ARRIVANO I ROBOT - Nei giorni scorsi, lo stabilimento è stato “bonificato” e da settembre si procederà all’installazione della piattaforma per la costruzione della prossima generazione della Panda. Le linee di montaggio della 147 sono state smantellate (dato che l’auto non è più in produzione). I lavori sono affidati alla Comau, società del gruppo torinese che si occupa di sistemi di produzione e automazione industriale.
GLI OPERAI TORNANO IN CLASSE - Le tute blu attualmente in cassa integrazione verranno gradualmente riassorbite dalla società Fabbrica Italia Pomigliano, nata dall’accordo separato siglato a giugno (vedi qui). Chi non accetterà il passaggio dalla Fiat alla nuova azienda, passerà dalla cassa integrazione alla mobilità e finirà per perdere il lavoro. I corsi di formazione per gli operai sulle modalità di costruzione della nuova Panda, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, dovrebbero partire entro la fine dell’anno. La Comau, dal canto suo, dovrebbe terminare i lavori per l’inizio del 2011, così da permettere una produzione a regime entro i primi sei mesi dell’anno. Questo, grazie anche ai nuovi turni che permetteranno di sfruttare l’impianto sei giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
IN SICILIA SI ASPETTA - Il futuro dello stabilimento di Termini Imerese, invece, è ancora tutto da decidere. Il 15 settembre, infatti, verrà presentata la lista di proposte di riconversione, che dovranno essere valutati da governo e regione. Al momento, le offerte sono cinque (come prima dell’estate) ma una decisione definitiva non dovrebbe essere presa prima di novembre.