NEWS

La pop star si regala una Maserati da sogno, ma è un fake

Pubblicato 27 febbraio 2023

Il frontman dei Maroon 5, Adam Levine, ha scambiato due costosissime Ferrari d’epoca di sua proprietà per una Ghibli SS Spider. Ma ora emergono dubbi sull’autenticità del suo nuovo gioiello…

La pop star si regala una Maserati da sogno, ma è un fake

DUE PER UNA - Investire centinaia di migliaia di dollari in un’auto da sogno e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. È accaduto al frontman dei Maroon 5, Adam Levine (nella foto più in basso), che alla passione per la musica affianca quella per le auto d’epoca. Alla fine del 2020 il cantante della famosa band americana aveva deciso di regalarsi una fiammante Maserati Ghibli SS Spider del 1971 (nelle foto di repertorio un esemplare del '69). L’accordo tra la casa d’aste californiana Rick Cole Auctions e Levine si era basato su uno scambio di vetture con una differenza di 100.000 dollari a favore della pop star, che per il bolide della casa del Tridente, valutato 850.000 dollari, aveva ceduto due sue Ferrari, una 365 GTC/4 del 1972 e una 365 GTC di quattro anni più giovane.

QUAL È QUELLA VERA? - A distanza di oltre due anni, però, Levine e il suo entourage si sarebbero accorti che la Maserati d’epoca acquistata dal cantante era un fake. Nello specifico, secondo quanto riportato nei giorni scorsi dal Los Angeles Times, l’auto sarebbe identificata da un numero di telaio già associato a una vettura che si trova in Europa. Le ricerche condotte dal team di legali del cantante dei Maroon 5, che non riuscendo a venire a capo dello spiacevole inconveniente con la casa d’aste ha deciso di portarla in tribunale, dimostrerebbero che la Maserati in possesso di Levine sia la stessa che fu ritirata da un’asta nel 2015 proprio a causa di seri dubbi sulla sua autenticità.

CARATTERI NON CONFORMI - A non convincere gli esperti a cui si è rivolto Levine, in particolare, è la stampigliatura dei numeri del telaio, non conforme ai caratteri utilizzati dalla Maserati nel periodo di costruzione della vettura acquistata dal cantante. Un particolare che il venditore avrebbe cercato di nascondere con vari tentativi durante la trattativa per lo scambio delle vetture. Non sicuro dell’autenticità del suo nuovo gioiello, da un po’ di tempo Levine starebbe cercando di trovare il modo meno “indolore” di sbarazzarsene, per rientrare almeno in parte della perdita delle sue Ferrari. 

DOPPIO DANNO - A quanto pare, la Rick Cole Auctions - il cui sito internet racconta di fuoriserie da mille e una notte vendute a star del calibro di Frank Sinatra e Robin Williams - non avrebbe colto di buon grado la decisione del frontman dei Maroon 5 di vendere la sua Maserati, intimandogli di non metterla sul mercato. La sola incertezza che l’auto possa non essere autentica, intanto, è bastata a diminuirne considerevolmente il valore economico, da un lato vanificando l’investimento di Levine e dall’altro intaccando la reputazione di un rivenditore molto affermato nel panorama delle auto storiche di prestigio e d’alta collezione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
27 febbraio 2023 - 11:38
La casa d'aste californiana "Rick Cole Auctions" in realtà è la "Ammiocuggino srl" di Secondigliano.
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2023 - 12:17
4
ahahah....furbo eh, a farsi fregare cosi'!!!!....in che senso sarebbe un falso?....non l'ha mai prodotta maserati?...o e' un modello fatto su un altra base?...queste notizie mi sembrano sempre un po farlocche...
Ritratto di Edo-R
27 febbraio 2023 - 13:19
@Andycaptain non sapevi dell'esistenza del mercato del contraffatto per le auto d'epoca? Si mettono a riprodurle con qualche pezzo originale o compatibile e te la spacciano per autentica, ecco perché è importante il numero di telaio.
Ritratto di Co-Bra
28 febbraio 2023 - 15:04
Wikipedia ad esempio riporta: "Nel 1969 venne presentata la Ghibli Spider. La versione a tetto aperto è rara: appena 125 esemplari, contro i 1149 esemplari di coupé. Col passare del tempo, le Ghibli Spider si sono "moltiplicate": diverse coupé vennero trasformate, tagliando il tetto."
Ritratto di Road Runner Superbird
27 febbraio 2023 - 11:52
Che rogna. Comuque complimenti a Levine per il buon gusto. A differenza di altri personaggi famosi che comprano auto pacchiane e spesso anche uguali tra loro, solo per ostentare ricchezza.
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2023 - 17:22
1
Esatto buon gusto, anche la gtc4 che aveva prima era bellissima.. deve solo fare più attenzione a non farsi fregare
Ritratto di federico p
27 febbraio 2023 - 12:06
2
Non è fake,solo che per qualche losco motivo ha un numero di telaio diverso da quello del libretto. Ha fatto bene a denunciare,ma l'auto è autentica,ha solo un telaio diverso
Ritratto di Co-Bra
28 febbraio 2023 - 15:06
Potrebbe essere una Coupé "trasformata" in Spider. Che magari a me e a te non importerebbe (E forse neppure a lui, a saperlo prima), ma ovviamente non è originale
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 12:58
Ma un bel chissene no ??
Ritratto di Quello la
27 febbraio 2023 - 14:11
:-))) grande Oxygenerator!
Ritratto di Miti
27 febbraio 2023 - 21:17
1
Oxy , e io che pensavo che dirai la seconda cosa intelligente della giornata...
Ritratto di AZ
27 febbraio 2023 - 14:08
Molto grave. La falsificazione è stata fatta bene.
Ritratto di Al Volant
27 febbraio 2023 - 16:45
Evidentemente è mezza originale : aveva il tetto, e qualcuno lo ha tagliato... e ci hanno messo il telaio di una senza tettuccio già esistente.. ( quelle spider sono molto rare ).. Comunque italiane di quell'epoca davvero facevano scuola.. Non è rimasto quasi nulla.
Ritratto di Velocissimo
27 febbraio 2023 - 21:47
Deficiente !!!