PER SEMPRE GIOVANE - Della
Porsche 911 si dice che non ha età. Le diversità tra gli esemplari vecchi e quelli di oggi sono molto grandi, ma nella percezione generale - e ancora più in quella dei fans Porsche - non ci sono distinzioni tra “classico” e moderno: la 911 è la 911 e basta, sempre, e di qualsiasi esemplare si tratti. Di questa realtà la Porsche tiene conto da anni proponendo un completo catalogo di ricambi che consente di mantenere in efficienza e in piena forma anche le Porsche 911 più datate. Anche grazie a questa attività la Porsche si è fatta la reputazione di cui gode.
PER LE 911 DEL 1969-1975 - Ora la casa di Stoccarda è andata oltre. Ha cominciato a mettere a disposizione ricambi esattamente uguali ai componenti d’epoca, ma realizzati con materiali moderni, così da avere garantita la massima resistenza all’azione del tempo. L’ultima novità è infatti la plancia completa (nella foto sopra) per le Porsche 911 classiche prodotte dal 1969 al 1975 che, in molti casi ormai, per via dell'età e dell’azione dei raggi del sole, tendono ad avere il cruscotto in condizioni degradate.
NUOVO COME D’EPOCA - La Porsche ha preso in esame il problema e non si è limitata a mettere in catalogo il ricambio originale tout court. Ha provveduto a far valutare nei piccoli dettagli la plancia originale, per poi avviare la progettazione dello stesso componente dando l’input agli ingegneri di arrivare a produrre il nuovo cruscotto con l’aspetto del pezzo originale, ma impiegando materiali nuovi, così che il componente possa avere e mantenere l’aspetto e la robustezza che aveva in origine.
PER SPECIALISTI - Il ricambio è composto da elementi in plastica nera, legno e tessuto. Il suo prezzo, in Germania, è di 952 euro. La Porsche consiglia di procedere alla sostituzione solo rivolgendosi ai centri Porsche Classic che si sono specializzati nell’assistenza i modelli più datati. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni. Ciò per la delicatezza dell’intervento. Si tratta infatti della rimozione della parte in vista per sostituirla sulla stessa struttura già supportava la plancia vecchia. E per fare questa manovra è necessario smontare anche il parabrezza, operazione che non è facile. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni.