NEWS

Porsche 911: anche per le più vecchie una nuova plancia

01 giugno 2015

Ha lo stesso design di quelle originali dal '69 al '75, ma è realizzata con materiali moderni che risentono meno del passare del tempo.

Porsche 911: anche per le più vecchie una nuova plancia
PER SEMPRE GIOVANE - Della Porsche 911 si dice che non ha età. Le diversità tra gli esemplari vecchi e quelli di oggi sono molto grandi, ma nella percezione generale - e ancora più in quella dei fans Porsche - non ci sono distinzioni tra “classico” e moderno: la 911 è la 911 e basta, sempre, e di qualsiasi esemplare si tratti. Di questa realtà la Porsche tiene conto da anni proponendo un completo catalogo di ricambi che consente di mantenere in efficienza e in piena forma anche le Porsche 911 più datate. Anche grazie a questa attività la Porsche si è fatta la reputazione di cui gode. 
 
PER LE 911 DEL 1969-1975 - Ora la casa di Stoccarda è andata oltre. Ha cominciato a mettere a disposizione ricambi esattamente uguali ai componenti d’epoca, ma realizzati con materiali moderni, così da avere garantita la massima resistenza all’azione del tempo. L’ultima novità è infatti la plancia completa (nella foto sopra) per le Porsche 911 classiche prodotte dal 1969 al 1975 che, in molti casi ormai, per via dell'età e dell’azione dei raggi del sole, tendono ad avere il cruscotto in condizioni degradate.
 
 
NUOVO COME D’EPOCA - La Porsche ha preso in esame il problema e non si è limitata a mettere in catalogo il ricambio originale tout court. Ha provveduto a far valutare nei piccoli dettagli la plancia originale, per poi avviare la progettazione dello stesso componente dando l’input agli ingegneri di arrivare a produrre il nuovo cruscotto con l’aspetto del pezzo originale, ma impiegando materiali nuovi, così che il componente possa avere e mantenere l’aspetto e la robustezza che aveva in origine. 
 
PER SPECIALISTI - Il ricambio è composto da elementi in plastica nera, legno e tessuto. Il suo prezzo, in Germania, è di 952 euro. La Porsche consiglia di procedere alla sostituzione solo rivolgendosi ai centri Porsche Classic che si sono specializzati nell’assistenza i modelli più datati. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni. Ciò per la delicatezza dell’intervento. Si tratta infatti della rimozione della parte in vista per sostituirla sulla stessa struttura già supportava la plancia vecchia. E per fare questa manovra è necessario smontare anche il parabrezza, operazione che non è facile. Da notare che la casa tedesca sta costruendo appunto una rete di questi entri, con l’obiettivo di contarne un centinaio in pochi anni.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
1 giugno 2015 - 17:18
3
le 911 mie coetanee hanno tantissimo fascino, intramontabile coi pezzi di ricambio sempre disponibili e aggiornati nei materiali...passione inesauribile per l'auto, ottima Porsche
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 giugno 2015 - 18:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luigi sanna
1 giugno 2015 - 21:18
5
Mai dimenticare... Porsche numero uno!
Ritratto di lucios
2 giugno 2015 - 09:22
4
....tenere sempreverdi auto mito come queste è veramente una gran cosa!
Ritratto di emanuel99
2 giugno 2015 - 10:46
Bell idea,grande Porsche...
Ritratto di AMG
2 giugno 2015 - 11:39
che porsche abbia questa cura per i suoi clienti e fan, un'ottima idea. Che segna la differenza tra Porsche e molte altre
Ritratto di NelSeprio
2 giugno 2015 - 12:16
Bravi, fama davvero meritata
Ritratto di Mattia Bertero
2 giugno 2015 - 13:11
3
Una grande casa automobilistica si vede quanto è seria anche grazie a queste iniziative, non dimenticandosi dei clienti storici che desiderano conservare le loro macchine storiche del marchio. Complimenti davvero.
Ritratto di walter62
4 giugno 2015 - 19:09
E' così che si trattano i clienti anche se hanno le macchine storiche.....non dimenticandosi di loro