NEWS

Porsche 911: ecco perché in stile off-road non è un tabù 

Pubblicato 01 febbraio 2022

Da mesi circolano immagini spia di una versione rialzata della Porsche 911, soprannominata Safari, segno che una versione di questo tipo potrebbe arrivare, magari in serie limitata.

Porsche 911: ecco perché in stile off-road non è un tabù 

SOLO MARKETING? - I gusti degli automobilisti cambiano, e le mode pure: basti pensare a quella, ormai dilagante, di suv e crossover, che ha sdoganato assetti rialzati e ruote esageratamente grandi anche tra i costruttori di modelli sportivi. Maserati, Jaguar, Bentley - solo per citare alcuni dei giganti mondiali famosi per le loro vetture ad alte prestazioni - schierano almeno una suv in gamma, e persino la Ferrari, dopo aver rimandato a oltranza il grande passo, è ormai pronta a sfatare il (fu) tabù delle supercar a ruote alte con la Purosangue. La Porsche è della partita da lungo tempo e anzi, si può affermare che con la Cayenne, ormai quasi vent’anni fa, abbia dato il la alla tendenza che ha progressivamente finito col mescolare i mondi delle supercar e dell’off-road, creando spesso una contraddizione in termini difficile da spiegare. Puro marketing per rimpinguare le casse di marchi che puntando solo sulla specialità della casa cominciavano ad arrancare? Parlando delle suv griffate dai più celebri costruttori di auto sportive la risposta è sì, ma la storia insegna che la commistione ha radici più antiche e profonde di quel che potrebbe sembrare.


> Qui sopra la Porsche 911 Carrera RS 2.7 Safari del 1973.

MOLTO PIÙ DI UN’IDEA - È il caso, appunto, della casa di Zuffenhausen, recentemente finita sotto i riflettori sull’onda di alcune succose indiscrezioni sul futuro della Porsche 911 (qui per saperne di più) e su una sua variante a baricentro alto, i cui prototipi camuffati, basati sull’attuale serie 992, hanno cominciato a fare il giro del web lo scorso ottobre (la foto sopra è di Auto Motor und Sport). Di una 911 in versione Safari, in realtà, si parlò per la prima volta nel 2018, quando Detlef von Platen, il responsabile vendite e marketing della Porsche, disse ad alcuni media indiani che fare del modello più iconico della casa una versione ispirata alle suv poteva essere senz’altro “una buona idea”, ma nell’ottica di una serie limitata, con l’obiettivo d’individuare e coprire una nicchia di mercato piuttosto ristretta. Sorprendente, certo, ma fino a un certo punto, perché sul tema, potenzialmente “caldo” anche alla luce dei futuri sviluppi del mercato, i precedenti non mancano, anzi. 


> Qui sopra la Porsche 911 Carrera 4x4 per la Parigi-Dakar del 1984.

LE 911 RIALZATE CHE HANNO FATTO LA STORIA - Sfogliando le pagine della storia della cavallina bianca di Stoccarda, infatti, fanno capolino diverse Porsche 911 rialzate. Alcune, quelle rimaste più impresse nella memoria degli appassionati di motorsport, per pure esigenze agonistiche. Come dimenticare, per esempio, la 911 S con motore 2.0 modificata nel 1968 per la “London-Sidney”, maratona rallystica che dalla capitale inglese portava nella Terra dei canguri attraversando l’Italia, i Balcani, la Turchia, l’Iran, l’Afghanistan e l’India. E la 911 Carrera RS 2.7 Safari? Più alta e leggera del modello di serie, fu allestita nel 1973 e l’anno seguente sfiorò la vittoria nel massacrante rally africano con Bjorn Waldegaard, secondo al traguardo solo per colpa di un semiasse rotto. Leggendaria pure la Carrera 4x4 preparata per l’edizione 1984 della Parigi-Dakar: rialzata di 120 millimetri, fu la prima 911 dotata di un sistema di trazione integrale, anticipando l’attenzione che in futuro la casa tedesca avrebbe riservato alle quattro ruote motrici. Più aderente al concept che ha ispirato il prototipo della serie 992 in stile off-road, però, è la Porsche Panamericana, partorita dal centro stile della casa di Zuffenhausen per l’ottantesimo compleanno di Ferry Porsche nel 1989, nel pieno della delicata transizione tra le serie 964 e 993.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 16:38
E dopo l’elettrica la crossover. Tanti storceranno il naso, qualcuno dirà involuzione, ma a me piace !!!
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 17:28
L'elettrico é innovazione tecnologica inarrestabile, peccato ci siano arrivati così tardi, infatti da Tesla ne prendono parecchie! Go Electric!
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 18:12
Bho, fintanto che Tesla continua con quel design non gli compro nemmeno un portachiavi. Ben vengano le europeee
Ritratto di Marcoklunk
2 febbraio 2022 - 17:45
Alvolantino curati
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2022 - 23:37
Anche a me piace, caro Flynn. C'è da dire che è facile quando hai come base l'auto più bella di tutte...
Ritratto di NITRO75
1 febbraio 2022 - 16:41
E be logico.....i SUV vogliono fare i coupé ed i coupé vogliono fare i SUV.............
Ritratto di domila
2 febbraio 2022 - 16:40
Povere coupé...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2022 - 18:22
Concordo.
Ritratto di TheViking
1 febbraio 2022 - 16:57
Probabilmente farebbe meglio una 911 rialzata in fuoristrada rispetto a certi SUV con altezza dal suolo di meno di 15 cm. XD
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2022 - 17:37
Una nuova 911 per i Rally non è male, ma trasformarla in un SUV, assolutamente no!
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 17:58
Un tocca sana per chi la vorrà usare anche in città in Italia
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 21:02
@Check_mate con tutte le buche che abbiamo sulle strade italiane è un toccasana veramente!!
Ritratto di Check_mate
2 febbraio 2022 - 16:32
Ahahahe esatto!
Ritratto di BZ808
1 febbraio 2022 - 18:12
Per me una figata! Le vetture sportive rallystiche e da safari hanno sempre il loro fascino! Poi la 911 ha tradizione sullo sterrato!
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 18:13
Aspirata, cambio manuale e trazione posteriore: la sala giochi è aperta
Ritratto di Ricci1972
1 febbraio 2022 - 21:31
3
Si piace molto anche a me. La tradizione comunque c'è, la Porsche della Paris Dakar era davvero bella.
Ritratto di 999sp
1 febbraio 2022 - 18:41
Fantastica, Ferrari, rispondi con la new 308 gtb rally
Ritratto di Ricci1972
1 febbraio 2022 - 21:32
3
Hai ragione, è tornata in mente anche me.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 18:55
Certo, i duri e puri storceranno il naso. Porsche se ne frega e fa bene. Fa quello che vuole, sportive, suv, elettriche. E questo non essere ancorati a ciò che è stato, in definitiva, la premia, anche nelle vendite. Prima di Volks, nel 2008, nel tentativo di dare la scalata a Volkswagen, Porsche fini a gambe all’aria finanziariamente e anche a livello produttivo e industriale. Volkswagen group ne ha rifatto un marchio di successo. E continua tutt’ora, a farne un marchio pragmatico, tecnologico, sportivo e iconico. In tutto il mondo.
Ritratto di TheViking
1 febbraio 2022 - 20:27
Concordo al 100%. Avranno fatto le loro analisi di mercato e avranno deciso che per questo tipo di vettura ci può essere richiesta. Se dovessero sbagliarsi, lo vedranno appena ci saranno i resoconti sulle vendite (e nella peggiore delle ipotesi, sarà una versione che non sarà riproposta nella prossima iterazione di 911).
Ritratto di Vecchio Caprone
2 febbraio 2022 - 07:45
@Oxy, sorry, succede raramente, ma non sarei d'accordo con te riguardo a Porsche. La Porsche stava fallendo nel 1992 a causa dei disaccordi familiari e di una struttura organizzativa caotica. Perdeva soldi su ogni macchina, la 928 la stava affondando, e le vendite in America erano crollate dell'88%. Di fronte alla bancarotta possibile viene scelto uno strano personaggio, un certo Wiedeking, che venne amicalmente soprannominato il Tedesco Giapponese. Wiedeking prima azione fu di assumere (o contrattare se si preferisce) un gruppo di consulenti della Toyota per una completa revisione dei metodi produttivi della Porsche (fra il 1986 e il 1992 la qualità era andata in vacanza). Grazie a questo occhialuto con i baffi il valore di mercato della Porsche passò da 300 milioni di euro a 25 MILIARDI di euro. Il tutto non fu indolore popiché molti ingegneri e managers scapparono di fronte al sistema giapponese imposto (incluso Bez che poi andò alla Aston Martin). Il risultato di tutto questo é che oggi Porsche appartiene a VW, certamente, ma la holding della famiglia Porsche (ex proprietaria della Porsche) ha il 52% della Volkswagen. La Volkswagen non ha salvato la Porsche, azienda che oggi ha il più elevato utile per auto venduta, é la famiglia Porsche (che include naturalmente Piech) che ha fatto un colpo maestro (mia opinione quest'ultima). Bei ricordi, bei tempi. Un salutone.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:41
Io ls sapevo così. Alla fine Volkswagen è riuscita a comprare il 100% di Porsche senza farsi dissanguare dalle tasse. Le due case automobilistiche, dopo 74 anni, tornano definitivamente sulla stessa strada. L'accordo Volkswagen-Porsche che avrebbe dovuto portare all'acquisizione totale della seconda da parte della prima risale al 2009, ma l'integrazione è stata rallentata da complesse questioni fiscali. Se Volkswagen avesse semplicemente comprato Porsche, infatti, sarebbe stata costretta a pagare 1,5 miliardi di tasse allo Stato. La soluzione è stata trovata con la concessione a Porsche di una compartecipazione alle azioni VW, per un valore pari a quello di Porsche stessa, in cambio del famoso 50,1% del marchio sportivo. Tecnicamente risulta una ristrutturazione aziendale in cui entrambi gli attori si scambiano reciprocamente le azioni e, di conseguenza, è tutto esentasse!
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:45
Poi dopo 3 anni di cavilli legali, nel 2012 Volkswagen ha versato i 4,46 miliardi per l’acquisizione delle quote capitale (50,1%) che VW ancora non possedeva di Porsche. Sono aziende che sono nate da una costola una dall’altra. Poi divise, ed infine riunite. Ma mi risultava fosse volks ad aver acquisito Porsche.
Ritratto di Vecchio Caprone
3 febbraio 2022 - 06:07
@Oxy, ottimo esame della storia societaria e finanziaria, ma il mio disaccordo era sulla tua affermazione che VW salvò Porsche, dopo che questa fallì l'acquisizione di VW. Il risultato, a livello azionariato (quindi non puramente aziendale), fù che la Famiglia Porsche si comprò la maggioranza nella VW, incassando anche un bel pò di cash, vendendo la Porsche alla stessa VW. Normale che a livello societario le implicazioni fiscali furono alquanto complesse, non s'era mai visto niente di simile.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 07:52
Ahhh ok non avevo afferrato. Sa l’età, un po di rincoglionimento mio personale e via…:-)))))
Ritratto di Vecchio Caprone
3 febbraio 2022 - 15:07
@Oxy, eravamo al tu, stai veramente diventando vecchio, fra poco mi raggiungi.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 19:28
Beh...come idea non sarebbe male in stile off-road, sicuramente se la giocherà con il concept della Lamborghini Huracan off-road che a quanto pare dicono che la produrranno in serie.
Ritratto di Jimgoose
1 febbraio 2022 - 19:39
bhe porsche,e costruttori simili possono anche permettersi di vendere modelli inutili,chi ha molti soldi puó permettersi di spenderli in auto strambe,quello che non mi spiego è come facciano marchi generalisti a vendere così tanti minisuv,microsuv e altre utilitarie del genere sovraprezzate per 3-5,10cm di aria in piu (sotto i sedili,spesso) sotto il pianale,e spazi interni risicati a causa forme strane
Ritratto di Lorenz99
1 febbraio 2022 - 19:41
MILLE VOLTE MEGLIO QUESTA CHE UNA BALENOTTERA CAYENNE. POI CONSIDERATE LE CONDIZIONI DEL MANTO STRADALE IN ITALIA,SAREBBE PERFETTA PER GIRARCI TUTTI I GIORNI. COMUNQUE IN QUEL COLORE SEMBRA MOLTO AGGRESSIVA,HA UN SUO FASCINO PARTICOLARE. SAREBBE IDEALE PER VALENTINO E PETRUCCI PER LA PROSSIMA DAKAR.
Ritratto di Velocissimo
1 febbraio 2022 - 20:00
Orrenda
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2022 - 20:24
In un'epoca in cui si vendono le idee di ciò che potresti fare con un'auto, e non reali strumenti, direi che è appropriata. Mi piace.
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2022 - 23:39
Molto bene. Concettualmente mi ricorda un po' la Italdesign Parcour. Adoro la 911 in tutte le sue declinazioni e questa non fa eccezione. Fascino da vendere
Ritratto di risso65
2 febbraio 2022 - 12:10
Il mio modesto parere? Fare di un'auto sportiva al 100%, una sorta di "baraccone" per andare in fuoristrada, semplicemente non ha senso e significa smontare la natura dell'auto stessa! Se mi serve un mezzo offroad, non prendo una supersportiva per poi modificarla per poter permettergli di andare fuoristrada, semplicemente prendo un mezzo più adattabile allo scopo, che può essere cmq una berlina o un suv, sempre ad alte prestazioni! Ve la immaginate una Aventador, una 488 o un' Aston DBS con ruote tassellate e sospensioni rialzate...? E questo magari, solo per fare una strada bianca 10 volte in un anno...!!!
Ritratto di Das Driver
2 febbraio 2022 - 15:02
1
Ridicolizzare un' icona dell'automobilismo per soddisfare l'ego di qualche annoiato benestante che compra oggetti inutili a caso, nel vano tentativo di dare un senso alla propria esistenza
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2022 - 18:06
Si può avere, come optional di fabbrica, la livrea Rothmans come quella da Dakar?
Ritratto di ILDuca
4 febbraio 2022 - 01:16
non c'e la vedo con questo vestito....-)