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Porsche 911 Turbo: ecco come la rifarà Singer

Pubblicato 10 febbraio 2022

La nota azienda californiana, specializzata nel restomod di Porsche 911 d’epoca, sta lavorando a una riedizione più potente e tecnicamente avanzata del modello originale, nato nel 1974.

Porsche 911 Turbo: ecco come la rifarà Singer

LOOK INCONFONDIBILE - I fianchi larghi e potenti, l’enorme alettone a vassoio, i parafanghi sporgenti e un turbocompressore a gas di scarico che assicura un vuoto allo stomaco da “montagne russe” a ogni colpo d’acceleratore. Nel quartier generale della Singer Vehicle Design, a Los Angeles, hanno appeso al muro l’identikit della prima, mitica Porsche 911 Turbo con una promessa: esaltarne lo spirito, un mix praticamente unico tra classe ed esuberanza, senza ovviamente perdere di vista l’essenza del progetto originario. Insomma, quel che l’azienda fondata da Rob Dickinson nel 2009 ha sempre fatto con ottimi risultati, ma elevato al quadrato, perché con la sovralimentazione forzata il tasso d’adrenalina schizza verso valori mai raggiunti prima. 

DOPPIO TURBO - La base di partenza del Turbo Study (questo il nome del progetto con cui la Singer confezionerà per i suoi fortunati clienti il restomod della 911 Turbo serie 930) è sempre la stessa, ovvero una scocca Coupé o Targa della serie 964, la 911 prodotta tra il 1989 e il 1994. Quel che cambia è praticamente tutto il resto, perché finora lo specialista californiano non aveva mai lavorato su vetture sovralimentate. Per risparmiare peso, la carrozzeria sarà costruita in fibra di carbonio, mentre il motore a 6 cilindri boxer di 3,8 litri - rigorosamente raffreddato ad aria, come sulle Porsche di una volta -, oltre al consueto upgrade firmato Cosworth riceverà non uno, bensì due turbocompressori con doppio intercooler aria-acqua. Il risultato? Una potenza di almeno 450 CV, con la possibilità di ottenerne ancora di più mediante programmi di elaborazione personalizzabili secondo le richieste dei committenti.

È TUTTO CALCOLATO - Ogni singola modifica estetica rispetto alla Porsche 911 Turbo originale ha una ragion d’essere ben precisa. La “pinna di squalo” sulla fiancata che ha contribuito a costruire il mito della versione del 1977, per esempio, nasconde un’ampia branchia per portare aria fresca al motore. Per quanto riguarda la trasmissione, il progetto prevede una certa flessibilità: di default la trazione è sulle sole ruote posteriori, proprio come sulle 911 Turbo vecchia scuola, ma il layout è facilmente trasformabile per accogliere il sistema a quattro ruote motrici AWD Classic Study che la Singer aveva cominciato a sviluppare nel 2014, ovvero sin dal suo primo progetto a tema Porsche 911. L’impianto frenante, noto tallone d’Achille del modello classico, è stato notevolmente migliorato e a richiesta può essere potenziato con l’adozione di dischi in carbonio ceramico. 

DEBUTTERÀ IN ESTATE - Il progetto ruota intorno alla ricerca delle massime prestazioni, ma la Porsche 911 Turbo secondo Singer non sacrifica in alcun modo il comfort di marcia. Le sospensioni, infatti, sono tarate per offrire il compromesso ideale tra precisione e comodità di guida, e saranno i clienti a scegliere tra un assetto “tutto cattiveria” o uno più turistico, improntato a un miglior assorbimento delle asperità stradali. Non mancano inoltre alcune concessioni alla modernità, come il climatizzatore e i sedili regolabili elettricamente e riscaldati. Per vedere in azione l’ultima creazione della Singer bisognerà attendere l’estate: il battesimo su strada avverrà al Festival of Speed di Goodwood, in programma dal 23 al 26 giugno; successivamente, nel mese di agosto, l’auto volgerà i fari verso la penisola di Monterey, nel nord della California, dove sarà tra le grandi protagoniste della Monterey Car Week.



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Ritratto di Quello la
10 febbraio 2022 - 18:08
La 911 è la macchina più bella, per me. Quella costruita negli anni 80, come questa, è la più bella tra le più belle. Sette volanti. Otto, va.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 23:25
Concordo. Insieme alla Jaguar e-type, sono le auto più belle in assoluto, per me.
Ritratto di Hutkinson
10 febbraio 2022 - 18:14
Questo è un boxer, mica quelli dell alfasud
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 febbraio 2022 - 20:48
C'è a chi piace e c'è anche a chi non piace.
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2022 - 21:24
In genere i restomod non mi piacciono: sempre qualche dettaglio fuori posto, cerchi soprattutto. Le Singer, invece, sono perfette
Ritratto di Clementina Milingo
10 febbraio 2022 - 21:53
ci voleva il cugino di un metallaro per insegnare alla Porsche come fare una vera Porsche
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 19:36
4
ah si?...e' il cugino di bruce dickinson???...non lo sapevo...a me pero' questa versione mi pare che osa davvero poco....avrei osato di piu'senza snaturalizzare il tutto ovviamente!!!
Ritratto di 356Speedster
10 febbraio 2022 - 22:09
Meravigliosa
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 23:27
Sarei curioso di vederle anche solo elettriche.
Ritratto di PONKIO 78
10 febbraio 2022 - 23:49
A vederla mi vengono gli occhi a cuore….. è un design che potrebbe durare altri 50 anni se non di più….
Ritratto di nik66
11 febbraio 2022 - 08:26
d'altronde quando dici 911 non serve aggiugere altri aggettivi, hai già detto tutto, tre numeri che parlano da soli, tra le poche auto la cui linea non tramonterà mai secondo me
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2022 - 15:19
2
Non capisco questa fissa per il raffreddamento ad aria. Ancora di piu su una motore posteriore che ha parecchi vantaggi dal passaggio all'acqua, mi sembra davvero che si rimanga troppo ancorati a tradizioni inutili retaggio di un passato neanche troppo brillante di porsche, ma santificato a posteriori...
Ritratto di verdebiancorosso
12 febbraio 2022 - 21:18
prossimo acquirente di una Porsche, per questioni nostalgiche ho nella mira una 912...precisamente per quello che ritengo uno schema di motore purtroppo dimenticato. Niente radiatore e tuberie, quella di casa aveva 202mila km quando venduta a un vicino ed altri 100mila in mano sue prima di venderla a sua volta. Come prestazioni poco da vedere con la 911 ma comunque filava sui 180 abbondanti con consumi limitati...ed era la fine dei 60 sai. Non so a cosa ti riferisci con il passato non troppo brillante, mio padre vendette la Fiat Dino per disperazione e finì su una 911 2.4S purtroppo rubata e mai più rinvenuta. Ma ti assicuro che quei tempi ERANO brillanti
Ritratto di puccipaolo
12 febbraio 2022 - 18:41
8
Come faccio a mettere 10 volanti? Il raffreddamento ad aria forzato con il turbo conferisce oltre al fascino un rombo inebriante ad ogni apertura del gas....emozione pura. Anche se uno va poco sopra i limiti....pelle d'oca! Fallo con una elettrica??
Ritratto di fabrizio GT
12 febbraio 2022 - 22:42
che linee, non mi stancheranno mai!, come quelle di una 500, di una 2cv, di una mini prima serie, di renault5 turbo2, di una ford sierra coswor.........ecc ecc , tranne le lavatrici di oggi....
Ritratto di Velocissimo
13 febbraio 2022 - 09:46
Preferisco le macchine da cucire Singer