OCCHIO ATTENTO - Ordinabile da oggi a 78.030 euro, la terza edizione della Porsche Cayenne appare molto simile a quella che sostituisce: la carrozzeria ha proporzioni filanti, i fari anteriori ricordano due gocce e le fiancate sono lisce come da abitudine per la casa tedesca. Questa impressione però non deve tradire, se è vero che la Cayenne 2017 è del tutto nuova, a partire dalla meccanica fino alla carrozzeria: osservando il posteriore si nota ad esempio che i fanali sono uniti come sulla berlina Panamera. Le differenze saranno ancora più accentuate dal vivo, perché la casa tedesca ha incrementato la lunghezza di 6 cm (ora sono 492) e ribassato l’altezza di quasi 1 cm, lasciando invariata la distanza fra le ruote anteriori e posteriori e ricavando una silhouette più slanciata. La prima occasione per osservarla sarà il Salone di Francoforte, dal 12 al 24 settembre, dopo l’evento in cui questa sera è stata mostrata in anteprima.
PERDE 65 CHILI - Le novità della Porsche Cayenne 2017 sono molto più consistenti a livello di meccanica e comportamento su strada, visto che l’auto è basata sulla nuova piattaforma costruttiva MLB2 già utilizzata per le Audi Q7 e Bentley Bentayga. Questo incide molto a livello di guida: la casa tedesca dichiara un peso a vuoto di 1.985 kg, inferiore di 65 kg rispetto alla seconda generazione, nonostante l’equipaggiamento di serie includa ora le luci anteriori a led, i cerchi maggiorati (da 19 a 21 pollici), l’assistente di parcheggio anteriore e posteriore, il ripetitore internet nell’abitacolo e la frenata d’emergenza in caso di possibile incidente con un pedone. Il nuovo telaio ha consentito inoltre di ricavare un bagaglio molto più generoso, che secondo la casa tedesca misura almeno 770 litri (+100). Fra gli accessori disponibili a richiesta ci sono le sospensioni ad aria, le quattro ruote sterzanti e nuovi fari a led, composti da 84 diodi luminosi, che gestiscono il fascio in maniera intelligente per non abbagliare chi proviene in senso opposto o per illuminare meglio la strada quando si viaggia a forte velocità.
FINO A 440 CV - Fra le dotazioni previste per la Porsche Cayenne c’è anche il sistema Porsche Traction Management (PTM), studiato per distribuire la coppia fra le quattro ruote motrici e migliorare l’aderenza in fuoristrada: attraverso un selettore, regolabile sulle modalità strada, terreno fangoso, sabbia o fondo roccioso, il guidatore può intervenire sui settaggi della trazione, del telaio, dei differenziali e ottimizzare il comportamento dell’auto in relazione al tipo di percorso. Chi vuole ottenere il massimo nella guida sportiva deve ordinare invece il pacchetto Sport Chrono, in cui sono previste le regolazioni Normale, Sport e Sport Plus. L’abitacolo della Porsche Cayenne 2017 è ispirato alla Panamera e integra una plancia quasi del tutto sprovvista di comandi fisici, sostituiti da un grande schermo touch (12,3 pollici), mentre nel quadro strumenti si trovano un quadrante analogico e due monitor da 7 pollici l’uno. Le versioni disponibili inizialmente sono entrambe a benzina: la Cayenne, con il sei cilindri 3.0 da 340 CV; e la Cayenne S, dotata del sei cilindri 2.9 da 440 CV.