Porsche Cayenne: tutta nuova nel segno della continuità

29 agosto 2017

La carrozzeria appare quasi invariata, ma in realtà la Porsche Cayenne è nuova da cima a fondo: pesa meno ed è più grande.

Porsche Cayenne: tutta nuova nel segno della continuità

OCCHIO ATTENTO - Ordinabile da oggi a 78.030 euro, la terza edizione della Porsche Cayenne appare molto simile a quella che sostituisce: la carrozzeria ha proporzioni filanti, i fari anteriori ricordano due gocce e le fiancate sono lisce come da abitudine per la casa tedesca. Questa impressione però non deve tradire, se è vero che la Cayenne 2017 è del tutto nuova, a partire dalla meccanica fino alla carrozzeria: osservando il posteriore si nota ad esempio che i fanali sono uniti come sulla berlina Panamera. Le differenze saranno ancora più accentuate dal vivo, perché la casa tedesca ha incrementato la lunghezza di 6 cm (ora sono 492) e ribassato l’altezza di quasi 1 cm, lasciando invariata la distanza fra le ruote anteriori e posteriori e ricavando una silhouette più slanciata. La prima occasione per osservarla sarà il Salone di Francoforte, dal 12 al 24 settembre, dopo l’evento in cui questa sera è stata mostrata in anteprima.

PERDE 65 CHILI - Le novità della Porsche Cayenne 2017 sono molto più consistenti a livello di meccanica e comportamento su strada, visto che l’auto è basata sulla nuova piattaforma costruttiva MLB2 già utilizzata per le Audi Q7 e Bentley Bentayga. Questo incide molto a livello di guida: la casa tedesca dichiara un peso a vuoto di 1.985 kg, inferiore di 65 kg rispetto alla seconda generazione, nonostante l’equipaggiamento di serie includa ora le luci anteriori a led, i cerchi maggiorati (da 19 a 21 pollici), l’assistente di parcheggio anteriore e posteriore, il ripetitore internet nell’abitacolo e la frenata d’emergenza in caso di possibile incidente con un pedone. Il nuovo telaio ha consentito inoltre di ricavare un bagaglio molto più generoso, che secondo la casa tedesca misura almeno 770 litri (+100). Fra gli accessori disponibili a richiesta ci sono le sospensioni ad aria, le quattro ruote sterzanti e nuovi fari a led, composti da 84 diodi luminosi, che gestiscono il fascio in maniera intelligente per non abbagliare chi proviene in senso opposto o per illuminare meglio la strada quando si viaggia a forte velocità.

FINO A 440 CV - Fra le dotazioni previste per la Porsche Cayenne c’è anche il sistema Porsche Traction Management (PTM), studiato per distribuire la coppia fra le quattro ruote motrici e migliorare l’aderenza in fuoristrada: attraverso un selettore, regolabile sulle modalità strada, terreno fangoso, sabbia o fondo roccioso, il guidatore può intervenire sui settaggi della trazione, del telaio, dei differenziali e ottimizzare il comportamento dell’auto in relazione al tipo di percorso. Chi vuole ottenere il massimo nella guida sportiva deve ordinare invece il pacchetto Sport Chrono, in cui sono previste le regolazioni Normale, Sport e Sport Plus. L’abitacolo della Porsche Cayenne 2017 è ispirato alla Panamera e integra una plancia quasi del tutto sprovvista di comandi fisici, sostituiti da un grande schermo touch (12,3 pollici), mentre nel quadro strumenti si trovano un quadrante analogico e due monitor da 7 pollici l’uno. Le versioni disponibili inizialmente sono entrambe a benzina: la Cayenne, con il sei cilindri 3.0 da 340 CV; e la Cayenne S, dotata del sei cilindri 2.9 da 440 CV. 

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
37
33
36
82
VOTO MEDIO
2,9
2.85259
251


Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
29 agosto 2017 - 22:11
perde solo 65kg?? le concorrenti viaggiano in media sui 150/200kg di cura dimagrante ogni modello nuovo
Ritratto di Dr.Torque
29 agosto 2017 - 22:15
Mai fidarsi di un designer che definisce "beautiful" la linea che lui stesso ha creato :-)
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2017 - 09:28
Effettivamente il teaser mi aveva ingannato: Avevo immaginato una sorta di Panamera più alta si ma sempre filante invece nulla di eclatante, francamente le preferisco anche la squadrata q7 che pur non essendo bella mostra perlomeno una certa imponenza.
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2017 - 22:16
2
Vista di 3/4 sembra un minivan, ci mancano solo le porte scorrevoli.
Ritratto di AMG
29 agosto 2017 - 23:46
Vero? E anche un minivan insignificante, con linee che ammiccano alla Renault".
Ritratto di calogeroc
29 agosto 2017 - 23:32
1
Bella la nuova Cayenne! Da sempre la rivale numero uno da battere, per la concorrenza.
Ritratto di AMG
29 agosto 2017 - 23:45
URGH. Bah, ho già commentato e descritto ampiamente la mia opinione sul precedente articolo. Nulla da aggiungere.
Ritratto di Davelosthighway
30 agosto 2017 - 07:21
Secondo mio giudizio tipica scuola tedesca di un design troppo "vincolato" in parametri e proporzioni (il capo progetto lo ripete sistematicamente .) in un segmento che dovrebbe avere più libertà stilistiche e di idee. In sostanza approccio nel disegno troppo simile a quello da utilizzare invece per un utilitaria.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 07:35
Ma perché non hanno utilizzato il pianale MSB a trazione posteriore? Passi per Touareg e Q7, ma su questa è la Bentayga, è scandaloso mettere un pianale che appartiene ad un suv come il Q5 che costa meno della metà. Certo, il cliente medio di queste auto, se ne frega, ma rimane pur sempre una pigliata per il sedere.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 07:36
*e al posto di è.
Ritratto di GranNational87
30 agosto 2017 - 08:41
3
non male, e venderà dibbrutto, in chiulo ai rosiconi eheheh
Ritratto di egizzio
30 agosto 2017 - 09:07
Eimane un auto sovraprezzata come ogni posche. Se non sbaglio la porsche ha il piu alto guadagno per auto dopo la ferrari..be usando pianali parabrezza meccanica della casa del maggiolino viene facile. Porsche l'auto del popolo che costa come l' auto di un sovrano..
Ritratto di AMG
30 agosto 2017 - 09:12
MA L'ARTICOLO DELLA NUOVA CONTINENTAL ARRIVA O NO??? E' IN GIRO GIA' DA IERI SERA
Ritratto di Fdkk
30 agosto 2017 - 09:28
3
orribile. Io mi chiedo come sia possibile fare una Macan belllissima e una Cayenne orrenda.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 10:18
Questione di proporzioni estetiche.
Ritratto di board90
30 agosto 2017 - 11:25
5
credo che abbiano introiti maggiori vendendo la Macan anziché questa.. Perché proporla con allestimenti passati o già visti, praticamente perché renderla brutta?
Ritratto di NITRO75
30 agosto 2017 - 10:00
Non mi ha mai detto molto e continua a dirmi poco.
Ritratto di emmegidi
30 agosto 2017 - 10:54
La 1a serie del 2003 aveva un suo perchè sebbene in alcuni particolari la linea fosse pesante. La 2a serie (non il restyling della 1a) non mi ha mai convinto e mi è sempre sembrata, da dietro, una subaru. Finalmente il restyling le "derivato" dalla Macan le ha dato un qualcosa in più, ma purtroppo al di là di quello che una prova su strada potrebbe dimostrare, non l'ho più ritenuta all'altezza delle concorrenti...e parlo di R.R. Sport 1a serie 2005 e BMW X5 2a serie 2007.....forse MB ML 2a serie 2004.... Mi dispiace dirlo, ma credo proprio che le versioni successive di tutte queste non abbiamo portato niente di nuovo se non qualche gadget tecnologico e soltanto appesantito l'armonia delle linee precedenti....
Ritratto di enocos
30 agosto 2017 - 12:21
wow un'altra cessmachine
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:27
3
quoto una cessmachine: orribile da guardare pesante e goffa: un vero orrore
Ritratto di andrea750
30 agosto 2017 - 12:38
E' sempre stata davvero brutta.
Ritratto di Enrico1975
30 agosto 2017 - 13:28
Porche è sempre una garanzia di sportività e di lusso. Criticatela quanto volete ma chi se la può veramente comprare di certo l'apprezza. Le critiche fatte da chi mai e poi mai potrà comprarla valgono meno di niente!Questa è la sua realtà!
Ritratto di Luzo
30 agosto 2017 - 13:56
Tu invece te la puoi permettere?
Ritratto di Enrico1975
30 agosto 2017 - 14:10
Io no ma di certo non mi metto a buttare letame su questa vettura. Definirla cesso, come hanno fatto alcuni in questa chat, è segno di poca intelligenza. Io mi ci vedrei bene su un'auto così peccato che non posso permettermela
Ritratto di andrea750
30 agosto 2017 - 16:06
Scusa ma non sono sicuro di capire. In generale proprio perché non me la posso permettere e quindi non la posso provare nel tempo posso giudicare solo l'estetica. Ora sarà anche la macchina più performante, tecnologica ed internamente lussuosa del mondo ma onestamente esteriormente fa semplicemente pietà.
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 12:56
Più che altro certi utenti la criticano perché tedesca. Se fosse stata italiana sarebbe la migliore di tutte. Bella coerenza incoerente.
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:28
3
Ci sono salito sopra: manco è ben rifinita. I montanti ed i passa porta sono di una plasticaccia orrenda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 14:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:28
3
Concordo brutta e goffa da sempre
Ritratto di bubu
30 agosto 2017 - 14:23
Molto bella, ma niente di particolarmente inatteso o rivoluzionario, come tutte le Tedesche d'atro canto!
Ritratto di palazzello
30 agosto 2017 - 15:42
Dovevano battezzarla col nome Porsche Cagheta!!!
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:29
3
Al pari della nuova Panamera: un orrore!
Ritratto di palazzello
1 settembre 2017 - 11:46
La nuova Panamera non è un orrore dai... è più bella della precedente perché è diventata una 911 a 4 porte solo più lunga e larga, quindi se è bella la 911 è bella pure la Panamera.
Ritratto di Boys
30 agosto 2017 - 20:51
1
Onestamente mi aspettavo molto di più ...soprattutto nel frontale con quei fari così banali...forse la Porsche si sta troppo "Volksvagenizzando" ...viste le banalità...
Ritratto di Teotb
30 agosto 2017 - 22:16
Ma sempre le solite critiche immotivate. Velar "fantastica, bellissima, stupenda" e cayenne "cesso, bruttissima" ECC ECC. Ma secondo quale criterio? C'è davvero poca onestà intellettuale, o pessimo gusto. Saluti
Ritratto di palazzello
31 agosto 2017 - 08:24
Ma non sono critiche immotivate, sicuramente ognuno nel bene e nel male dice la sua sia che abbia o meno padronanza del concetto estetico. Sicuramente le case non osano particolarmente a livello estetico preferendo un evoluzione stilistica del modello precedente. Velar e Cayenne non si sottraggono a questa logica però la prima risulta più armoniosa nel complesso mentre la seconda la vedo un pò fuori dagli stilemi Porsche, hanno migliorato la Panamera e disegnato la bella Macan e mi pare strano che col Cayenne, modello più venduto della casa, non ci siano riusciti.
Ritratto di Teotb
31 agosto 2017 - 19:55
Secondo me invece hanno fatto un ottimo lavoro, linea svecchiata e interni fantastici. E sono convinto che le vendite daranno ragione a porsche. Anche la velar é bella, ma la trovo un po' troppo lunga dietro. Ma devo vederla dal vivo. In qualsiasi caso venderà molto anche lei.
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2017 - 23:33
Gran macchinone! Come del resto tutte le Porsche......a benzina!!!! Veri motori sportivi e prestazionali! ASSOLUTAMENTE DA EVITARE LE DIESEL (motori truffa del gruppo VW-seat-skodaudi...)
Ritratto di Claus90
31 agosto 2017 - 12:19
Che senso ha ordinare una Cayenne che parte da 78.000 euro, sicuramente il conto finirà oltre i 90.000 mila euro, la linea è sempre la stessa, sembra più che altro un restyling, se non si desidera a tutti i costi l'ultima novità l'acquisto oculato è sicuramente la precedente per niente invecchiata quasi identica a parte i dettagli a questa "nuova".
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:30
3
Per una auto ben accessoriata a livello della Tesla Model X non bastano Euro 100.000. A quel punto per me Model X forever!
Ritratto di Gianlupo
1 settembre 2017 - 15:16
La versione più bella dopo la prima. In quella campeggiavano enormi, e mai viste prima su un'auto del genere, prese d'aria laterali, con questa si comincia invece ad introdurre il concetto di "shark mouth" con prese d'aria laterali e centrali integrate in un unico elemento di grande effetto (la "bocca di squalo" appunto). I fari fanno il resto. "De-coreanizzato", ed era ora, il posteriore.
Ritratto di Daniele G54
5 settembre 2017 - 14:05
Ineccepibile e al di sopra di ogni critica per meccanica e tecnologia, stilisticamente - ovviamente a mio avviso - fa un passo indietro, in quanto di profilo diviene indistinguibile da un Audi Q7. A questo punto, preferisco la personalità della sorella minore Macan o l'imponenza quasi arrogante (ma detto con ammirazione) della Q7.