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La Porsche sotto inchiesta per le emissioni dei motori

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 24 agosto 2020

La Porsche comunica alle autorità che alcuni motori prodotti dal 2008 al 2013 potrebbero essere stati manomessi per superare i test di omologazione.

La Porsche sotto inchiesta per le emissioni dei motori

FRA IL 2008 E IL 2013 - A distanza di cinque anni dall’inizio del Dieselgate, il caso del software irregolare in alcuni motori diesel del Gruppo Volkswagen, continuano ad aprirsi nuove indagini per fare luce su eventuali irregolarità con cui superare i test di omologazione. L’ultima ad annunciare provvedimenti in tal senso è la Porsche, che ha aperto un’indagine interna su alcuni motori prodotti fra il 2008 e il 2013: il sospetto è che possano avere software o parti irregolari, adottati per superare illegalmente i test di omologazione. 

LE AUTORITÀ ALL’OPERA - Tra i modelli con i motori “sospettati” ci sono la berlina Panamera e la sportiva 911. La Porsche, come riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, ha avvertito le autorità giudiziarie in Germania e negli Stati Uniti. Anche la Kba, l’ente federale tedesco dei trasporti, ha aperto un’indagine.



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Ritratto di elitropi cristian
24 agosto 2020 - 19:51
Potrebbero ?? Vi stavano x beccare e avete "cantato" prima.. Nella speranza di una riduzione del verbale !! Pagliacci e disonesti..
Ritratto di napolmen4
24 agosto 2020 - 19:56
..giusto confessare ..pagate meno ..m!! ora i vari record al nurburgring verranno cancellati?
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 11:11
Col diesel ??
Ritratto di fastidio
25 agosto 2020 - 13:15
7
Ti pare che la 911 sia diesel?
Ritratto di napolmen4
25 agosto 2020 - 22:00
ma li leggi i post?
Ritratto di napolmen4
25 agosto 2020 - 21:59
di parla anche dei benzina....hai letto?
Ritratto di Flynn
24 agosto 2020 - 20:33
Che due maroni con queste emissioni. Ma cominciassero a mettere un freno a ciò che inquina veramente
Ritratto di deutsch
24 agosto 2020 - 20:38
4
Giusto operare in tutti i settori, nessun escluso
Ritratto di MarcoC82
24 agosto 2020 - 21:01
Se iniziano ad operare davvero in tutti i settori la tua C4 potrà circolare solo da spenta su un carro attrezzi.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2020 - 23:17
Intanto il siderurgico continua indisturbato ad andare a carbone.
Ritratto di RubenC
25 agosto 2020 - 09:53
2
Flynn, non si può fare tutto subito. Se si ragiona così in qualunque settore si voglia operare c'è sempre qualcuno che dice "ma anche quell'altro inquina" e non si conclude nulla.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 14:13
Contesto la proporzionalità non l’intenzione.
Ritratto di Pierre Cortese
24 agosto 2020 - 20:45
1
Brutto periodo per la Porsche, proprio oggi ho letto che la Taycan ha fallito il test dell'alce, nonostante ripetuti tentativi, a 78 km/h, cosa che alla Panamera 4S non era accaduta anzi il test lo ha superato brillantemente e ne hanno parlato molto bene proprio per la sorprendente reattività e progressività. Per fortuna che le EV "eh ma sai dato il loro centro di gravità basso sono più stabili, eh ma sai il peso delle batterie equilibra perfettamente le masse...". Questo naturalmente imho & in Camera Caritatis.
Ritratto di MarcoC82
24 agosto 2020 - 21:06
In realtà a differenza della visione stolta di alcuni individui la Porsche sta vivendo un momento brillante. Il "famoso" test dell'alce non è altro che un articolo/titolo clickbait di molti siti falliti alla disperata ricerca di click e di attenzione. Il test dell'alte come dice la stessa parola consiste nel cambiare velocemente corsia per riuscire a schivare l'ipotetica alce, NON per schivare i birilli sulla striscia di mezzeria, perciò il fatto che la Taycan abbia fatto cadere un birillo in mezzo alla strada è del tutto irrilevante col fatto che è perfettamente piantata a terra, che non si scompone di una virgola e che l'ipotetica alce è stata schivata perfettamente. Anche a 100 km/h l'alce sarebbe stata schivata senza che la Taycan si scomponesse di un millimetro, il che nulla centra con il fatto che per farlo deve sfiorare dei coni facendoli cadere. Inoltre il test dell'alce VERO si fa a 60 km/h perciò averlo superato a 78 km/h è un risultato brillante per un auto che pesa 2'300 kg. La frecciatina sulle EV poi è una fesseria enorme, nello stesso test proprio la Tesla Model 3 ha fatto un risultato da record lasciandosi dietro tutte le altre rivali dello stesso segmento... Il che è tutto dire sulla tua scarsissima competenza automobilistica.
Ritratto di Pierre Cortese
25 agosto 2020 - 18:06
1
Ma guarda, io, forse perche' ho una certa abilita', il test dell'Alce l'ho superato a 79 km/h con la mia Lexus IS del 99 dotata di ammortizzatori mai sostituiti e con tanto di gomme cinesi. Non ho sfiorato un birillo, puoi chiedere ai giornalisti che erano li a riprendermi, senza il bisogno di gomme 285, batterie e centro di gravita' permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose & sulla gente, come invece evidentemente servono a te per superare la prova. Il che la dice lunga sulla tua abilita' di portare un auto al limite. Questo naturalmente imho & in Camera Caritatis.
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 19:05
A giudicare dal tuo commento l'alce probabilmente era dentro alla Lexus assieme a te e non voglio neanche sapere cosa hai dovuto fargli alla povera alce (spero cose meno brutte di quelle che fai di solito col tuo amico Cesare, sempre nella stessa Lexus ma con i sedili abbassati).
Ritratto di giulio77
24 agosto 2020 - 21:06
A proposito di test dell'alce, ho visto che tutto il gruppo VW in generale sta sfornando figuracce a non finire! Pessimi risultati per la nuova Golf e Leon e per le versioni elettrificate della Passat e Superb. Restando in Porsche, anche Macan non se l'è cavata per nulla bene.
Ritratto di MarcoC82
24 agosto 2020 - 21:10
Vedo che è pieno di ignoranti che cercano le caratteristiche di una Mazda MX-5 su un Superb, Passat, Macan..... A questo punto critichiamo pure la Ferrari 488 visto che dentro un autosilo gira più lenta di una Panda......
Ritratto di littlesea
24 agosto 2020 - 23:11
1
Mendrisio, ma falla finita!
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2020 - 09:08
Immagino che il problema dipenda dal fatto che potrebbero esistere concorrenti che sanno coniugare meglio le caratteristiche di comode berline come la Superb con quelle di una mx 5. Indubbiamente il cliente medio che compra superb o Passat non ha certo "la stabilità durante una brusca sterzata" come primo criterio di valutazione, questo test interesserà più a chi compra porsche o bmw
Ritratto di giulio77
25 agosto 2020 - 17:41
Concordo con Cancello, se i risultati fossero pari a quelli delle vetture rivali non ci sarebbe nessun problema, ma se a parità di segmento ci sono differenze tangibili come tra 508 e Passat e Stelvio e Macan, a questo punto mi domando se VW non stia sottovalutando alcuni fattori nella progettazione dei pianali. Posso montare tutti gli adas che vogliono ma se al momento di una manovra di emergenza ci si trova a perdere il controllo così facilmente, per me vanifica tutti gli sforzi fatti nel campo dell'assistenza alla guida.
Ritratto di allatast
25 agosto 2020 - 07:16
quanto hanno fatto? la civic mi sa circa 80km/h, non meno di 79 a memoria
Ritratto di giulio77
25 agosto 2020 - 18:09
La golf non più di 70, leon 75. Più che i risultati in km/h, che come scrive Marco sono poco indicativi, (più bassi della concorrenza in ogni caso) è proprio il comportamento della vettura in generale che non convince. Dai video si nota proprio come l'assetto si scomponga maggiormente che nelle concorrenti.
Ritratto di Mbutu
24 agosto 2020 - 21:50
E la novità quale sarebbe? Ormai ci si può regolare l'orologio sulla scoperta che qualcuno ha "magheggiato" per far rientrare i propri motori nelle regole. Questa porche è solo l'ultima affiliata del club.
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 09:06
Appunto, per esempio la tua auto vanta un omologazione di 25,6 km/litro e 87 grammi/km di CO2, ma sappiamo benissimo entrambi che se uno la usa prevalentemente in autostrada a 130 km/h la media sarà di 14,9 km/litro e circa 180 grammi/km di CO2, ricordando a tutti che si tratta di un triste crossover asmatico con prestazioni a dir poco penose. E il consumo è circa l'equivalente di chi per un uso prevalentemente autostradale preferisce prendersi una bella berlina o SW da 265 cv e 620 nm in grado di arrivare ai 251,2 km/h ogni volta che lo desideri e di toccare i 100 in appena 5,9 secondi. Il che è tutto dire su quale delle due bisogna prendere se l'intenzione è quella di guidare a più di 40 km/h (anche perchè altrimenti meglio andare in bicicletta)... https://www.alvolante.it/prova/bmw-serie-5-touring-530d
Ritratto di littlesea
24 agosto 2020 - 23:09
1
Non un bel periodo insomma...
Ritratto di Meandro78
25 agosto 2020 - 00:52
Beh, gruppo VW, una certezza costante.
Ritratto di flavio84
25 agosto 2020 - 01:11
Tana x porsche....
Ritratto di lybram
25 agosto 2020 - 08:57
oxigenerator starà preparando un'accorata arringa di difesa..
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 09:24
@ lybram Perchè mai ??? Non ho azioni della porsche ne tanto meno della volks. Quindi che mi frega ? Questa menata a cui vi attaccate delle diesel tedesche inquinanti, ha riguardato anche fca, in numero minore, solo perchè vende un centesimo delle tedesche, quindi tutto il mondo è paese. Io non entro nella diatriba. Non mi interessa. Quello che ne consegue è che il diesel è una motorizzazione da tenere solo per le macchine pesanti, da lavoro, perchè sulle auto fa schifo. Personalmente mai piaciuto. Full hybrid ed elettrico. Chi guarda avanti, senza preconcetti o interessi, sceglierà uno di questi sistemi. Il plug in purtroppo, mi sembra più interessante per le case che per il cliente.
Ritratto di napolmen4
25 agosto 2020 - 22:01
si parla dei benzina..
Ritratto di lybram
26 agosto 2020 - 12:23
ti contraddici pure da solo.. ok, va bene.. :))
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 14:52
@ lybram Dice a me ? Mi contraddico ? Dove ? Che non mi piacciono i diesel, l’ho già scritto parecchie volte. Se mi dice in cosa mi contraddico, la ringrazio, cosi capisco. Mi piacciono le auto full hybrid da quando ne guido una. E mi piacciono le elettriche. Se alcune case han barato, che paghino. Non mi interessa chi, perchè chi più, chi meno, son dentro in tante nel calderone. Che paghino e in rapporto al venduto. Anche la porsche ? Che paghi. Chi più di loro ha grano da buttare via. Non mi interessa. Diesel o benzina che sia.
Ritratto di NITRO75
25 agosto 2020 - 11:11
E Ferrari no? E Lamborghini?
Ritratto di alex_rm
25 agosto 2020 - 11:30
Strano, negli USA producono nuove auto con v8 in quantità.mentre in Europa ci sono norme sull inquinamento molto più restrittive(che paga il consumatore) e ai costruttori come nel caso del Diesel gate del gruppo Volkswagen non gli fanno niente e non rimborsano i consumatori anzi dopo i richiami si ritrovano auto che vanno peggio e consumano di più.
Ritratto di AlexP82
25 agosto 2020 - 12:15
Ma chi se ne fotte...
Ritratto di RubenC
25 agosto 2020 - 13:25
2
Tutti noi che finiamo per respirare aria (più) inquinata.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2020 - 15:59
La Taycan però non supera la prova dell'alce...
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 19:07
Sei consapevole che il vero test dell'alce si fa a 60 km/h?
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 21:25
Hanno giustificato la Taycan siccome non supera il test dell'alce per alcune sue particolarità tecnico strutturali, ma la Tesla lo supera benissimo.
Ritratto di otttoz
26 agosto 2020 - 06:24
Poi si è rifatta la verginità con la taycan
Ritratto di Co-Bra
26 agosto 2020 - 10:39
Cioè in Porsche hanno il sospetto che "alcuni motori prodotti [Da loro!! NdC] possano avere software o parti irregolari, *adottati per superare illegalmente i test di omologazione*". In pratica stanno pubblicamente dichiarando che non sanno quello che fanno, o che qualcuno deliberatamente abbia disposto l'adozione di componentistica non idonea (Bada bene, non si parla di forniture fuori specifica o che so io). Se avessero detto "Ebbene sì, ci abbiamo provato; ci dichiariamo colpevoli e patteggiamo?" avrebbero fatto una figura migliore
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 15:00
@ Co-Bra Non lo so, non conosco i fatti, ma ipotizzo che sia cambiato il gruppo direttivo o gli ingenieri e che siano saltate fuori delle irregolarità. Bisogna poi capire se i dirigenti di allora, sapessero o furono truffati a loro volta. Si parla di motori di 7/12 anni fa. Non credo che il gruppo dirigente sia lo stesso. Ma non lo so. È solo un’ipotesi.
Ritratto di franco 006
27 agosto 2020 - 08:11
ma come non e sanzionabile e dato che ha ammesso di avere truccato e cosi ha fatto dei guadagni esorbitanti a guest punto deve risarcire tutti i proprietari x intero del costi del veicolo a tariffa corrente e vw multata dal antitrust
Ritratto di Flynn
29 agosto 2020 - 17:10
Giusto sanzionare, ma non vedo alcun motivo per cui debbano rimborsare. Qualcuno scegli un modello o una casa piuttosto che un altra in base alle emissioni? Non credo propio
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 11:46
1
Tutti l'hanno fatto. Non l'ho dico per difendere i tedeschi ma , se vuoi vendere le tue vetture in sempre più paesi o sempre più mercati al livello continentale , volendo il primato in tutto , prima o poi inizierai a giocare sporco. Ma come ho detto prima nessuno non è esente di questi giochetti. La presa in giro è la parola... "potrebbero". Come forse o no lo so o chi lo sa o ... Per me un motore o è a posto o no. Perché quando paghi un auto lo fai perché pensi che vale quelli soldi. O perché ti convincono che vale quello che paghi. Le fregature vanno sempre in un solo senso di marcia. Il nostro.