IBRIDA DA RECORD - Tra le novità che la Porsche porterà al Salone di Ginevra ci sarà anche la versione ibrida della sua ammiraglia Porsche Panamera. La vettura si chiama Turbo S E-Hybrid e utilizza il motore V8 di 4 litri della Panamera Turbo erogante 550 CV, in combinazione con una unità elettrica da 136 CV, con il risultato di una potenza totale disponibile di 680 CV, con consumi di omologazione pari a 2,9 litri/100 km (34,5 km/l) e 16,2 kWh per ogni 100 km. Da notare che la Panamera Turbo ibrida può viaggiare con utilizzando la sola modalità elettrica per 50 km. Le emissioni di CO2 sono di 66 g/km. Mostruoso il valore di coppia massima: 850 Nm. Le prestazioni sono conseguenti a questi valori: la velocità massima è di 310 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h è possibile in 3,4 secondi.
DUE IBRIDE PER LA PANAMERA - La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid si basa su una parte della meccanica della Porsche 918 Spyder, la supersportiva ibrida che la casa tedesca presentò nel 2013. E si affianca all'altra versione a propulsione ibrida della berlina, la Panamera 4 E-Hybrid, su cui assieme all’unità elettrica è impiegato il motore V6.
ANCHE LA RICARICA RAPIDA - Per ciò che concerne il motore elettrico, il sistema della Panamera Turbo S E-Hybrid dispone di un dispositivo che consente di procedere in 6 ore alla ricarica della batteria agli ioni di litio (14,1 kWh) collegando la vettura a una presa di corrente da 230 volt a 10 Ampere. Se poi si dispone della presa a 32 Ampere, la ricarica può avvenire in sole 2 ore e mezza. All’avvio la Panamera Turbo S E-Hybrid si muove con la sola trazione elettrica, poi quando chi è al volante “chiede” di più, pigiando sull’acceleratore, oppure quando la carica delle batterie è prossima al livello minimo, il sistema avvia anche il motore V8 a benzina.
ATTUATORE ELETTRICO PER IL CAMBIO - Il funzionamento dell’unità di potenza ibrida si basa sul sistema che impiega un attuatore-frizione elettrica (Electric clutch actuator, ECA), appunto come sulla Panamera 4 E-Hybrid. Ciò mentre sul resto della gamma della nuova Panamera la trasmissione avviene attraverso un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Per quanto riguarda la trazione integrale è gestita dal sistema Porsche Traction Managemente (PTM). Soluzioni d’avanguardia la Panamera Turbo S E-Hybrid le offre anche nella meccanica, con sospensioni con molle ad aria, una soluzione che abbina al livello più alto le prestazioni sportive con il comfort di viaggio che si deve avere su una ammiraglia di prestigio come quella della Porsche.
EQUIPAGGIAMENTO TECNOLOGICO - La nuova Porsche Panamera S E-Hybrid sarà messa in vendita in Europa nel prossimo luglio. la dotazione tecnica di serie prevede i freni in ceramica, il sistema PDCC di controllo del telaio per il miglior comportamento stradale. Sarà anche incluso nella dotazione del modello Panamera il dispositivo Porsche Active Suspension Management (PASM) che ottimizza il comportamento stradale.