NEWS

La Porsche 911 Carrera 4 GTS al Ring

03 novembre 2011

Abbiamo portato l'ultima evoluzione della Porsche 911, la serie 997, sul circuito con la "C" maiuscola: il degno canto del cigno per una sportiva che si appresta a lasciare in favore della nuova generazione. Il tempo sul giro? Davvero niente male...

LA PRIMA VOLTA DELLA 911 – Non avevamo mai portato una Porsche 911 al Ring. Prima di trovarci ad amministrare la coppia esagerata di una Turbo o di una GT2, abbiamo preferito cominciare dai 408 cavalli della versione per così dire “intermedia”: la Carrera 4 GTS. Si tratta di una sportiva tutt’altro che estrema, ma già col suo bel caratterino, e che, prima di essere portata al limite, si fa comunque “dare del lei” e va condotta con parecchia decisione. Piuttosto rigida ma sincera nelle reazioni, ha un assetto che permette di sfruttare a fondo la sostanziosa potenza disponibile, grazie anche a un’agilità da go-kart e a un impianto frenante impeccabile per potenza e resistenza sotto sforzo.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCLUSIVE – Come tutte le Porsche, la GTS vanta numerose e originali peculiarità tecniche. A cominciare dal 3.8 a sei cilindri boxer, caratterizzato da un’erogazione grintosa e progressiva e garante di  notevoli prestazioni: 408 CV, 302 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi. Dotato di trazione integrale, l’esemplare che abbiamo avuto in prova era anche equipaggiato con un veloce cambio PDK a sette marce robotizzato e a doppia frizione. L’abbiamo utilizzato sia in automatico, sia inserendo le marce con le “palette” al volante, ottenendo tempi praticamente coincidenti, e alla fine abbiamo scelto la prima opzione: lasciando fare tutto al PDK abbiamo avuto modo di concentrarci meglio sulla guida impegnativa imposta dalla GTS. 

PRESTAZIONE LEGGERMENTE PENALIZZATA – Le favorevoli condizioni atmosferiche incontrate al momento del test (piuttosto rare per il tracciato tedesco), hanno avuto la “controindicazione” di far convergere al Nürburgring folte schiere di appassionati, che di fatto hanno intasato l’impianto. E proprio il traffico in pista ci ha costretti ad attendere i momenti meno affollati per poter spremere a fondo la sportiva tedesca. Come si può verificare nel video che pubblichiamo, nonostante i rallentamenti per un incidente e per alcune vetture che non ci hanno favorito nei sorpassi, il tempo spuntato – 8’00”77 – è decisamente interessante. Dopo una valutazione ponderata, non è azzardato ipotizzare che, a pista libera, la Carrera 4 GTS potrebbe scendere anche sotto i 7’55”.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
8
3
1
5
VOTO MEDIO
4,0
3.97222
36


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 18:20
Bianca è davvero stupenda!
Ritratto di Cinque porte
3 novembre 2011 - 19:24
È carina!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
3 novembre 2011 - 20:24
Inequivocabilmente la mia supercar preferita, ricca di personalità, potente, tremendamente efficace (al cospetto di chi ha anche oltre 100 HP in più!!!) ma allo stesso tempo anche versatile. Inconfondibile la melodia del boxer Porsche, musica per le orecchie degli appassionati.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 novembre 2011 - 23:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di FED 88
3 novembre 2011 - 20:59
voglio andare pure io al nurburgring a correre con la mia macchina *.*
Ritratto di jb007
3 novembre 2011 - 21:33
auto hai?
Ritratto di FED 88
4 novembre 2011 - 01:19
Ho una nissan note con delle leggere modifiche al motore ...lo so nn è l'esempio piu marcato di sportivita :) xo so ke pagando ti fanno fare i giri di pista con il tuo veicolo personale :)
Ritratto di jb007
3 novembre 2011 - 21:32
mi è sembrata inutile la versione gts,ma guardandola mi sembra bellissima!x me è questa la migliore 911,nn ke la nuova sia male,solo ke io preferisco ''codesta'':)
Ritratto di gabsalva
3 novembre 2011 - 22:25
Ancora più bello dei precedenti questo nuovo video. Belle immagini, quasi poetiche, suono inebriante e quel pilota che ha sempre in pugno la situazione. Domanda: ma perchè avete messo la scritta al volante proprio sul tachimetro? Non avete visto che disturba?
Ritratto di supermax63
4 novembre 2011 - 03:45
Non trovando altra pecca l'unica è la dilagante quanto per me incomprensibile moda del bianco colore che non sopporto e non mi piace sulle automobili in generale.In ogni caso se me la regalassero bianca l'accetterei al volo per poi verniciarla a mio gusto
Ritratto di cheminchiaguaddi
5 novembre 2011 - 01:49
per me il bianco su un auto è un pugno in un occhio...i colori scuri donano più eleganza a mio avviso
Ritratto di alberto71giordano
4 novembre 2011 - 14:22
Bella macchina ,ma quanto traffico!
Ritratto di Raffaelorenz
4 novembre 2011 - 15:29
Il boxer con manovelle a 180° .... non esiste! O è un boxer o e un V a 180°.
Ritratto di juvefc87
4 novembre 2011 - 16:59
guidare con una sportiva al nurburgring!!, ma non ho capito se questa è l'ultima 911??
Ritratto di GranNational87
4 novembre 2011 - 17:22
3
No, quello provato è il modello di 911, serie 997, che si chiama 4GTS uscito nel 2010, l'ultima 911 è il 998 che per ora è stato presentato solo carrera e carrera s.
Ritratto di gabsalva
4 novembre 2011 - 17:13
se fatichi a distinguere il nuovo modello al colpo d'occhio, guarda gli specchi: quelli della nuova sono fissati alla portiera, non alla cornice del finestrino. Cmq per il nuovo modello non c'è ancora la GTS
Ritratto di Fede97
4 novembre 2011 - 18:20
beh dai visto che non era ''pista libera'' allora la perdono ^^ ♥
Ritratto di money82
5 novembre 2011 - 18:55
1
Mi è piaciuta molto questa prova, sarà che la porsche è una delle mie supercar preferite ma devo dire che il pilota mi è sembrato diverso rispetto al solito, forse più incisivo e professionale. Mi piacerebbe una prova con la aventador, una con la gallardo, la FF e in secondo piano una bella sfida alla pari tra golf GTI 35 edition e giulietta QV.
Ritratto di silvio59
5 novembre 2011 - 20:43
Ma cosa vuoi che decolli? Sono mesi che facciamo i complimenti al pilota di alòVolante e poi arrivi tu e dici che questo è più incisivo e professionale. Forse perchè non ha mandato a quel paese chi lo ha intralciato? Io lo avrei fatto con la megane e con la Scirocco, che gli hanno fatto perdere parecchi secondi e concentrazione. Il pilota è sempre lo stesso, e si vede benissimo dalle mani e dallo stile.
Ritratto di money82
6 novembre 2011 - 02:08
1
Mandare a quel paese continuamente durante un test non è indice di professionalità ma non per il gesto, semplicemente perchè quando guidi devi essere concentrato sulla guida e un vero pilota non si fa distrarre da nulla, punto secondo le mani dal volante non vanno mai tolte, soprattutto se è per pettinarsi (come è successo in altri filmati)...se ti danno fastidio te li tagli i capelli altrimenti cambi lavoro, punto terzo questo tiene il volante quasi sempre alle 9.15 come la vecchia scuola insegna mentre in diverse altre prove non è stato così. Secondo me non è lo stesso, poi magari la redazione ci potrà aiutare a chiarire questo dubbio, e se è lo stesso evidentemente questa volta si è comportato in modo diverso. Non ti sembra di essere un po' troppo sicuro di te stesso affermando che sia lo stesso pilota quando non ne hai la certezza?
Ritratto di Zack TS
6 novembre 2011 - 17:34
1
sono d'accordo......se è lo stesso ha guidato meglio, era veloce anche negli altri video ma in questo mi è piaciuto di più
Ritratto di money82
6 novembre 2011 - 19:45
1
ah bene, pensavo di essere allucinato e invece altri si sono accorti di questa differenza...
Ritratto di silvio59
6 novembre 2011 - 13:53
Vedi, non è che sono sicuro di me stesso, ma mi sembra impossibile che tutti i piloti di alvolante vadano fortissimo al nurburgrin. Ma hai presente cosa significa girare in 8 minuti coltraffico, bridge to bridge? Io sì, perché d'estate ci passo sempre un pauio di weekend. E mi immedesimo nel pilota di al volante perché anch'io mando qualche volta i piloti più ottusi a quel paese. E non hai visto i tempi che ha fatto quello che secondo te è un altro pilota? 8 minuti con la Subaru WRX e addirittura 7'40" con la mercedes sls? Se non facesse tutti gli errori che tu dici che fa che tempi farebbe? Lo consiglierei caldamente di partecipare (e la vincerebbe sicuramente) alla 24 re del nurburgring. E poi fai il confronto delle mani e delle dita che impugnano il volante e come tiene i pollici: è sempre lo stesso pilota.
Ritratto di money82
6 novembre 2011 - 15:02
1
"mi sembra impossibile" non è una certezza, credi che i piloti in grado di girare al ring siano pochi? E' la pista più famosa del mondo ed ogni pilota serio (e sono migliaia) la conosce e menadito...io non ci sono mai andato, sinceramente l' idea di affrontare 1300 km con la mia auto per poi spremerla in pista non mi aggrada molto e non ho nemmeno intenzione di spendere 600 euro per noleggiare una vettura ed utilizzarla 3 giri. Io fossi li non mi deconcentrerei comunque a pettinarmi o a mandare a quel paese la gente, anche perchè l' insulto peggiore è far mangiare la polvere...lascia che a parlare sia l' abilità e non la bocca. Comunque possiamo discutere all' infinito, l' ultima parola spetta alla redazione per dire se il pilota è il solito oppure no...
Ritratto di gear90
6 novembre 2011 - 14:00
è inconfondibilmente il solito pilota... l'impostazione delle braccia e le braccia stesse sono quelle del solito pilota/giornalista di alvolante... cmq bella prova... e che rombo il boxer!
Ritratto di Limousine
6 novembre 2011 - 14:15
Vettura provata, pilota collaudatore e coreografia (il MITICO Ring!) sono un connubio da far semplicemente sognare... =) Condivido il pensiero dell'Autore in merito i tempi realizzati al termine della bellissima prova e quelli potenziali che si sarebbero potuti registrare se in pista ci fossero stati meno "ostacoli". La Porsche in questione - e l'OTTIMO pilota - avrebbero certamente staccati tempi ancor più interessanti.