LA PRIMA VOLTA DELLA 911 – Non avevamo mai portato una Porsche 911 al Ring. Prima di trovarci ad amministrare la coppia esagerata di una Turbo o di una GT2, abbiamo preferito cominciare dai 408 cavalli della versione per così dire “intermedia”: la Carrera 4 GTS. Si tratta di una sportiva tutt’altro che estrema, ma già col suo bel caratterino, e che, prima di essere portata al limite, si fa comunque “dare del lei” e va condotta con parecchia decisione. Piuttosto rigida ma sincera nelle reazioni, ha un assetto che permette di sfruttare a fondo la sostanziosa potenza disponibile, grazie anche a un’agilità da go-kart e a un impianto frenante impeccabile per potenza e resistenza sotto sforzo.
CARATTERISTICHE TECNICHE ESCLUSIVE – Come tutte le Porsche, la GTS vanta numerose e originali peculiarità tecniche. A cominciare dal 3.8 a sei cilindri boxer, caratterizzato da un’erogazione grintosa e progressiva e garante di notevoli prestazioni: 408 CV, 302 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi. Dotato di trazione integrale, l’esemplare che abbiamo avuto in prova era anche equipaggiato con un veloce cambio PDK a sette marce robotizzato e a doppia frizione. L’abbiamo utilizzato sia in automatico, sia inserendo le marce con le “palette” al volante, ottenendo tempi praticamente coincidenti, e alla fine abbiamo scelto la prima opzione: lasciando fare tutto al PDK abbiamo avuto modo di concentrarci meglio sulla guida impegnativa imposta dalla GTS.
PRESTAZIONE LEGGERMENTE PENALIZZATA – Le favorevoli condizioni atmosferiche incontrate al momento del test (piuttosto rare per il tracciato tedesco), hanno avuto la “controindicazione” di far convergere al Nürburgring folte schiere di appassionati, che di fatto hanno intasato l’impianto. E proprio il traffico in pista ci ha costretti ad attendere i momenti meno affollati per poter spremere a fondo la sportiva tedesca. Come si può verificare nel video che pubblichiamo, nonostante i rallentamenti per un incidente e per alcune vetture che non ci hanno favorito nei sorpassi, il tempo spuntato – 8’00”77 – è decisamente interessante. Dopo una valutazione ponderata, non è azzardato ipotizzare che, a pista libera, la Carrera 4 GTS potrebbe scendere anche sotto i 7’55”.