NEWS

Porsche Pajun: berlina e anche station wagon

11 maggio 2012

La nuova berlina, più piccola della Panamera, sarebbe prevista per il 2017 e potrebbe avere anche una versione famigliare sportiva, dalla coda affusolata.

AMPLIARE LA GAMMA - Dopo le prime foto della nuova Porsche Macan, torniamo a parlare dei progetti futuri della Porsche. Il costruttore tedesco vuole arrivare alle soglia delle 200.000 auto vendute l'anno entro il 2018 (l'anno scorso sono state quasi 120.000) e per questo ha dato via un programma di ampliamento della gamma, con l'inserimento di modelli dal prezzo più abbordabile. Oltre alla suv di medie dimensioni Macan, che vedremo nel 2013, ora emergono altre indiscrezioni, secondo cui arriverà anche una berlina più piccola e meno costosa della Panamera.

ANCHE STATION WAGON - Conosciuta con il nome di progetto Pajun, acronomio di Panamera e junior, stando a quanto riportato dall'autorevole settimanale tedesco Auto Bild, la nuova berlina arriverà nelle concessionarie nel 2017 e punterà a fare concorrenza a BMW Serie 5, Audi A6, Jaguar XF e Mercedes Classe E. Il prezzo di partenza dovrebbe essere circa 65.000 euro. Ma questo in qualche modo era nell'aria da tempo. La notizia di questi giorni è che sarebbe intenzione della Porsche di proporre anche una versione station wagon della Pajun (nel disegno in alto la ricostruzione grafica di Auto Bild), che potrebbe debuttare un anno dopo la berlina. In accordo all'immagine sportiva della casa tedesca, quest'ultima dovrebbe essere caratterizzata da una coda filante, con il lunotto molto inclinato, come la Jaguar XF Sportbrake e la Mercedes CLS Shooting Brake.


MOTORI RINNOVATI - Stando sempre alle indiscrezioni, la Porsche Pajun dovrebbe essere costruita su una nuova piattaforma, probabilmente derivata da quella della Porsche Panamera. Come gli altri modelli della Porsche dovrebbe essere proposta con la trazione posteriore o integrale e una nuova generazione di motori a sei cilindri boxer con potenze comprese tra i 320 e i 520 CV. Non mancherà poi un motore turbodiesel, considerato che il gasolio è il tipo di alimentazione più apprezzata in Europa e, sia la Cayenne, sia la Panamera stanno ottenendo buoni risultati commerciali con le versioni Diesel.



Aggiungi un commento
Ritratto di ak47leo
11 maggio 2012 - 17:01
Come auto non è granchè, la Porsche non è minimamente portata per fare le berline (SW comprese)... questa Payun, così come la Panamera, avrà un discreto successo, ma sarà da tutti gli appassionati giudicata "inguardabile" e soprattutto "la rovina del marchio"...
Ritratto di Motorsport
11 maggio 2012 - 18:43
però la mia porsche preferita (che reputo la supersportiva migliore al mondo) e sempre la mitica carrera.... anche una ''semplice'' S va più che bene :-)
Ritratto di supermax63
12 maggio 2012 - 04:29
Peccato che ogni segmento sul quale decidono di investire venga premiato in termini di vendita proponendo sempre prodotti di altissima qaulità e a prezzi non proprio popolari.Ovviamente chi rimane legato al mito Porsche potrà sempre acquistare una 911
Ritratto di ak47leo
12 maggio 2012 - 12:35
Ma un appassionato (io non lo sono) ti darà sicuramente torto: se la Ferrari facesse una berlina (o una citicar) io mi ammazzerei... già mi sono deluso moltissimo con le ultime FF e F12Berlinetta... Tornando alla Porche, io adoro il Cayenne e sono daccordo alla rivisitazione , seppur leggera, del marchio. La Panamera ha una coda oscena ma un muso passabile, se la Pajun avrà il muso della nuova 911 e la coda che si vede in foto (fari più piccoli, però) allora potrebbe essere un buon modello...
Ritratto di supermax63
13 maggio 2012 - 01:54
Non si tratta di dare torto o ragione a nessuno Purtroppo carta canta e i numeri sono numeri ed in quanto tale oggettivamente non contestabili Le vendite e i profitti danno ragione alle scelte del management Porsche.Si sono buttati sul SUV ed hanno creato Cayenne un successone,si sono poi indirizzati sul segemento delle Coupé quattro porte ed hanno creato Panamere che vista dal vivo ferma o in movimento è fantastica ed infine per queste due vetture stravendute hanno anche scelto di poroporre un bel diesel riscuotendo l'ennesimo successo.Quanto da me appena scritto non significa che ne condivida le scelte. Tuttavia commercialmente ed industrialmente parlando hanno premiato Porsche.Se si vuole restare fedeli alle sportive Porsche si ha solo l'imbarazzo della scelta:911 declinata in varie versioni,Cayman e la nuova Boxster
Ritratto di mattias93
13 maggio 2012 - 16:37
ak, ha ragione supermax, in un marchio senza anima cuore stile e tradizione contano solo le vendite
Ritratto di Cinque porte
13 maggio 2012 - 18:04
Non sono completamente d'accordo con quello che dice... La strategia Porsche si sta rivelando apparentemente buona,per non dire ottima,ma queste scelte di mercato potrebbero rivelarsi «un coltello a due lame» infatti Porsche ha utilizzato il suo blasone per vendere SUV e berline a quattro porte,ottenendo modesti risultati... Ma se esagererà,cosa che sta succedendo (vedi Macan e Pajun),potrebbe iniziare ad abbassare il suo blasone e,di consegenza,diventerebbe un marchio decisamente più popolare di quello che era fino a 10 anni fa... A quel punto non potrà più «sponsorizzare»i suoi prodotti col blasone del marchio e potrebbe diminuire drasticamente le vendite. Saluti
Ritratto di supermax63
15 maggio 2012 - 07:37
Si può dire e sostenere che non si condividono le scelte di Porsche e perché no che non piacciano le Porsche ma sostenere che Porsche non abbia anima,cuore e tradizione è semplicemente falso ed assurdo.Purtroppo per i detrattori del marchio a scapito dei sostenitori della sportive rammento che Porsche è forse la sola Casa Automobilistica Produttrice di Vetture Premium in grado di soddisfare una clientela dal palato fino offrendo una gamma ampia di modelli e motorizzazioni: desideri un SUV=Cayenne e te lo propongo anche Diesel,cerchi una Berlina Sportiva= Panamera anche Diesel,desideri una bella cabriolet=Boxster,Sportivetta Pura=Cayman, il mito=911 declinato in più versioni.Al netto di quanto sopra la concorrenza è semplicemente sconfitta su tutta la linea dal successo e dalle vendite imbarazzanti di prodotti Premium di gran qualità e dai prezzi non proprio popolari
Ritratto di fogliato giancarlo
15 maggio 2012 - 23:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
17 maggio 2012 - 01:06
Sono lieto di avere trovato una persona che oltre ad avere capito perfettamente quanto da me scritto dimostra essere soprattutto una persona non di parte e che riesce a fare delle riflessioni oggettive non contestabili
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 02:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
18 maggio 2012 - 07:51
Era proprio per lei...ai prossimi commenti
Ritratto di FED 88
11 maggio 2012 - 17:03
saranno pure belle macchine quelle ke fanno ma adesso si mettono a fare pure sw.... ormai nn sei piu auto di nicchia
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di RichiQuattro
11 maggio 2012 - 17:03
figura della panamera!!!è molto bella!
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 17:05
Sta volta l'auto va bene ma il MARCHIO È sempre SBAGLIATO!!!
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 17:14
Ritratto di Luk maserati
11 maggio 2012 - 17:07
2
Eh si! In nome delle vendite si fanno modelli più abbordabili e meno esclusivi coprendo più categorie. Chissà se farà anche una monovolume a 7 posti...
Ritratto di probus78
11 maggio 2012 - 17:11
la Porsche che si mette a fabbricare familiari? Intendiamoci, personalmente ritengo che possano fabbricare ciò che vogliono, comprese utilitarie, berline medie, monovolumi o furgoni... ma, a mio avviso, se continuano così il "blasone" del marchio ci perde.
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 17:25
Condivido. Una volta la Cayenne era il suv fatto da "quelli che producono la 911" tra qualche anno la 911 sará il modello sportivo di "quel marchio che vive facendo la Macan"
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 18:25
...ormai è chiaro, il Ranzani girerà sul Bulli versione Porsche e diventerà lo zimbello di Cantù; però intanto ci trasporterà i mobili... Si va in quella direzione, è chiaro; del resto anche Mercedes fa lo Sprinter, no?
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 18:59
Sì ma, primo, fa LCV da una vita, secondo, per quanto premium, non è un marchio paragonabile a Porsche. Temo che abbiano perso la bussola da quando sono definitivamente in famiglia VW. Boh, aspettiamo la Porsche microcar per i quattordicenni e vediamo se almeno questa riescono a farla sembrare un po' aggraziata
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 21:44
...chiarissime la differenze, era solo per dire che, come dici tu, con il gruppo VAG hanno perso la bussola, vogliono fare la concorrenza a tutti, incondizionatamente. Come dico poi in un post sotto, quello che mi preoccupa è che hanno anche Lamborghini; per ora si parla di SUV, ma tra un po' magari arrivano anche le "Lambowagon"...
Ritratto di ImAlphaMan
11 maggio 2012 - 22:24
non è che han perso la testa, è che fanno tutto per il dio denaro, anche snaturalizzare un marchio come porsche che sta per diventare un'audi di lusso... quindi la nuova scala produttiva vag è (parto da quella più scarsa, skoda-->seat-->volks-->audi--> porsche... l'hanno fatta diventare una generalista...
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 23:19
Sottoscrivo sia Gipo che Alpha. Speriamo che rinsaviscano e si ricordino da dove sono venuti. E se proprio devono fare qualcosa per conquistare più clientela sotto gli 80-90 mila euro, che tirino fuori la 550, che almeno sarebbe più in armonia con la storia del marchio
Ritratto di nello13
12 maggio 2012 - 14:59
7
A me sembra più scarsa la Seat della Skoda..vedi un Octavia o una Superb che signore auto che sono... e lo dico da possessore di una Renault quindi neutrale...ma anche tra Fabia e Ibiza la Fabia vince nettamente sulla qualità ma perde sull'estetica...
Ritratto di ImAlphaMan
12 maggio 2012 - 17:28
ciao nello13, conosco bene la tua storia con le auto, dalla clio del 2002 1,2 benza, alla ultima clio acquistata da tuo padre, quindi so che sei neutrale, cmq da quel che so, nelle gerarchie vag, la skoda dovrebbe essere il marchio "low-cost" della volkswagen e la seat quello sportivo... e penso che quello che dico sia comprovato anche dal fatto che fra il prezzo di attacco delle fabia e quello della ibiza ci siano 2000 € di differenza
Ritratto di mustang54
11 maggio 2012 - 17:12
2
faranno un'utilitaria su base Polo e Ibiza...
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 17:22
A quando una bella concorrente della Up? O magari qualche veicolo commerciale. Tanto ormai sembra di capire che l'unico obiettivo Porsche è aumentare i volumi come un qualsiasi produttore generalista.
Ritratto di osmica
11 maggio 2012 - 17:34
Non vedo nulla di allarmante. La 911 sarà sempre la 911. Non è che con questa Pajun sarà meno blasonata di prima. Il mondo economico di oggi è questo, prendere o andarsene. La stessa Cayenne rissolevò la Porsche. E francamente, una nuova berlina (e perchè no, anche una Sw poco utile) tra le "solite" A6/serie5/classe E, contribuirà a maggior concorrenza e quindi ad un prodotto migliore.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
11 maggio 2012 - 18:06
3
Più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto la Porsche sia calata di categoria negli ultimi anni, specialmente dopo l'uscita della bruttissima Panamera. La Porsche, il più grande costruttore tedesco di supersportive, che dovrebbe fare concorrenza a marchi come la Ferrari, si mette a produrre berline e/o station wagon a quattro porte... ma dove siamo finiti... quel genere di auto lasciatele alle case tipo Mercedes o BMW, ma la Porsche dovrebbe dedicarsi solamente alle sportive pure. Credo che in questo modo la Porsche si stia dando la zappa sui piedi da sola, perché sta pian piano rovinando la sua immagine.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2012 - 11:41
3
Ok, sulla Panamera hai ragione, i gusti sono sempre gusti, ma l'hai detto tu stesso: la Pajun è nata per far concorrenza alla Maserati Quattroporte, non ad auto di categoria superiore come per esempio la Ferrari FF, che è l'unica Ferrari somigliante ad una SW. Per questo io dico che la Porsche ultimamente non si può considerare una concorrente della Ferrari, mentre fino a qualche anno fa c'era più vicina. Secondo me ha cominciato a calare di categoria soprattutto quando ha comiciato a produrre dei motori diesel (cosa che la Ferrari non farà mai), e quando ha prodotto delle auto a 4 porte come appunto la Panamera, che su un marchio supersportivo come la Porsche sinceramente io non riesco a digerire.
Ritratto di tomkranick
11 maggio 2012 - 18:07
L'obiettivo di diventare primi al mondo sta distruggendo tutto il gruppo Volkswagen.
Ritratto di Renault90
11 maggio 2012 - 18:09
non metto in dubbio che sia una bella auto ma che ora cerchi si coprire più categorie fa di molto scendere l' immagine del marchio di prestigio, anche se cerca di conquistar sempre più clienti però.... dai che ora mancha un utilitaria come ha fatto la aston martin con un IQ rimarchiata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2012 - 18:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
11 maggio 2012 - 18:21
ma la panamera è gia obesa e col c.u.l.o grosso, più di cosi rischiano di costruire il sosia meccanico di niky minaji
Ritratto di follypharma
11 maggio 2012 - 18:26
2
certo dal punto di vista dei soldi .... hanno ragione, piu' tipi di macchine fanno piu' vendono.. Adesso e' il turno di una auto tipo serie 5 shooting br.. o cls... auto belle...per l'amor di dio... Diesel poi ..... Mi chiedo quando a questo punto faranno una porsche monovolume diesel 7 posti... bah..
Ritratto di 911gt2
11 maggio 2012 - 18:43
1
Mi chiedo chi potrebbe comprare una Porsche con una linea simile, poco spaziosa, carissima e con una dotazione di serie discutibile.La Porsche è nata come coupe sportiva, si possono fare Boxter, Cayman, al limite Cayenne, ma queste cadute di stile non le tollero.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
11 maggio 2012 - 18:56
Lo sdegno è totale!!!
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2012 - 18:58
3
...ma poi apprezzeremo anche questa...vedi Panamera!!!
Ritratto di Gipo
11 maggio 2012 - 19:04
...è che questi hanno in mano anche il marchio Lamborghini. Arriverà anche la Lambo station, visto che è gia stato messo in cantiere il concept del SUV Urus? Nel caso, sarà l'ideale per fare il figurone al golf club, dove "capire una mazza" è un complimento.
Ritratto di Robx58
11 maggio 2012 - 19:13
13
però no con il marchio Porsche, non è ammissibile che per arrivare ad un traguardo di vendita, si debbano modificare le caratteristiche di un marchio. Allora, se servono i numeri di vendita, bastava prendere una Golf, modificarla e marchiarla Porsche, vendendola ad un prezzo di 35 - 38.000 euro, altro che 200.000 vetture all'anno. Tra qualche tempo, vedremo chessò dei pullman, o camion marchiati Porsche!? Sono sempre Loro, hanno la mania di grandezza (Terzo Reich ) , però dalla Storia bisognerebbe trarne dei benefici - vantaggi - consigli !!!
Ritratto di Nicola Cavarzere
11 maggio 2012 - 19:18
L'auto rappresentata in questo render sembra molto interessante. Una bella wagon fante con alcuni elementi che richiamano lo stile Porsche. Tutte queste critiche a mio avviso lasciano il tempo che trovano e sono quelle sentite e risentite quando venne presentata la cayenne; sarà la rovina di Porsche ...!! E infatti, è stata un successo planetario e la 911 alla terza generazione da allora è sempre unica come allora; un icona! Il problema non è che si tratti di coupè, di berline suv o station. Il punto è fare auto valide, moderne, affascinanti e al passo con i tempi. Porsche e i costruttori tedeschi in generale, le solite odiatissime Audi, BMW e Mercedes per rimanere in tema, le auto sanno farle e sanno venderle e i risultati sono quelli che vediamo; un segno "+" per ogni esercizio. Il resto sono chiacchiere, che per carità ci stan tutte, ci mancherebbe! Alla fine però conta il risultato! Qui da noi i risultati arrivano, vedi Ferrari, Maserati, Lamborghini....(!). Speriamo arrivino segni positivi anche per volumi maggiori, leggi gruppo Fiat.
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 23:30
15 righe solo per dire che "comunque Fiat fa peggio"? Comunque concordo, la Cayenne è stata un successo planetario. Anche Jersey Shore mi risulta essere stato un successo planetario. E per me il livello qualitativo dei due prodotti è perfettamente paragonabile. Sicuramente alle casse non ha fatto male. E sicuramente l'ultima 911 è un oggetto splendido. Intanto però le vendite sono il 50% rispetto a 5 anni fa. Tutte targhe cannibalizzate dal Cayenne? Dubito
Ritratto di Bmw Xdrive
11 maggio 2012 - 19:32
p.s. durante la mia assenza mi è capitato di vedere in giro delle renault FLUENCE e devo dire che la linea non è male poi la meccanica si vedrà....... ciao a tutti
Ritratto di Montreal70
11 maggio 2012 - 19:32
I tedeschi non hanno ritegno, sacrificano tutto sull'altare dei profitti. Decenni per farsi un'immagine, pochi anni per distruggerla. Io se spendo 100-150mila euro per una coupè, non la compro da chi produce auto da famiglia che possono permettersi tutti. Ottima cosa per Maserati, la quale manterrà un blasone più elevato rispetto alla sua diretta concorrente, nonostante si accinga a produrre un suv, e forse, una berlina di segmento D.
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 19:36
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 20:43
adesso mancano solo lo scooter 50 per ragazzi e la linea veicoli commerciali!!!!! così si potrà dire di avere magari un camper su un porsche... ma dai ahahah!!!!!!!!
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 20:44
adesso mancano solo lo scooter 50 per ragazzi e la linea veicoli commerciali!!!!! così si potrà dire di avere magari un camper su un porsche... ma dai ahahah!!!!!!!!
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 20:48
adesso mancano solo lo scooter 50 per ragazzi e la linea veicoli commerciali!!!!! così si potrà dire di avere magari un camper su un porsche... ma dai ahahah!!!!!!!!
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 20:51
si era impallato lo smartphone... ancora scusa!XD
Ritratto di MaCiao5
11 maggio 2012 - 21:13
3
Porsche si rivolterebbe nella tomba!
Ritratto di onlyroma
11 maggio 2012 - 22:02
Ho letto che Marchionne sta tremando,ha saputo che porsche è in procinto di creare un utilitaria con il nome UP...orsche. 3 e 5 porte,con i vetri scuri e cerchi da 16,naturalmente con il mitico 3 cilindri vw. Io scherzo,ma tra 4-5 anni finiranno veramente a far concorrenza alla Panda. Poveri porschisti,avete tutto il mio conforto.
Ritratto di IloveDR
12 maggio 2012 - 09:20
3
...viviamo in un mondo di brand...le auto sono tutte "uguali" e tutto solo marketing e rimarchiamenti...io amerò per sempre la Porsche 911 verdina del 1969...
Ritratto di onlyroma
12 maggio 2012 - 10:42
Io naturalmente ho esasperato il discorso,al limite del comico,ma sinceramente 10 anni fa immaginavi che un giorno avresti visto Suv della Porsche,Jaguar SW,Bentley SUV,Lambo-Audi,Mercedes motorizzate renault? Quindi oggi come oggi,non direi mai che un giorno possa veramente nascere una Bella Porsche fotocopia della UP,tanto i tedeschi fanno un telaio e lo sfruttano fino all'osso. La Cygnet è l'esempio lampante di questo trend vergognoso
Ritratto di ImAlphaMan
12 maggio 2012 - 12:51
La Cygnet è stata fatta solo per arginare e porre rimedio alle elevate emissioni dei motori aston martin, non credo che calzi col tuo discorso, le case tutte devono attenersi a delle regole sulle emissioni, (regole stupide, dato che la maggior parte dell'inquinamento e il conseguente aumento della CO2 non lo fanno le auto)
Ritratto di Giuseppe R.
11 maggio 2012 - 22:41
100 mila volte meglio Maserati di Porsche.
Ritratto di simogadi91
12 maggio 2012 - 11:34
Invece di fare auto che con il marchio non c'entrano niente perchè non fare sportive a due posti secchi con cilindrate a partire da 2000cc,magari anche diesel. Si amplia l'offerta senza stravolgere la natura del marchio.
Ritratto di money82
12 maggio 2012 - 11:45
1
Se il motore più piccolo avrà 320 cv non credo sarà proprio un' auto "dozzinale", comunque sia aspettiamo il 2017 per vedere l' auto, inutile fare congetture su una ricostruzione. Ribadisco anche qui il concetto che una casa non può sopravvivere di sola filosofia e ne è l' esempio il marchio ferrari...ok enzo si rigirerà nella tomba per la FF che effettivamente non è proprio un bel vedere ma preferite non vedere più questi bolidi e vedere le aziende fallite oppure un semplice adeguamento al contesto in cui viviamo e all' evolversi del mercato? Fate voi... Per quanto la panamera faccia schifo, mio padre che è stato 2 mesi fa a miami, ne ha viste decine e decine...e pure da noi se ne vedono tante quindi tanto di cappello a porsche che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco. Poi se fanno solo la 911 i commenti sono questi "ma è sempre uguale" ...."ma oramai ha stancato" ecc.. ecc.. quindi non vedo molta coerenza.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 01:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
13 maggio 2012 - 16:43
Tecnicamente la panamera è eccezionale e linea discutibile, si discute sul fatto che tra un po' per fare soldi la porché comincerà a fare pure i trattori
Ritratto di money82
13 maggio 2012 - 20:14
1
chissà come dissoderanno la terra :)
Ritratto di juvefc87
12 maggio 2012 - 11:45
così è stupenda, al di là delle critiche al marchiO!
Ritratto di giuseppe26
12 maggio 2012 - 13:24
bella!
Ritratto di Skat
12 maggio 2012 - 14:47
Non capisco perchè tutto questo accanirsi nei confronti di un marchio che si sta evolvendo in maniera intelligente con ottimi profitti pur mantenendo un ottima qualità....non si può rimanere legati al passato anche se glorioso bisogna evolversi...del resto si parla di ferrari 4*4 e maserati diesel....ma cosa ci vogliamo fare se il mercato chiede questo?L'importante è che tutto quello che viene prodotto sia all'altezza del marchio, e fidatevi che lo è, poi per il resto ben vengano le novità!
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 14:52
E' l' imitazione della XF!
Ritratto di mattias93
13 maggio 2012 - 16:44
Ci avevo pensato anch'io appena l'ho vista! manca solo la striscia cromata
Ritratto di gig
14 maggio 2012 - 07:52
... e poi sono identiche! Ciao... :)
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:34
4
dopo la Macan anche questa! e lo dico da pro-porsche...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 16:38
mercedes CLS sportbrake, di una futura audi A7 avant e di una prossima bmw SERIE 6 touring. ciao a tutti. :-)
Ritratto di Fede97
13 maggio 2012 - 13:28
no ma vabbé consoliamoci piuttosto che le bmw orrende questa mi pare una bellissima auto, molto sportiva, certo ai porschisti non andrà giù ma comunque dovete pensare che la porsche ha sempre fatto la 911 e non la sostituirà mai, almeno come ne so io, pensate solo a quello
Ritratto di maparu
13 maggio 2012 - 22:07
Diventeranno probabilmente numeri 1 ma francamente vedo un po' troppa megalomania e il controllo di troppi marchi potrebbe in un breve periodo appesantire i conti di questo grande colosso......francamente resto scettico.
Ritratto di camaro4ever
15 maggio 2012 - 00:28
3
adesso aspettiamo la rivelazione della 911 van, per andare con la bancarella al mercato...e subito dopo la cayman pick-up, col cassone dietro...
Ritratto di fogliato giancarlo
15 maggio 2012 - 23:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA