AMPLIARE LA GAMMA - Dopo le prime foto della nuova Porsche Macan, torniamo a parlare dei progetti futuri della Porsche. Il costruttore tedesco vuole arrivare alle soglia delle 200.000 auto vendute l'anno entro il 2018 (l'anno scorso sono state quasi 120.000) e per questo ha dato via un programma di ampliamento della gamma, con l'inserimento di modelli dal prezzo più abbordabile. Oltre alla suv di medie dimensioni Macan, che vedremo nel 2013, ora emergono altre indiscrezioni, secondo cui arriverà anche una berlina più piccola e meno costosa della Panamera.
ANCHE STATION WAGON - Conosciuta con il nome di progetto Pajun, acronomio di Panamera e junior, stando a quanto riportato dall'autorevole settimanale tedesco Auto Bild, la nuova berlina arriverà nelle concessionarie nel 2017 e punterà a fare concorrenza a BMW Serie 5, Audi A6, Jaguar XF e Mercedes Classe E. Il prezzo di partenza dovrebbe essere circa 65.000 euro. Ma questo in qualche modo era nell'aria da tempo. La notizia di questi giorni è che sarebbe intenzione della Porsche di proporre anche una versione station wagon della Pajun (nel disegno in alto la ricostruzione grafica di Auto Bild), che potrebbe debuttare un anno dopo la berlina. In accordo all'immagine sportiva della casa tedesca, quest'ultima dovrebbe essere caratterizzata da una coda filante, con il lunotto molto inclinato, come la Jaguar XF Sportbrake e la Mercedes CLS Shooting Brake.
MOTORI RINNOVATI - Stando sempre alle indiscrezioni, la Porsche Pajun dovrebbe essere costruita su una nuova piattaforma, probabilmente derivata da quella della Porsche Panamera. Come gli altri modelli della Porsche dovrebbe essere proposta con la trazione posteriore o integrale e una nuova generazione di motori a sei cilindri boxer con potenze comprese tra i 320 e i 520 CV. Non mancherà poi un motore turbodiesel, considerato che il gasolio è il tipo di alimentazione più apprezzata in Europa e, sia la Cayenne, sia la Panamera stanno ottenendo buoni risultati commerciali con le versioni Diesel.













































































