MENO DI TRE KG PER 100 KM - Annunciata in consegna per gennaio 2013, la nuova versione della Volkswagen up! con motore tre cilindri a metano (e benzina) .0 con 68 CV, ha finalmente un prezzo per le tre versioni. Tutte con prestazioni conformi alle norme per i neopatentati, consumo medio di metano rilevato nel ciclo combinato di 34,5 km per ogni kg di metano ed emissioni di CO2 di 79 g/km. I prezzi, per le tre porte, sono superiori alle equivalenti versioni a benzina da 2.250 a 2.700 euro, con maggior convenienza per l'allestimento migliore high up!, e valore intermedio di 2.550 euro per la versione d'accesso take up!
SI PARTE DA TAKE - La take up! È la versione d'accesso per la piccola Volkswagen proposta a 12.300 euro. Il cui allestimento comprende il sistema elettronico di controllo della stabilizzazione Esp, l'airbag per conducente e passeggero, gli airbag laterali anteriori per proteggere testa e torace, il servosterzo elettromeccanico, i cerchi in acciaio da 14" con pneumatici 165/70 R14, gli alzacristalli elettrici anteriori, la radio con lettore Cd e Mp3 più connettore multimediale Aux-In, il divano e lo schienale posteriore abbattibili, le luci diurne, gli specchietti retrovisori esterni regolabili manualmente dall’interno, i paraurti nello stesso colore della carrozzeria, il volante regolabile in altezza.
LA PIU' CARA AL CENTRO - La versione intermedia move up! offerta a 14.200 euro è stranamente quella con la maggior differenza sul prezzo rispetto alla benzina, di 2.700 euro. La dotazione aggiunge, rispetto a quanto già presente su take up!, la finitura cromata su fari anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il climatizzatore manuale, il contagiri, il copricerchio con borchia VW in finitura metallica e cornice bianca, parte della plancia in colore nero perla, le maniglie esterne e i retrovisori in tinta con la carrozzeria, le maniglie interne con finitura cromata, il rivestimento sedili in stoffa “stukture”, il sedile di guida regolabile in altezza e con sistema Easy Entry sulle tre porte, il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, con quello lato guida asferico per la miglior visibilità laterale.
CONVENIENZA AL TOP - L'allestimento high up!, il più costoso dei tre a 15.250 euro, è però quello che permette il minor investimento rispetto al benzina, aumentando di 2.250 euro. Le dotazioni aggiuntive, rispetto a move up! sono: i cerchi in lega "classic" 6Jx16, la plancia nel colore della carrozzeria, i fari fendinebbia, i listelli paracolpi laterali cromati, il rivestimento dei sedili in stoffa "dots", il sistema di navigazione, informazione e comunicazione portatile integrato "maps+more" con Bluetooth, il Sound Pack, i retrovisori cromati, i vetri posteriori oscurati, il volante e il pomello del cambio in ecopelle. Dotazione interessante, per una piccola vettura di qualità, con grande compatibilità ecologica e costi di gestione contenuti.
BAGAGLIAIO INTATTO - La Volkswagen up! a metano, secondo la casa, non riduce le prestazioni del motore, per il quale vengono dichiarati di 68 CV a 6.200 giri con coppia di 90 Nm disponibile da 3.000 a 4.300 giri, raggiungendo la velocità massima di 168 km/h, e accelerando in 15,8 secondi da 0 a 100 km/h, non certo bruciante ma adeguata al tipo di mezzo. Da rimarcare la soluzione delle bombole: i due serbatoi da 11 kg di gas (per un'autonomia teorica, solo a metano, di quasi 380 km) sono al di sotto del pianale posteriore, e non riducono la capacità del bagagliaio di 251 litri come nel modello a benzina.