NEWS

Esame Nürburgring per la Volkswagen Golf GTI

10 giugno 2010

Abbiamo portato sul circuito più impegnativo al mondo la GTI, versione sportiva della berlina a cinque porte della Volkswagen. Salite in auto insieme a noi per scoprire come si è comportata.

20 KM DI CURVE - Se c'è un posto al mondo dove si può mettere “a nudo” un'automobile, questo è il Nordschleife, il circuito storico del Nürburgring, nel cuore della Germania. Ben 20 km di curve impegnative, saliscendi, compressioni e brutali scollinamenti: una vera “montagna russa”. La Golf GTI non è una sportiva "estrema" e sul circuito tedesco ha messo in mostra tutte le sue qualità: il motore docile fin dai bassi regimi, fluido e progressivo. E l'assetto, un valido compromesso tra il piacere di guida e il comfort su strada la rende precisa e sincera. Solo quando si affrontano i più veloci cambi di traiettoria con troppa grinta la coda della GTI tende ad alleggerirsi.

Ma, per scoprire com'è andata, non perdete il video: allacciate le cinture che si parte... 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
10 giugno 2010 - 13:22
...si è comportata abbastanza bene! Peccato per la Mini.....xD Comunque, sono veramente ben fatte queste video-prove su circuito, complimenti!!
Ritratto di Zack TS
10 giugno 2010 - 13:31
1
stando a quello che dicono nel video i freni perdono mordente un po presto...comunque il tempo non è male
Ritratto di stig
10 giugno 2010 - 13:31
8.34.7 ottimo tempo...il pilota dovrebbe essere lo stesso che ha guidato la ford focus st e la mito da 135cv
Ritratto di Simon99
10 giugno 2010 - 14:25
Va molto veloce la GTI,con 210cv è riuscita a raggiungere la Mini che ne ha 211 di cv.
Ritratto di juvefc87
10 giugno 2010 - 14:31
complimenti non facile il montaggio specie nelle riprese esterne dove nel riquardo piccolo dall'interno vettura si vede il pezzo del tracciato. non credo che quella focus st xò stesse andando al massimo..
Ritratto di gabsalva
10 giugno 2010 - 15:11
A parte che mi risulta che la Ford Focus ST, che ha 226 cavalli, abbia qualche problema di assetto, come ha anche scritto alvolante in un servizio precedente, per me stava turando al limite. Semplicemente il pilota della Golf aveva una marcia in più ed è riuscito a cavare tutto quel che poteva dalla Golf GTI che si è dimostrata un "bel ferro". Per quanto riguarda il video, è veramente bello: sembra di stare proprio al volante! bella anche l'idea delle riprese soggettive interne, che fanno vedere i cambi marcia e i giri effettivi del motore così si capisxce meglio come vengono affrontate le curve. In un percorso come quello tedesco e con un racconto come il vostro è possibile capire completamente i pregui e i difetti della macchina. Grande Golf e grande alvolante!!!
Ritratto di money82
10 giugno 2010 - 20:46
1
io credo che fosse in "visita" la focus...il passaggio è stato troppo netto e facile, la focus avrà anche problemi e la gti è una gran macchina ma sul dritto non c'è di sicuro questa differenza abissale. Molta gente va al nurbur semplicemente per vedere la pista, mica tutti tirano la propria auto come se fosse un muletto.
Ritratto di carloleader
11 giugno 2010 - 12:24
Ha ragione, anche perché il nurburgring è un tracciato molto impegnativo quindi se nn si conosce bene la pista nn si può portare a limite la macchina.......
Ritratto di tolo147
13 giugno 2010 - 10:36
per fare un week end diverso, ho pensato di andarci anchio a luglio, non sono tutti piloti, c'è chi va solamente per fare un giro e sentirsi un po pilota senza mettere necessariamente alla frusta la meccanica dell'auto come sarebbe costretto a fare in un comune circuito in un open day. Al ring puoi anche andare piano e tranquillo, il pilota della gti comunque se la cava egregiamente, alla fine è il suo lavoro provare le auto, è lo stesso che a suo tempo ha fatto segnare un'ottimo tempo alla piccola mito multiair
Ritratto di silvio59
11 giugno 2010 - 19:24
Secondo me è andata così: la Golf è arrivata come una iena sulla Focus nelle due curve sinistra-destra veloci prima del rampino. Ma la ST ha affrontato i due tornantini in seconda (è più potente e ha le marce più lunghe), mentre la GTI ha fatto scorrere di più la vettura e ha tenuto la terza. Questo è il motivo per cui la Ford in uscita di curva sembra subito rersistere perchè per un attimo ha più spinta ma poii è costretta a passare dalla seconda alla terza e così la Golf, che è sicuramente uscita più forte dall'ultima curva, riesce a staccarla perchè ha ancora margine per tirare la terza.
Ritratto di lorysmen
10 giugno 2010 - 15:37
splendido il garino tra la golf e la mini!!!!
Ritratto di birb
10 giugno 2010 - 17:28
2
bellissime riprese e un ottimo montaggio......ma la golf per quanto sia vw secondo me è inferiore a molte altre concorrenti, sia di prezzo che di prestazioni e la focus per me non era al massimo anzi la lasciata passare....cmq ottimo tempo!!!!
Ritratto di emy82vts
13 giugno 2010 - 13:55
potente, ma di SOLO 15cv quindi non vedo perchè la gti non possa passarla!! certo l'ha passata troppo agevolmente.... ma.....
Ritratto di mpresti
10 giugno 2010 - 18:14
Complimenti! Davvero un bel video emozionante.
Ritratto di silvio59
10 giugno 2010 - 18:46
Ragazzi, stò video è una bomba: sembra un videogame! Il tempo mi è quasi incredbile, visto che la GTI non è pistaiola. Avrei qualcosa da dire a birb: magari la Ford ST avrà anche lasciato passare la Golf che aveva un passo molto più velkoce, ma pur essendo più potente, ti ricordo che nell'ultimo confronto di alVolante al RIng la ST se ben ricordo ha fatto un tempo superiore ai 9 minuti, per cui il divario è quello. Ma, qualcuno di alVolante può dirmi se avete usato un pilota professionista oppure se un vostro giornalista?
Ritratto di admin
admin (non verificato)
11 giugno 2010 - 11:55
Grazie per i complimenti. Non si tratta di un pilota professionista, ma di un giornalista di alVolante che conosce molto bene il circuito. Un saluto dalla redazione.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
10 giugno 2010 - 18:53
Certo che dopo il 7:55 staccato ultimamente dalla futura Impreza Sti Sedan...guidata da un certo Tommy Makinen...beh questo 8:34 non è proprio un tempone. Beh non sono auto da paragonare...quasi 90cv di differenza e AWD contro TA.... Dovreste fare + spesso questi test!
Ritratto di Zack TS
10 giugno 2010 - 20:36
1
.....quella è un'altra cosa ;-) ....tutta un'altra musica :-D
Ritratto di money82
10 giugno 2010 - 20:48
1
da un campione mondiale con un' auto da corsa forse ci si poteva aspettare di meglio.
Ritratto di money82
10 giugno 2010 - 21:14
1
solo ora ho visto che aveva la guida a dx...in più di qualche occasione si è impappinato con il cambio, in questo caso posso giustificarlo...per le diverse uscite di pista no.
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2010 - 20:25
2
Mi ha dato l'impressione di giocare all'ultimo Need For Speed e sembrava di stare davvero a bordo, dopo che avrò più tempo lo vedrò in alta definizione e a schermo intero, non ne vedo l'ora!
Ritratto di pietro 9
10 giugno 2010 - 21:33
Bellissimo vedere il contagiri scendere sino a 7000...peccato per l'assenza dell'inquadratura sul contakilometri....la mini a parità di cavalli può contare su un peso molto inferiore e quindi risulta più veloce...il pilota della gti è stato molto bravo a starle comunque dietro!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2010 - 00:28
2
Lo si riusciva a scorgere e anche se era in buona parte coperto si poteva immaginare che velocità toccava
Ritratto di komoguri
10 giugno 2010 - 21:43
Cioè...mi meraviglio che venga solo menzionata la parola MINI vicino alla munificienza della Golf GTI. Non sta né in cielo né in Terra affiancare quella scatoletta del tonno alla celebre Volkswagen. Tuttavia mi salta all'occhio un diffettuccio di questa vettura...non a livello di stabilità ed emozione alla guida (ineccepibile). Come mai la versione che dovrebbe essere di punta della Golf ha la RCD310 e non la RCD510, ben più avanzata? Un pò un controsenso di mamma VW. Per il resto splendida vettura. The best!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
11 giugno 2010 - 13:31
CIoè ma tua stai parlando della radio?! o_O
Ritratto di gabsalva
11 giugno 2010 - 14:58
Mi spiace che tu definisca scatoletta la mini che si scorge nel video, che in realtà è una JCW con allestimento trofeo, cioè alleggerita e con filtro, iniezione e scarico in configurazione trofeo. Lo so perchè sono stato un paio di volte al Ring e là c'è un'organizzazione che fa corsi di guida sportiva con queste macchine. Sono molto rigide, ma credimi sul misto sono come gokart e sul dritto ne hanno ben di più di una Golf GTI di serie. Quindi grande merito al pilota della GTI.
Ritratto di Coscast
11 giugno 2010 - 16:04
il video è veramente ben fatto, il commento anche sopratutto perchè in italiano! ...ma proprio l'ottimo commento della voce fuori campo è un pò "piatto" sembra uno di quei sintetizzatori vocali per i computer :-) Secondo me con un pò più di "patos" sarebbe da 110 e lode! Le parole e le descrizioni vanno benissimo, solo la tonalità la trovo un pò "piatta" :-) Grazie per il lavoro comunque e bella macchina la nuova GTI.
Ritratto di P206xs
11 giugno 2010 - 18:04
1
bel video...e bravo anche il pilota...effettivamente come circuito è molto bello ed impegnativo!!si vede che il pilota lo conosce bene il tracciato entrava a palla nei curvoni ciechi...
Ritratto di Tony83
11 giugno 2010 - 18:58
6
Mi unisco ai complimenti, assolutamente meritati, degli altri utenti! E' stato un giro fantastico, fortunato il giornalista che lavora con il vostro team :) coniuga utile e dilettevole....in più percepisce uno stipendio :) A parte gli scherzi, mi auguro che continuerete a proporre a noi, fidi ed assidui lettori, prove di questo genere. Magari, la prossima auto che proverete al 'ring potrebbe essere la Scirocco R (scusate la parzialità), sorella sportiveggiante della seriosa, forse troppo, Golf :)
Ritratto di MIK_HF
11 giugno 2010 - 21:08
Complimenti al pilota, alla redazione di Alvolante ed a chi ha curato le riprese. Davvero un bel lavoro!
Ritratto di Pierluigi89
11 giugno 2010 - 21:48
Molto chiaro il commentatore e bravissimo il pilota, un grazie allla redazione di al volante.
Ritratto di simone gervasio
12 giugno 2010 - 12:06
8 secondi scarsi in meno della mito da 135 cv. nonostante ha 75 cv in più non è riuscita a staccare più di tanto la mito. non compratevi la golf: è una pessima makkina e da 30 anni è sempre la stessa
Ritratto di money82
12 giugno 2010 - 21:19
1
la mito e la golf non hanno nulla in comune, mettiamo in pista una giulietta con 135 cv poi possiamo parlare...
Ritratto di tolo147
13 giugno 2010 - 10:42
Come puoi parlare di una giulietta da 135 a confronto con la golf da 210 cavalli??ho capito che era per fare l'esempio del motore della mito spostato su di un telaio più pesante ma non ha comunque senso;)
Ritratto di Zack TS
13 giugno 2010 - 11:59
1
la golf gti la puoi paragonare solo alla giulietta QV (anche se ha qualche CV in più)
Ritratto di money82
13 giugno 2010 - 14:08
1
volevo far capire all' amico che non ha senso paragonare 2 auto di 2 segmenti diversi.
Ritratto di druido83
13 giugno 2010 - 08:40
veramente la mito ha girato in 9 e 10 Asino!!
Ritratto di gabsalva
13 giugno 2010 - 15:52
Simone, come puoi fare il confronto con la Mito e poi sbagliare il tempo? Ci sono oltre 35" fra le due vetture! certo la Mito ha fatto un gran tempo consiederando anche il fondo umido: sarebbe interessante vedere cosa potrebbe fare la versione da 170 CV. Ma anche la Giulietta da 170 CV potrebbe fare faville. Mi chiedo anche che tempone potrebbe staccare la Giulietta Quadrifioglio Verde al Ring, con ben 235 CV: scommettete che, se alvolante farà la prova, andrà molto più forte della GTI?
Ritratto di money82
13 giugno 2010 - 20:32
1
Per adesso si può tranquillamente affermare che la giulietta diesel da 170 cv scatta da 0-100 in 8.5 secondi mentre la golf gtd con gli stessi cv ci mette 8.1 secondi. La qv ha 25 cv in più ed è più giovane di 2 anni rispetto alla gti anche se sarebbe sicuramente interessante vedere una bella sfida. L' unica nota ovvia è che il pilota deve essere lo stesso.
Ritratto di MIK_HF
12 giugno 2010 - 13:34
che sono un ALFISTA, ma affermare che la Golf sia una pessima automobile e' un grande controsenso...
Ritratto di Zack TS
12 giugno 2010 - 15:14
1
.....anche io non sono un fan delle tedesche, ma la Golf è una buona auto
Ritratto di sofylove
13 giugno 2010 - 01:33
Io che invece la Golf GTI mk6 ce l'ho per davvero, proprio come quella del video (solo con rcd 510 e fari a led in +) posso assicurare che èp una vettura deliziosa sotto tutti i punti di vista. Esteticamente si distingue in sportività quel poco che basta a renderla diversa dal modello di serie; il motore è veramente pieno di coppia e ripresa ad ogni regime e si può sfruttarlo sia in suplesse che in grinta (sebbene 5 e 6 marcia siano lunghissime). Le sospensioni ed il confort un ottimo compromesso. Unico appunto rilevato anche in pista sono i freni a velocità sostenute. Per il resto una GTI è sempre una gran turismo iniezione ;-) PS: Complimeti alla redazione, ottimo video, ottimo esame tecnico della vettura e del Ring..solo volevo chiedervi a quando una prova completa della GTI su strada? mica ci andiamo tuti in pista con quell'animalo lì eh! :-)
Ritratto di Zack TS
13 giugno 2010 - 12:03
1
io fossi in te un giretto in pista ogni tanto lo farei ;-) ....ci sono auto che hanno delle potenze elevate che non potrai mai sfruttare completamente su strada....se vuoi spingere forte e divertirti con l'auto non c'è niente di meglio che un turno in pista di 20 minuti dove non infrangi nessuna legge....mentre su strada se corri sei un pericolo ;-)