NEWS

La PSA torna sulla questione diesel: “niente anomalie”

15 gennaio 2016

Le auto della Peugeot Citroën sono risultate in regola nei test della commissione tecnica del governo francese.

La PSA torna sulla questione diesel: “niente anomalie”
GIORNATA DI COLPI DI SCENA - Giovedì 14 gennaio è stata una giornata molto movimentata per l’auto francese. Al centro dell’attenzione c’è stata soprattutto la Renault, perché si è saputo che tre sue sedi erano state perquisite nell’ambito delle attività di controllo della DGCCRF (la Direzione antifrodi) sulla situazione delle emissioni avviata dopo lo scoppio dello scandalo Volkswagen Dieselgate. Dopo lo scossone portato dalla notizia delle perquisizioni, c’è poi stato quello innescato dalla diffusione di un primo bilancio del lavoro compiuto dalla commissione tecnica indipendente voluta dal ministro dell’ambiente Segolene Royal per analizzare la correttezza delle emissioni dichiarate delle auto vendute in Francia. Anche in questo caso l’attenzione è caduta sulla Renault, in quanto indiscrezioni stampa hanno parlato di emissioni di NOx e CO2 sensibilmente fuori norma per le auto della Renault testate. Dopo che la Borsa di Parigi aveva accusato il colpo registrando un forte calo delle azioni Renault, il ministro Segolene Royal ha dichiarato che effettivamente sono state rilevate emissioni fuori norma, ma che assolutamente non è stato rilevato alcun software irregolare (come invece era successo in America per le vetture della Volkswagen).
 
PAROLA DI MINISTRO - Dunque, non c’è stata alcuna frode ha sancito la “ministra” Royal, ma solo emissioni fuori norma, per la Renault e per altri costruttori. Un comunicato stampa della Renault ha riassunto la vicenda ribadendo che sulle sue auto della marca i test della commissione tecnica indipendente non hanno rilevato alcuna frode. Poco dopo è arrivato anche un comunicato del gruppo PSA Peugeot Citroën, non per smentire o precisare qualcosa, ma soltanto per riferire di essere stato informato in linea di massima dei risultati dei test compiuti dalla commissione tecnica indipendente e che essi attestavano “l’assenza di qualsiasi anomalia sui veicoli del gruppo”.
 
I VANTAGGIO DEL BLUEHDI - Nel comunicato, il gruppo PSA Peugeot-Citroën ha tenuto a sottolineare come i risultati testimonino l’efficacia del sistema BlueHDi per il  post-trattamento degli scarichi dei motori diesel. Il sistema BlueHDI si basa su un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) posta a monte del filtro antiparticolato (FAP). In questo modo vengono tenuti sotto contro gli ossidi di azoto derivanti dalla combustione del gasolio. La PSA ha evidenziato come il sistema BlueHDi sia impiegato già dal 2013 sulle vetture del gruppo omologate Euro 6. Date queste informazioni, la PSA ha infine formalmente informato che nessuna sua sede è stata fatta oggetto di perquisizioni da parte della DGCCRF.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
15 gennaio 2016 - 11:37
Fino a questo momento il gruppo PSA si è sempre rivelata una azienda valida e seria che nel settore dell'industria automobilistica-manifatturiera da contributi importanti in ricerca e sviluppo.
Ritratto di Claus90
15 gennaio 2016 - 12:15
Io conosco invece casi opposti ma ogni testimonianza va ascoltata.
Ritratto di Il demagogo
15 gennaio 2016 - 14:17
posseduto una citroen ax e attualmente in famiglia abbiamo 207 1.6, 208 1.6 e-hdi e citroen c3 1.0 vti. Zero problemi. Un amico è stato possessore di una 206 1.4 usata e zero problemi anche lui. Questi discorsi non vogliono dire nulla, di sicuro c'è anche qualcuno che ha vuo brutte esprienze con fiat.
Ritratto di P206xs
15 gennaio 2016 - 14:40
1
Io ho 2 --- 206 una del 2000 e l'altra del 2004 problemi seri zero!! percui....
Ritratto di Helio
15 gennaio 2016 - 17:05
Io inizio ad avere il dubbio che fra te, parenti, amici ed affini siete abbastanza incapaci a guidare. Cioè tutte a voi capitano. Mah... :)
Ritratto di Helio
15 gennaio 2016 - 17:38
DOVE, dove lo hai impostato il lik?!?!
Ritratto di Helio
15 gennaio 2016 - 17:48
Oddìo non mi dire che parli di questo """primo contatto""": https://www.alvolante.it/primo_contatto/audi-a4-avant-20-tdi-ultra -> ma nemmeno il significato di "prestazioni dichiarate", "PRESTAZIONI DICHIARATE", "P R E S T A Z I O N I D I C H I A R A T E " sei in grado di interpretare? :( Insomma almeno è chiaro, se tanto mi da tanto, perché continui a macinare macchine su macchine
Ritratto di Helio
15 gennaio 2016 - 17:50
E comunque per la cronaca, se si va a leggere (non te personalmente che presumo non intenderesti comunque, ma parlando in generale del generico utente AV) c'è anche scritto "per il computer di bordo avevamo percorso una media di 16,7 km/l".
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2016 - 14:35
Con la Land ti stai trovando bene?
Ritratto di Gianni.ark
15 gennaio 2016 - 16:11
Io ho avuto una 206 1.4 XT benzina, acquistata al lancio nel 1998 e tenuta fino al 2010 e si è rivelata robustissima, in 115000 Km, a parte piccoli problemi legati a normale usura non mi ha mai lasciato a piedi per inconvenienti gravi. Dal 2010 ho la 207 1.6 Hdi con cui ho gia superato i 100000 Km, mi ha dato qualche problema nel terzo anno di vita più che altro a causa di condizioni climatiche estreme (gasolio condensato in inverno e batteria andata per il caldo estivo).
Ritratto di Fantomas72
15 gennaio 2016 - 22:46
Ho un amico che ha la Fiat Doblò a 70.000 km si è fuso il motore.., per cui ora ha secondo motore però sinceramente mi ha sconsigliato la Fiat... Un mia collega di lavoro Lancia Musa motore fuso a 120.000 km ha dovuto prendere un altro motore...!!! ????
Ritratto di SR71s
16 gennaio 2016 - 23:38
Hahaha FUSO. Ma fuso cosa? Cos'è che fonde esattamente in un motore pest anni '20? La ghisa del monoblocco? Hahahaha Ma almeno sforzati di inventarti un problema specifico se proprio devi dire un str***ata per screditare un marchio.
Ritratto di Vincent Vega
15 gennaio 2016 - 12:20
PSA si riconferma come uno dei gruppi generalisti migliori sulla piazza. In questi ultimi 2/3 anni ha fatto passi da giganti e non teme assolutamente confronti con altri marchi truffaldini!
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2016 - 14:34
Ragazzi le auto fanno a fortuna poi dipende anche dal modello e dal motore. Una Polo 1.2 tsi può avere problemi come una Panda twin air come un multiair sulla Mito ecc certo che con brutte esperienze si cambia casa. Non vi parlo della Punto di mio padre 1.2 60cv elx euro del 2000 che sennò con tutti i problemi che ha avuto finiamo domani.
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2016 - 14:38
*vanno *euro 2
Ritratto di PopArt
15 gennaio 2016 - 15:25
In famiglia abbiamo avuto Citroën C1, Peugeot 308 e 207... Mai nessun problema serio. A volte, è solo questione di sfortuna.
Ritratto di lucio 85
15 gennaio 2016 - 16:09
6
Concordo con chi dice che con le auto ci vuole molto ma molto fondoschiena, io ad esempio con la mia Clio 1.4 98cv l'ho dovuta dare via dopo 10 mesi, aveva un infinito problemi elettrici ( 3 bobine bruciate, 22 lampadine bruciate, cinghia dei servizi che uscii fuori puleggia, rullo di ripresa morto ) che poi a detta del meccanico Renault era colpa del motore troppo potente che generava troppa potenza e l'alternatore non gli stava dietro quindi bruciava le cose appena elencate, però ho due amici che hanno ancora quel modello di Clio con la bellezza di 13 anni e oltre i 250.000km e non hanno mai avuto problemi. Però anch'io come Ngelotto, ci sono rimasto scottato e una Renault ad oggi non la prenderei mai
Ritratto di Lo Stregone
15 gennaio 2016 - 16:09
Per ora.
Ritratto di Lo Stregone
15 gennaio 2016 - 16:18
I problemi possono capitare dalle mini alle supercar, nessuno è esente da niente. Magari ti salta un fusibile (una robetta piccolissima) e pur avendo tutto in ordine, la vettura non funziona.
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2016 - 16:24
Rimango anche dell idea che ora c è internet con blog e siti vari e bisogna informarsi sull auto che si prende che problemi puó avere se il motore prescelto è affidabile ecc ecc
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2016 - 16:25
Poi acquistare un auto appena arrivata sul mercato può dare piú problemi rispetto ad un altra che è già sul mercato da un pò e i problemi sono già stati risolti. Ora mi viene in mente la Grande Punto che aveva problemi alla scatola dello sterzo ecc che poi in seguito Fiat ha risolto
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 17:51
i love my citroen <3
Ritratto di rs3
15 gennaio 2016 - 23:06
.............Amare una Citroen poi...........
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 18:00
e qualke stolto mi diceva ke le citroen sono delle sottosviluppate (x offendermi)... tiè... pigliatill!!!
Ritratto di Pacifici976
15 gennaio 2016 - 20:33
Vi porto la mia esperienza. 207 1.6hdi 90cv del 2008. Iniziamo con rumori vari degli interni fin da nuova, tutti i mesi lampadine dei fari, poi viene il bello a 61000 km rottura della distribuzione. Data la garanzia mi cambiano il motore. Poi inizio con problemi agli iniettori . Risolti questi a 90000km l' auto inizia a spegnersi in marcia ed ad accendersi la spia motore, cosa oltre che rognosa anche molto pericolosa. Portata otto volte in concessionaria non ne sono venuti a capo. A 75000km tutto il vlocco degli alzavetri cade dentro lo sportello per cia dei ganci in plastica rinsecchiti, contemporaneamente il volante inizia a consumarsi. Forte della garanzia estwnsiva, chiedo un ispezzione e mi viene detto che questi inconvenienti sono dati dall'usura. Dopo 5anni e mezzo, 110000km tutti tagliandati in concessionaria ufficiale, mi sento dire che cambiando l'egr forse si sarebbe risolto il problema dello spengomento improvviso, ma non me lo potevano assicurare, ho deciso di cambiare auto e marchio. Da un anno e mezzo sono il felice possessore di una vag cacafumo come la chiamano qui.
Ritratto di Pacifici976
15 gennaio 2016 - 20:36
Hn mio caro amico con 207 1.6 hdi 110 cv ha avuto una miriade di problemi sia sul motore che sulla carrozzeria, tanto da convincerlo a svenderla dopo 2 anni. Forse non saremo stati fortunati
Ritratto di gamby
16 gennaio 2016 - 23:46
ho avuto una bellissima peugeot 405 1.7 srdt del 1988 quasi 390.000 km in 10 anni nessun problema solo manutenzione ordinarie sostiuiti solo 1 volta frizione dischi ed ammortizzatori , citroen xsara 1.9 td 290.000 km sempre in 10 anni manutenzione ordinaria ed 1 solo volta dischi e frizione adesso citroen c3 1.4 hdi 190.000 km solo cuscinetto cambio e frizione ..... sono stato fortunato fate voi
Ritratto di gamby
16 gennaio 2016 - 23:52
dimenticavo ammortizzatori su xsara e c3
Ritratto di rs3
17 gennaio 2016 - 01:13
Adesso quale Auto hai come marca?
Ritratto di gamby
17 gennaio 2016 - 10:06
adesso 1 citroen c3 ed 1 hyundai i 10, in passato anche opel corsa e golf 1^ e 2^ serie e lancia y. ripeto forse solo questione di fortuna ma eseguite su tutte solo manutenzioni ordinarie
Ritratto di gamby
17 gennaio 2016 - 10:09
la i 10 è nuova quindi per il momento nessun problema e spero anche successivamente, la c3 frizione fatta da di resente non riscontro altre anomalie
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2016 - 17:56
3
Mi aspettavo un commento anche qui sia per dire che i motori psa sono i migliori sia contro VW da quel celebroleso con la c4 picasso che non ricordo più il nome ... arriverà
Ritratto di andrea120374
17 gennaio 2016 - 19:35
3
Non mi aveva caricato le pagine precedenti, solo ora ho visto che ha già commentato il capo ultras Citroën... Patetico
Ritratto di GregorSamsa
18 gennaio 2016 - 18:40
Ho avuto due Citroen C5 Executive: una 2.7 diesel biturbo 6 cilindri FAP euro 4 serie 2009 con cui ho percorso 190.000 km in 3 anni senza noie (a parte la sostituzione di un ammortizzatore idrattivo, solo 260€) ed una 2.2 diesel biturbo 4 cilindri FAP euro 5 da 204cv con cui ho percorso 161.000 km in meno di 3 anni con la sola sostituzione in garanzia di una scheda elettronica del servosterzo (valore 75€). Su entrambe ho riempito una sola volta il serbatoio dell'adblue quando ho conoscenti che sulle Audi lo riempiono ad ogni tagliando. Ora ho un suv non PSA (i loro sono dei Mitsubishi ribrandizzati) che non ha il FAP ma il DPF e dal consumo istantaneo mi accorgo delle frequenti rigenerazioni. Per fortuna facendo viaggi lunghi non riscontro problemi con la diluizione dell'olio motore tipica di molte vetture con il DPF. Il sistema FAP di PSA è assolutamente superiore al DPF.
Ritratto di TONY51
19 gennaio 2016 - 18:31
Stiamo ancora attendendo l'esito dei mille controlli che dovevano essere fatti in Italia promessi da Del Rio, si sa qualcosa ?
Ritratto di TONY51
19 gennaio 2016 - 18:32
Stiamo ancora attendendo l'esito dei 1000 controlli che dovevano essere fatti in Italia così come promesso da Del Rio, qualcuno sa qualcosa ?