UN PO' USA, UN PO' NAPOLI - Impossibile bollarla come l'ennesima supercar prodotta in piccolissima serie: la Puritalia 427 (ascoltane il sound nel video più in basso), presentata a Milano sotto forma di prototipo, è l'ennesima dimostrazione che l'Italia può essere patria di auto decisamente affascinanti. Nel caso specifico, l'iniziativa imprenditoriale è del napoletano Paolo Parente - proveniente dall'informatica, ha fondato tre anni fa la Puritalia Automobili - e la matita è di Fabio Ferrante, di casa a New York e italiano di nascita.
V8 FORD - La musa ispiratrice della Puritalia 427 è la Cobra motorizzata da Carrol Shelby. Il tema portante è quello di reinterpretare in chiave moderna una muscolosa roadster che sarebbe potuta piacere al carismatico preparatore texano. Bassa (125 cm in tutto l'altezza), larga (195 cm) e corta (435 cm, in pratica come una berlina di taglia media), pesa 1.150 kg dichiarati in virtù del telaio in alluminio e della carrozzeria in carbonio. Le linee sono semplici, tese, con i volumi spostati verso la coda a causa di un cofano visivamente molto lungo, visto che deve alloggiare un 5.0 V8 di derivazione Ford, disponibile in versione aspirata (445 CV) o turbo (605): pur in assenza di dichiarazioni ufficiali, c'è da immaginare che sia strettamente imparentato con quello della Mustang. La trazione è posteriore, il cambio manuale a 6 marce.
PIÙ AVANTI LA COUPÈ - Il prossimo anno dovrebbe essere dedicato ad avviare industrializzazione e collaudi della Puritalia 427, in vista della omologazione europea (che comporta, tra l'altro, il crash test a norma EuroNCAP); la prima consegna è prevista nel 2016. Per quell'anno è prevista una produzione di 427 esemplari (di qui il nome del modello); secondo Ferrante, 35 sono già state ordinate a scatola chiusa da clienti stranieri (costituendo una sorta di edizione di lancio). Il prezzo indicativo sarà sui 180.000 euro più tasse; più avanti, dovrebbe arrivare la GTQ - una coupé a motore centrale con due posti secchi. Possibile che arrivi nel 2018 e ne sia prevista una variante ibrida.