NEWS

Anche i russi hanno la loro auto elettrica

06 aprile 2011

È del tipo “range-extender”: però, al posto delle batterie, utilizza un supercondensatore. La produzione, con tre varianti di carrozzeria, è prevista per il 2012.

"COLLAUDATORE" ILLUSTRE - Il primo ministro russo Vladimir Putin ha provato uno dei primi esemplari della ë-Auto, un'auto elettrica russa, realizzata dalla Yarovit Motors (un costruttore di mezzi pesanti) con l'apporto finanziario del magnate Mikhail Prokhorov, famoso per essere il proprietario dei New Jersey Nets, una delle squadre di basket NBA. Secondo quanto dichiarato in occasione della prova, la produzione di serie inizierà nel corso del 2012 e la ë-Auto sarà proposta come coupé, berlina a cinque porte (foto in alto) e veicolo commerciale leggero. I prezzi si annunciano piuttosto popolari per il mercato russo: compresi tra gli 8.500 e i 12.500 euro.


E auto coupe
Il prototipo del modello coupé.


CONDENSATORI E NON BATTERIE
- La ë-Auto vanta due particolarità. La prima è che il motore termico, un piccolo rotativo in grado di essere alimentato sia a benzina sia a “gas”, funziona da generatore di energia per due motori elettrici collegati direttamente alle ruote anteriori. La seconda è che questa energia viene conservata in un supercondensatore e non in una batteria. Una soluzione tecnica preferita per l'alta efficienza (può fornire fino al 95% dell'energia stoccata) e perchè non perdono nel tempo la capacità di immagazzinare l'energia: si eviterebbe così di dover sostituire le batterie dopo alcuni anni. Per contro, al momento, i supercondensatori possono immagazzinare meno energia rispetto a batterie delle stesse dimensioni e peso e dunque vanno ricaricati con maggiore frequenza.


E auto putin
Il primo ministro russo Putin prova la ë-Auto.


GRANDE AUTONOMIA
- Secondo gli ingegneri della ë-Auto, l'auto è in grado di percorrere in media 28,5 km/h e avere un autonomia superiore ai 1.000 km. Valori molto interessanti, accompagnati anche da prestazioni (dichiarate) brillanti: se la velocità massima è autolimitata a 130 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 8 secondi.


E auto commerciale
Dovrebbe esserci anche una variante furgoncino.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
6 aprile 2011 - 18:01
8
niente male la coupè!
Ritratto di mpresti
6 aprile 2011 - 18:31
Caspita! In pratica il piccolo motore rotativo (Wankel?) è il nocciolo della questione, il condensatore da solo per quanti km può muovere la vetturetta?
Ritratto di Federico °_°
6 aprile 2011 - 20:25
Proprio niente male... e anche economica!! Chissà se la commercializzeranno anche in italia??
Ritratto di Fede97
6 aprile 2011 - 21:39
beh dai per un'auto elettrica 8.500 € sono pochi, ma sono anche concorrenziali!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
6 aprile 2011 - 21:50
A mio avviso i dati dichiarati sono troppo ottimistici!!!!
Ritratto di liinkss
7 aprile 2011 - 00:03
9
per quanto riguarda la consumazione, penso ne piu ne meno di qualsiasi altra casa automobilistica. Per l'accelerazione, mi sembra del tutto realistico: i super condensatori rilasciamo molto piu velocemente l'energia immagazzinata e quindi permettono di fornire più potenza ai motori elettrici....
Ritratto di fastidio
7 aprile 2011 - 12:18
8
ma cos'è la "consumazione" ?!
Ritratto di liinkss
8 aprile 2011 - 12:57
9
vabbe' "il consumo".... traducimi questo in francese (la mia lingua madre) e poi ne riparliamo ;)
Ritratto di querelle61
7 aprile 2011 - 12:08
Auto ibride a prezzi molto competitivi e per giunta con idee innovative, come quella dei supercondensatori al posto delle batterie. Anche le prestazioni sono decisamente interessanti. Colori a parte, anche le linee non sono male. Vedremo
Ritratto di fabiodalpozzo
7 settembre 2011 - 17:57
La soluzione ideale. Con questa tecnica derivante dalla tecnologia militare (identica a quella made in USA) l'ibrido è cambiato in meglio. Il futuro è ibrido, non eltettrico.