NEWS

La Qoros 5 Suv debutta all'Expo

17 ottobre 2015

La casa cinese, che ha ambizioni di vendere un giorno anche in Europa, ha presentato la Qoros 5 Suv.

La Qoros 5 Suv debutta all'Expo
STESSA CURA - La Qoros è una casa cinese nata nel 2007 che ha iniziato a vendere sul mercato locale solo nel 2013 le vetture appartenenti alla famiglia 3, denominate Sedan, Hach e City Suv. Ora è venuto il momento di fare un salto di categoria con un modello un po' più grande, che si chiama Qoros 5 Suv, mantenendo fede a quelle particolarità che hanno reso la Qoros un esempio unico fra le società automobilistiche cinesi: le vetture sono curate a livello tecnico, d’aspetto gradevole ed equipaggiate con tecnologie moderne. L'idea della Qoros è quella di sviluppare auto adatte al mercato europeo dove vorrebbe un giorno debuttare. Questo nonostante una sperimentazione condotta sul mercato slovacco non abbia fornito i risultati sperati, ragion per cui l’azienda si è trovata costretta a ripiegare in Cina e ad abbandonare per ora le mire sul Vecchio Continente.
 
PARLA TEDESCO - La Qoros 5 Suv ha esordito all'Expo di Milano e verrà presentata durante il salone di Guangzhou (20-23 novembre), occasione scelta dalla casa per diffondere tutte le informazioni di natura tecnica. Per il momento sappiamo che l’automobile veste cerchi in lega da 19 pollici e che è stata sviluppata fra Monaco di Baviera e Shanghai, dove la Qoros gestisce altrettanti centri di design e ingegneria. I collaudatori si trovano in questo periodo a Granada, nella Spagna meridionale, località scelta per effettuare la fase finale dei test tecnici. Dobbiamo affidarci a precedenti indiscrezioni per sapere a cosa i tecnici stanno effettivamente lavorando.
 
MOTORI BENZINA - Viene data per sicura la presenza della trazione integrale, di un cambio doppia frizione a 6 marce e del motore benzina 1.6, turbo, accreditato di 156 CV. La Qoros 5 Suv dovrebbe raggiungere i 460 cm circa di lunghezza quindi apparterrà alla categoria delle suv di taglia media, la stessa, per esempio, della Honda CR-V. L'ipotesi è che la 5 Suv sia solo la prima di una famiglia di modelli di questa taglia: potrebbero poi arrivare una berlina tradizionale a quattro porte con la coda e una a cinque porte con il portellone.
Qoros 5 Suv
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
18
4
6
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
36


Aggiungi un commento
Ritratto di alexbellodi
18 ottobre 2015 - 12:19
17
Senza lode e senza gloria, equilibrata
Ritratto di rikykadjar
19 ottobre 2015 - 15:24
3
Esatto.
Ritratto di Sepp0
18 ottobre 2015 - 12:53
Il frontale mi sembra un po' (tanto) copiato dagli ultimi SUV Honda, ma globalmente non è male. Certo, dovrebbero puntarmi una p1stola alla tempi per farmi comprare una macchina cinese.
Ritratto di SuperMaserati
18 ottobre 2015 - 15:59
@Sepp0 Non sei l'unico ad avere questo pregiudizio, anzi in moltissimi lo hanno, però, secondo me, non è destinato a durare molto, i marchi cinesi stanno lentamente in Europa, oltre al "Made in China", che ormai è dappertutto, basta vedere i telefoni, la Huawei sta competendo seriamente con Apple e Samsung (io stesso ne ho uno). Così come i telefoni non tarderanno ad arrivare e diffondersi anche le nuove auto cinesi in Europa, guarda le loro auto, da palesi parodie di vetture europee stanno sempre più avendo una linea conforme al gusto europeo e americano.
Ritratto di Sepp0
18 ottobre 2015 - 18:13
Per i telefoni il discorso però è un po' diverso. E' molto più semplice fare un cinefonino competitivo, perchè le linee di produzione ed assemblaggio dei marchi più grossi sono tutte lì. Per le auto non è così semplice. Huawai comunque NON sta competendo con Apple, manco ci provano. :)
Ritratto di SuperMaserati
19 ottobre 2015 - 15:48
@Sepp0 Certo un telefono è molto più semplice, ma il mio era solo un esempio, comunque secondo me presto o tardi arriveranno pure le auto
Ritratto di anton79
18 ottobre 2015 - 19:46
seppO... allora te 6 proprio uno che si intende delle machine ... vai a comprare ,,tdesco " ... hahaha ... i cinesi sono meglio in tutto ...
Ritratto di Mercedes-AMG
19 ottobre 2015 - 07:00
No... macché sei tu l'intenditore.. Fantastica la tua ultima frase la devo ricordare per il futuro
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 09:52
I cinesi non sono meglio in nulla. Hanno dalla loro solo il bassissimo costo della manodopera che ha portato le nostre aziende a spostare lì parte della produzione.
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2015 - 12:54
La trovo piacevole dietro e nella fiancata il muso non incontra i miei gusti, però nel complesso ha un buon design, io penso che determinate auto come questa non vadano valutate affatto, roba cinese la eviterei come la peste.
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2015 - 13:01
1 volante per la linea troppo, eccessivamente anonima, 5 volanti per la concretezza e l'idea di ben costruita che mi trasmette: 3 volanti.
Ritratto di Fr4ncesco
18 ottobre 2015 - 13:17
2
Vedo molta sostanza rispetto agli standard cinesi, almeno dalle foto. Se non c'era il marchio poteva passare tranquillamente per un' auto europea o per una giapponese, viste le somiglianze con le Honda. Bisogna vedere se poi è solo apparenza o c'è appunto anche sostanza. Però se vogliono davvero vendere da noi devono sbrigarsi. Già si sono bruciati una possibilità con le berline, adesso cosa aspettano, che invecchi anche questo 5?
Ritratto di FRANCESCO31
18 ottobre 2015 - 13:59
arrivo giusto dall' EXPO visitato ieri , che delusione , si fanno solo file x vedere video alle pareti...me ne stavo a casa mia e i video me li guardavo con + comodità gratis , e si mangiava pure male ... la macchina non l'ho vista , al padiglione Cina nn c'era
Ritratto di VEIIDS
18 ottobre 2015 - 14:30
Sottoscrivo ogni parola sull'Expo. Purtroppo.
Ritratto di Jonnyz
18 ottobre 2015 - 14:14
La fiancata mi ricorda un po' la Kia Sportage (sopratutto nel taglio dei finestrini) ma comunque trovo che sia carina anche se migliorabile.
Ritratto di freaklondon
18 ottobre 2015 - 15:11
Dalla linea molto piacevole e migliore di tanti suvvettini di case blasonate. Ma chi la comprerebbe un'auto dal marchio sconosciuto (affidabilità, assistenza, rivendibilita'..)?
Ritratto di TheStig_97
18 ottobre 2015 - 15:16
Sopra la media rispetto alle altre auto cinesi, ma pur sempre cinese resta. Sembra un miscuglio (il cui risultato però, devo dire ch'è abbastanza gradevole) tra Kia Sportage, Honda CR-V e Porsche Cayenne. Pensavo che dopo il flop avvenuto in Slovacchia per la 3 e gli scarsi risultati anche in patria, Qoros fosse arrivata al capolinea ma a quanto pare ci vogliono riprovare.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2015 - 15:44
4
La trovo equilibrata e gradevole, con motori giusti e un prezzo interessante potrebbe piacere anche da noi dato che rispetto alle "solite" cinesi è visibilmente molto meglio. Trovo interessante sul frontale la mascherina che passa sotto al paraurti per poi rispuntare più in basso, va contro la moda dei mascheroni che c'è adesso. Però quei fari che vogliono ricordare le Range Rover stonano su una linea che pur non originalissima è interessante ed è anche fuori dal coro. Credo che il posizionamento farà tutto.
Ritratto di Pelide
18 ottobre 2015 - 15:46
Credo che il problema principale sia la diffidenza degli europei verso un marchio made in China...basterebbe metterle il logo di una piccola e fallita carrozzeria tedesca che i pregiudizi cadrebbero subito...d'altra comprare auto non è come comprare piastrelle, il cliente non si accontenta solo del rapporto qualitá/prezzo.
Ritratto di DarthVader10
18 ottobre 2015 - 16:38
Stavolta i cinesi si son fatti furbi. Diciamo che non hanno copiato spudoratamente un'auto di successo cambiandone il marchio, ma hanno fatto un bel minestrone di dettagli e linee già. Come gia detto da molti la mascherina sembra molto simile a quelle della Honda, mentre i proiettori un po troppo "Sportage-ttanti". La nervatura sul side e come sale fino alla coda è palesemente presa ed appiccicata dalla Evoque e la trovo molto discordante con lo stile dell'auto in generale, in realtà molto simpatico e sicuramente non aggressivo. Il posteriore tutto sommato ci siamo ma ricorda un poco quello delle Kia. Diciamo che a livello di design side, front e back non dialogano fra loro e un'occhio attento comprende che ci sono tanti pezzetti di tante auto. Tutto sommato è apprezzabile che anche il design di queste case si sta evolvendo e che presto comincerà ad avere una sua personalità. Se avete tempo cercate alcuni concept della Qoros sono davvero molto interessanti.
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2015 - 18:59
6
sono perfettamente daccordo con il tuo pensiero...7-10 anni saranno troppi? Forse 3-5....
Ritratto di andrea120374
18 ottobre 2015 - 17:22
2
La linea, gli accessori, il prezzo possono essere ok, ma a livello di crash test e sicurezza ? Non si schiaccera' mica come una lattina di coca cola? I precedenti casi cinesi insegnano...
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2015 - 18:57
6
Ogni particolare mi ricorda qualcosa di già visto e circolante....linea vetri laterali Sportage, cofano ant e spoiler post Qashqai, fanaleria Evoque, mascherina ant Honda, paraurti BMW dellae versioni M.....comunque devo dire che stanno mparando a copiare BENE!! Se comprassero un buon diesel potrebbero vendere anche in UE ed anche a casa nostra....A me personalmente piace molto e se il prezzo fosse particolarmente aggressivo ci farei un serio pensierino.
Ritratto di theone87
18 ottobre 2015 - 19:52
io dico che merita, soprattutto il frotnale, dentro non so ma le altre qoros sono ok
Ritratto di Fabri54
18 ottobre 2015 - 21:31
1
Così così, non è brutta ma nemmeno bella e secondo me ci sono troppi copia incolla da altri modelli, ad esempio la curva dei finestrini posteriori e il relativo montante è molto Kia Sportage come i fanali inglobati nel paraurti posteriore, e poi vedendo il muso dall'alto richiama un po' anche l'evoque.
Ritratto di Franc-one
19 ottobre 2015 - 02:39
Purtroppo distinguersi e creare un family feeling "dal nulla" senza entrare a casa di nessuno è estremamente difficile, da utente finale criticare è facile, anche troppo, dal punto di vista di chi sta dietro le quinte invece la storia è molto più complessa. Certo, riprende qua e la altre auto però il risultato non si può dire che sia inguardabile, magari "insipida", ma non inguardabile, infatti gli stilemi, le proporzioni sono palesemente di gusto europeo.
Ritratto di Mercedes-AMG
19 ottobre 2015 - 07:03
Design riuscito e gradevole nell'insieme, così come l'auto. Avrei preferito vedere anche gli interni... Ovviamente si possono notare richiami ad alcuni altri modelli di successo, comunque l'auto come già detto si sente che è per l'Europa. Non dispiace e non emoziona, ma il marchio è ancora tutto da testare per me..
Ritratto di dfchigo82
19 ottobre 2015 - 08:51
A quando la bellissima qoros 2???
Ritratto di OhneZeit
19 ottobre 2015 - 10:07
Esteticamente sembra accattivante, il problema è che consumerà come un autocisterna...
Ritratto di Massimo126
19 ottobre 2015 - 11:46
bella non e male,somiglia davanti rover,e dietro assomiglia porsche,ma motore benzina con 4x4 o no?
Ritratto di littlesea
19 ottobre 2015 - 11:49
1
Cos'è sto coso?
Ritratto di monodrone
19 ottobre 2015 - 12:06
Peccato sia solo un suv. L'idea era buona. Ma quante falle si leggono sul fatto che è cinese. Dagli anni '60 il 99,99% di quello che compriamo/vestiamo/ mangiamo/usiamo è cinese. Ma con cosa credete che vengono assemblate TUTTE le automobili del mondo? Con pezzi fatti in casa? Ma dai...
Ritratto di stefbule
19 ottobre 2015 - 13:56
12
Per esser cinese non è male, è originale (visto che copiano quasi tutto). Resta appunto l'incognita materiali e non ultimo per importanza il problema di eventuali ricambi e/o officine autorizzate. La strada da fare per invogliare la vendita è ancora lunga.
Ritratto di stefbule
19 ottobre 2015 - 13:58
12
invogliare l'acquisto intendevo..
Ritratto di giovi11
19 ottobre 2015 - 16:00
3
Un giorno arriverà non è vero
Ritratto di rck 300
19 ottobre 2015 - 20:13
Eravamo a corto di SUV. Questo proprio ci voleva. Però, in fondo, i cinesi potranno seguire le orme dei coreani ed imporsi anche in EU con prodotti che via via diventeranno di qualità accettabile e prezzi concorrenziali. Chi si salverà dalla nuova e massiccia invasione? Sicuramente le Premium, per gli altri generalisti sarà dura. Bisognerà pensare in grande: vendere in tutto il mondo (in fondo il mercato mondiale comunque crescerà e ci sarà spazio per chi saprà approfittarne).
Ritratto di Supra
19 ottobre 2015 - 22:06
Auto cinesi...
Ritratto di andre9191
20 ottobre 2015 - 16:30
qui c'e qualcuno che ancora non ha capito che parecchie parti delle automobili , viene dalla cina, e poi bella figura hanno fatto i famosi deustche