NEWS

Quanto costa prendere la patente nelle varie città italiane

Pubblicato 27 marzo 2024

Un’indagine di Altroconsumo mostra la grande variabilità di costi a cui si può andare incontro scegliendo una scuola guida piuttosto che un altra. Per evitare brutte sorprese meglio chiedere sempre un preventivo.

Quanto costa prendere la patente nelle varie città italiane

QUANTO MI COSTI - Prendere la patente è sempre più costoso, con la spesa per conseguire la patente B che è aumentata del 14% dal 2021 al 2022. Lo rileva un’indagine condotta da Altroconsumo che ha coinvolto quasi 150 autoscuole in sette delle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari e Genova). L’associazione dei consumatori ha vestito i panni di una persona che chiede un preventivo alle varie scuole. I prezzi, rileva Altroconsumo, possono infatti variare molto tra le diverse autoscuole e per questo “è bene raccogliere quante più informazioni possibile, fare attenzione ai costi extra e alla durata delle lezioni di guida”. Si può andare da un minimo di 540 euro a Roma a un massimo di 1.490 euro a Bologna.

CONFRONTI NECESSARI - Tra le città prese in esame, è proprio Bologna quella dove mediamente costa di più prendere la patente B, con un prezzo medio di 1.061 euro. Molto più economica Roma, dove in media si spendono 695 euro. Dallo studio è emerso che confrontando i preventivi un aspirante guidatore può risparmiare dai 240 euro di Torino ai 615 euro di Bologna. Tutte le voci di spesa sono molto variabili, in particolare quelle relative all’iscrizione e per sostenere gli esami. A Bologna iscriversi alla scuola guida può costare dai 100 ai 780 euro, a Milano dai 290 ai 485 euro. A Torino, presentarsi all’esame di teoria può costare dai 25 ai 90 euro in base alla scuola presa in esame, quasi il quadruplo. 

DURATA DI UNA GUIDA - Meno fluttuante il prezzo delle guide certificate, con variazioni di costo che oscillano tra il 15% e il 20%, anche se spesso proprio il costo delle guide e la loro durata è una variabile a cui fare molta attenzione quando si chiede un preventivo. Infatti, considerando che il tempo minimo di pratica alla guida con un istruttore certificato è di 6 ore, c’è una bella differenza tra una lezione che dura 60 minuti e una che ne dura meno. In alcuni casi, inoltre, si è rilevata una differenza di prezzo tra le 6 ore di guida certificata e le ore di pratica aggiuntiva che potrebbero essere necessarie. Una volta completato il ciclo di guide, iscriversi all’esame pratico può costare da 70 euro registrati a Torino fino a un massimo di 195 euro a Genova.

AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIA - Ci sono poi altre voci da considerare, legate alle pratiche amministrative e burocratiche. Sono spese obbligatorie e bisogna capire se sono incluse o meno nel preventivo proposto dalla scuola guida: si parla del certificato medico di base, costi per il materiale scolastico, visita medica, costo per sostenere gli esami teorico e pratico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 22:54
1500€ per una patente B?? Ma è d'oro come l'American Express?
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:33
Costa sempre troppo.