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Quasi tutte le Jaguar saranno presto fuori produzione

Pubblicato 05 marzo 2024

In attesa dei nuovi modelli elettrici, a giugno del 2024 la casa inglese terminerà di produrre buona parte dei suoi veicoli attuali. Tuttavia l’offerta delle concessionarie non dovrebbe restare scoperta.

Quasi tutte le Jaguar saranno presto fuori produzione

STOP ALLA PRODUZIONE, NON ALLA VENDITA - La produzione della maggior parte le Jaguar con motori a benzina e diesel verrà interrotta a partire da giugno 2024, ma il primo di una nuova generazione di veicoli completamente elettrici del marchio inglese non dovrebbe arrivare fino al 2025. In questo periodo di transizione le linee di produzione resteranno ferme, ma cosa accadrà ai concessionari? Resteranno con gli showroom vuoti? Cerca di togliere qualche preoccupazione Joe Eberhardt, amministratore delegato del gruppo JLR in nordamerica, che in un’intervista a Road&Track ha dichiarato che “la maggior parte dei nostri prodotti cesserà la produzione a giugno, ma saranno in vendita per un periodo molto più lungo”. JLR sta quindi pianificando la produzione in modo da avere una fornitura continua di veicoli fino all’arrivo dei nuovi modelli.


> Nelle foto, partendo dall'alto: le E-Pace, F-Pace e XF.

SOPRAVVIVE LA I-PACE - I modelli che concluderanno la loro produzione a giugno sono la suv F-Pace, la più compatta E-Pace e la berlina XF. In queste settimane sono in fase di preparazione le ultime sportive F-Type ordinate dai clienti. L’ultimo modello dell’attuale gamma della Jaguar a concludere il suo ciclo di vita, probabilmente all’inizio del prossimo anno, sarà l’elettrica I-Pace, costruita in Austria negli impianti della Magna Steyr. Stuart Schorr, portavoce di JLR, ha affermato che nello stabilimento inglese di Castle Bromwich, nel momento in cui la produzione di veicoli verrà interrotta, comincerà la transizione verso le componenti della carrozzeria dei i futuri modelli della casa.

PRIMA LA GT - La prima vettura della nuova generazione di elettriche sarà una GT di superlusso, una fastback a quattro porte con trazione integrale, la prima a utilizzare l’esclusiva piattaforma elettrica della Jaguar chiamata JEA. La casa inglese promette ricarica rapida, autonomia fino a 700 km e accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. La GT dovrebbe essere mostrata alla fine di quest’anno per iniziare le vendite a partire dal 2025. Dopo la GT dovrebbero arrivare due suv/crossover, entrambe basate sulla JEA, la prima programmata per la fine del 2025 e la seconda nel 2026. 



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Ritratto di Ferrari4ever
5 marzo 2024 - 13:42
1
Perché nessuno se l’è calcola piu.
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2024 - 16:26
4
.....jaguar/landrover devono fare solo elettrico....non hanno mai saputo fare i motori!!!....sempre pieni di difetti...le cose migliorarono molto solo dopo l'arrivo dei tedeschi...meglio mantenere solo il lusso negli allestimenti!
Ritratto di Ilmarchesino
5 marzo 2024 - 17:36
3
Concordo .l unica auto inglese che nn mi ha dato problemi è la Jaguar x type 2.2td. Motore ford
Ritratto di robertop
6 marzo 2024 - 12:49
2
infatti i v8 Jag sono considerati da sempre pieni di difetti. Ma che stai a di
Ritratto di Maurino004
5 marzo 2024 - 13:52
1
Jaguar game over
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2024 - 14:08
Abbiamo capito che per Jaguar-Land Rover c’è la coperta corta. Dovrà per forse entrare in qualche gruppo più grande per beneficiare di indispensabili economie di scala. Indispensabili per accedere a componenti più affidabili ed economiche senza svenarsi in sviluppo, test, produzione.
Ritratto di giocchan
5 marzo 2024 - 17:40
Già fa parte di un gruppo più grande: fa parte del gruppo Tata, che produce oltre un milione di veicolo all'anno
Ritratto di Trattoretto
6 marzo 2024 - 18:27
Il gruppo Tata non fa testo. Non produce nulla di quello che servirebbe al gruppo Land Rover. Né telai, né motori di qualità utile a Land Rover. Niente di niente che non siano rotoli di lamiera provenienti dalle acciaierie di Ratan Tata. Certo meglio di niente, ma che non fanno la differenza che servirebbe per rendere redditizia l'azienda, considerando che Ratan Tata si è stufato di fare da bancomat agli inglesi.
Ritratto di Nathanrusso
5 marzo 2024 - 14:12
Jaguar è sulla vita del tramonto da anni. La dismissione dei modelli con la scusa di avere solo elettrico mi sa tanto di scusa per chiudere i rubinetti. La tata ha peggiorato ulteriormente i problemi di affidabilità cronica del marchio Jaguar / land Rover.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 14:24
LR fa parte di Tata. Evidentemente ha già sviluppato il motore elettrico da adottare per questa tipologia di auto. E soprattutto su questa tipologia di veicoli, di alta gamma e di marchi di lusso, l’elettrico è d’obbligo. Oltre a rendere l’auto ancora più confortevole e silenziosa. Giusta mossa. Se poi si considera che proprio nei motori termici LR ha avuto alcuni problemi di affidabilità, direi che la mossa è centrata.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 15:35
Infatti poi nelle classifiche d'affidabilità le elettriche svettavano sempre... :) :) :)
Ritratto di Alsolotermico
5 marzo 2024 - 22:06
Certamente come no..mossa davvero centrata..per finire sull'astrico.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:39
Tata produce più di 1 milione di veicoli all’anno. E ne fa già quattro elettrici.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2024 - 14:25
Alfa Romeo sei tu?? Ah no...anche la Jaguar se la passa davvero male! Lasciano in listino la più brutta che hanno (la I-pace)... Che poi, se le termiche vanno tutte fuori produzione, quante vetture hanno a magazzino per continuare a vendere fino al 2025??
Ritratto di Arreis88
5 marzo 2024 - 14:40
Proprio un paio di ore fa, sono passato davanti alla concessionaria LR più importante di zona e ho dovuto togliere gli occhiali da sole per sincerarmi di quello che stavo guardando: parcheggio deserto, e all'interno ho visto scrivanie vuote e si è no quattro o cinque auto. Ho pensato alla particolarità della cosa, adesso è tutto un po' più chiaro...
Ritratto di Baky00
6 marzo 2024 - 09:05
I concessionari non venderanno più auto Jaguar/Landrover, ma si farà tutto online. I concessionari faranno solo da tramite per la consegna. Politica nuova che, secondo me, darà la mazzata finale a questo gruppo.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:40
Non solo loro faranno così.
Ritratto di Newcomer
5 marzo 2024 - 14:41
Addio
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:42
Saranno disperati. Perdere un clientone come lei. Quante ne ha comprate ? Faccia la scorta prima che finiscano le termiche.
Ritratto di Polselli
5 marzo 2024 - 15:12
E' la prima volta che sento di una casa che smette di produrre a metà 2024 in attesa di modelli che arriveranno nel 2025. Direi il canto del cigno di un altro storico marchio.
Ritratto di giocchan
5 marzo 2024 - 17:44
Beh, Lancia ha dismesso quasi tutta la gamma ed è andata avanti solo con Ypsilon - stiamo aspettando il resto dei modelli da parecchio più di un anno...
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2024 - 22:46
Lancia é andata avanti solo con la ypsilon per gli ultimi 8 anni solo in Italia ritirandosi dai mercati esteri ed in Gran Bretagna e Giappone ha provato a vendere ypsilon e Delta con il marchio crysler
Ritratto di Pepetto
5 marzo 2024 - 15:45
Quindi in poche parole vai in concessionaria e trovi modelli vecchi? Bella soluzione mi piace…. la Jaguar è finita alcuni anni fa adesso solo fuffa con motori inaffidabili… soltanto la e pace si salvava un po’ ma il motore ingenium no bbbbbuono
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2024 - 16:34
4
...motori terribili....meglio si mettano a fare elettrico....anche un pirl@ riesce ad assemblare un auto elettrica....sono solo 700 componenti a fronte di migliaia e migliaia sul termico...le case spendono meno e guadagnano molto di piu'....fondamentalmente la transizione ha queste ragiioni!
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 18:54
Infatti dovrebbero costare tre volte di meno delle termiche, e soprattutto delle termiche con il listino pre panzane bibliche, non i listini attuali. "Gli alieni, il complotto degli opossum per conquistare il mondo... e lo avevo qui, ma il cane ha mangiato il compito..."
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 06:28
che dovrebbero costare tre volte di meno, ma in un auto non c'è solo il motore.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:43
Che non sono da buttare via.
Ritratto di bangalora
7 marzo 2024 - 18:37
Quindi auto vecchia ? Pagherò in lire e non in euro tanto vecchio per vecchio
Ritratto di Gasolone xv
5 marzo 2024 - 16:19
Ogni tanto una buona notizia
Ritratto di Sdraio
5 marzo 2024 - 16:33
ooooo un'altro marchio che presto fallirà dietro all'idiotologia dell'elettrico... però son più furbi... visto che skoda, mercedes, toyota ed altri hanno già comunicato che l'elettrico è un vicolo sulla merdavia... loro stoppano solo la produzione... così se poi devono riattivarla perchè l'elettrico è un flop possono ripartire senza essersi sputtanati come invece hanno fatto gli altri... si vede che dietro c'è TATA con una economia in straespansione.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:46
Uuuaaauuuhhhh che bravo. Ci ha studiato tutta la notte ? Idiotologia, merdavia, caspita, che ingegno.
Ritratto di Spock66
5 marzo 2024 - 16:42
Dialogo in un concessionario Jaguar.."buongiorno, vorrei una Jaguar rossa, con gli interni in pelle beige".."ehm, guardi, ne avremmo ancora una blu con gli interni neri, va bene lo stesso ?"..."ma, non so, quanto ci vuole per averla come piace a me?"..."beh..mai piu'.."....ahahahahah, quasi quasi ci vado, voglio vedere con che faccia si presentano..
Ritratto di Ilmarchesino
5 marzo 2024 - 17:41
3
Tienimi aggiornato sulla reazione del addetto alle vendite..mi immagino la scena di già....spera solo di nn trovarti un addetto Indiano..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 marzo 2024 - 16:52
Jaguar non esiste più da quando è uscita di produzione la Sovereign 4.2, era il 2009
Ritratto di jackwalesan
5 marzo 2024 - 17:27
Il gruppo Tata non era capace di fare neanche le utilitarie, hanno comprato la JLR per prenderne il know how tecnico, ma tutti i tecnici JLR se ne sono andati e sono rimasti gli ingegneri Tata, che hanno rovinato quel che rimaneva.Tante le analogie Alfa Romeo/Fiat
Ritratto di egomax
5 marzo 2024 - 17:41
2
Scelta commerciale già di due anni fa.... (ps: copio ed incollo la motivazione presa dal sito TechPrincess: "i soldi per lo sviluppo di nuove auto, risparmiati durante questi quattro anni di pausa (2,5 miliardi di sterline), saranno investiti per una piattaforma che sarà esclusiva del marchio Jaguar e servirà per la produzione di veicoli elettrici che inizierà appunto nel 2025."). Col senno di poi, non so se rifarebbero questa scelta.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:47
Perchè ?
Ritratto di Scatnpuz
5 marzo 2024 - 18:34
Suggerimento ai venditori Jaguar: trovatevi un altro lavoro….. mi dispiace Per voi! Sono solidale con voi che rimarrete disoccupati se il vostro brand decide di smettere di produrre le uniche macchine che si vendono: cioè le turbodiesel
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:50
Le Jaguar e LR saranno vendute direttamente e on line. Non avranno più il tramite dei concessionari, se non di quelli della casa madre, Tata, se non ho capito male.
Ritratto di Scatnpuz
9 marzo 2024 - 18:14
Così venderanno ancora meno! Nessuno sconto e prezzo a listino, nessuna assistenza…… nessun rientro e valutazione di usato! Bravi str***i… Inoltre solidarietà ai lavoratori del settore auto!
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 08:19
Cosa dirà ai lavoratori quando, visto che oramai l’han capito anche i sassi, avverrà lo switch off termico ? È ovvio che, bisogna prepararsi. E comunque, un articolo di al volante di parecchio tempo fa, parlava proprio della volontà delle varie case costruttrici di controllare il prodotto fino alla vendita. E quindi di eliminare i concessionari come li conosciamo oggi, per vendere il prodotto direttamente. Fissando e controllando così i prezzi ed eliminando la contrattazione. Ci saranno i saloni dove si venderà il prodotto e si farà assistenza ma direttamente gestita dal produttore e non da terzi. In piú si potrà fare il tutto, on line. Meglio di così…
Ritratto di Beppe_90
5 marzo 2024 - 18:40
Fanno bene! Con le grandi richieste per le auto elettriche…questo sì che è aver visione hahaahah
Ritratto di Velocissimo
5 marzo 2024 - 20:27
Una fabbrica di bidoni.
Ritratto di Alsolotermico
5 marzo 2024 - 22:08
Addio per sempre Jaguar.. è stato bello finché costruivi auto serie con motori termici V6 V8 e V12.
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2024 - 22:18
ed uno e presto inseguiti dall'alfa.
Ritratto di alex_rm
6 marzo 2024 - 11:02
L’unico motore serio é il v8 bmw che montano su Jaguar e Land rover
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2024 - 22:54
Pessime auto con tanti problemi di affidabilità,sul premium molto meglio le tedesche e finanche alfa.slelta dovuta dalle scarsissime vendite e richiesta ed anche le Land Rover attuali non se la passano bene con gli stessi grossi problemi di affidabilità del resto la meccanica ed elettronica é la stessa di Jaguar e finché usava i motori Ford-Psa erano più affidabili
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 00:31
Avendo avuto entrambi i motori direi proprio il contrario. Sulla RR Sport il Ford Psa dopo 29400 km si è rotto ed era un 250 cv che sembrava un frullatore strozzato col quale non potevi fare un fuori giri limitato a 218 km/h. Sul Velar il nuovo da 300 cv una bomba e dopo 120k km ancora oggi prende i 220 km/h rapidamente sino ad andare in allungo ad oltre 245 km/h… e lo senti che tira bene senza vuoti. In 120k km cambiato solo una volta le pastiglie dei freni. Motore ed auto fantastica.
Ritratto di vergassivellauno
6 marzo 2024 - 00:14
Un'altro harakiri
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 00:41
Oggi ho visto le foto spia della nuova Velar elettrica… per quanto si possa capire esteticamente non mi sembra sia stata stravolta. Poi il propulsore elettrico sarà tutto da vedere anche se sembrerebbe essere per caratteristiche annunciate di alto livello. Ovviamente Jaguar seguirà o molto probabilmente anticiperà RR. La scelta di andare totalmente sull’elettrico già dal prossimo anno mi sembra un azzardo però è anche vero che tra i mercati dove i marchi vendono principalmente l’Italia non c’è e non fa di certo testo.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:56
Io credo sia una mossa intelligente. Molti nel luxury e nel premium di alta gamma, dovrebbero fare così. Il motore elettrico su queste auto aumenta il comfort e il silenzio, che sono requisiti base per auto di un certo livello. Inoltre si liberano dei costi di costruzione e produzione di motori termici. Non male, direi.
Ritratto di Merletti Felice
6 marzo 2024 - 08:47
Che geni questi della Jaguar, smettono di produrre le auto ma le puoi ordinare ugualmente. Molto probabilmente hanno i piazzali pieni e non riescono a vendere niente. Sperano che un cliente si accontenti di quello che hanno in magazzino, tanto sono macchine economiche che costano poche migliaia di euro. Poveri dem enti
Ritratto di Scatnpuz
9 marzo 2024 - 18:17
Te lo dico io perché non vendono niente… Sono stato al concessionario, auto da più di 80K…. zero sconti, zero trattativa, valutazione ridicola dell’usato… Prezzi dopo il COVID aumentati del 30%… potranno infinocchiare altri popoli…. Ma non l’italiano medio!
Ritratto di GIANFRANCO GIRAUD
6 marzo 2024 - 11:26
Ho una Jaguar XE con 125.000 km e non ho mail avuto problemi. Il confort è ottimo e le prestazioni sono più che soddisfacenti. Unico difetto è che si svalutano molto, ma acquistandola usata di 1-2 anni, in fase di vendita l'operazione è risultata conveniente. Parla chi ha sempre avuto bmw, molto affidabili, belle ma non troppo con interni superati.
Ritratto di GIANFRANCO GIRAUD
6 marzo 2024 - 14:54
Ho una Jaguar XE con 125.000 km e non ho mail avuto problemi. Il confort è ottimo e le prestazioni sono più che soddisfacenti. Unico difetto è che si svalutano molto, ma acquistandola usata di 1-2 anni, in fase di vendita l'operazione risulta comunque conveniente. Parla chi ha sempre avuto bmw, molto affidabili, belle, ma con interni superati.
Ritratto di Carmelo83
6 marzo 2024 - 17:12
2
https://youtu.be/9KGmSZpFpkM?si=BLi0eriJfPT0c38-
Ritratto di francogriffini
6 marzo 2024 - 17:14
Decisone suicida!
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2024 - 18:23
L’errore di Jaguar e Land Rover è stato quello di usare i motori diesel che ne hanno rovinato il blasone anche per la loro inaffidabilità. A livello di design poi è rimasta solo la F-Type a rappresentare la tradizione Jaguar e guarda caso senza il penoso motore a gasolio!
Ritratto di Kappa18
7 marzo 2024 - 04:07
Mossa a dir poco azzardata, chissa' che fine fara' questo marchio, sarei curioso di sapere quante Maserati GT venderanno in versione esclusivamente elettrica in % alle vendite totali.
Ritratto di vergassivellauno
7 marzo 2024 - 20:35
Fighi..... tutte elettriche.... chissà quante ne venderanno allora
Ritratto di capobutozzi
8 marzo 2024 - 09:20
nessuno le rimpiangerà tranne forse la E-type
Ritratto di capobutozzi
8 marzo 2024 - 09:21
voglio vedere chi le comprerà elettriche, io ho guidato I pace aveva uno scatto da moto e un buon comfort ma non era una jaguar