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La Range Rover elettrica affronta la messa a punto finale

Pubblicato 26 aprile 2024

Ultimi test su strada per la prima elettrica della Land Rover, che promette una trazione integrale ultra precisa. Sarà nelle concessionarie entro la fine del 2024.

La Range Rover elettrica affronta la messa a punto finale

MANCA POCO - La Land Rover ha diffuso le prime foto della Range Rover elettrica durante i test finali di sviluppo, che precedono di qualche mese la presentazione vera e propria, nella quale la vettura sarà svelata completamente. Come si vede dalle immagini, nelle quali la Range Rover elettrica appare senza camuffamenti, non ci sono differenze estetiche rispetto alle altre versioni. La nuova suv inglese, che sarà in consegna entro la fine del 2024, troverà già delle rivali sul mercato ad attenderla, come Tesla Model X, Audi Q8 e-tron, e Mercedes EQS SUV.

DAL FREDDO AL CALDO - Gli ultimi testi di sviluppo si sono svolti nel difficile ambiente del Circolo Polare Articolo, dove le temperature estreme mettono in grossa difficoltà le auto elettriche. Ecco perché una parte dei test si sono concentrati sulla capacità della batteria e dell'unità di propulsione elettrica (EDU), composta da trasmissione, motore elettrico ed elettronica di potenza, di resistere fino ai -40° C. Batteria e powertrain elettrico sono prodotti internamente dalla stessa Land Rover.

MOTORI E SOFTWARE - Inoltre, i laghi ghiacciati della Svezia hanno rappresentato il banco di prova del nuovo sistema di trazione integrale che, grazie alla maggiore precisione dei motori a corrente, promette di essere più efficace rispetto alle versioni della Range Rover con motore termico. Ma proprio per questo diventa fondamentale avere un software che li gestisce in modo puntuale.

CIRCA 600 CV - La piattaforma utilizzata per la Range Rover elettrica è la medesima MLA-Flex utilizzata per le altre versioni, dotata, in questo caso, di un'architettura a 800 volt per ricariche ultra rapide. Le specifiche tecniche non sono state diffuse ma è facile ipotizzare una potenza di circa 600 CV.

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Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 10:40
Da brivido l'ultima immagine di tizio sotto la tormenta col faretto in fronte. Cioèkakkio uno spenderà il centinaio di k€ per poi pregiarsi ed estasiarsi del clima automatico ottazona microfiltrato in un ambiente asettico e di livello confort tipo camera iperbarica o cose simili dal sapore di quarto millennio, e poi (per "colpa" della tecnologia) zacchete di colpo buttato in mezzo a una tormenta in un posto sperduto che nemmeno un minimo di tettoia e un lampione??!! Ma io boh non lo so la gente quando spende fiorfior di soldi a cosa pensa, oramai :) :) :)
Ritratto di Quello la
27 aprile 2024 - 10:51
Questione di gusti, caro forfEit: io - ad esempio - non trovo gran comoda la camera iperbarica :-)
Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 10:58
*P.S. Lo so che con l'immagine si vuole far passare la sensazione della condizione estrema del test, ma appunto il messaggio che passa quello poi è """sia nel bene (wow, erano davvero in condizioni estreme allora) che nel male (mizzeka, spendi 100k e poi peggio del mio bisnonno quando doveva dare la biada col forcone al cavallo che gli tirava il carretto di giorno, almeno lui al freddo e buio sì ma in una stalla)"""
Ritratto di Rush
28 aprile 2024 - 01:02
100k? Fai anche 150k… e mi sa che non bastano…
Ritratto di forfEit
28 aprile 2024 - 09:33
Speriamo almeno il "faretto da fronte" sia incluso, matrix led poi sarebbe il giusto :)
Ritratto di giocchan
27 aprile 2024 - 13:47
C'è di peggio: in quello scenario magari il primo benzinaio sta a svariate decine di km di strada...
Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 14:07
:( Allora speriamo che tizio con la camionetta a supporto (quella portante il gruppo elettrogeno per appunto le eventuali ricariche da fare in tali trasferte) abbia fatto il giusto e dovuto pieno di carburante, intendo sia alla camionetta che al gruppo elettrogeno...
Ritratto di giocchan
27 aprile 2024 - 14:43
O magari stà partendo da un'edificio dove (addirittura) la corrente elettrica
Ritratto di giocchan
27 aprile 2024 - 14:44
un'edificio dove c'è
Ritratto di forfEit
27 aprile 2024 - 15:00
Ma quel che dici varrà sul 1) nuovo, o sul 2) futuro. Voglio dire, se stanno andando (e non mi viene in mente perché fare diversamente) dove sono sempre andati a fare ssi test, semplicemente la struttura ""pro termica"" per arrivarci di sicuro c'è perché negli anni addietro ci sono andati a fare analoghi test per le auto termiche. Mentre (a meno, appunto come dici, della eventuale 220V-3kW domestica) NON è assolutamente detto che si trovi quanto servirebbe per la bev in quanto a rifarle il pieno. Quindi torno a bomba, quanto ipotizzi varrebbe solo nei 2 suddetti casi: 1) NUOVO posto (ma perché andarsi ad impelagare in un contesto sconosciuto dove mancherebbe il resto del supporto da anni sfruttato nelle precedenti analoghe??) 2) FUTURO (ma alquanto lontano), quando si andrà tutti in elettrico => i motori termici COMPRESI quelli di gatti delle nevi, spalaneve ecc.ecc.ecc. saranno spariti => non vi sarà più necessità di stazioni di rifornimento carburante, sopperite magari da colonnine di ricarica ultrafast 800V - 300kW, anche in prossimità del circolo polare artico (io ipotizzerei l'arrivo del prossimo secolo per aspettarmi uno scenario del genere)
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:17
:-))))
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2024 - 15:28
E invece una colonnina fast la trova nascosta sotto l’asfalto? Che ridicoli che siete
Ritratto di pierfra.delsignore
29 aprile 2024 - 11:31
4
In quegli scenari, elettrico, ibrido, termico, se non ti attrezzi per le esigenze specifiche avrai problemi enormi e non graditi
Ritratto di AlvolANO
28 aprile 2024 - 00:19
Giusto oggi ho caricato ed era in corso il diluvio universale; in 20 secondi impiegati per prendere il cavo dal portabagagli e collegarlo alla colonnina...mi sono bagnato tutto. Colonnine puntualmente installate in aree industriali desolate, così da diventare protagonista certo di un nuovo caso di cronaca nera. Se questo è il futuro....
Ritratto di Misto_Collinare
28 aprile 2024 - 08:21
Mi sono sempre chiesto perché le stazioni di ricarica non hanno pensiline per riparare vetture e utenti da pioggia e sole cocente d’estate. Pensiline tappezzare, neanche a dirlo, di pannelli solari.
Ritratto di AlvolANO
28 aprile 2024 - 09:11
Quelle installate in città perché l'occupazione del suolo pubblico per definire gli stalli sono frutti di un accordo fra enti pubblici e privati; gli interventi non devono essere invasivi al fine di garantire un eventuale ripristino dello spazio (ho già assistito a colonnine installate, poi tolte e sostituite con il vecchio parcheggio). Sicuramente, all'interno di uno spazio privato si potrebbe provvedere in tal senso (più che altro in estate, lasciando la macchina in carica sotto il sole cocente... surriscalda non poco la batteria)
Ritratto di forfEit
28 aprile 2024 - 09:41
Io in verità anche quelle che vedo in "aree proprietarie" (le prime e quasi ancora uniche qui in zona da me sono tipo nel parcheggio dell'albergo) il trend è sostanzialmente più a lasciarla lo stesso scoperta. E' proprio forse che viene orgogliosamente (auto)fatto passare il messaggio che la tipologia d'utente ha alta capacità di resilienza/adattamento, e chi installa allora ne sfrutta la scia narrativa evitandosi la spesa di una tettoia e un faretto (fra l'altro nemmeno sempre acceso eh, non sia mai; ma basterebbe con sensore di movimento ad attivarsi solo quando dovuto)
Ritratto di AlvolANO
28 aprile 2024 - 09:44
Si, è così in termini assoluti. Le uniche che ho trovato con copertura, casualmente, venivano costruite con i fondi della comunità europea. Naturalmente, a distanza di pochi anni, qualcuna non è nemmeno più operativa perché non è stata garantita la manutenzione. Leggo in rete di investimenti da parte di ENI per costruire punti di riferimento analoghi a quelli tradizionali, per me non può essere un business sostenibile se consideriamo il ricambio di auto veramente minimo dato che i tempi di ricarica sono quelli che sono
Ritratto di Misto_Collinare
28 aprile 2024 - 20:40
Grazie per l’esaustiva spiegazione!
Ritratto di Arreis88
27 aprile 2024 - 11:20
Dai che questa fa il record sulla bilancia. Premio per la più ecologica in arrivo.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2024 - 11:41
Secondo me non la batte la G
Ritratto di Pepetto
27 aprile 2024 - 15:09
Mi immagino con la affidabilità delle ultime land rogner cosa ci proporrà l’elettrico…..matriiii
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2024 - 15:27
Che senso ha mettere in commercio un’elettrica a fine 2024, è già tutto finito
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:12
Ahh. Bella battuta. 35% del mercato cinese è ev. La tesla model Y è la piú venduta d’Europa non so da quanto tempo è adesso si muove anche il costruttore indiano. Si si. È già tutto finito.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 aprile 2024 - 11:36
4
Se vivi nel mondo di Fakebook si è già finito tutto, in quello reale sta morendo il termico puro: 43% di vendite se sommi diesel e benzina a marzo in Europa sul totale. La sfida è ibrido vs EV
Ritratto di deutsch
29 aprile 2024 - 12:08
4
ma se è come dici tu perchè i produttori, sia cinesi che europei, continuano ad annunciare nuovi modelli elettrici. non è che vi siete fatti prendere la mano da qualche calo scambiandolo per qualcosa d'altro?
Ritratto di TDI_Power
30 aprile 2024 - 10:43
Esatto le lavatrici a pilette sono state una parentesi che hanno fatto divertire qualche nerd magrolino tutto qua, li Diesel è sempre il protagonista
Ritratto di AZ
27 aprile 2024 - 21:49
Vedremo.
Ritratto di stefbule
28 aprile 2024 - 08:19
12
Un altra auto che si aggiunge alla lista di quelle da prendere rigorosamente in leasing. Visto il prezzo e la scomodità d'uso (a meno che la si usi il sabato sera o la domenica per farsi vedere) sarà un vuoto a perdere non indifferente che neanche il migliore dei leasing riuscirà a stare dietro ad un flop del genere.
Ritratto di Nathanrusso
28 aprile 2024 - 08:37
Tipico habitat naturale delle auto elettriche: l’Antartide. Pieno di colonnine e di posti per fermarsi a mangiare mentre si attende che la ricarica è salita al 80%.
Ritratto di Tfmedia
28 aprile 2024 - 11:30
1
Chiedo: Senza motore a scoppio sarà finalmente un'auto affidabile?
Ritratto di Miti
28 aprile 2024 - 23:18
1
Evvai coi prezzi...
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:09
Magari andranno meglio di quelle termiche di cui molti lamentano la fragilità.
Ritratto di Sdraio
29 aprile 2024 - 10:01
un bel BIDONE da 2.5tonnelate per fare 100 km a tutta... che idiozia...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 aprile 2024 - 19:10
inutile e inquinante e pericoloso e pesante bidone elettrico
Ritratto di Ilmarchesino
29 aprile 2024 - 21:50
3
Io sono cresciuto nel mito delle ranger Rover. A motore hanno sempre avuto dei problemi ma fascino ed eleganza nn avevono eguali. Per cui penso che chi compra ranger nn gli importa nulla se lo prende Diesel o benzina v8 per l a.biente.per cui l elettrico si queste macchina sono solo propaganda
Ritratto di CR1
30 aprile 2024 - 05:41
La Vera notizia è : Batteria e powertrain elettrico sono prodotti internamente dalla stessa Land Rover . Pianale e carrozzeria li fanno da sempre , la vera sfida per uscire vincenti per vendere auto è la batteria potente , che visti gli ultimi annunci made in China deve regalare un' autonomia di almeno millekm . Perché se ne offre 400 e di reale 200 e sul lago ghiacciato meno di 100 dovrò sommare tutti quei numeri per ripensare la convenienza dell' acquisto
Ritratto di TDI_Power
30 aprile 2024 - 10:43
I carri armati a pilette
Ritratto di Pandarmato
1 maggio 2024 - 22:20
Ma che spettacolo Già ordinata
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 15:07
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....