NEWS

Range Rover Sport: la SV è un mostro con 635 CV

Pubblicato 31 maggio 2023

L’ultima nata nella gamma Range Rover Sport incrementa notevolmente le qualità dinamiche della suv inglese: e sotto il cofano c’è un V8 con 635 CV.

Range Rover Sport: la SV è un mostro con 635 CV

PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Con l’arrivo della versione SV, la Range Rover Sport acquisisce una connotazione davvero sportiva. Lo fa con il motore più potente mai montato su una Range Rover: si tratta del 4.4 V8 Twin Turbo mild hybrid di origine BMW in grado erogare 635 CV e di far scattare la suv inglese da o a 100 km/h in 3,8 secondi e farle raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Rispetto alla Range Rover Sport SVR della generazione precedente, dotata di un V8 sovralimentato di 5 litri, la potenza aumenta di 60 CV mentre la coppia cresce di 50 Nm, arrivando a 750 Nm. Il prezzo è da vera top di gamma: si parte infatti da 213.000 euro.

GIÙ IL PESO COL CARBONIO - L’aumento delle prestazioni va di pari passo con un’estetica più aggressiva, con un design che ottimizza il flusso d’aria e rende più aerodinamica la Range Rover Sport SV. La casa britannica ha lavorato anche per contenere quanto più possibile il peso della suv sportiva, riuscendo a ottenere un risparmio che arriva a 76 kg. Grazie per esempio al primo cerchio in fibra di carbonio da 23 pollici, disponibile come optional per la prima volta su un’auto di serie. O ancora con i freni in carboceramica (un’opzione che debutta per la prima volta su una Range Rover) o il cofano in fibra di carbonio.

PIATTA IN CURVA - La potenza viene domata dalle sospensioni 6D Dynamics, la prima combinazione al mondo di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e sistema di controllo del beccheggio. È un sistema attivo, che elimina il bisogno di barre antirollio. La Range Rover Sport SV promette in questo modo di ridurre beccheggio e rollio, mantenendo la carrozzeria praticamente piatta durante le curve e le accelerazioni. Rispetto agli altri modelli della Range Rover Sport, la SV ha un assetto più basso dai 10 ai 25 mm. Allo stesso tempo le impostazioni ottimizzate di trazione e sterzo integrali, Torque Vectoring, modalità di guida e differenziale autobloccante posteriore attivo puntano a offrire un’esperienza simile a quella di un’auto sportiva.

LA MUSICA SI TOCCA - La nuova Range Rover Sport SV non è comunque solo dinamismo e prestazioni. Per aumentare il senso di connessione, il nuovo modello introduce il sistema Body and Soul Seat, che consente ai passeggeri seduti sui sedili posteriori di “toccare il suono” attraverso una serie di vibrazioni quasi impercettibili che passano nello schienale. Il sistema funziona in combinazione con l’impianto audio Meridian Signature da 29 altoparlanti e 1.430 W, analizzando in tempo reale la fonte acustica che viene trasmessa dall’impianto e generando di conseguenza vibrazioni audio ad alta fedeltà nei sedili.

ANCORA PIÙ ESCLUSIVA - Il nuovo modello verrà lanciato in un allestimento esclusivo SV Edition One, destinato unicamente a clienti selezionati di tutto il mondo. Ogni esemplare di questa serie esclusiva è impreziosito dal logo di riconoscimento posizionato in diverse parti della vettura. Se ne volte una abbiamo brutte notizie: tutti gli esemplari SV Edition One sono già stati assegnati. 

Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
23
7
10
16
VOTO MEDIO
3,6
3.56044
91


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2023 - 11:57
Forse, pian piano, mi ci abituerò alla targa posteriore lì in basso (l'avrei preferita sul portellone come nella vecchia serie).
Ritratto di zundapp
31 maggio 2023 - 12:12
Giusto per curiosità : ho avuto modo di provare la primissima Range Sport arrivata in Italia . Aveva targa inglese perchè non era ancora stata omologata . Importata per le riviste del settore che dovevano fare le prove : era il 2004 -2005 circa. Ovviamente è cambiata molto dal primo modello.
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 12:30
Ma questo è un post a metà, caro zundapp: vai avanti.
Ritratto di zundapp
31 maggio 2023 - 13:41
Cosa dovrei aggiungere ? Faccia sapere e sarò ben lieto . Buona giornata
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 13:45
Un po’ tutto, caro zundapp. Scrivi di aver avuto un progenitore di questo: com’era? Meritava il prezzo (alto ma non a questi livelli)? Hai provato le versioni successive?
Ritratto di zundapp
31 maggio 2023 - 14:07
Lavoravo per una società di noleggio auto e in precedenza ero autista di direzione di una delle società italiane più grandi. Tutte le prove che ho fatto delle auto erano occasionali , quindi non approfondite salvo alcuni casi . L'elenco delle auto provate è molto lungo e quasi tutte auto premium e anche qualche supersportiva . Un commento su ognuna di esse sarebbe superficiale e fatto di impressioni di pochi Km ( ritiravo e consegnavo le auto a dirigenti di alto livello di varie aziende ) . Ovviamente sono stati anni interessanti e piacevoli , poi è arrivato il momento della pensione e ho lasciato il posto a un giovane. Un saluto
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 14:10
Dimmi solo qualche nome di super sportiva, tanto per farmi sbavare, caro zundapp.
Ritratto di zundapp
31 maggio 2023 - 14:17
ahahah , eccoti servito : Maserati sport , Porsche Boxter , BMW M6 da 508CV . La Maserati è l'unica che ho utilizzato per una settimana . Dovevo portare una persona importante non italiana e fare alcune commissioni a Milano.
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 14:23
Eh, belle bestiole, c’è poco da dire. Quando sento nominare Porsche, poi, non capisco più nulla, caro zundapp. Grazie e buona giornata.
Ritratto di Tistiro
31 maggio 2023 - 12:36
Un bel mostro legalmente ecologico
Ritratto di Ferrari4ever
31 maggio 2023 - 12:41
1
L’unico motore che non si spacca, dopotutto è BMW.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 maggio 2023 - 12:59
avete mai visto un obeso partecipare alle gare di atletica, categoria corsa sui 200m ? ecco, piu o meno la situazione qui è questa
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 13:43
1
La mettiamo nel calderone dei supersuv assieme a dbx, urus.. a me fanno parecchio sorridere ma evidentemente vendono visto che li propongono sempre in quantità maggiore
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 14:18
Mah, caro Gordo, la percepisco in maniera diversa da Cayenne, Urus, eccetera. È un po’ un mondo a parte, come lo sono Purosangue e Cullinan. Ecco, forse si avvicina a Bentayga, che, però, lato estetico è parecchie tacche sotto.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 15:41
1
Beh sembra che ci abbiano lavorato parecchio e anche la precedente svr non andava male.. ovvio che la purosangue è di un altro livello ma se per questo superiore anche rispetto a dbx cayenne e urus
Ritratto di alvolantefan
31 maggio 2023 - 13:50
Si chiama 'SV'. Come a lasciare spazio ad una futura 'SVR' da oltre settecento CV?
Ritratto di Illuca
31 maggio 2023 - 14:25
Ma oltre a essere bella é anche affidabile?
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2023 - 15:49
un mostro ma con una signora linea
Ritratto di Simone Pettenuzzo
31 maggio 2023 - 18:28
Giusto per andare a fare la spesa...
Ritratto di Fortesque
31 maggio 2023 - 19:31
Land Rover 5 volanti a prescindere.
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 20:32
+1
Ritratto di AZ
31 maggio 2023 - 20:21
Inutile.
Ritratto di Quello la
31 maggio 2023 - 20:32
E quindi affascinante, caro AZ
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2023 - 21:35
Un Suv con un Vero motore. No i soliti Suv con i finti motori electricskif.
Ritratto di Paolo Giulio
31 maggio 2023 - 21:45
Splendidamente "inutile"...
Ritratto di Kappa18
1 giugno 2023 - 05:42
Non sono particolarmente attratto dalle Land Rover, ma devo ammettere che hanno fatto un super lavoro, complimenti a loro. Coniugare dimensioni importanti con una linea pulita, piacevole ed elegante non e' semplice. Oggi poi la apprezzo ancora maggiormente dato che siamo invasi da suvvoni con linee decisamente strambe e discutibili.
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 giugno 2023 - 08:05
1
Brutta , goffa , carissima , pesante , ottimo motore vero .
Ritratto di huskywr240
1 giugno 2023 - 10:17
Gia' mi sembra troppo grossa e pesante la M6 che monta questo motore, su un catafalco-suv poi, vabbe'... Mettici tutti i cv che vuoi ma appena finisce il rettilineo la sportivita' scende sotto zero
Ritratto di Luc106
1 giugno 2023 - 11:44
76 kg su (a occhio e croce) 25 quintali di massa a vuoto sono un'inezia, di quale alleggerimento stiamo parlando ? Un'auto del genere, per essere definita ABBASTANZA leggera, deve stare sotto i 20 quintali (e già non sarebbe una piuma neppure in quel caso)
Ritratto di chinaobbrobri
1 giugno 2023 - 15:27
Accettano anche mutui chirografari?
Ritratto di federico p
2 giugno 2023 - 02:00
2
Ma il posteriore di questa auto lo trovo veramente brutto, sgraziato con quei stop così piccoli e le forme così squadrate. Probabilmente non mi piace il corso stilistico delle vetture di oggi, Perché anche la purosangue la trovo brutta dietro.