NEWS

Clio RS 16, per i 40 anni della Renault Sport

27 maggio 2016

La Renault Clio RS 16 ha il motore della Megane RS Trophy 275-R e adotta numerose migliorie di natura tecnica.

Clio RS 16, per i 40 anni della Renault Sport

TEMPO DI OMAGGI - La Renault Sport, divisione sportiva della casa francese, ha allestito un esemplare unico della Clio RS, che nella sua versione di serie monta un motore 1.6 da 200 CV. Il prototipo, denominato Renault Clio RS 16, rinuncia al 1.6 di serie in favore del più muscoloso 2.0, la stessa unità montata sotto il cofano della grintosa Megane RS Trophy 275-R: sviluppa 275 CV e produce allo stesso tempo 360 Nm di coppia, che valgono prestazioni superiori rispetto al modello presente a listino. Il prototipo va considerato un omaggio nei confronti della Renault Sport, fondata nel 1976, e celebra allo stesso tempo il ritorno della casa francese in Formula 1: la Renault ha assorbito quest’inverno la scuderia Lotus ed è tornata nel circus come costruttore di motori e telai dopo le esperienze fra il 1977 ed il 1985 e fra il 2002 ed il 2011.

PIÙ LARGA E CATTIVA - La genesi della Renault Clio RS 16 ha coinvolto squadre di lavoro impegnate su modelli stradali e da competizione, riunite per dare origine ad una vettura dall’impronta quasi corsaiola. Lo provano i numerosi elementi tecnici ripresi dalla Mégane RS 275 Trophy-R (motore, trasmissione, impianto di raffreddamento), lo scarico della Akrapovic e le sospensioni dalle tarature riviste, che servono per rendere l’auto ancora più ferma e composta. L’estetica riflette questi interventi e presenta cerchi in lega da 19 pollici, un corpo vettura allargato di 6 cm e migliorie all’impianto di raffreddamento, oltre alla stessa vernice esterna (Liquid Yellow) delle monoposto di Formula 1. Le luci a led anteriori richiamano la trama di una bandiera scacchi. La Clio RS 16 è stata realizzata in 5 mesi e debutta in queste ore a Monaco, dove domenica è previsto il Gran Premio di Formula 1.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 maggio 2016 - 17:05
2
Non ho capito se sarà in vendita o no, fatto sta che 275CV e 360nm sono pazzeschi su una Clio, oltre a tutto il set-up specifico. Renault quando vuole trasforma vetture stradali in auto pistaiole, come la precedente Megan Trophy o l'estrema Clio V6.
Ritratto di P206xs
27 maggio 2016 - 18:40
1
Che mostro!!
Ritratto di 52armando
27 maggio 2016 - 19:27
1
SPERO CHE VENGA PRODOTTA IN SERIE. SAREBBE IL MASSIMO. E' QUELLO CHE CI VORREBBE PER ELEVARSI DAI SOLITI 200CV DI QUASI TUTTI. MAGARI IN UNA VERSIONE MENO ESTREMA CON 250 CV. IN QUESTO MODO COSTEREBBE MOLTO DI MENO E SI EVITEREBBE QUEL MALEDETTO SUPERBOLLO PER IL QUALE DOVREMMO FARE LE BARRICATE PER FARLO TOGLIERE.(Da quanto lo hanno messo il commercio delle macchine usate ma potenti è sparito . E nessuna persona che non sia ricca ha potuto immaginare di possedere un auto che ha sognato. saluti
Ritratto di 52armando
27 maggio 2016 - 19:45
1
Spero davvero che venga prodotta in serie. Dalla sua rispetto alla concorrenza Peugeout 208 GTI ECC.. ECC.. aveva solo il vantaggio di essere a 5 porte ( ho bisogno di avere un auto a 5 porte e sportiva e siccome posso permettermi una sola auto l'avevo presa in considerazione). Ma con questa potenza sarebbe un sogno.- Spero solo che la versione di serie non aggiunga particolari in carbonio o altro che fanno innalzare troppo il prezzo. altrimenti si va in un altra categoria dove ci sta una piu ampia scelta. ciao
Ritratto di studio75
28 maggio 2016 - 08:28
5
Seat Leon Cupra. la trovi a km 0 a 32.000euro oppure con meno di 5000km a 26.000. paghi il super bollo però...
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2016 - 20:49
1
Una bomba in tutti i sensi!! Spero ne possano ricavare una versione per il pubblico anche con il 1.6 ma potenziato a 240-250cv e rigorosamente con cambio manuale
Ritratto di 52armando
27 maggio 2016 - 21:54
1
UN 1600 DA 250 CV SAREBBE OTTIMO. Ma non credo faranno una versione di motore che non hanno già in produzione. per loro è più semplice utilizzare il 2.0 litri che hanno già. Negli hanno che è stato prodotto è stato aggiornato ed innalzato di potenza. Per il cambio dipende dalla qualità del cambio. ce ne sono di automatici che sono superiori ai manuali sia in velocità che nei consumi ed inoltre permettono un uso manuale. Se fosse ottimo con il launch control sarebbe migliore del manuale. saluti
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2016 - 23:20
1
Se l automatico è più veloce non vuol dire che sia più coincolgente. Per me le hot hatch vanno prese manuali!!!!
Ritratto di AlexTurbo90
31 maggio 2016 - 01:32
@ Gordo88 Tra le hot hatch del segmento C ormai quelle rimaste con il cambio manuale sono solo la 308 GTI e la Focus ST ed RS :( Fra le "B" ci sono ancora molte con il manuale: Audi S1, Opel Corsa OPC, Mini Cooper JCW, Peugeot 208 GTI...
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2016 - 23:21
1
Coinvolgente
Ritratto di ivanvalenti
27 maggio 2016 - 22:03
1
che bella bestiolina....
Ritratto di hulk74
27 maggio 2016 - 22:20
Bellissima ed inutile... assolutamente da avere!!!
Ritratto di Zac79
28 maggio 2016 - 01:17
4
mamma mia... tanta roba.. peccato siano davvero troppi 275cv per uso stradale, Mi piacerebbe vederla nel mondiale rally cross
Ritratto di studio75
28 maggio 2016 - 08:31
5
ecco un esempio di come le appendici areodinamiche non fanno sembrare tamarra l'auto. Bravissimi i preparatori renault. i Led diurni a scacchi sono la ciliegina sulla torta.
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2016 - 10:55
Io la trovo bruttissima, pur con questa meccanica non ne vorrei mai una. Le auto europee devono restare sobrie e non farsi influenzare dalla cultura F&F tipicamente giapponese (la mia preferita ma qui c'entra come i cavoli a merenda),Clio Williams e 205 GTi ci potevi andare in pista come a teatro, erano semplici e appaiono contemporanee ancor oggi mentre questi body kit estremi fanno invecchiare l'auto istantaneamente, trovo poi che le 5 porte sulle hot hatch di segmento B continuano a restare un elemento che toglie tantissimo fascino all' auto (immaginiamo le leggendarie Clio Williams e 16V, la 205 GTi 1.9 o la Uno Turbo i.e se fossero state a 5 porte quanta pena avrebbero fatto). Dunque per i miei gusti è un grosso no.
Ritratto di ct46
29 maggio 2016 - 16:57
MAXTONE mi hai tolto le parole di bocca..dai sinceramente,chi andrebbe in giro per le strade con un'auto dall'estetica cosi estrema se non qualche ragazzetto nato con il mito di fast and furios,e poi trovo quest'ultima generazione di clio imbarazzante esteticamente in versione rs..le 5 porte in versione hot hatch non si possono guardare e poi la trovo troppo lunga e pesante esteticamente rispetto al tipo di auto,che sono sempre state compatte e non esageratamente appariscenti.sul piano tecnico sicuramente questa versione interessante ma con 275 cv in Italia non ne venderebbero una(se fosse commercializzata)ottimo il cambio manuale..su questo tipo di auto molto piu'coinvolgente..tipo di auto secondo me che dovrebbero puntare molto piu'sul piacere di guida e il divertimento,che sul tempo record sul giro.saluti
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2016 - 18:23
1
Che non piaccia ci può stare ma dire che il motivo sono 5 porte fa ridere. Primo perché nella clio le maniglie dietro sono nascoste che la fanno sembrare una 3 porte, secondo perché le seg b anni 90 erano mezzo metro più corte.. hai voglia a paragonarle con quelle di oggi
Ritratto di ct46
30 maggio 2016 - 20:26
Gordo88 il fatto che non mi piaccia ci mancherebbe e'soggettivo e x questo ti ringrazio di aver rispettato la mia opinione..pero'non puoi rispondermi che fa ridere il motivo delle 5 porte..quante hot hatch di questo seg.hai mai visto con 5 porte?e poi ho sottolineato appunto che la trovo troppo lunga..infatti le maggiori concorrenti stanno quasi tutte sotto i 4 metri.il fatto che abbia le maniglie nascoste non vuol dire a mio avviso che le nasconda del tutto perche'sempre a mio parere tolgono slancio e fanno perdere fascino all'auto.penso questa sia stata una scelta di tagliare i costi da parte di Renault.saluti
Ritratto di gbvalli
31 maggio 2016 - 11:09
1
Potentissima, sì, ma sempre una TA a 5 porte...
Ritratto di joèl.67
4 dicembre 2016 - 20:48
Mostruosa!