NEWS

La Renault Fluence Z.E. diventa realtà

15 aprile 2010

La berlina elettrica, che sarà in vendita dal 2011, raggiunge i 135 km/h e percorre in media 160 km con un pieno di energia.

La Renault Fluence Z.E. diventa realtà

ORA È UFFICIALE - Dopo averla presentata al Salone di Francoforte come prototipo (guarda qui il video), la Renault ha oggi diffuso le immagini della versione di serie della Fluence Z.E., l'auto elettrica della Casa francese che sarà in commercio dal 2011. Prodotta nello stabilimento turco di Bursa, la Fluence Z.E. sarà costruita sulla stella linea di assemblaggio della “normale” Fluence, la berlina destinata ai mercati emergenti. Rispetto a quest'ultima, la versione elettrica si distingue per alcuni particolari estetici come la diversa mascherina e le cornici scure dei fari, e la coda più lunga di 13 cm. Una modifica resa necessaria affinché le batterie posizionate dietro ai sedili posteriori non sottraggano troppo spazio al bagagliaio: ha un volume di 300 litri.

SCEGLI TU LA RICARICA - Lunga 475 cm, larga 181 e alta 146 cm, la Fluence Z.E. è spinta da un motore elettrico in grado di erogare 95 CV e 226 Nm di coppia. “Numeri” più che sufficienti, secondo la Renault, per spingere l'auto fino a 135 km/h e garantire un'autonomia media di circa 160 km. Per ricaricare le batterie agli ioni di litio, si potrà operare in tre diversi modi: collegando l'auto alla presa di corrente domestica (dalle 6 alle 8 ore per una ricarica completa), presso le stazioni di servizio ad alto voltaggio che verranno realizzate a partire dal 2012-13 (circa 30 minuti), o attraverso la sostituzione delle batterie (circa 3 minuti) come prevede il progetto Better Place (guarda qui il video).

UN PROGETTO AMBIZIOSO - Prima di una serie di modelli elettrici, la Fluence Z.E. sarà inizialmente venduta in Israele e in Danimarca. In seguito, la commercializzazione sarà estesa anche nel resto dell'Europa, Italia compresa. Già oggi, registrandosi sul sito dedicato è possibile prenotare la Fluence Z.E. Secondo le stime della Renault, entro il 2016 in Israele e Danimarca verranno fornite 100.000 auto e, dal 2020, il 10% dell'intero parco auto mondiale sarà costituito da auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
16 aprile 2010 - 13:38
Finalmente un'elettrica che non sia una scatoletta. Mi piace ma prima sono in attesa di conoscere i costi: quanto costa un pieno di energia? Quanto costerà l'auto?
Ritratto di Al86
16 aprile 2010 - 14:17
L'auto non è male, ma l'autonomia è bassina, un pieno di energia (finchè i prezzi della corrente non lievitano alle stelle) costerà poco, ma il costo dell'auto sarà elevato
Ritratto di RENAULT
19 aprile 2010 - 14:41
non male aspettiamo il prezzo...