NEWS

Renzi in visita a FCA e GM Powertrain

19 febbraio 2015

Il presidente del Consiglio ha visitato lo stabilimento di Mirafiori dove verrà prodotta la Maserati Levante.

Renzi in visita a FCA e GM Powertrain
RENZI A TUTTA AUTOMOBILE - Dopo aver fatto visita qualche settimana fa alla Chrysler di Detroit, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ieri è stato ospite dello stabilimento Fiat Chrysler di Mirafiori, ricevuto dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. La visita ha avuto due momenti: uno presso il centro stile della FCA e l’altro nei reparti di produzione di Mirafiori (foto sopra).
 
NEL SEGNO DEL TRIDENTE - Un comunicato della FCA ha reso noto che Renzi ha potuto vedere i futuri modelli che si stanno sviluppando al centro stile torinese, a cominciare dalla Maserati Levante, che vedrà la casa del Tridente esordire nel settore delle suv. 
 
PREPARATIVI - Nei reparti produttivi di Mirafiori, Elkan e Renzi hanno illustrato a Renzi il lavoro in corso per l’allestimento delle linee di montaggio che produrranno appunto la nuova suv della Maserati che, entro fine 2015, andrà a inserirsi nella gamma della marca modenese accanto alla Quattroporte e alla Ghibli che già sono prodotte nell’ambito torinese, per la previsione nello stabilimento di Grugliasco.
 
ENTUSIASMO INDUSTRIALE - Al termine della visita Renzi si è detto “gasatissimo” dai progetti illustratigli da Marchionne, esprimendo così la convinzione che in Italia ci siano ampie potenzialità per sviluppi innovativi, industriali. Lo stesso concetto lo ha espresso anche durante la visita al centro ricerche e sviluppo della GM Powertrain (qui sotto), ricevuto in questo caso dall'amministratore della Opel Karl Thomas Neumann che ha voluto sottolineare come “le auto Opel abbiano una tradizione tedesca, ma in esse batte un cuore italiano”. Infatti la GM Powertrain di Torino ha la responsabilità dello sviluppo dei motori diesel per tutto il gruppo americano GM, del quale la Opel fa parte.
 
 
BASTA CON LE LAGNE - Anche in questa occasione Renzi ha insistito sulle potenzialità industriali dell’Italia, affermando che “sono vent'anni che i talk show parlano delle stesse cose, dei cervelli all'estero. Danno l'immagine che l'unica industria che funzioni e che sia vincente è l'industria della lagna, invece quella che vince e' l'industria della ricerca e dell'innovazione”. Renzi ha anche detto che l’Italia è un paese manifatturiero, non solo turistico, che in Europa oggi “è seconda solo alla Germania, ma li riprenderemo”.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2015 - 12:40
3
tutta immagine e poca concretezza...è andato da Sergio Marchionne per ringraziarlo di aver ridotto la Fiat a una succursale dell'americanissima Chrysler...ad aver portato la sede fiscale del Gruppo FCA all'estero, un esempio per tutt gli italiani facoltosi per risparmiare sulle imposte...maledetti politici di plastica, senza bip...state sereni tutti quanti!!!
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 12:54
Di renzi, ne tantomeno di Marchionne, che fa gli interessi degli agnelli (e i suoi), ma delle regole. In Germania lo stato è nel CDA delle grosse aziende ed impedisce certe manovre, ma in Italia questo non è possibile
Ritratto di onlyroma
22 febbraio 2015 - 09:26
Ma invece di fare leggi che aiutano i licenziamenti , magari era il caso che modificava certi giochetti. Marchionne fa il suo lavoro e bene,ma grazie a leggi fatte da questi bravissimi politici auto-votati.
Ritratto di MegaMauro
19 febbraio 2015 - 13:11
Forza DR invece, che ha sede in italia ma assembla macchine costruite in cina.
Ritratto di carmelo.sc
19 febbraio 2015 - 14:04
perche´ esiste ancora? Dopo il boom della dr5, non ne ho piu´ viste in giro..
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2015 - 17:29
3
la solita mentalità limitata del fiattaro medio...in Italia bisogna piegarsi sempre ad angolo retto davanti al potente di turno, ed elemosinare posti di lavoro...DR motors poteva essere qualcosa di veramente nuovo nel decadente mondo dell'auto italiana...una alternativa...
Ritratto di giancocco
20 febbraio 2015 - 17:19
ma quante lagne.... ma pensate positivo ogni tanto! non è possibile che siate sempre i primi a commentare... finitela di gufare sempre!!!!!!!!!!
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 12:50
Come si frega le mani Marchionne!!! Sembra il sig burns...
Ritratto di PopArt
19 febbraio 2015 - 12:56
hahahahah xD
Ritratto di LoryPetra
19 febbraio 2015 - 14:17
L'ho subito pensato anche io, eccellente...
Ritratto di onlyroma
22 febbraio 2015 - 09:49
ma allora quello vicino a lui è Smitters (o come si scrive).
Ritratto di cervuz
19 febbraio 2015 - 12:54
fassino si spezza come un grissino tra 3 2 1 secondi
Ritratto di Fr4ncesco
19 febbraio 2015 - 13:36
2
Iniziasse a diminuire le tasse e ridurre la burocrazia, e poi vedi come riprendiamo la Germania. A chiacchiere non si fa niente. Quanto mi piacerebbe vedere in quel quadretto uno scambio di ruoli, con Marchionne presidente del consiglio.... Anzi no, dopo FCA diventerebbe tedesca.
Ritratto di Montreal70
19 febbraio 2015 - 22:25
Ricorda, la politica è dei ladri. Chi è onesto e capace fa una vita piena di successi e soddisfazioni nel privato. Un imprenditore in gamba se ne frega della politica, un dottore o un avvocato invece raggiunge l'apice della carriera in parlamento. È gente che ha sempre vissuto dei "bug" del sistema ad ambire a certe poltrone, quelli che vivono di truffe assicurative, risarcimenti e mancata emissione di fatture. Se Marchionne fosse un giorno un politico, andrei a spulciarmi i bilanci della Fiat.
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2015 - 00:36
2
Hai ragione.
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 15:33
perchè marchionne ha detto che lascia FCA nel 2018.2018.Ti dice niente questa data?Campionati del mondo di calcio?marchionne lascerà fca per essere il nuovo gattuso?elezioni comunali a roma?un nuovo sindaco con la panda rossa?campionati del mondo di ping pong?tanto palla più palla meno....oppure marchionne lascia FCA nel 2018 per condidarsi a fare...... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!E vuoi vedere che la panda a pomigliano ed il renegade a melfi......
Ritratto di Montreal70
20 febbraio 2015 - 17:05
Ma, sei serio?
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 16:18
E magari il mio è un commento che può sembrare folle ma pensaci bene un attimo.Nel cdx hanno una gravissima crisi di leadership.Per anni hanno avuto un riccone che pagava i conti.Delle spese elettorali,l'affito della sede della lega nord che era sotto sfratto,le cene più o meno eleganti,gli spot alla tv,le cause alla stampa.....oggi questo riccone è in disgrazia e più di qualcuno pensa di buttarlo fuori.Ma non ci riesce perchè alla fatidica domanda:ok,e poi chi paga?non sa dare una risposta.Ormai si sono abituati ad avere il papino,(anzi diciamo pure il papi),che passa la paghetta e non riescono a farne a meno.Solo un altro riccone può prendere io posto del precedente.Però come il precedente dovrebbe essere un imprenditore,o vicino al mondo dell'impresa,con idee liberali per quanto riguarda il mercato del lavoro e dei capitali,che non fa la lotta a chi ha capitali all'estero o problemi col fisco,che difende la ricchezza,che nutra più simpatia per gli USA che per l'europa,che sia molto interessato a pagare meno tasse......che non si preoccupi di problemi di conflitto di interesse,che detesti i sindacati,e naturalmente che non sia iscritto al pd e che non ami i giudici.Secondo te,a parte berlusconi,c'è uno così?secondo me sì.E lascia la poltrona di AD nel 2018 quando si vota.Coincidenze?
Ritratto di Montreal70
23 febbraio 2015 - 16:33
Dimentichi una cosa importantissima di cui ho già discusso in questa sede. Berlusconi ha basato la sua impresa sui bug del sistema Italia, andando avanti a corruzione e mafia. Marchionne al contrario, deve il suo successo al merito. È nel CDA delle più importanti multinazionali del mondo, è sistemato a vita ed è già entrato nella storia come uno dei più brillanti manager del mondo. Per lui l'Italia non conta niente. Perché mai sporcare la sua carriera? Per guadagnare cosa? A Berlusconi la politica serviva per fare soldi ed evitare la galera. Marchionne cosa ne avrebbe? Il vitalizio di qualche migliaio di euro? Avendo una certa dimestichezza con i mercati e le aziende internazionali, posso assicurati che per lui l'Italia è solo un mercato come altri. A quei livelli si smette di pensare alla singola nazione, si vede l'intero pianeta come casa propria. Da ragazzetto anche io pensavo all'Italia, ma ormai i confini non esistono più e non riesco a limitare la mia visione a questo paese. Insomma, stai dicendo che un re ad un certo punto voglia diventare dittatore di una stalla. Un tantino tirata come teoria. Direi dunque che si tratta di coincidenze. E comunque, tanto per chiarire, se a Marchionne non interessassero i lavoratori, a quest'ora non esisterebbero auto italiane prodotte in Italia a parte le Ferrari, e domani manco quelle. Non mo sembra sia così.
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 16:50
e spesso il denaro serve proprio per conquisitare il potere.SM è l'ad di FCA,come dice la parola stessa lui è amministratore DELEGATO.La fca non è sua,di suo ha le azioni.La PROPRIETà è della famiglia agnelli-elkann non della famiglia marchionne.Diventando PCdM lui assurge ad un ruolo tale da confrontarsi da pari a pari con gli agnelli.Sebbene di lusso,è un dipendente di questi ultimi.Prende ORDINI da questi ultimi.Non sporca la sua carriera tranquillo.Inoltre non è che nel 2018 SM non conterà più nulla dentro Fiat.Sarà uno dei principali azionisti.Il che vuol dire che le decisioni del governo su lavoro,fisco e politica estera lo toccano.Avrà inoltre la possibilità di togliersi molti sassolini dalle scarpe.Gli interesserebbe diventare capo di questo paese,stai tranquillo.
Ritratto di Montreal70
23 febbraio 2015 - 18:24
Senza offesa, sia chiaro, ma le ambizioni che pensa siano alte un impiegato/operaio o un piccolo imprenditore sono un tantino diverse da quelle di uno come Marchionne. Lo capirei se stessimo parlando delle presidenziali americane, ma qui si parla delle italiane. Passare da quello che è oggi Marchionne a presidente del consiglio è come passare da re a dittatore di una stalla, lo ripeto. Acquisirebbe più potere e fama, ma in un posto minuscolo che nel mondo non conta un bel nulla. Quindi dipende dalle prospettive. Dal basso tutte le cime sembrano alte, dall'alto alcune lo sono molto di più, e la presidenza del consiglio italiano sembra alta per un uomo normale, non per gente di quel calibro. Poi comunque lo stipendio è relativamente misero e il potere lo fanno i soldi, non l'alta carica di un piccolo paese. Per dire, preferisci essere titolare di un'azienda italiana piccola da 5 milioni di fatturato o presidente dello Zimbabwe?
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 10:14
piccolo sei tu mi pare di capire,(poi bisogna vedere impiegato dove e piccolo quanto).Io credo francamente che tu sottovaluti cosa significa essere presidente del CdM in Italia.E' vero che questo paese è in declino ma nonostante questo le nazioni che per importanza ci stanno sopra sono al massimo una decina.E continui a ritenere oggi marchionne un re.Il vero re è elkann.Marchionne è il gran ciambellano.Se diventa PdCM diventa davvero re.Ma scusa la storia di questi anni non ti dice nulla?Berlusconi era già ricchissimo prima di diventare capo del governo ed a lungo andare ci ha rimesso.Eppure più di ogni altra cosa voleva,(e vuole) tornare a guidare il governo.Prodi era a capo della commissione europea,e per due volte ha dato il fondoschiena per far il capo del governo.Monti dirigeva il FMI e dinanzi alla prospettiva di fare il capo nominato,manco eletto,del governo,per poco tempo(per fortuna),ha subito accettato.E ci vogliamo dimenticare delle ambizioni politiche di Montezemolo?Non siamo lo zimbabwe.E SM non sta per sua maestà.Il discorso che fai andrebbe per john elkann ti ripeto ma SM accetterebbe di corsa.A fine mandato si fca si intende.Fino ad abbreviarne la sua durata.
Ritratto di Montreal70
24 febbraio 2015 - 20:19
Insomma, senza dubbio piccolo imprenditore, anche se il mio lavoro è abbastanza atipico. Diciamo business man generico. Non sono ricco e non volevo insinuare che tu non lo fossi, se è questo che intendi. Però ci lavoro con le multinazionali e conosco benissimo i manager vari, e per questo posso dirti che solo un italiano può desiderare una carica del genere. All'estero se ne fregano della carriera politica. Marchionne non ha nazionalità, è un manager internazionale. Elkann invece, è solo un ereditiero. Non negli ultimi 40 anni, l'unico vero uomo d'affari tra gli Agnelli è stato Umberto. Quindi, non credo proprio che possa essere definito un re. Togligli Fiat e non è niente, solo un frequentatore dei salotti buoni. Ecco, lui potrebbe essere interessato alla presidenza del consiglio. Ma non Marchionne, fidati.
Ritratto di PUNTOGT
19 febbraio 2015 - 14:18
Dovresti gasarti per i piccoli imprenditori che fanno i miracoli per campare....non per quelli che hanno preso soldi dallo stato per poi portare tutto all'estero. Vergognati buffone
Ritratto di TurboCobra11
19 febbraio 2015 - 14:22
Io sono basito, trovo agghiacciante che un presidente del consiglio dica che è gasatissimo di Marchionne e di finirla con l'industria della lagna, quando, dovrebbe rappresentare tutti i cittadini italiani, e non lo svizzero a fianco a lui, e vedendo uno stabilimento vuoto, doveva al massimo dire di sperare che il futuro Levante sia prodotto al più presto e che al più presto lo stabilimento sia saturato dando lavoro a gli operai che sono in Cig, senza contare il trasferimento di sede legale e fiscale all'estero, che dovrebbe far sbavare un po' meno Renziesconi dietro a FCA. Fiat sta andando verso una maggiore utilizzazione degli impianti, con Grugliasco, Melfi, e gli altri investimenti in arrivo, la Germania che secondo il premier raggiungeremo, probabilmente nei suoi sogni, non c'è nessun politico che va a sbavare dietro a un manager che ha delocalizzato la sede dell'azienda e che produrra una vettura da 50000 unità annue in uno stabilimento da 600.000 dove gli operai sono in cassa. Forse, se si ispira tanto al paese della Merkel, al paese che ha distrutto la Grecia con le sue sciagurate politiche economiche imposte a tutti, compreso il paroliere fiorentino, dovrebbe cominciare da non esaltarsi per quello che sarebbe meno del minimo in paesi più civili del nostro. ...Saluti
Ritratto di Gino2010
19 febbraio 2015 - 14:29
e raccontano tante divertentissime barzellete come:con il jobs act ho difeso i diritti dei lavoratori oppure:le nuove alfa saranno costruite negli stabilimenti fantasma.Viva il carnevale!!!!!!
Ritratto di Sprint105
19 febbraio 2015 - 15:03
speriamo che il gasamento di Renzi sia ben riposto e che le fabbriche italiane ricomincino a girare sia per il bene degli operai sia per noi, visto i costi della cassa integrazione
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:53
"parte della produzione e' ancora in Italia"
Ritratto di Highway_To_Hell
19 febbraio 2015 - 16:12
basta guardare molti dei commenti dei decerebrati sopra per capire che l'industria della lagna produce ancora perdenti a piene mani in questo paese... In fondo chi se ne importa del parere dei pochi italioti: la competizione oggi si è spostata su uno scenario globale ed una certa 'Italietta' (una parte minoritaria di questo meraviglioso paese, sia chiaro...) sta proprio stretta ad FCA...
Ritratto di Cayman_S
19 febbraio 2015 - 17:08
2
Per riuscire ad ospitare tutte le Lancia Thema e Alfa Romeo Mito invendute nei piazzali, forse le pianure siberiane ne sarebbero in grado. Ma non credo che gli orsi sarebbero contenti di vedere certe schifezze dalle loro parti.
Ritratto di truthorno
19 febbraio 2015 - 18:13
...complimenti! un commentone, ma dal tronde una bella made in Germany sotto il p....
Ritratto di onlyroma
22 febbraio 2015 - 09:39
Ma qui di decerebrato mi sa che ci sei solo tu e qualche altro ignorante che vive su un altro pianeta. Bravo Renzi? Sono 2 le cose o campi di rendita o hai vinto al super enalotto e te ne freghi di tutti e tutto. O sei un mantenuto da qualche parente. Ma che lavoro fai? Ma le leggi le statistiche sulle PMI che chiudono ogni 2 minuti? O quanti si sono ammazzati x un debito con lo stato? O chi sta perdendo casa? E sia chiaro,non sto parlando di FCA,loro stanno facendo quello che lo stato gli permette di fare ed essendo una SPA deve rispondere ai propri azionisti,quindi loro giustamente faranno tutto quello che possono x guadagnare,anche a discapito dei lavoratori. Vai su Google e cerca processo sulla seconda guerra mondiale. La casa farmaceutica che ha creato il gas x uccidere milioni di persone. Al processo il CEO dell'epoca,davanti al giudice che gli diceva dello scempio delle loro azioni,risponde che a lui interessa solo gli utili x gli azionisti. Oggi quella casa farmaceutica la utilizzi ogni volta che hai un raffreddore,naturalmente con un bel nome nuovo. Io ho un lavoro diciamo sicuro,ma non per questo non soffro x tutti quelli che in questi ultimi anni stanno veramente male e la colpa è proprio di questa classe politica che pensa sempre a salvaguardare gli interessi di pochi ricchi a discapito del popolo. Questo grazie a gente ignorante che vive su marte e nn sa cosa vuol dire democrazia e che pensa solo a non rovinare il proprio orticello
Ritratto di swiss air
23 febbraio 2015 - 17:48
Ma 1+1 fa due ?
Ritratto di maparu
19 febbraio 2015 - 21:50
Non commento i soliti "contro", non ammetteranno e non storceranno il loro pensiero ipocrita nemmeno quando la produzione di auto in Italia richiederà la piena occupazione delle fabbriche. Questi Italdioti sono ormai il passato; fanno parte di quell'Italia che si lagna e cerca escamotage per vivere di rendita senza rimboccarsi le maniche. Questi furbetti del quartiere con la crisi ci vanno a nozze, non avendo voglia di lavorare si limitano a criticare chi lavora magari anche sbagliando qualche volta. Buona notte ITALDIOTI, viva l'Italia che lavora !!
Ritratto di Montreal70
20 febbraio 2015 - 01:25
Concordo per le lagne, però "Italia che lavora" è un premio che un'azienda ambigua attribuisce a piccole imprese dietro compenso. Tra l'altro si tratta di una statua rappresentante un iscritto FIOM (braccia conserte). Tant'è vero che conosco un finto invalido e finto nullatenente con attività in nero che se lo esibisce sui biglietti da visita. So che c'entra poco, ma immagino che sapendolo avresti scelto parole differenti
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 15:10
futura pensione e liquidazione,ammesso che esistino ancora,vedrai come comincerai a lagnarti pure tu.
Ritratto di onlyroma
22 febbraio 2015 - 09:46
Oggi è inutile spiegarlo a certi ignoranti. dovrebbero prima imparare a leggere. Gli tolgono ogni diritto e loro manco se ne accorgono.
Ritratto di maparu
22 febbraio 2015 - 11:31
Il mio Pil con la crisi è cresciuto del 200% negli ultimi 4 anni. Il segreto ? Non lagnarsi, cercare nuove opportunità e sviluppare nuove idee.....Tu le hai o forse ti piace solo andare allo stadio a fare il tifoso.....li si che cresci.......
Ritratto di onlyroma
22 febbraio 2015 - 13:38
Tranquillo,la vedo da casa la partita con sky. Se leggevi. io sono uno di quei fortunati che nn ha avuto dalla crisi il tracollo,ma non per questo mi disinteresso di tutti quelli che invece ne sono rimasti coinvolti. Non mi interessa dire chi sono e cosa ho. Tu invece sei uno di quelli a cui piace vantarsi dei propri beni. Per me lo sai dove devi metterti il tuo PIL? Hai indovinato,proprio lì e credo che già hai provato e sei soddisfatto. Per concludere ti dico che a casa mia chi si vanta dei propri soldi è un pezzente nella realtà. Ma è solo un detto tranquillo,anzi stai sereno e se il tuo PIL lo riesci a tirare fuori da odve lo hai messo,mi auguro che tra poco ti possa crollare così vediamo se riesci a capire i padri di famiglia che soffrono.
Ritratto di maparu
23 febbraio 2015 - 00:09
Sei una offensiva e maleducata, io non mi vanto di nulla e rispondo ai fatti e ai disinformati. Cn il tuo linguaggio ti sei descritto e firmato; Addio !!
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 16:22
crisi?il suo segreto??secondo me bisognerebbe chiedere a Falciani.
Ritratto di onlyroma
23 febbraio 2015 - 18:19
Spero che non sia sulla lista Falciani. La cosa che mi fa arrabbiare di più è l'arroganza di certi "imprenditori" che si vantano di speculare sulla pelle della gente e spesso su quella dei propri dipendenti. Mi sarebbe piaciuto che dicesse che il suo Pil è aumentato del 200%,e che lo stipendio dei suoi dipendenti almeno di 100€. Ma credo che la mia sia utopia bella e buona.
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 10:28
ha diversificato:di giorno produce creme di bellezza e la notte lo stracchino.In questo modo riutilizza in modo ecologico gli stessi materiali.Non si butta via niente.Aumento di stipendio ai dipendenti di 100 euro?in totale si.Perchè gli avrà abbassato lo stipendio in modo che usufruiscano degli 80 euro di renzi,poi ce ne ha messi altri 20 e quindi alla fine l'aumento è stato di 100 euro.Non essere troppo pessimista only.
Ritratto di andrea120374
19 febbraio 2015 - 22:53
3
Lo gaserei io per bene dentro una stanza a tenuta stagna
Ritratto di swiss air
20 febbraio 2015 - 12:25
La GM power train era per caso la vecchia Fiat power train ora ceduta agli americani ???
Ritratto di aquilale77
22 febbraio 2015 - 07:18
Siamo seri,questo Paese in mano a tutti quei politici,e dico tutti,che ci sono a Roma ,e' fottuto. Non valgono niente,non c'e' piu' nulla che funziona e stiamo tornando indietro,demolendo ogni giorno tutto cio' che di buono e' stato fatto anni addietro.
Ritratto di Fiat.
6 marzo 2015 - 10:07
BASTA DOTT MARCHIONNE CON QUESTE SCENETTE,COSA PENSA DI ENTRARE IN EUROPA CON LA LEVANTE ,E CON CHE NUMERI !!IN USA OK FORSE!! BASTA PRODOTTI DI NICCHIA E SPERIAMO CHE NON ARRIVI A TOCCARE FERRARI !! HA FATTO UN BUON LAVORO CON FIAT , MASERATI !!GLI ALTRI MARCHI ITALIANI LI STA FACENDO MORIRE LENTAMENTE !!!!!!! A CASA