NEWS

Ritorna la Opel Monza?

07 luglio 2013

A Francoforte vedremo una concept Opel che potrebbe prefigurare una rivale di BMW Serie 4 e Audi A5.

Ritorna la Opel Monza?
SFIDA ALLE COUPÉ PREMIUM - Si annunciano proposte sfiziose da parte della Opel al prossimo salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre prossimi. Secondo il settimanale tedesco Auto Bild lo stand Opel ospiterà una piccante concept car, di nome Monza e prefigurante un modello coupé di forte personalità sportiva immaginabile come concorrente delle varie Audi A5 e BMW Serie 4.
 
PIATTAFORMA YANKIE -  Già così impostata è una notizia ghiotta, ma la vera ghiottoneria è l’impostazione meccanica della Opel Monza: la trazione posteriore. La concept car è infatti un progetto che prevede l’impiego della piattaforma Alpha della General Motors, appunto concepita e utilizzata per i modelli a trazione posteriore, come la Cadillac ATS, la Cadillac CTS prevista per il 2014, e la Camaro del 2015.
 
TANTI CAVALLI - Per il momento non è possibile avere numeri ufficiali, visto che si tratta di una indiscrezione; si può comunque ipotizzare che la Opel Monza, nel caso in cui venisse deliberata la produzione di serie, monterebbe i motori Opel più potenti, come il 4 cilindri turbo 2.0 da 250 e 280 CV, senza rinunciare peraltro ad almeno una versione diesel, ovviamente anch’essa molto “vitaminica”, come sarebbe con il 4 cilindri 2.0 CDTI da 195 CV. La piattaforma Alpha può comunque accogliere propulsori anche di maggiori dimensioini, come avviene negli Usa per la produzione Cadillac.  
 
 
MAGARI ANCHE PER LA CINA - Quanto alle prospettive commerciali, l’ipotesi che viene avanzata - e che dà credibilità al progetto - è che dalla concept car, oltre che l’Opel Monza per l’Europa, derivi anche una coupé con altro marchio del gruppo GM (per esempio Buick) più conosciuto di quello Opel negli scenari asiatici, e diventare così una proposta per il mercato cinese. Se ne parlerà a Francoforte. 
 
NOME DI RITORNO - Da concludere ricordando che una eventuale Opel Monza non sarebbe una novità assoluta. La casa tedesca già la produsse per un decennio, dal 1977 al 1987 (nelle foto). Derivava dalla berlina di grandi dimensioni Senator, ed ebbe anche diverse utilizzazioni sportive in pista.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
7 luglio 2013 - 13:25
2
L'idea mi piace, piattaforma, trazione e motori sarebbero ok e la categoria sta ritornando.
Ritratto di marcoveneto
7 luglio 2013 - 15:03
ben venga questa opel monza..ma pero mi chiedo..e rifare la corsa no?che aspettano che cambino anche la punto per rifarla insieme..ahah
Ritratto di Carlo Recla
7 luglio 2013 - 16:26
Quando dall'estero proponevano auto "sportive" che, confrontate con le nostre, ci facevano sorridere...
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2013 - 19:26
3
Beh... è un progetto fattibile. La Opel ultimamente ha alzato molto il livello qualitativo delle proprie auto, quindi penso che un'eventuale coupé sportiva (se ben disegnata) possa benissimo giocarsela al pari di BMW Serie 4, Audi A5 e simili. Anche la base meccanica sembra ottima; vedremo se questa indiscrezione verrà poi confermata in futuro.
Ritratto di Fr4ncesco
7 luglio 2013 - 20:00
2
Opel non è solo Europa, i modelli che vediamo col marchio tedesco sono spesso modelli globali e se qui le vendite sono modeste (ti ricordo che comunque la Corsa e l'Astra sono sempre in Top ten) a causa della crisi, il mercato nordamericano e cinese "tirano".
Ritratto di pirampepe2013
7 luglio 2013 - 22:46
fu l'auto della Monaca di Monza
Ritratto di niko91
8 luglio 2013 - 08:55
sarà la versione chiusa della cascada. già con la cabrio volvevano inficiare audi A5 cabriolet e serie 3 cabrio. la base e la meccanica sono molto buone. Rimangono i difetti delle opel attuali però: dimensioni un po' troppo xl e qualche chilo di troppo, in controcorrente con l'imperante downsizing di motore e dimensioni.
Ritratto di Sprint105
8 luglio 2013 - 10:36
sì, sì
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2013 - 11:10
3
la Calibra è stata una bella coupè!!!
Ritratto di supermax63
10 luglio 2013 - 00:34
inspiegabiole che Opel non abbia puntato di più su due macchine interessanti come la Calibra e la Frontera quest'ultima tuttora di gran lunga migliore nonostante gli anni soprattutto se paragonata a Antara,Mokka,Meriva
Ritratto di donato-614
8 luglio 2013 - 11:21
Opel Monza!! non è male come idea,ma perche la Opel Astra coupè di adesso non va bene?
Ritratto di Willy2000
8 luglio 2013 - 15:08
Opel Monza!!! Potrebbe essere una buona auto anche se non credo che farà tutta sta concorrenza ad Audi e BMW, speriamo comunque che facciano un buon lavoro
Ritratto di Jinzo
8 luglio 2013 - 15:17
per carità nn mettere lo stemma opel sui pianali cadillac ti prego...perche rovinarti ed essere una pseudo crucca
Ritratto di Boys
8 luglio 2013 - 21:09
1
E la calibra?
Ritratto di ogil
9 luglio 2013 - 08:23
Concordo con Boys. La Calibra era veramente una gran ella macchina. Da ragazzino ne ero letteralmente innamorato. Per il resto non concordo con chi critica la Opel. Cura, dettagli, finiture e rapporto prezzo/qualità sono (secondo me insieme alla Hyundai) assolutamente imbattibili. Per quanto riguarda i motori basta non limitarsi al motore base.
Ritratto di cris25
9 luglio 2013 - 12:04
1
la opel può piacere o non piacere e questo non si discute assolutamente, ciò che invece non capisco è come ancora certa gente possa critiare le opel di oggi che sono come detto da ogil auto che come prezzo/dotazione/qualità offrono davvero tanta convenienza, senza poi contare che la opel in questo momento è una delle poche che riesce a sfornare modelli esteticamente davvero accattivanti e leggendo quest'articolo sono ancora più convinto che la casa tedesca si stia sempre più avvicinando ai marchi premium in quanto a qualità e quindi sono fiducioso sul fatto che possa creare un modello capace di contrastare le ben più costose A5 e serie 4!!