SFIDA ALLE COUPÉ PREMIUM - Si annunciano proposte sfiziose da parte della Opel al prossimo salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre prossimi. Secondo il settimanale tedesco Auto Bild lo stand Opel ospiterà una piccante concept car, di nome Monza e prefigurante un modello coupé di forte personalità sportiva immaginabile come concorrente delle varie Audi A5 e BMW Serie 4.
PIATTAFORMA YANKIE - Già così impostata è una notizia ghiotta, ma la vera ghiottoneria è l’impostazione meccanica della Opel Monza: la trazione posteriore. La concept car è infatti un progetto che prevede l’impiego della piattaforma Alpha della General Motors, appunto concepita e utilizzata per i modelli a trazione posteriore, come la Cadillac ATS, la Cadillac CTS prevista per il 2014, e la Camaro del 2015.
TANTI CAVALLI - Per il momento non è possibile avere numeri ufficiali, visto che si tratta di una indiscrezione; si può comunque ipotizzare che la Opel Monza, nel caso in cui venisse deliberata la produzione di serie, monterebbe i motori Opel più potenti, come il 4 cilindri turbo 2.0 da 250 e 280 CV, senza rinunciare peraltro ad almeno una versione diesel, ovviamente anch’essa molto “vitaminica”, come sarebbe con il 4 cilindri 2.0 CDTI da 195 CV. La piattaforma Alpha può comunque accogliere propulsori anche di maggiori dimensioini, come avviene negli Usa per la produzione Cadillac.
MAGARI ANCHE PER LA CINA - Quanto alle prospettive commerciali, l’ipotesi che viene avanzata - e che dà credibilità al progetto - è che dalla concept car, oltre che l’Opel Monza per l’Europa, derivi anche una coupé con altro marchio del gruppo GM (per esempio Buick) più conosciuto di quello Opel negli scenari asiatici, e diventare così una proposta per il mercato cinese. Se ne parlerà a Francoforte.
NOME DI RITORNO - Da concludere ricordando che una eventuale Opel Monza non sarebbe una novità assoluta. La casa tedesca già la produsse per un decennio, dal 1977 al 1987 (nelle foto). Derivava dalla berlina di grandi dimensioni Senator, ed ebbe anche diverse utilizzazioni sportive in pista.