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Spectre: la prima elettrica della Rolls-Royce

Pubblicato 19 ottobre 2022

Anche la Rolls-Royce si “piega” all’elettrico e realizza una lussuosa coupé dal design elegante ma con un pizzico di sportività. Ha una potenza di 570 CV e un’autonomia di 520 km.

Spectre: la prima elettrica della Rolls-Royce

La Rolls-Royce Spectre è la prima elettrica del marchio inglese. Arriva esattamente 120 anni dopo che il fondatore Charles Rolls aveva ventilato l’ipotesi di voler realizzare una vettura elettrica. Non è stato ancora svelato il prezzo, che comunque dovrebbe oscillare tra i 350.000 euro della suv Cullinan e i 460.000 dell’ammiraglia Phantom. L’uscita è fissata nel 2023.

Con una lunghezza di 545 cm, una larghezza di 208 cm, un passo di 321 cm e il peso di 2.975 kg, la Rolls-Royce Spectre è una enorme ed opulenta coupé a due posti e quattro posti. Le proporzioni sono quelle classiche a cui i clienti della Rolls sono abituati, anche se non mancano novità stilistiche come ad esempio i sottili fari anteriori che si estendono su due livelli e che ricordano da vicino quelli adottati dalla BMW sulla i7 (Rolls-Royce è controllata dalla casa tedesca). I designer si sono ispirati alle vecchie Rolls a due porte come la Wraith e la Phantom coupé, ma la Spectre risulta più larga e più “assettata” di entrambe. Questa sensazione è conferita dalla griglia, più bassa e larga del solito, illuminata da 22 led.

Essendo la Spectre una Rolls-Royce non può mancare la leggendaria mascotte Spirit of Ecstasy posta sulla sommità della griglia anteriore, che, tuttavia, è stata messa a punto dal punto di vista aerodinamico. Grande impatto visivo è conferito dai grandi cerchi di 23 pollici, i più grandi mai montati su una vettura della casa inglese.

Il telaio della Rolls-Royce Spectre è uno spaceframe in alluminio (debitamente adattato, ma derivato da quello utilizzato da Cullinan e Ghost) che integra una batteria di dimensioni generose (non sono state diffuse le specifiche tecniche), che contribuisce a rendere la coupé più rigida del 30% rispetto a qualsiasi altra Rolls-Royce precedente. L’accumulatore ha un peso di 700 kg e garantisce una percorrenza di circa 520 km. Anche se non sono state svelate le caratteristiche del motore, la Spectre ha una potenza di picco di 577 CV con una coppia di 900 Nm, in grado di farla scattare da 0 a 100 in 4,4 secondi.

Dal punto di vista dinamico la casa inglese si è concentrata per garantire il massimo comfort possibile, conferendo agli occupanti della Rolls-Royce Spectre la sensazioni di stare sopra un tappeto volante. Tutto questo è stato possibile grazie al sofisticato sistema di sospensioni Planar che, tra le altre cose, disaccoppia le barre antirollio per evitare il rollio su superfici irregolari in linea retta. Le barre antirollio possono poi essere rimesse in attività in prossimità di una curva. Fanno parte del “pacchetto” gli ammortizzatori adattivi e le quattro ruote sterzanti.

All'interno della Rolls-Royce Spectre, l'architettura del cruscotto è simile a quella delle altre Rolls-Royce, ma presenta in più un display digitale sul lato del passeggero, mentre il famoso cielo tempestato di led che simulano le stelle si estende ora alle portiere.

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Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 16:50
Sorry but Troppo tardi. Oramai il lusso, soprattutto elettrico, arriva da Oriente!
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2022 - 18:37
Urca, caro alvola, adesso il Pedralone mi va in loop: cinese o RR?
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2022 - 18:38
Ma sì, Giulio, scegliamo 33 e morta là
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:51
Meglio una cinese rispetto a questa, perchè non ha nulla del fascino Rolls Royce, e la 33 bisogna solo sciaquarsi la bocca, semplicemente Rolls Royce fino al 1950 circa faceva costruire ogni esemplare da un carrozziere o coachbuider di solito inglese diverso, così per esempio i 1767 esemplari della Rolls Royce Phantom seconda serie (1929 - 1935) erano tutti completamente diversi, avevano in comune solo il telaio, la meccanica e il radiatore e il lungo cofano con gli enormi fari: basta. ecco questa ha la stessa carrozzeria del modello precedente...
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 19:07
Vero: io con la 33 mi sciacquo, ma tutt’altro che la bocca.
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2022 - 20:56
@Flynn ahahaha
Ritratto di realista
19 ottobre 2022 - 22:56
1
Bidet? :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 ottobre 2022 - 13:14
:)))
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2022 - 17:18
Di tutte le auto più inutili che esistono, questa è la più bella.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2022 - 09:28
Concordo
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 17:41
Una Rolls Royce con le prestazioni e l'autonomia di una BYD... affascinante! Però in compenso per un prezzo dieci volte superiore alla BYD ti danno i sedili in stile MacDonald color senape, così se mentre ti mangi l'hotdog il condimento ti schizza fuori e ti macchia il sedile, manco te ne accorgi! Questo sì che è lusso, altro che l'impianto audio da 32 casse di Nio! Altro che i 5 schermi OLED 4K a comando vocale e gestuale della Li Auto L9!
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 17:43
Dimenticavo... è poi vuoi mettere le lucine dappertutto nell'abitacolo fatte con la fibra ottica degli alberi di Natale cinesi da 25€? Che sciccheria questa ROLLS ROYCE!!
Ritratto di america
19 ottobre 2022 - 18:06
6
La qualità e lo studio che c'è dietro a questa realizzazione non ha paragone. E' come se ti vai a comprare un tavolo all'ikea con 2/300€ oppure vai in un mobilificio di design e compri il tavolo da 2.500€. Entrambi assolvono lo stesso scopo...ma in due modi totalmente diversi, di qualità percepita e vista, sia costruttiva che di materiali ecc ecc. Questa RR è un'opera d'arte che chi è focalizzato nella middle class e pensa che (leggevo in un altro articolo qui) di avere uno smartphone da 100€ per avere le stesse prestazioni e design di un iphone da 1000€ e che con un'elettrica cinese possa far le scarpe a questa....mi dispiace, ma questo genere di persone resterà sempre nella middle class perché non è open mind e non sa stupirsi davanti a certe nostre creazioni. Per me è il massimo della raffinatezza e se potessi permettermelo sarei il primo ad acquistare una RR (tranne la Suv che esteticamente non mi piace e l'hanno creata solo per le vendite, di certo non italiane). Mi spiace tu non possa apprezzare il vero lusso
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:27
america : meglio che non parli neanche di Rolls Royce e di qualità etc etc, perchè credo di essere io il più grande esperto al mondo, non credo sia una vera Rolls Royce non perchè elettrica, anzi Henry Royce ad inzio 900 commerciava in materiale elettrico e anzi sarebbe l'ideale, ma per la mancanza assoluta di fascino e il design assolutamente prevedibile, sembra una macchina qualsiasi, costosa si ma appunto meglio una BYD a sto punto.
Ritratto di america
19 ottobre 2022 - 18:36
6
Se una persona mi scrive/dice "credo di essere io il più grande esperto..." per me significa che non ne sai un tubo. Uno se è esperto/massimo esponente di qualcosa lo si capisce, non si autodichiara. Altrimenti è tutto fumo..anzi, aria data ai polmoni per nulla. Risultando il tuo un semplice blablabla. Ad ogni modo, ti confermo "massimo esperto" che la tua BYD non conta neanche un quarto di questa RR. Dubito tu sia salito e abbia anche provato una delle ultime realizzazioni RR (parlo anche delle termiche, perché chi compra quest'auto, non da importanza al carburante). Ed è per questo che ti auguro con tutto il cuore di comprarti la tua BYD dei sogni....se questi sono sogni....
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:55
Non sai neppure cosa sia una Rolls Royce, io me ne prenderei una d'epoca, anzi stavo poer prenderla, questa è una Rolls Royce che non ha nulla di originale, anche se va benissimo il powertrain, comunque simile a quello di una BYD, una volta avevano il V12 anche negli anni 30 e le comuni mortali 4 cilindri, erano fatte a mano, e anche adesso, però erano fatte a mano nel senso che ogni esmplare era diverso, credo di essere davvero il più grande esperto nazionale, perchè le Rolls Royce sono troppo affascinanti per l'unicità e propietari e storia di ogni esemplare, fino alla Cullinan...
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2022 - 18:38
…la classe non è acqua….. anche se il dietro ha un che di bentley….
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 18:45
Va bene, ma secondo me Rolls-Royce ha zero know-how su motori elettrici e batterie. BYD fa batterie dal 1995 e auto elettriche dal 2009. Diciamo che ha quei decenni di esperienza che Rolls-Royce semplicemente non ha. Rolls-Royce ha sicuramente esperienza nel far, permettimi, salotti lussuosi... Ma tutta la tecnologia che la farà muovere sara di derivazione cinese. Quindi direi che il supposto "prestigio" è un fattore meramente derivato implicitamente dal fatto che finora han fatto veicoli con motore a scoppio... Come Stellantis! :))
Ritratto di america
19 ottobre 2022 - 18:54
6
Bravo! Hai fatto delle giuste osservazioni. Su queste cose ti do pienamente ragione. Il punto, che non ero riuscito a trasmettere prima, è che la clientela di questo veicolo è proprio chi cerca un salotto lussuoso con le ruote e non una semplice auto come una BYD. La BYD la compri perché ci devi andare a lavorare per capirci e la usi al weekend per gli affari tuoi. La RR (anche elettrica) la compri quando già hai un tuo parco mezzi e la usi solo per divertimento o per andare dalla casa in montagna alla villa sul lago, sempre di proprietà...è un altro modo di intendere la vita e le scelte. Per capirci, un rappresentante in BYD ci può stare, ma uno in RR mai l'ho visto. Ad ogni modo, di solito le RR difficilmente fanno molti km, e quindi presumo che "difetti" del powertrain elettrico difficilmente usciranno.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 21:08
Io l’unica che conosco con la Bentley se l’è comprata come fosse una “normalissima” borsa di Hermes: ha il marchio, basta quello. Secondo me sa’ a malapena che nel serbatoio ci va la benzina.
Ritratto di realista
19 ottobre 2022 - 23:00
1
Di solito i proprietari manco le guidano queste auto. Hanno l'autista.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2022 - 23:06
Dipende dal rappresentante. Certamente non è un mezzo per chi vende "porta a porta", ma in certi ambienti Rolls Royce è l'auto di rappresentanza per antonomasia
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 18:54
Ora però non facciamo il mondo del tutto al contrario: ossia che facciamo passare per buone le start up nate il giorno prima (o quasi), e ci eccitiamo convinti che abbiano fatto la bev del millennio e domineranno tecnicamente e commercialmente, e invece poi rolls in mano a bmw abbiamo timori che magari l'auto sia sì un bel salotto ma poi non ce la faccia a muoversi o ti devi portare la power bank dietro che l'autonomia reale è scarsissima... cioè, eh
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:57
A sto punto per rendere le Rolls Royce delle rolls Royce sarebbe da farle carrozzare tutte diverse come un tempo, se no hanno le stesse caratteristiche di una Nio alla fine o BYD o Tesla a piacimento.
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2022 - 21:02
@Firebrand ma tu credi che il know sui motori elettrici ce l'abbiano i cinesi? È evidente che non hai studiato queste materie, perché negli ultimi 50 anni, la conoscenza è stata sviluppata tra le università europee, americane e giapponesi. Non capisci un tubo, hai solo la mente del venditore e come ha detto qualcuno della "middle class".
Ritratto di Firebrand
20 ottobre 2022 - 08:54
Tu guarda il mercato attuale, e vedrai che le uniche proposte moderne in termini di motori e pacchi batterie arrivano da Tesla, alcuni produttori tedeschi (tipo Porsche o Audi) ed i produttori cinesi. Aggiungiamo anche le ultimissime offerte su piattaforma dedicata EV dei marchi coreani. L'offerta attuale di Renault e Stellantis è tecnologicamente indietro di un 5 anni buoni, per non dir di peggio. Produttori automobilistici giapponesi non pervenuti. Per quanto riguarda i maggiori produttori mondiali di batterie per automobili: posizione #1 per la cinese CATL al 34% del mercato mondiale, #2 per la coreana LG Solution al 14%, #3 per la cinese BYD al 12%, segue al #4 la giapponese Panasonic al 10%. Dove sono i produttori europei? Nota: Tesla usa batterie CATL e BYD sui modelli prodotti in Cina ed Europa, Panasonic su quelle fatte in Usa.
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2022 - 08:58
@Firebrand tu hai parlato di know how, me ne frega una cippa del mercato. Se non sai non parlare, se non conosci quello che avviene a livello accademico. Vai a vendere auto e taci.
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2022 - 18:52
Concordo in tutto, tra l altro riuscire a mantenere una linea classica, adattandola ai tempi moderni non deve essere facile.
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 19:21
@america In verità, voglio tagliare corto anzi cortissimo: open (visto che parlavi di open mind) è esattamente android con invece in situazione del tutto opposto, ossia sistema chiuso, ""quello non android""". Eh...
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 19:22
Cioè se vuoi giocarti le carte, almeno giocate le tue e non quelle invece del tuo avversario :)
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2022 - 17:55
1
Dopo 120 anni ce l' hanno fatta a realizzare un' elettrica, e poi dicono si tratti di una tecnologia recente..:)
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:29
Avevano iniziato con l'elettrico in Royce e poi Rolls Royce e l'elettrica per Rolls Royce è più naturale che per Tesla o BYD secondo me, però mammamia se questa è una Rolls, non ha proprio il fascino delle vere quasi funeree Rolls Royce.
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2022 - 18:30
1
520 km secondo l’omologazione epa, con il wltp saranno molto meno.
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2022 - 18:32
1
Comunque, finalmente anche voi ne parlate.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 18:46
Diciamo anche la prima Rolls-Royce con un frontale orrendo, per non parlare del peso uguale ad un Iveco Daily; sai che piacere guidare un pachiderma con un'autonomia di soli 520km. Mah! per me è bocciata.!!!
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 19:01
Dalla Cullinan il design Rolls Royce è un design come tutte le altre, fino ad allora invece era il design che io avevo segretamente sempre imitato di più, era un unicum, una Rolls non può essere sportiva o filante, cioè ce ne sono state di Silver Ghost, Phantom o altre a inizio 900 filanti non che sia un tabù, però non so avevano una classe allucinante, ora anche se il design di questa Spectre è bello manca quello stare ad anni luce da qualsiasi altra cosa, dall'industria, dalla modernità.: non so. Per la Spectre mi asepttavo qualcosa di rivoluzionario e invece...
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 21:13
Se ci fai caso, da designer a designer, i fari riprendono l'effetto "incassato" (anche se sull'inglese mascherinati) anticipato dalla Avenger. Jeep, piaccia o non piaccia, finisce per fare sempre tendenza, le va dato merito; e ho paura che anche in questo caso.... Come fra l'altro già fu per i fari della Cherokee di un decennio fa cui praticamente ora, ben un decennio dopo, ancora tanti si rifanno in china (e non solo).
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 19:15
...la risposta di Rolls-Royce alla Hongqi E-HS9. Ma tutto il mondo, ahimè, preferirà la Hongqi E-HS9, che è nettamente superiore in tutto, meglio equipaggiata e costa un quarto! Ora anche con un pacco batterie da 120 Kwh. Nota: stanno cominciando anche qua dalla Norvegia, dove ne hanno già prenotate 500.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 20:12
Il fatto è che per forza di cose chi è ricco vorrà sempre distinguere dalla plebe: una Hongqui con un po’ di fatica la potrei comprare persino Io. Qui la questione non è comprare bene, ma comprare “meglio” .
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 20:39
Tempo fa ho visto un video su Youtube dove raccontavano di un cinese benestante che ha comprato una Hongqi E-HS9 proprio perchè non voleva farsi notare come i suoi compratrioti che compravano marchi stranieri come Bentley, Mercedes e BMW. Il risultato? Ha scoperto che una Hongqi E-HS9 bicolore nero ed oro attira ancor più sguardi di quelle dei suoi amici coi macchinoni stranieri. Che strano! :)))
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 20:42
A beh se l’ha fatto un cinese allora ...
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2022 - 21:04
@Flynn ma sto qua è Pedrali sicuro.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 21:26
@Edo-R: mha penso che sia abbastanza normale che in periodo di crisi la gente tenda a cinesizzarsi. Il fatto è che non solo non cambierà nulla, ma la situazione peggiorerà pure.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 22:52
In realtà caro Edo penso che “Al Volantino “ sia venuta voglia di rispondere, visto che ormai non lo considerava più nessuno.
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2022 - 22:57
@Flynn penso che tu abbia ragione!
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 23:04
Trovo buffo pensare che ci sia gente che pensi che ci siano in totale 15 persone che sappiano scrivere in Italiano e vogliano scrivere sul forum di Al Volante... Però che volete che vi dica...! :)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 23:09
Magari buonanotte ⚡
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 21:07
Io son rimasto bloccato su " tutto il mondo, ahimè, preferirà". Ma perché al di fuori di china e norvegia viene poi commercializzata anche altrove? NB, non parlo di Rolls
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 21:20
Paradossalmente sono proprio i grossi volumi di vendita che faranno perdere esclusività al prodotto. In un mondo BYD Han una Model S non potrà che apparire ancora più esclusiva, proprio perché più rara.
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 23:02
Le Hongqi sono in vendita ad esempio anche in Qatar, negli Emirati Arabi ed in Kuwait. Certo paesi più consoni chessò, dell'Italia o della Spagna :)
Ritratto di alvola2023
20 ottobre 2022 - 05:52
Mi sa che stiamo confondendo i termini della questione. L'avversaria, nella fattispecie del 3d almeno, alla Hongqujst non è la solita discussa Panda onnipresente (che appunto sarebbe limitata a noi e quasi nient'altro come paesi) ma Rolls che, magari sbaglio? (puramente retorico come dubbio), penso si venda in tutto il mondo. Sulla stessa scia, evidenzierei che una mezza manciata di paesi (fra china, norvegia e un po' d'arabia) sono viceversa molto lontani dal concetto di tutto il mondo... Cioè ora capisco, e accetto parteggiare (in questo nuovo ruolo che qui a tanti sta piacendo) ed eventualmente acutizzare concetti e situazioni pro in particolare questi "nuovi qualcuno" (da oriente) dell'universo automotive, ma non esageraTE voglio dire, altrimenti la discussione si spegne (per effetto di eccessivo nosense), e finite tutti per pedralizzarvi e lo si sa, a proposito di ""cloni"", il surrogato non rende mai come l'originale... :)
Ritratto di alvola2023
20 ottobre 2022 - 05:56
Premesso che (sfruttando l'intuizione di Flynn) in quei paesi arabi, altro che Honkguist, avranno ben altre aspettative e il minimo sindacale sarà portare sul cofano la stella a 3 punte, e pure di un certo livelello che presumibilmente là già una ;/ ;/ GLB ;/ ;/ dice poco...
Ritratto di alvola2023
20 ottobre 2022 - 05:56
* ;/ ;/ ;/ se non si fosse capito :)
Ritratto di alvola2023
20 ottobre 2022 - 06:41
* ops, noNsense
Ritratto di Orwell
19 ottobre 2022 - 21:51
Le immagini mi sembrano rendering, non la vettura Reale. È inutile commentare una RR, non può essere paragonata, classificata, definita, sarà, come tutte le RR un'opera d'arte.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2022 - 23:03
Secondo me, questa ha molto senso. Il V12 Rolls Royce è senz'altro un capolavoro di ingegneria, ma in quanto a silenziosità e assenza di vibrazioni, l'elettrico è imbattibile
Ritratto di alvola2023
20 ottobre 2022 - 06:38
Concordo, l'elettrico come da tanto dico si addice come non mai a questo tipo di auto. *** Ovviamente nell'accezione di pseudo taxi (con autista) per spostamenti a raggio limitato. Per trasferte più impegnative (anche se penso il cliente tipo tenda in tali casi a risolvere piuttosto con velivoli) la termica ce la vorrà lo stesso, magari anche una semplice serie 5 sw diesel; tant'è che infatti poi non è che su questa RR ci abbiano manco provato a darle autonomia per prevederlo, tale ultimo uso.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2022 - 08:09
Sicuramente è pensata per gli spostamenti intorno a casa. Che fa anche la gente ricca: il top manager che si reca in azienda, il calciatore agli allenamenti... sicuramente senza autista, perché non ti compri una due porte per arrampicarti dietro ogni volta.
Ritratto di realista
19 ottobre 2022 - 23:04
1
Linea ed interni di classe come da RR ci si aspetta. Peccato sia BEV. 3 volanti, non di più.
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2022 - 06:34
Qui il peso in più tipico delle elettriche credo proprio che non si senta...
Ritratto di silvano 103
20 ottobre 2022 - 09:28
Un giocattolo di razza per qualche nababbo che non sa come bruciare i soldi accumulati, hai voglia di fare confronti con le cinesate e parlare di pizza e fichi...
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2022 - 09:40
Avendo denaro da buttare nel gabinetto, comprerei questa. Non sarei un calciatore o un rapoer iconico che deve avere la ferrari d’ordinanza, ma…..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 ottobre 2022 - 13:21
Lussuosa, ma non mi piace.
Ritratto di puccipaolo
21 ottobre 2022 - 22:47
6
Non capisco..." coupé a due posti e quattro posti"