NEWS

Svedesi da corsa: le Saab turbo che hanno lasciato il segno

Pubblicato 09 aprile 2023

Oggi è caduta in disgrazia e il suo futuro è più incerto che mai, ma fino a qualche anno fa la Saab ha deliziato gli appassionati con modelli potenti e velocissimi. Eccone sette che, grazie al turbo, hanno fatto faville.

Svedesi da corsa: le Saab turbo che hanno lasciato il segno

QUANDO LA SAAB METTEVA IL TURBO - C’era una volta la Saab e ora non c’è più. Con il drastico taglio della forza lavoro prospettato dal “piano di ibernazione” annunciato qualche settimana fa dalla NEVS (National Electric Vehicle Sweden), che aveva rilevato in blocco le attività automobilistiche della storica casa svedese nel 2012, dopo mille peripezie ora la fabbrica di Trollhättan rischia di chiudere i battenti per sempre. Inutile dire che è una storia molto triste, e non solo per i tanti estimatori del marchio, perché sin dalla sua fondazione, nel 1945, la Saab ha rappresentato uno sguardo davvero unico sul mondo dell’auto, proponendo modelli mai banali, robusti, eleganti e di indiscusso valore tecnologico. Ai tempi buissimi di oggi fa da contraltare una lunghissima e invidiabile tradizione di macchine che hanno lasciato il segno: nella nostra fotogallery, in particolare, ci siamo concentrati sulle Saab mosse da motori sovralimentati mediante turbocompressore, vera specialità e punto d’orgoglio della casa scandinava sin dalla fine degli anni ’70. Riscopriamole insieme e, come al solito, lascia un commento per farci sapere qual è la tua preferita.

Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
9 aprile 2023 - 11:20
Povera SAAB...
Ritratto di Mc9
11 aprile 2023 - 21:33
Ho 30 anni e ricordo di quando ne avevo forse 12 e sfogliavo i listini di AlVolante con tabelle infinite e inevitabilmente si finiva sempre su Saab.. ovviamente c'erano anche i marchi blasonati, ma Saab aveva il fascino del possibile , elegante e sportivo allo stesso tempo
Ritratto di Spock66
9 aprile 2023 - 11:50
Già dalla sequenza dei modelli si intuisce il declino..a una 900 Turbo iconica seguono tutta una serie di auto dalla linea sempre più molle e insignificante, metafora forse non voluta di una società che passa dai maschi alfa ai maneskin..vabbè..
Ritratto di Hondista99
9 aprile 2023 - 12:08
Personalmente considero l'ultima 9-5 una delle Saab meglio riuscite esteticamente.
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2023 - 16:36
3
La sw è di una eleganza unica.. superiore a tenere Mercedes classe c o e se..
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2023 - 16:36
3
C station wagon o e station wagon
Ritratto di Matteo Tommasi
9 aprile 2023 - 22:48
Maschi alfa... quelli che erano una versione di prova non completata, a cui hanno corretto i difetti nelle versioni successive.
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2023 - 09:39
Grande Matteo, sappi che la riciclerò :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2023 - 12:27
1
Non mi piaceva ovvio sia fallita , ascoltate sempre Raptor .
Ritratto di Marco Danesin 8
9 aprile 2023 - 19:47
Cavolo vero intenditore di auto...
Ritratto di realista
10 aprile 2023 - 01:30
1
Sei un cogl.ione
Ritratto di risso65
11 aprile 2023 - 12:22
Classico commento da persona che di auto ne capisce ben poco!
Ritratto di dEUS
9 aprile 2023 - 13:47
Per me più che la berlina era la versione cabrio ad essere più riuscita esteticamente.
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2023 - 14:24
La 9-5 la rimane attraente tutt'oggi, sia la prima che la seconda serie. Assurdo che un marchio così sia fallito. Hanno sempre avuto un fascino particolare le Saab.
Ritratto di Velocissimo
9 aprile 2023 - 18:11
D'accordissimo
Ritratto di lele70mi
9 aprile 2023 - 15:08
SAAB 900 Turbo il mio sogno non ancora 18 enne poi avuta di 3 mano stupenda in Finlandia avevo avuto la 99 bellissima Saab onore alla Saab in quegli anni scrissi nel mio inglese maccheronico direttamente in sede, mi risposero e anche con un libro che ho ancora adesso ....peccato ma grazie Saab di avermi fatto toccare il cielo con un volante.
Ritratto di Quello la
9 aprile 2023 - 16:32
Non bellissime, ma molto affascinanti. Ero lì lì per una 9-3 SW, poi è sbucata la V60 e sono andato sul sicuro...
Ritratto di Miti
9 aprile 2023 - 18:49
1
Caro Quello la , ho sempre voluto guidare una Saab ma non ho mai avuto l'occasione. Buona Pasqua a te !
Ritratto di realista
10 aprile 2023 - 01:32
1
Quello La e hai fatto un grosso errore. Io ho guidato due Saab e devo dirti che erano un gradino sopra gli altri come telaio, tenuta, guidabilità. Nulla a che vedere con Volvo, seppur, una volta, faceva auto ottime.
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2023 - 16:34
3
Che peccato.io nel maggio 2000 comprai una 9.3 special edition TD. Ultima versione prima del modello nuovo senza portellone. Seppur d'Iseo aveva un turno che iniziava a spingere già 1.500 g. Che macchina mi dispiace solo che pagai 7 milioni gli interni in pelle che rottamandola avrei voluto recuperare x fare tipo salotto di top Gear..poi ho avuto come auto di cortesia una 9.5 turbo benzina splendida ma beveva un botto. Se ritornasse la comprerei subito x confort eleganza e per essere distinto dalla massa Tedesca
Ritratto di Biosaab
9 aprile 2023 - 18:39
Possiedo una Saab 93 ttdi cabriolet,la mia terza saab.saro'innamorato del marchio o del fatto che non sia una delle solite tedesche ma ancora adesso nonostante abbia i suoi anni, la trovo esteriormente piacevole e attuale..tenuta di strada perfetta sicurezza al top e veloce molto veloce.mitica Saab!
Ritratto di Marco Danesin 8
9 aprile 2023 - 19:46
Grande ti do pienamente ragione, io ho una 93 ttid aero del 2008. ❤️
Ritratto di Marco Danesin 8
9 aprile 2023 - 19:44
Migliori auto e motori, faceva un baffo alle tanto "blasonate" tedesche!!
Ritratto di Tistiro
9 aprile 2023 - 20:02
Il ttid era di fiat.....non di saab
Ritratto di Marco Danesin 8
9 aprile 2023 - 20:17
Bravo
Ritratto di Marco Danesin 8
9 aprile 2023 - 20:20
Ma mi sembra che nessuna Fiat montasse il 180cv?
Ritratto di Tistiro
9 aprile 2023 - 20:59
E la piattaforma general motors... di saab resta il resto (forse)
Ritratto di Biosaab
9 aprile 2023 - 22:43
Non è una brutta cosa che abbia un cuore italiano... è sicuramente altro che ha reso di minore qualità la Saab.
Ritratto di Tistiro
10 aprile 2023 - 15:42
Concordo
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2023 - 16:56
3
Caro la mia 9.3 TD del 2000. Montava un 2.2 da 115 CV. Stesso motore montato su Opel Omega.. era GM. Nn fiat
Ritratto di Biosaab
10 aprile 2023 - 17:28
Si vero il 2.2 td montava GM.ma il 1.9 td e ttdi montavano fiat e il ttdi arriva a ottenere 180 CV credo perché rivisto dai tecnici Saab.
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2023 - 17:40
3
Vero. Ma il 1.9 viene montato solo dal modello 9.3. Senza portellone.la mia 9.3. Era stile la 900. Dopo il 2001 hanno fatto quella con motore fiat ma hanno cambiato la linea estetica alla saabm. Io nel 2012 ho acquistato una croma TD 150cv. Ed aveva il motore montato sulla Saab. Di fatti la croma aveva la soluzione di avviamento tipo Saab.
Ritratto di Tistiro
10 aprile 2023 - 19:38
La saab mi piaceva ma per elogiare saab bisognerebbe che fosse saab 100%... un po come elogiare mercedes per la classe A che monta il 1.5 renò. E preciso che in entrambi i casi sono buoni motori.
Ritratto di Biosaab
10 aprile 2023 - 19:42
Hai ragione.pero' allora parliamo sempre e solo della 900.
Ritratto di Tistiro
10 aprile 2023 - 20:00
Si può parlare di tutto. Era un commento a "migliori auto e motori". Anche delta e insigna montavano il 1.9 tt se non sbaglio.. nel senso che non era una prerogativa saab...
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2023 - 20:35
3
Infatti li stile della 900 con il portellone era una linea iconica della Saab..i modelli successivi seppur belli ed eleganti mancano di fascino nel posteriore. Che era una meraviglia con il taglio a scendere in basso a mezza cueva
Ritratto di Biosaab
10 aprile 2023 - 20:51
Si, se parliamo del coupé,personalmente trovo che il posteriore della 900 sia il tocco che più la rese distinguibile e magari se aveva anche la coda di balena,ancora di più.
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2023 - 21:10
3
Giusto infatti la Saab la riconoscevi x quella linea particolare. Poteva piacere o nn piacere. Ma era unica e ti distinguervi nel traffico.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2023 - 20:52
LA 900 era LA Saab. Col tempo le forme si sono via via omologate, ma concettualmente la loro filosofia non cambiava e rimanevano quelle vetture di ispirazione aeronautica, fatte per durare negli ambienti piu' tosti, distinguendosi per affidabilita' e soluzioni alternative, probabilmente prodotte davvero dai troll a Trollhattan, come diceva la pubblicita' dell'epoca. Marchio gia' morto nel 2012, dategli un degno funerale vichingo. Che la finiscano di specularci sopra.
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2023 - 00:08
1
Pensi a saab e ti viene subito in mente la 900 turbo, poi la 9-3 station del 2008 sarebbe una delle più belle del settore anche ai giorni nostri..
Ritratto di realista
10 aprile 2023 - 01:27
1
La 9.3 seconda serie è stata una vettura eccezionale. Ho guidato per 2 anni la 9-3 turbodiesel (1.9 Fiat) coupè. fantastica. E poi òa 9.3 cabrio 1.9 Td. Auto eccezionali. Grande telaio. meccanica eccezionale. confort. Davvero un dispiacere non poter più vedere una Saab in listino. D'altro canto ormai solo suv e bev. Tristezza infinita.
Ritratto di Ale94
10 aprile 2023 - 15:29
Saab 9-3 berlina 2002 me la ricordo ancora quando le vedevo in giro per la strada nera era stupenda. Mitica Saab.
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2023 - 19:58
Lancia é scomparsa con una utilitaria di 10 anni fa in vendita solo in italia
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2023 - 21:15
Marchio che ho sempre apprezzato, ma non ho mai posseduto, neanche provato. L'unico assaggio di Saab l'ho avuto con la Fiat Croma, che aveva numerose componenti in comune con la 9.3 tra cui, forse la più evidente, il posizionamento della chiave di accensione
Ritratto di avv_savastano
11 aprile 2023 - 06:42
Tutte le auto di qualità, che non scendono a compromessi, hanno sofferto. Non dimentichiamoci che anche Volvo ha avuto momenti grigi proprio perché non ha mai voluto standardizzare il proprio brand. Purtroppo Saab, specie negli ultimi anni, si è diretta verso la deriva proprio perché si è fatta mettere le mani addosso dal brand più fallito del mercato delle auto. Io, comunque, ho ancora una 900, degli anni 80, sempre stata di famiglia, e la uso per fare vedere ai giovani come si costruiscono le auto.
Ritratto di 19andrea81
11 aprile 2023 - 07:37
Se vuoi gli stessi soldi che chiedono le varie BMW, Audi e Mercedes non bastano 1-2 modelli buoni,per questo la Saab ha chiuso i battenti. E la Alfa Romeo fa la stessa cosa
Ritratto di capobutozzi
11 aprile 2023 - 09:26
La 900 cabrio è ancora una delle più belle in circolazione, un mito che se ne va e che verrà rimpiazzata da mulinelli elettrici cinesi
Ritratto di TDI_Power
11 aprile 2023 - 11:58
Saab 2.8T il sogno
Ritratto di Simone Pettenuzzo
11 aprile 2023 - 23:34
Paradossale il fallimento della Saab... Se si guardano i bidoni di oggi
Ritratto di macdilobmwer
12 aprile 2023 - 09:07
Ho una 900 i 16 valvole Coupé Combi 3 porte 2000 del 1990. Un capolavoro dopo 30 anni e che oggi pur essendo iscritta ASI per le dissennate scelte politiche della mia città per le vetture d'epoca non può circolare (da quando è iscritta ASI percorrerà 2-300 km l'anno in occasione di qualche manifestazione). Nonostante SAAB, che produce Aeroplani e Mezzi commerciali pesanti, avesse nel cassetto molti progetti d'avanguardia (elettrico, ibrido, motori a combustibili vegetali o sintetici e a Idrogeno a basso impatto ambientale già 15 anni fa) la GM l'ha distrutta e i cinesi l'hanno annientata.
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 10:42
È interessante vedere come le due case svedesi Volvo e Saab abbiano condotto la loro lotta per la sopravvivenza. Con Volvo che si faceva i telai, ma comprava qualche motore, e SAAB che percorreva la via opposta. Alla fine è sopravvissuta la Volvo, anche se produce qualcosa che è più farina del sacco d'altri.