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Salerno-Reggio Calabria: solo un “make-up” per gli ultimi 58 km

10 marzo 2016

Il governo rinuncia alla corsia d’emergenza e al rinnovo radicale dell’ultimo tratto della A3.

Salerno-Reggio Calabria: solo un “make-up” per gli ultimi 58 km
UN PIANO “AL RISPARMIO” - A3 Salerno-Reggio Calabria: il governo (vedi qui la promessa di Renzi, nella foto, sul termine dei lavori) rinuncia alla corsia d’emergenza e al rinnovo radicale degli ultimi 58 km, su un totale di 443. Per tre tratte autostradali tra le province di Cosenza e Vibo Valentia (Morano Calabro–Firmo, Cosenza-Altilia e Pizzo Calabro-S. Onofrio) è al via un (più semplice) piano di manutenzione, con interventi sul tracciato esistente, senza alcuna demolizione e tramite la ricostruzione delle carreggiate. Lo ha annunciato ieri l’Anas, in occasione dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria Mormanno: il piano prevede il rifacimento della pavimentazione stradale e la rimozione delle attuali barriere di sicurezza, con posa in opera di nuove barriere metalliche. In più, il rifacimento della segnaletica, l’installazione di nuove strutture fonoassorbenti e di reti di protezione sui viadotti, l’adeguamento delle gallerie e degli impianti di illuminazione degli svincoli. Solo tra Cosenza e Altilia verrà costruita una “corsia di arrampicamento” per i veicoli pesanti. Gli interventi comportano un investimento di circa un miliardo di euro.


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Ritratto di Ercole1994
11 marzo 2016 - 17:45
Potranno fare pure tanti "make-up", ma il tratto tra Cosenza e Altilia,è semplicemente scandaloso allo stato attuale..
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2016 - 18:22
Vero, osservazione di chi quella strada la percorre (a differenza di altri che parlano per dar fiato alla bocca); quello è il tratto più lungo (mi pare oltre 25 km) e, peggio ancora, il più "arcaico" su viadotti e gallerie di vecchia concezione, peraltro in una zona soggetta a smottamenti c'è da dire però che su quel tratto la cosa era nota da tempo (anche se spiace); in realtà la percentuale dei tratti a due corsie non certo è bassa (se si tiene conto che sono concentrati tutti nella parte calabrese, di poco più di 300km), anche se brevi tratti a due corsie sono presenti anche sulle altre autostrade (a pagamento). Il problema, come specificato sopra anche dall'altro utente, è proprio specifico di quella tratta...
Ritratto di Ercole1994
11 marzo 2016 - 19:11
Posso semplicemente dirti che quel tratto è sempre stato un cantiere a cielo aperto. Figurati che in molti tratti si procedeva ancora con un'unica corsia ad ambo i sensi,senza ricordare certi limiti di velocità assurdi. Semplicemente il terzo mondo fatto ad autostrada (se ancora si possa chiamare così...)
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 05:21
5
Ahahahahahah... ma quante volte la devono inaugurare? Ancora? L'uomo arriverà su Marte, e noi saremo intenti ad inaugurare la Salerno-Reggio, az anche nel Burundi, ci prendono x il c..lo. Nel caso (ultimo), è ancora più comica... e si, perchè mica ci arriva a Reggio... si ferma un filino prima...95 km. Sarà la Salerno-Cosenza, grande risata cmq. il tutto molto "petaloso" Mamma mia che pagliacci.
Ritratto di Highway_To_Hell
12 marzo 2016 - 14:17
Scusa, ma dove le hai lette ste robe? E l'hai mai percorsa? Giusto per capirci e non lamentarsi a casacci come l'italiano medio fa di solito...
Ritratto di luigi sanna
13 marzo 2016 - 02:29
5
Italiano medio? E da quando ho memoria, che sento della Salerno-Reggio, e x fortuna ci sono capitato di rado. Detto questo, ho solo riportato quello che ha detto Travaglio, proprio x questa occasione. Chi si lamenta, mi bastano i problemi da noi in Sardegna, al massimo ci rido sopra. Poi visto che tu sai, dicci quanto hanno speso, e continuano a spendere x sta roba.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 marzo 2016 - 10:46
Ah beh, se l'ha detto Travaglio allora... travaglio dice un sacco di baggianate, ma proprio tante (senza contraddittorio). La situazione reale è quella riportata da questo sito, giusto per informarsi da fonti certe: http://www.stradeanas.it/content/index/arg/a3_sarc_new Con tanto di video info-grafica dei tratti completati, da completare (e, come si vede, già ora si arriva a Villa San Giovanni, per Reggio Calabria mancano meno di 10 km che saranno completati). Se alcuni tratti subiranno solo dei "make-up" e non dei completi rifacimenti, è proprio per una questione di costi (oltre che di tempi). Di fatto per migliorare quello messo peggio, cioè, come fatto notare sopra, quello fra Cosenza ed Altilia, occorrerebbe un tracciato alternativo, cioè una sorta di "variante di valico" verso la costa. Stiamo comunque parlando di 26 km, pessimi, ma sempre 26: provate a fare la Torino-Savona nel cuore del Nord Italia, solo di recente oggetto di rifacimento e, da sempre, a pagamento e poi sappiatemi dire. Questo senza nulla togliere alle storie di sprechi, corruzione e mafia che hanno caratterizzato la storia dei lavori dell'A3 (come di tante altre strade lungo l'Italia, invero...).
Ritratto di luigi sanna
13 marzo 2016 - 16:07
5
Ognuno ha le sue fonti. Ciò non toglie, che andando a memoria, non si ricorda un CANTIERE del genere. Stando agli ultimi aggiornamenti, siamo arrivati a 9 MILIARDI... 9. Ti sembra una cosa normale? 9 c4zzo, se progettavano il teletrasporto, spendevano meno. E non è ancora finita... Il resto non discuto, siamo in Italia, non ti dico come siamo messi in Sardegna... 3' Mondo.
Ritratto di zero
17 marzo 2016 - 04:10
Questa storia della Salerno-Cosenza buttata lì da Travaglio ha dell'incredibile. E il problema è che la gente (che la A3 non la percorre) ci crede pure! La realtà è quella di una autostrada che oggi è una BELLA autostrada e i cui grandi cantieri residui si concentrano praticamente nel breve tratto che corre in Basilicata. Per onestà, bisogna anche dire che è vero che alla COSTRUZIONE della NUOVA Salerno - Reggio Calabria ci lavorano da 12 anni (a proposito, 12 e non 20, 30 o 50), ma è anche vero che in questi 12 anni hanno costruito ex novo 400 km di un'autostrada in un territorio morfologicamente tra i più complessi d'Europa: la quantità di viadotti (molto alti) e gallerie (molto lunghe) realizzati è incredibile. Le due corsie per senso di marcia sono comunque molto ampie e perfettamente adeguate al traffico che devono sostenere sia oggi che pure secondo le proiezioni di traffico per il futuro. Il tracciato Cosenza-Altilia è tortuoso, è vero... Ma nulla di più del vecchio tratto Firenze-Bologna. Io, comunque, mi ci sono sempre divertito.
Ritratto di Strige
12 marzo 2016 - 22:45
Fatta due anni fa padova-siracusa, sinceramente è stata perfetta. Trovo che sia più vergognosa la bologna-firenze che la salerno-reggio calabria. Aggiungo pure che l'ho fatta di notte e mi sono goduto l'alba negli ultimi 150 km prima di villa san giovanni.
Ritratto di zero
17 marzo 2016 - 04:18
La SA-RC è un'autostrada che negli ultimi anni ha cambiato pelle praticamente mese dopo mese. Se penso a come era... non dico dieci o quindici anni fa ma... anche solo tre o quattro anni fa, ogni volta che la percorro oggi, mi sembra un miracolo.
Ritratto di Gianlupo
13 marzo 2016 - 01:23
Atterrato all'aeroporto di Milano da un collega olandese mi sento chiedere: ma l'aeroporto principale di Milano dov'é? Ehm... E l'abbiamo fatto pure in provincia di Varese. Quello stesso collega olandese, o qualsiasi altro che non sia un italiano, spagnoli e portoghesi compresi (che hanno strade ed aeroporti impeccabili), lo metterei al volante all'inizio della A3 e alla fine lo lascerei parlare. Non so proprio immaginarmi cosa potrebbe dire, come non mi sarei mai immaginato un così impietoso, ma ahimé veritiero ad occhi obiettivi, confronto fra Malpensa e Schiphol (senza nemmeno sognarsi di farlo, ma sarebbe certo più appropriato, col Flughafen Frankfurt am Main). Vedremo se i giornalisti, che per anni si son fatti beffe d'uno stato che non c'è, ora hanno veramente avuto il loro schiaffo morale, come sostiene Renzie, oppure se potranno, come purtroppo potranno, continuare a farsi beffe di quell'indegno tratto autostradale. Io quel tratto lo faccio da anni, da tanti anni, dall'infanzia in pratica: per vacanza e per lavoro. Così è e così ce lo terremo in eterno: make-up più, make-up meno. Se solo si mettesse in campo, una volta per tutte e seriamente, il genio militare al fianco delle imprese civili forse qualcosa cambierebbe, ma qui s'arriva al nodo della questione e ci si blocca di nuovo. Certo, noi continuiamo a portare la "democrazia" in Afghanistan ed ora pure in Libia. Continuiamo a fare quello, visto che ci viene tanto bene (specie quando sono gli USA a tirarci per la collottola).
Ritratto di Highway_To_Hell
13 marzo 2016 - 10:58
Mamma mia quante baggianate dal solito provincialismo italiota per l'erba del vicino... Ma tu o il tuo amico olandese l'avete mai percorso il tratto autostradale tra Zurigo e Stoccarda, nel cuore dell'Europa che, prima del confine tedesco introno a Schaffhausen diventa per chilometri ad una corsia per senso di marcia? E non, si badi bene, per lavori in corso, ma (mi sono informato dagli autoctoni) perché vogliono resti così?. Dica al suo amico olandese, allora che, esclusi i 58 km sopra citati, tutti gli altri diventeranno autostrada con due corsie + emergenza per senso di marcia (da Salerno a Battipaglia tre corsie + emergenza a dirla tutta), come il resto delle autostrade in Europa, alcune peggiori (anche nei Paesi Bassi), altre migliori...
Ritratto di Gianlupo
13 marzo 2016 - 16:04
Dire che le strade e le infrastrutture in Italia sono a livello europeo, quella sì che è una baggianata: guardi che il mondo non l'ha visto solo lei (vogliamo parlare degli USA oltre che dell'Europa?). Forse abbiamo percezioni diverse: si fermi ad osservare un rattoppo stradale in Baviera ed uno nella regione Lombardia, quella dell'eccellenza, e poi mi sappia dire. Ci sono ragazzi che ogni giorno perdono la vita per via del brecciolino sulle strade. Italiota è chi pensa che qui sia tutto meglio: dal caffé, alle infrastrutture (per le quali non vengono mai redatti dei piani di manutenzione programmata all'atto del progetto, a differenza da quanto accade in Germania, ad esempio). Si vada poi a fare un giro in una stazione, ferroviaria, o del metrò, tedesca oppure dell'est Europa, a lei la scelta del paese, e ancora mi sappia dire se vede mozziconi e carte per terra, gente che rompe i co61oni, ecc. Verifichi magari anche i prezzi dei beni di consumo già che c'è, giusto per parametrarli con quelli talvolta perfino raddoppiati della ricchissima Italia (pure sui prodotti italiani). Si vada sempre a cercare il peduncolo della Schaffhausen di turno, et similia: questo sì è l'atteggiamento tipicamente italiota. Vedasi, prima o poi lo si troverà dappertutto e il nostro "onore" sarà sempre salvo, ma non impareremo mai come far diventare un paese realmente civile.
Ritratto di zero
17 marzo 2016 - 04:49
Highway, tempo perso. Dalla Salerno-Reggio siamo arrivati alle cicche per terra nelle metro. A proposito, confesso che non conosco le metro dei paesi dell'Est (ma saranno certamente ottime). Conosco però quelle degli States... E lì altro che cicche per terra! Pure a Boston che in teoria è la più aristocratica delle città statunitensi. Non bastasse, tutte le infrastrutture stradali degli USA hanno avuto un degrado verticale negli ultimi vent'anni: i rattoppi e le carenze sono evidenti ovunque, con punte veramente allarmanti in alcune grandi aree metropolitane come quella di Detroit (ma non è certo l'unica). Insomma, le magagne le abbiamo tutti su questo pianeta: saremo forse peggiori di altri, ma non so quanti sono migliori di noi (disse un tale...).
Ritratto di zero
17 marzo 2016 - 05:20
Dimenticato... Io proprio proprio proprio gli olandesi li lascerei perdere. Anni fa, in autostrada, vicino Rotterdam, ho distrutto gomma e cerchio su uno sperone di roccia letteralmente annegato nell'asfalto... Dioo solo sa come sia finito lì. E l'asfalto era pure discretamente usurato, quindi quello sperone stava lì da anni senza che la manutenzione intervenisse. Sempre in Olanda sono stato colpito dalla eccellenza dei treni (intendo proprio il materiale rotabile) compensata però da una sporcizia mai vista in varie stazioni dei grandi centri urbani (essenzialmente Amsterdam e Rotterdam). Era messa male anche Den Haag, con molte strade del centro sporche e maleodoranti, i lago del fossato del parlamento con tanta immodizia galleggiante e tante (ma proprio tante) siringhe abbandonate per terra in un parco. Insomma... Che proprio un olandese venga a farci la morale...
Ritratto di TurboCobra11
13 marzo 2016 - 17:32
Premetto che non la conosco, ma parlare di inaugurazione, che è un termine di solito usato per roba nuova, quando poi alcuni pezzi gli dai una rinfrescata invece di rifarli mi sembra un po' una presa in giro, giusto per fare l'annunciata natalizia per il 2016. Certo è che se è quasi finita non capisco dove sono i meriti di Renzi visto che sono anni che il progetto è questo e che pezzo per pezzo la stanno facendo. D'altronde mi sfugge dove sia nel suo programma elettorale dove sia la Salerno Reggio..... ah già è vero, non l'ha votato nessuno, d'altronde farsi eleggere democraticamente è troppo mainstream, meglio un like su facebook. Comunque vedremo come sarà, cerco di essere aperto. ...Saluti
Ritratto di zero
17 marzo 2016 - 04:32
In realtà, non c'è stata alcuna isugurazione, anche se la stampa continua ad usare questo termine impropriamente. Semplicemente, una piccola cerimonia nell'occasione dell'abbattimento del diaframma dell'ultima nuova galleria della nuova A3. E, in effetti, la A3 è davvero nuova: dal 2004 (anno in cui sono materialmente partiti i grandi cantieri della costruzione del nuovo tracciato) sono stati costruiti 400 nuovi chilometri di autostrada, a volte demolendo prima l'infrastruttura esistente e sostituendola con quella nuova, a volte cambiando tracciato e costruendo quello nuovo in un sito differente. Vecchie gallerie sono state dismesse, sostituite da nuove gallerie che sono state scavate. Lo stesso dicasi per i viadotti: alcuni demoliti e ricostruiti ex novo, altri trasformati in viabilità secondaria (provinciale) e sostituiti da nuovi viadotti autostradali. Tutto questo su 400 chilometri.
Ritratto di TurboCobra11
18 marzo 2016 - 11:27
X Zero Grazie per la risposta, ma come inaugurazione intendevo soprattutto quella prevista per il 22 dicembre 2016, infatti l'ho chiamata inaugurazione natalizia. E proprio per quello che dicevi tu, ti do del tu spero non sia un problema, che trovo tutta fuffa, propaganda pura del governo per meriti non suoi perchè ormai era tutto avviato da anni. ...Saluti