CAMPIONI DI VENDITA - Secondo i dati della Jato Dynamics, l’anno scorso in Europa sono stati venduti 76.078 esemplari di Audi Q3 (qui sopra), in aumento del 3%. Ben diverso il trend della Volvo XC60: è arrivata a quota 62.650 unità con un incremento del 35%, nonostante il modello non sia più freschissimo. Poco meno ha fatto la BMW X1, con 61.734 immatricolazioni (anche se il modello BMW ha segnato un leggero arretramento: -3% rispetto al 2013).
LE ALTRE PROTAGONISTE - La graduatoria dei modelli più venduti tra le suv medie cosiddette "premium" prosegue con l’Audi Q5 (60.522 con un aumento del 9% sul 2013), la Range Rover Evoque (50.828, pari al 2% in meno), la BMW X3 (48.144, in calo del 18%, la Mercedes GLA (44.930 esemplari in meno di un anno di presenza sul mercato!), quindi la Mercedes GLK (23.152, la Land Rover Freelander (16.915) e la Porsche Macan (14.611).
CRESCITA SOSTENUTA - Sono numeri che rendono bene l’idea di quanto la categoria delle suv di prestigio stiano allargando la loro presenza: solo la somma dei primi dieci modelli più venduti arriva a oltre 459.000 unità, e con altri modelli che non rientrano nelle top ten il traguardo del mezzo milione è facilmente raggiunto. Davvero tante, ma ancora di più pare che saranno negli anni a venire.
PROSPETTIVE ANCORA PIÙ ROSEE - Secondo gli analisti dell’agenzia di ricerche IHS Automotive nel 2016 la categoria delle suv di prestigio di categoria media in Europa supererà le 600.000 mila vendite, mentre per due anni dopo le previsioni aggiungono altre 100.000, fino a superare le 700.000 unità all'anno. Insomma una crescita inarrestabile che spiega la sorta di corsa in cui sono impegnati mole case nel lanciare o preparare modelli del genere.
PRESTIGIO MA NON SOLO - Le case più accreditate come identità di prestigio lavorano ad ampliare o rinnovare la loro offerta nel settore, mentre parecchie novità avanzate da costruttori che non sono nell’Olimpo delle marche, hanno sempre di più contenuti ricchi e ricercati, testimonianza che a tutti i livelli c’è la percezione che l’automobilista ama le suv ben accessoriate e ben rifinite, eleganti. Se poi c’è l’immagine, meglio ancora.
GERMANIA E GRAN BRETAGNA - La tendenza prova concreta conferma, per esempio, nei piani della Land Rover che non teme di fare concorrenza all'asso pigliatutto Range Rover Evoque con la recente (e notevole) Discovery Sport. Da parte della BMW è in arrivo la nuova generazione della X1, a cui gli analisti predicono una carriera da leader. In casa Mercedes, invece, la novità sul tappeto è la nuova GLC che prenderà il posto della GLK introducendo anche il nuovo sistema per la sigla-nome (la C sta a indicare che appartiene alla famiglia della Classe C).
QUELLI DEL “VORREI MA NON POSSO” - Sul fronte delle suv che il marchio di prestigio non ce l’hanno ma vogliono proporre comunque qualcosa di sfizioso, i nomi sono parecchi. Basta pensare alle ultime proposte della Renault, oppure alla Kia Sorento e alla Hyundai Santa Fe. Tutte proposte che alla impostazione di base delle suv - versatilità e comodità - aggiungono un sempre più ricco bagaglio di equipaggiamenti, oltre che presentare finiture di buona qualità.