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Sarà boom per le SUV medie di lusso

10 febbraio 2015

Le previsioni parlano di una forte espansione in Europa e i costruttori si stanno preparando.

Sarà boom per le SUV medie di lusso
CAMPIONI DI VENDITA - Secondo i dati della Jato Dynamics, l’anno scorso in Europa sono stati venduti 76.078 esemplari di Audi Q3 (qui sopra), in aumento del 3%. Ben diverso il trend della Volvo XC60: è arrivata a quota 62.650 unità con un incremento del 35%, nonostante il modello non sia più freschissimo. Poco meno ha fatto la BMW X1, con 61.734 immatricolazioni (anche se il modello BMW ha segnato un leggero arretramento: -3% rispetto al 2013). 
 
LE ALTRE PROTAGONISTE - La graduatoria dei modelli più venduti tra le suv medie cosiddette "premium" prosegue con l’Audi Q5 (60.522 con un aumento del 9% sul 2013), la Range Rover Evoque (50.828, pari al 2% in meno), la BMW X3 (48.144, in calo del 18%, la Mercedes GLA (44.930 esemplari in meno di un anno di presenza sul mercato!), quindi la Mercedes GLK (23.152, la Land Rover Freelander (16.915) e la Porsche Macan (14.611).
 
CRESCITA SOSTENUTA - Sono numeri che rendono bene l’idea di quanto la categoria delle suv di prestigio stiano allargando la loro presenza: solo la somma dei primi dieci modelli più venduti arriva a oltre 459.000 unità, e con altri modelli che non rientrano nelle top ten il traguardo del mezzo milione è facilmente raggiunto. Davvero tante, ma ancora di più pare che saranno negli anni a venire.
 
PROSPETTIVE ANCORA PIÙ ROSEE  - Secondo gli analisti dell’agenzia di ricerche IHS Automotive nel 2016 la categoria delle suv di prestigio di categoria media in Europa supererà le 600.000 mila vendite, mentre per due anni dopo le previsioni aggiungono altre 100.000, fino a superare le 700.000 unità all'anno. Insomma una crescita inarrestabile che spiega la sorta di corsa in cui sono impegnati mole case nel lanciare o preparare modelli del genere.
 
PRESTIGIO MA NON SOLO - Le case più accreditate come identità di prestigio lavorano ad ampliare o rinnovare la loro offerta nel settore, mentre parecchie novità avanzate da costruttori che non sono nell’Olimpo delle marche, hanno sempre di più contenuti ricchi e ricercati, testimonianza che a tutti i livelli c’è la percezione che l’automobilista ama le suv ben accessoriate e ben rifinite, eleganti. Se poi c’è l’immagine, meglio ancora.
 
GERMANIA E GRAN BRETAGNA - La tendenza prova concreta conferma, per esempio, nei piani della Land Rover che non teme di fare concorrenza all'asso pigliatutto Range Rover Evoque con la recente (e notevole) Discovery Sport. Da parte della BMW è in arrivo la nuova generazione della X1, a cui gli analisti predicono una carriera da leader. In casa Mercedes, invece, la novità sul tappeto è la nuova GLC che prenderà il posto della GLK introducendo anche il nuovo sistema per la sigla-nome (la C sta a indicare che appartiene alla famiglia della Classe C). 
 
QUELLI DEL “VORREI MA NON POSSO” - Sul fronte delle suv che il marchio di prestigio non ce l’hanno ma vogliono proporre comunque qualcosa di sfizioso, i nomi sono parecchi. Basta pensare alle ultime proposte della Renault, oppure alla Kia Sorento e alla Hyundai Santa Fe. Tutte proposte che alla impostazione di base delle suv - versatilità e comodità - aggiungono un sempre più ricco bagaglio di equipaggiamenti, oltre che presentare finiture di buona qualità.


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Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2015 - 14:59
3
Categoria inutile sotto tutti gli aspetti, questo tipo di auto non sono riconosciute per nessun pregio di rilievo. Però la gente li compra ed è giusto che le case automobilistiche le producano. #bastasuv!
Ritratto di PongoII
10 febbraio 2015 - 20:12
7
Caro Mattia, sai che con me sfondi una porta aperta... anche se sto cominciando a farci l'abitudine... Mi domando solo con che coraggio 14.611 lungimiranti spendaccioni abbiano acquistato "Linsabbiata del Marocco", la Macan....
Ritratto di Cayman_S
10 febbraio 2015 - 20:21
2
Il miglior SUV di tutti. Ha pregi a 360 gradi. Lo compra chi ha soldi e vuole un SUV perfetto
Ritratto di PongoII
11 febbraio 2015 - 08:32
7
Sì... a patto che non ci vada in Marocco senza lo scudiero col Duster...
Ritratto di Cayman_S
11 febbraio 2015 - 11:15
2
Li comprano per andare sulla sabbia in Marocco, certo... (ma per curiosità hai la minima idea di cosa vuol dire guidare sulla sabbia un auto stock?) Sicuramente rimanere insabbiato è meno peggio che rimanere bloccati come un coglìone così: https://www.youtube.com/watch?v=CuTXUcoGdhw
Ritratto di PongoII
11 febbraio 2015 - 12:32
7
Senti, Oxford, chi compra SUV Porsche, lo fa solo perchè sono SUV e Porsche e perchè può permetterselo. Dubito che vedano nemmeno un parcheggio sterrato, figuriamoci le sabbie del Marocco. Se ti sei sentito colpito nell'orgoglio non hai capito l'ironia del commento: l'oggettività dell'insabbiamento è indiscutibile, come le qualità di talune vetture/Case.
Ritratto di Cayman_S
11 febbraio 2015 - 14:29
2
Io il Suv non l'ho mai avuto. Però una Porsche Macan è una delle SUV migliori in commercio, e il logo Porsche non è li tanto per. Poi che le sue caratteristiche puntano soprattutto sulla dinamica e piacere di guida al posto che al vero fuoristrada è giusto che sia così.
Ritratto di felixprimo
23 febbraio 2015 - 10:07
1
Non concordo, da appassionato Porsche, sono andato a provare la Macan, che ho trovato, come sensazioni di guida, inferiore alla BMW X4, provata qualche giorno prima. Quanto all'utilità di queste auto ho la mia da dire: se le strade fossero perfette prenderei solo coupé leggere con baricentro basso e TP, ma, dal momento che le strade fanno sempre più schifo, ho cominciato a prendere in considerazione questi ibridi.
Ritratto di Mattia Bertero
11 febbraio 2015 - 15:47
3
ah, lo so, lo so :-) Evidentemente quei 14.611 acquirenti possedevano la disponibilità economica ed una buona dose di ossessione nell'essere alla moda ed una predisposizione nel dimostrare ai comuni mortali di avere il gran macchinone :-).
Ritratto di Fabio2033
10 febbraio 2015 - 15:29
1
C'è quando si parla di un suv di marca straniera dite sempre basta suv, mentre quando esce un suv italiano, ad esempio la fiat 500x, che non è chissà che, la ricoprite di complimenti!!
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2015 - 15:54
...li detesta a prescindere dalla marca. Poi che FCA ci si debba buttare a pe5ce perchè è un segmento che tira. è sacrosanto. Ma non è che improvvisamente chi odiava i SUV inizia ad amarli perchè li produce FCA o, peggio, li schifa tutti tranne quelli FCA. 500x, assieme a Renegade, sono le B-SUV migliori oggi in circolazione, senza troppi se o ma. Poi possono non piacere o meno a livello di linea, ma la ciccia c'è eccome.
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2015 - 16:13
3
perché B-Suv, ma FCA non li considera C-Suv anche se hanno un pianale di derivazione G.Punto. Si possono definire migliori 2008 e Qashqai nei rispettivi segmenti, in base alle preferenze dei vari mercati europei.
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2015 - 16:44
...non sempre più venduto = migliore (e vale in TUTTI i campi, non solo in quello automobilistico), diamo tempo al tempo, Renegade è fuori solo da 3 mesi e 500x da 10 giorni: sarà difficile che risultino i più venduti in un lampo (soprattutto Renegade che ha un costo maggiore dei concorrenti). Se si guarda l'offerta di motori/cambi/trazioni/optional, Renegade e 500x sono al top. QQ è una segmento C. E comunque, al di la del parere sulla linea, l'unico vantaggio concreto che ha QQ su 500x/Renegade è il bagagliaio, per il resto secondo me è "sotto".
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 05:04
E della peugeot..Che cercano di infilare il termine C-SUV su qualsiasi catorcio rialzato che vendono in europa.. :))) Secondo me, La 500x è una crossover compatta di seg B come la Juke, proprio perché deriva dal pianale FGA Small, ma con dimensioni che, potrebbero anche essere considerate, una via di mezzo fra le così dette mini SUV e le compact SUV. Diciamo che il discorso varia secondo i mercati dove viene commercializzata. Soprattutto in Europa e USA.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
10 febbraio 2015 - 16:30
Visto che siamo un paese con una orografia tutt'altro che pianeggiante, non mi sembra una idea poi cosi illogica, quella di vendere una crossover compatta come la 500X . Quello che mi scandalizza veramente, è vedere certi paesi europei pieni di SUV et similaria, anche se, gran parte del loro territorio (rispetto al nostro) sembra pianeggiante come un tavolo biliardo.. (ogni riferimento a Francia e Germania è puramente casuale :) )
Ritratto di Paglianti
10 febbraio 2015 - 16:05
Togli una curiosita'?? Ma la 500x, estetica a parte che e' soggettiva, quindi non fa testo... ma in cosa sarebbe migliore delle concorrenti??? A me paiono tutte sullo stesso livello, anzi, la 500 e' anche piu' cara.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 04:16
Bon..allora prendiamo una delle sue dirette concorrenti in Europa della 500x come la renault captur e confrontiamole. La captur dispone solo della trazione 4x2 di derivazione dacia, la Fiat 500X dispone della trazione 4x2 e anche 4X4 di derivazione Jeep, dispone di una scelta di motorizzazioni più ampia e sicuramente più affidabile della francesina. Anche per quanto riguarda il lavoro fatto negli interni è indubbiamente una spanna sopra la francese, le plastiche sono morbide, il design gradevole e ben rifinito. La plancia ha un design accattivante. Il tutto poi è assemblato con materiali di buona fattura e non certo con materiali scadenti e assemblati anche peggio, tanto da rasentare il cheap low cost, come invece succede con la B-Crossover francese. Anche per quanto riguarda i prezzi della 500X.. La scelta sembra amplia sia per quanto riguarda le motorizzazioni che l'abbinamento con la trazione (4x4, 4x2). (ma non sai nemmeno consultare un listino auto online..?) Allora.. Configurazione base E-torQ (EURO 6) 500x: 1.6 E-torQ 110 CV Pop 17.500 € Configurazione base Turbo MultiAir (EURO 6) 500x: 1.4 Turbo MultiAir II 140 CV Opening Edition 21.900 € La captur invece non dispone del 4x4 ma solo 4x2 della dacia: Configurazione (unica) captur: (EURO 5) 1.2 TCe 120 CV Energy 21.050 €
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 06:06
Quando scrivo 4x2 di derivazione dacia... sto scherzando :)))
Ritratto di Gianni.ark
10 febbraio 2015 - 16:07
Più son grossi e più fanno schifo!!!
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2015 - 16:19
questo vuol dire anche un taglio dei modelli berlina 4p e SW perchè se il cliente si orienta sempre di più verso il suv ce ne saranno sempre di meno che comprano 4p e sw.Fiat non ne produce più,alfa nemmeno ma anche hyundai ha lasciato solo una sw senza manco la versione berlina,peugeot ha tolto la 508 berlina e l'ha lasciata sw,la honda ha eliminato la accord,nissan non produce ne sw nè berlina ecc.Rimangono solo le case tedesche,volvo e jaguar a fare le 4p.Personalmente mi chiedo perchè crhysler non produca 4p motorizzate per l'europa e cosa aspetta ancora AR a tir.are fuori il suv.
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2015 - 16:19
questo vuol dire anche un taglio dei modelli berlina 4p e SW perchè se il cliente si orienta sempre di più verso il suv ce ne saranno sempre di meno che comprano 4p e sw.Fiat non ne produce più,alfa nemmeno ma anche hyundai ha lasciato solo una sw senza manco la versione berlina,peugeot ha tolto la 508 berlina e l'ha lasciata sw,la honda ha eliminato la accord,nissan non produce ne sw nè berlina ecc.Rimangono solo le case tedesche,volvo e jaguar a fare le 4p.Personalmente mi chiedo perchè crhysler non produca 4p motorizzate per l'europa e cosa aspetta ancora AR a tir.are fuori il suv.
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2015 - 16:19
questo vuol dire anche un taglio dei modelli berlina 4p e SW perchè se il cliente si orienta sempre di più verso il suv ce ne saranno sempre di meno che comprano 4p e sw.Fiat non ne produce più,alfa nemmeno ma anche hyundai ha lasciato solo una sw senza manco la versione berlina,peugeot ha tolto la 508 berlina e l'ha lasciata sw,la honda ha eliminato la accord,nissan non produce ne sw nè berlina ecc.Rimangono solo le case tedesche,volvo e jaguar a fare le 4p.Personalmente mi chiedo perchè crhysler non produca 4p motorizzate per l'europa e cosa aspetta ancora AR a tir.are fuori il suv.
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2015 - 16:19
questo vuol dire anche un taglio dei modelli berlina 4p e SW perchè se il cliente si orienta sempre di più verso il suv ce ne saranno sempre di meno che comprano 4p e sw.Fiat non ne produce più,alfa nemmeno ma anche hyundai ha lasciato solo una sw senza manco la versione berlina,peugeot ha tolto la 508 berlina e l'ha lasciata sw,la honda ha eliminato la accord,nissan non produce ne sw nè berlina ecc.Rimangono solo le case tedesche,volvo e jaguar a fare le 4p.Personalmente mi chiedo perchè crhysler non produca 4p motorizzate per l'europa e cosa aspetta ancora AR a tir.are fuori il suv.
Ritratto di osmica
10 febbraio 2015 - 21:50
Le case si adeguano... Mi pare normale, le case guardano la domanda e propongono l'offerta. Come ogni azienda. Dopo, alcune vetture, seppur prodotte, non vengono importate in Italia, altre in altri paesi.
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2015 - 17:25
3
Questo significa che dovremo sopportare la prezenza di auto come le Audi Q e le BMW X ancora per parecchio tempo?! Ma è un incubo! Non se ne può più!!! #bastasuv!
Ritratto di michelemila
10 febbraio 2015 - 17:43
Premesso che i gusti sono gusti, i numeri dicono che la maggior parte della gente apprezza questo tipo di auto che non sono le migliori in nessun campo ma sono il miglior compromesso. Visto che l'acquirente medio con la macchina va al lavoro,porta i figli a scuola,va in vacanza,etc etc ecco spiegato il motivo del successo di questo segmento. Quindi non stupiamoci del fatto che i costruttori si sono adeguati e propongono modelli per tutte le tasche. Non hanno tolto dal mercato determinati modelli per far spazio ai suv, hanno semplicemente aumentato la gamma dando a noi acquirenti maggior scelta...cosa volete di più?
Ritratto di osmica
10 febbraio 2015 - 21:55
scrivi che i Suv non sono migliori in nessun campo, ma sono il miglior compromesso. In che cosa sono il miglior compromesso? Ovvero, perche' necessiti di una vettura pseudo fuoristradistica, quando non lo e'? Non critico quanto hai scritto, ma non vedo la reale necessita' di tali mezzi, se non una percezione di qualcosa che non si necessita' realmente.
Ritratto di michelemila
11 febbraio 2015 - 11:26
Ciao, sono d'accordo con te sul fatto della percezione della necessità che il più delle volte non è reale. Stiamo parlando di auto e se dovessimo fermarci alla necessità pura e semplice vedremmo solamente Dacia (con tutto rispetto per il marchio)visto che per andare da un punto A ad un punto B vanno benissimo anche loro. Ti faccio io una domanda: a che cosa servono RS6,M5,E63,4C,TT e compagnia bella? Non servono a niente ma l'auto è anche emozione e uno la sceglie anche per quello. Chi compra un suv nel 90% dei casi valuta anche una sw perchè come dici tu non sono fuoristrada ma sono solo sw un pò più alti da terra. Facciamo un confronto tra serie 3 touring e x3 ma che secondo me può essere fatto anche tra la golf e la tiguan, tra la 500x e la 500L il concetto non cambia : - costo a pari optional e motore _ euro più euro meno sono uguali - spazio interno a parità di dimensioni_ + x3 - altezza da terra ( più confort nel salire e scendere e migliore visibilità) _ + x3 - altezza da terra ( possibiltà di fare leggeri fuoristrada per esempio vai in campagna/agriturismo )_ + x3 - valore residuo _ +x3 Consumo carburante e guida _ nettamente a favore della serie 3 touring Una persona dovrebbe chiedersi cosa ci fa con l'auto e scegliere quella che preferisce...personalmente se facessi 40000 km/anno non comprerei un suv ma poi è tutto soggettivo e oggi abbiamo la fortuna di poter scegliere tra un sacco di modelli. Spero di non essere stato logorroico, ho voluto esprimere la mia opinione sul perchè tanta gente sceglie i suv.Buona giornata
Ritratto di juvefc87
10 febbraio 2015 - 17:43
la renegade credo sia la migliore tra le piccole, mentre honda e mazda stanno arrivando alla grande e credo venderanno parecchio!
Ritratto di stefbule
10 febbraio 2015 - 19:45
12
i così detti suv stanno prendendo il posto, piano piano (ma mica tanto) delle sw. Può non piacere ma il trend è questo. D'altra parte, guidare un'auto un pò più alta da un senso di sicurezza in più. E' ormai ovvio che non bisogna scomodare le montagne o le strade dissestate per avere un suv, tanto più che ce ne sono per tutte le tasche.
Ritratto di Cayman_S
10 febbraio 2015 - 20:26
2
Che tutti i Suv sono inutili e fanno schifo. Tranne ovviamente quelli della Fca che sono perfetti e magnifici... Certo che a leggere i commenti tra le varie notizie c'è da sbellicarsi dalle risate...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 08:00
L'unica cosa importante è solo questa. Il resto è solo fuffa (e invidia)..
Ritratto di Cayman_S
11 febbraio 2015 - 11:19
2
Ottimi prodotto, mentre un BMW X6 M, O un Audi Q7 W12 o una Mercedes ML 63 AMG o una Porsche Cayenne Turbo fanno schifo vero? Riguardo all'invidia, mi chiedo nel caso ce ne sia chi la proverebbe, se un tizio con un 500X con un 1.6 MultiJet 120 CV o quello con un Porsche Macan Turbo da 400 cv, mah, chissà....
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2015 - 12:17
...ottimi prodotti pure quelli, ma di fascia ben più elevata. Come se dicessi "la Golf è un buon prodotto" e tu mi rispondessi dicendo che la Lamborghini è molto meglio. Orly?
Ritratto di Cayman_S
11 febbraio 2015 - 14:31
2
Che se una 500X su questo sito viene lodata da tutti, un eventuale Porsche Macan viene criticata da tutti, non era un paragone fra le due ma semplicemente che se il 90% dei SUV è criticato quelli di FCA vengono definiti opere d'arte (dalle stesse persone) tutto qui..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 15:59
Per quanto mi riguarda, credo di avere un punto vista del tutto particolare in merito a tale questione. Nel senso che, personalmente, lascerei certe "sperimentazioni" e tendenze del mercato o del marketing come il "family feeling", il "downsizing" dei motori, E-SUV ecc. Solo ed esclusivamente ai grossi gruppi generalisti, mentre, per quanto riguarda marchi come Porsche, Ferrari, Lambo, Maserati, Aston Martin, Mercedes-AMG ecc. li lascerei liberi di continuare ad esprimere le proprie caratteristiche (es. sportività, aggressività, avanguardia, stile ecc.) visto che oggi, quasi tutte le marche sopracitate, sono state inglobate nei grandi gruppi generalisti... e trasformate in semplici divisioni commerciali, che spesso, si rivolgono solo ed esclusivamente, a una precisa fetta di mercato e poco altro. (Tranne forse la Ferrari, in parte la Maserati, L'Aston Martin, la Porsche, la Mercedes, meno la BMW, laLotus e la Jaguar). P.S. CMQ non credo di aver mai criticato la Porsche Macan in vita mia..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 febbraio 2015 - 18:08
Nel senso che comunque, non credo di aver mai commentato nessun articolo di AV, che trattasse dela Porsche Macan.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 febbraio 2015 - 18:20
dela -> della sorry
Ritratto di Hawke
11 febbraio 2015 - 12:33
Il tuo ragionamento non ha minimamente senso... non sò se te ne rendi conto.
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2015 - 13:53
Uno dice 500x e Renegade sono belle. Lui risponde "perchè, x6 M5 minchiapurcuzziu e mercedes sarcaz AMG da 900 cavalli sono brutte?" Non è una risposta sensata. Come se dicessi "sto 32 pollici LED ha un ottimo rapporto qualità prezzo" e tu mi dic "sì ma vuoi mettere un proiettore DLP col telo e la saletta cinema dedicata"?
Ritratto di Hawke
11 febbraio 2015 - 14:32
La mia era una risposta a cayman... Sono completamente daccordo con te Sepp0 Non sò perche ma me l'ha postata come una risposta al tuo post.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 13:03
Come se equiparassi una BMW 328i F30 con la Ferrari 458 Italia.. ..ti sembra sensato? La 500x e la Jeep Renegade sono due crossover compatti di seg. B... la BMW X6 è un CUV di seg. E, l'Audi Q7 W12 se non erro è fuori produzione dal 2012, la Mercedes ML 63 AMG è un SUV seg.E
Ritratto di TTpower
10 febbraio 2015 - 21:12
Chi se lo puo' permettere preferisce il SUV per proteggere la propria Famiglia dai vari drogati e ubriaconi che sono alla guida nelle strade di tutti i giorni, piu' si hanno disponibilita' economiche e piu' il SUV e' grosso.
Ritratto di Flavio Pancione
11 febbraio 2015 - 02:02
8
Con le stelline gialle, le hai presente? Quelle di Euro ncap? Con i manichini . Non certo si misura con chi lo ha piu grosso.
Ritratto di studio75
11 febbraio 2015 - 10:13
5
Per esperienza si evitano gli incidenti immaginandosi alla guida sempre il peggio...e adeguandosi.
Ritratto di TTpower
11 febbraio 2015 - 11:57
Le stelline sono in base alla categoria di auto, quindi le 5 stelle della Fiat 500 non sono le stesse 5 stelle di un Audi Q7, per renderti conto, prova a vedere su you tube lo scontro frontale tra le 2 auto, per quanto mi riguarda in quel caso preferirei stare alla guida del Q7
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2015 - 13:18
2
Secondo il tuo ragionamento allora dovremmo andare in giro con i carriarmati. Se invece sono io a sbagliare e schiaccio un poveraccio con una Cinquecento, fa niente. La strada è fatta per circolare, non per fare la guerra.
Ritratto di TTpower
11 febbraio 2015 - 16:20
Ognuno va in giro come vuole, se con una 500 non si sente protetto che male c e' se si prende un Q7. Non e' questione di carriarmati o altro, e' che ognuno pensa per se.
Ritratto di Moreno1999
11 febbraio 2015 - 15:07
4
hai ragione nel dire che la sicurezza si misura con le stelline euroNCAP. Però sia la Smart che la Q7 (parlo delle precedenti versioni) sono state promosse con 4 stelle... ma in un frontale, tu preferiresti essere sulla Q7 oppure "volare in giro" dopo l'impatto con la Smart? Anzi, in un video della Adac, tra 500 (5 stelle) e Q7 (appunto 4 stelle), tra le due....sicuramente la Fiat non ha vinto. Secondo me oltre alle stelle conta anche il tipo di auto. Infatti i test per le utilitarie sono fatti apposta per le utilitarie e quelli per i suv sono apposta per i suv.
Ritratto di Flavio Pancione
11 febbraio 2015 - 16:16
8
dovrebbero adeguarsi le poche "auto giganti" che sono in netta minoranza, verso la stragrande maggioranza di auto normali. Io stesso vidi un incidente agghiacciante, e più della dimensione l'hanno fatta da padrone i soldi.. una A6 avant contro una vecchia Matiz.. la povera persona in matiz aveva comprato la -poca sicurezza- della sua auto.. purtroppo è così in tante cose, per le dimensioni e l'anzianità delle auto. Di questo passo quando avrò figli provvederò a farli girare con dei carri armati a distruggere le altre piccole auto rimanenti.
Ritratto di Faber93
10 febbraio 2015 - 21:53
Ma... a nessuno piacciono questi suv? ma allora chì li compra? sta andando a finire come quelli che odiano Berlusca ma poi lo votano :D
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 05:46
Siamo agli ultimi posti come nascite in Europa, Siamo tra i primi come possessori di beni immobili, siamo tra i primi come risparmio privato, siamo il paese in Europa che ha il maggiore numero di anziani, il maggiore numero di commercialisti, notai... ecc.. :) Siamo un paese in declino.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 07:35
La gente vota politicanti come berlusconi per interesse.. anche se poi se ne vergogna..
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 11:21
io no, vergognati tu che evidentemente sei fissato con berlusconi. Parliamo di suv non di politica, per favore
Ritratto di Faber93
11 febbraio 2015 - 12:54
Non volevo cominciare un discorso politico, intendevo (portando l'esempio di Berlusconi,ma ormai ci starebbero pure Grillo e Renzi) chè molte persone sono come dire "double face" prima dicono una cosa e poi ne fanno un altra... chè poi personalmente a me alcuni suv piacciono (XC60,XC90,CHEROOKE..)
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 13:17
Non ce l'avevo con te Faber, il senso l'avevo capito e ci stava, ma con chi parlava di vergognarsi. E' lì che si è caduti nella mancanza di rispetto per altri utenti che possono pensarla diversamente. Come se dicessi (indirettamente, ma a tutta una certa parte di automobilisti a me sconosciuti) che tutti quelli che si comprano una tedesca o una fiat o una francese si devono vergognare. Non va bene, così non va bene. Se invece in certi casi si usasse lo sfottò sarebbe meglio
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 17:26
Tra una semplice e incontestabile analisi della situazione sociale e politica del nostro paese, con il concetto di libertà individuale, che comunque, dovrebbe essere qualcosa di implicito, in una democrazia matura. Il vero problema del nostro paese infatti, non consiste tanto nella libertà di scegliere, ma piuttosto, in quella di poter agire.. in pratica quella di non essere schiavi di un classismo sociale rigido, dove ogni classe sociale ha le sue regole, i suoi interessi di bottega e i suoi padroni. in parole povere parliamo di regionalismo, provincialismo, campanilismo ecc.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 febbraio 2015 - 15:44
Hai dimenticato di aggiungere uno dei maggiori esponenti di una certa politica cafona, arrogante e ipocrita a livello PLANETARIO.... In merito ai SUV la penso come te, Jeep è certamente il costruttore che ha un know how e un heritage telmente grandi e importanti in questo settore, da riuscire a intimorire chiunque.. non a caso, la sua presenza nel mercato UE, sta creando non pochi grattacapi a certi gruppi europei che... di questa fetta di mercato, avevano visto l'eldorado.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 13:23
Non volevo offendere nessuno!
Ritratto di Facip
11 febbraio 2015 - 09:38
Scrivere #bastasuv è ridicolo. Oggi i SUV o Crossover sono talmente variegati che chi è contro i SUV dovrebbe spiegare perchè e a quali modelli si riferisce. Io vi posso dire perchè secondo la mia opinione i SUV sono un ottimo compromesso. Primo chiarimento: i SUV non sono fuoristrada e, quindi, nel deserto non vanno avanti. Posizione: io preferisco la guida rialzata sia per città che in viaggio. Quando entro in una berlina ... specie nei posti dietro sono quasi tutte soffocanti. Strade, dossi, ecc ...: un SUV non è un fuoristrada ma non ha problemi tra le buche stradali ed i dossi (dove altre auto toccano). Se devo arrivare ad un lago sugli appennini percorro gli sterrari senza problemi anche se c'è qualche sasso. 4X4 ... proprio domenica sono andato sugli appennini. Con 4 gomme termiche sono arrivato al rifugio ... dove le berline monotrazione anche con le termiche si sono dovute fermare o mettere le catene. Posso capire (gusti personali) alcune critiche a auto mastodontiche (ma per me vale per un X5 come per una classe S) ma auto come X3, Q3, RAV 4, Evoque, ecc ... rispetto alle equivalenti berline hanno soltanto vantaggi. #bastaberline ... basse, con vetri microscopici, ....
Ritratto di Hawke
11 febbraio 2015 - 10:11
Il tuo "...berline, basse, vetri microscopici" non ha senso. e ti spiego il perché. Alla prima riga hai scritto: "Suv e crossover sono talmente variegati..." Stessa cosa vale per le berline, anzi, ancor di più per le berline. C'è una scelta più ampia tra le berline che nei suv, A parità di prezzo su un suv guadagni solo l'altezza. Prestazioni, consumi ecc. sono nettamente inferiori. Per quanto riguarda il comfort possiamo dire che siano alla pari. Un assetto morbido delle sospensioni vale sia per suv che per berline, ma con un'assetto sportivo prevalgono cmq quest'ultime. In più il tuo paragone con il suv 4x4 e berline monotrazione è privo di senso... esisiono anche berline 4x4 sai?! E che tu abbia incontrato utilitare a trazione anteriore... bhe c'è differenza. Però posso darti raggione sull'angolo d'attacco che, ovviamente, è maggiore sui suv.. Anche se esistiono cmq veicoli più piccoli (es. panda), che non soffrono comunque del problema
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 10:44
Avendo un'altezza maggiore, l'aerodinamica peggiore, i consumi aumentano e sono piu' probabili maggiori fruscii e quindi maggior disagio acustico. Sono piu' alte da terra, il baricentro sale. Conseguenze negative sul comfort interno, maggior predisposizione al rollio, e un comportamento su strada peggiore (tenuta e stabilta' peggiorano con un baricentro piu' alto). Essendo piu' alti, pesano di piu' (peggiorando consumi e comportamento stradale). Costano di piu' e la sua manutenzione e' maggiore: consumi maggiori, pneumatici che si usurano prima (peso e baricentro). Nel tuo commento incominci col dire "suv/crossover sono talmente variegati", corretto. Ma lo stesso lo si puo' dire per le berline. Del resto si sa, i suv sono claustrofobici per i passeggeri posteriori (x6). Stupenda la tua esperienza domenicale! Il mega paragone 4x4 contro monotrazione! Del resto, la fisica e' un opinione. Per la neve, la miglior vettura e' diventata quella pesante e con pneumatici larghi... Quindi, il miglior compromesso sta per: seduta rialzata (basta una normale monovolume- con ulteriore maggior abitabilita') e maggior altezza da terra per gli ipotetici sterrati.
Ritratto di Flavio Pancione
11 febbraio 2015 - 12:02
8
che hanno preso un Suv perchè sembra un'auto "da grandi". Passano il resto del tempo a giustificarsi dei fantastici pregi esclusivi dei SUV, e misteriosamente, capisco qualche buca non riparata dopo la pioggia, la nostra Italia è diventata un campo minato di buche, fango, sterrati improponibili e dislivelli dove le auto "toccano sotto"..
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 14:46
Tempo fa c'era un utente (Condor, se non sbaglio) che affermava che il Suv ha maggiore tenuta di strada, sono tecnologicamente avanzati e consumano meno delle berline e quant'altro... Puro delirio. Francamente, i Suv hanno i loro pregi, ma quali sono realmente? La maggior altezza di guida, abitabilita' maggiore (in altezza) e dimensioni piu' contenute (rispetto alle Sw). Tutti pregi che trovi nelle monovolumi. L'unico vero pregio e' la maggior altezza da terra. Ma chi compra questi veicoli per fare quelle stradine dove la differenza la fa la maggior altezza da terra? Pochi, molto pochi. Senza dimenticare, che i Suv sono offerti con trazioni ant (e post) e integrali. Qua, bsterebbe che le monovolume gia' in produzione monterebbero la trazione integrale (bmw e mercedes gia' la offrono) e la grossa differenza sarebbe colmata.
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 12:25
6
Condivido in pieno il tuo ragionamento.. Io vorrei rimarcare ancor di più il fattore: Suv/Croosover= Costo più alto all'acquisto,costo mantenimento più alto tra carburante,manutenzioni, emozioni date rispetto a un Seg C insufficiente o non minimamente paragonabile
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 14:08
Maggior altezza, maggior peso = prestazioni peggiori e maggiori consumi. Un pregio! ;)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 14:21
Visto che deve spendere qualche soldino in più per le gomme e per il carburante, allora e meglio spendere quei soldi con una Crossover compatta che sia realmente una Crossover e non una vecchia clio ricarrozzata o roba simile... .. una vera crossover dovrebbe avere almeno la trazione integrale (Di derivazione di una Jeep Cherokee sarebbe anche meglio) e non solo una trazione anteriore con l'assetto di una vecchia clio ricarrozzata p.. dovrebbe avere tutti e 4 i freni a disco, dovrebbe avere almeno un motore con una cilindrata degna di un crossover e non di un triciclo..ecc. Insomma.. dovrebbe sicuramente comprare una Jeep renegade Trailhawk 4x4 oppure se predilige il design e i motori diesel una 500X 2.0 MultiJet da 140 CV 4x4.
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 14:29
Basta che sia Fca ed e' la vettura perfetta! Seppur non capisco a cosa servano le 13 versioni a trazione anteriore... boh!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 17:00
Peccato che, le tue battute, siano sempre prive di un minimo di argomentazione, che possa minimamente scalfire la mie tesi, ne dal punto di vista tecnico, tanto meno dal punto di vista della logica dei fatti. In passato, alcune persone, si lamentavano della scarsa qualità delle auto Fiat, Adesso che le vetture sono indubbiamente molto migliorate, e sono diventate anche estremamente competitive, nei nuovi segmenti del mercato. Alcune persone, continuano a criticare il gruppo... con l'accusa di essere diventati dei "fighetti", che vendono auto troppo costose ecc... La verità.. è che spesso, molte persone (soprattutto persone che vivono in precise aree geografiche) del nostro paese...non comprano Fiat, solo ed esclusivamente..per motivi politici, motivi geografici o per interessi di bottega. E non certo perché Fiat, sia realmente una m@rda, come qualcuno cerca da sempre, e con ogni mezzo..di dipingerla. P.S.molto spesso, i listini delle auto nuove, sono sempre incompleti. Non a caso, nei motori a benza, c'è solo la scelta della trazione anteriore con la Traction plus. Quindi secondo me, il listino non è ancora quello definitivo.
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 17:14
Quindi a cosa servono le 13 vetture a trazione anteriore?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 18:41
Tu sapresti dirmi perché, molte persone che hanno acquistato la captur, erano convinte di aver acquistato una SUV? (non scherzo! gli avevano detto che era una SUV cittadina! WTF!) Sapresti indicarmi quante Captur sono a trazione integrale? te lo dico io! NESSUNA! Sapresti dirmi con quale motore e con quanta potenza...di attacco (motori benza) parte la captur nel listino auto di 4R?... urban SUV??? urban Crossover??? :))) Vogliamo cambiare costruttore? OK! Sapresti dirmi quante Opel Mokka (motori benza e diesel) sono 4x2 e quante 4x4 nel listino auto di 4R? Sapresti dirmi quante Nissan Juke (motori benza e diesel) sono 4x2 e quante 4x4 nel listino auto di 4R? Devo continuare? P.S. Nell'altro "fantasmagorico" articolo dedicato al gruppo FCA, hai scritto di non essere uno che cerca sempre una scusa per attaccare la Fiat... sei sicuro?..
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 19:03
1) Tu sai cosa hanno detto a quelli che hanno comprato la captur! Meglio di D.io in persona! 2) Non attacco la Fiat. Sei tu che hai attaccato la Renaut/Dacia ed elogiato la 500X a trazione integrale, e hai detto che un Suv/crossover dovrebbe avere almeno la trazione itegrale. Io ti ho solo chiesto a cosa servissero le 13 versioni a sola trazione anteriore... Nulla di piu'. Se vuoi rispondere, rispondi. Altrimenti fai ulteriori commenti evasivi, siamo abituati.
Ritratto di Paglianti
11 febbraio 2015 - 18:39
Io sono uno di quelli che nn comprera' mai una fiat, perché personalmente mi fanno schifo. Quindi? Fortunatamente siamo in un paese libero, dove ognuno puo' avere le sue idee e spendere i soldi come vuole,. Mi sorge un dubbio.. ma LA renegade.. (e non "il"), chi la compra? Cioe', a che tipo di "utente" e' indirizzata? Chi vuole una crossover penso scelga la 500.. (che poi non capisco quando dici clio ricarrozzata.. xke' la 500x cos e' se nn una 500 allungata)? Mentre chi vuole un fuoristrada prende un wrngler... ma forse mi sbaglio. Anche perché molti acquirenti di queste auto manco sanno cos' e' un 4x4..
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 19:06
Ma perche' si parla di Fiat (nonche' Juke, Renault, Mokka) in un articolo di Suv medi di lusso???? La risposta e': parlare male di tutto ed elogiare Fca. Tipico comportamento :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 20:54
Qualcuno ha ricominciato con la solita (ridicola) storia secondo cui, noi "fiattari", abbiamo sempre parlato male dei SUV, tranne poi elogiarli, solo perché la Fiat, ha fatto la 500X.. Peccato che poi qualcuno, dimentica sempre di ricordare che, quelli della Fiat, avevano già fatto una certa Fiat sedici... in tempi non sospetti..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 21:09
Sei un troll copione! Quella di mettere il nome del mio interlocutore, per non confondere le persone che leggono, quando c'è il quote multiplo è una mia idea! copione! VERGOGNA! :P
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 20:21
Ho riletto i miei messaggi, e sinceramente, non mi sembra di avere scritto LA jeep Renegade, poi se qualche volta ho sbagliato a scrivere qualcosa, chiedo venia (ma non credo) di solito tendo a mangiare le parole, le frasi o roba simile, ma niente di che.. infondo siamo su AV mica sul forum dell'accademia della crusca :))) Tutte le auto del gruppo FCA ti fanno schifo? sapresti dirmi perché? La Jeep Renegade chi la compra? Personalmente la comprerei (le motivazioni le ho scritte nei messaggi precedenti) ma non ho molti soldi da parte, quindi il mio.. rimane un sogno. Per realizzare la Jeep Renegade, il pianale FGA Small è stato completamente messo a punto dagli Ingegneri e Tecnici Jeep, che hanno alzato il baricentro, cambiato la configurazione del sistema di sospensioni, ammortizzazione ed assetto, inserendo nella scocca molta tecnologia made in Jeep, compresa la tecnologia di disconnessione dell’asse posteriore per il passaggio dalla trazione 4×4 a quella anteriore ad alte velocità, già vista sulla Jeep New Cherokee. P.S. Prezzi, cilindrata e consumi della Wrangler sono abbastanza proibitivi per una 3p nel nostro mercato.. forse intendevi la Wrangler Unlimited che almeno ha 5p, lunga quasi 5m, larga quasi 1,90 m e alta 1,84 m..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
11 febbraio 2015 - 20:57
infondo -> in fondo :)
Ritratto di sergioxxyy
11 febbraio 2015 - 11:05
GUIDA RIALZATA, RUOTE PIU' GRANDI = PIU' SICUREZZA! E NESSUNO PUO' DIRE IL CONTRARIO.
Ritratto di Hawke
11 febbraio 2015 - 12:30
Guida rialzata = più sicurezza!! spiegami il motivo perché non lo capisco. Cmq come ha scritto un'utente in un post precedente, la sicurezza di una vettura viene stabilita da particolari test dell'euroncap, non ad occhio E in proporzione anche le berline possono avere pneumatici più larghi.
Ritratto di sergioxxyy
12 febbraio 2015 - 22:00
LA GUIDA RIALZATA TI PERMETTE DI VEDERE E DI AVERE UNA VISIONE MIGLIORE DI UNA GUIDA BASSA.CHI GUIDA UNA MERCEDES ML VEDE MEGLIO DI CHI GUIDA UNA FERRARI (HO FATTO 2 I PRIMI DUE NOMI DI MACCHINE CHE MI SONO VENUTI IN MENTE).QUINDI HAI UNA GUIDA PIU' SICURA.
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 12:38
6
il tuo discorso può anche essere giusto, ma tu spiegami che differenza c'è tra ad esempio un Qashqai e la mia macchina ( Leon ). Allora un Qashqai ha in media le 215/60R17 o le 215/65R16, quelle grosse per il 4X4 sono le 225/45R19, la mia auto ha le 225/45R17 quindi la stessa larghezza di ruote ( l'unica differenza sta nel prezzo, i miei pneumatici di buona marca su internet 120€, stessa marca per il Qq 250€ ) guida rialzata potrebbe essere più sicura SOLO in caso di incidente, ma se fai un frontale a 100km/h muori in entrambi i casi, quindi spiegati/spiegaci perchè GUIDA RIALZATA, RUOTE PIU' GRANDI= PIU' SICUREZZA
Ritratto di sergioxxyy
12 febbraio 2015 - 22:05
TU HAI FATTO UN ESEMPIO CON GOMME SIMILARI, IL MIO DISCORSO ERA E' MEGLIO AVERE (E SEI PIU' SICURO) SU UN PNEUMATICO 225 CHE SU UN 155. VAI A 140 KMH CON UN 225 E CON UN 155 SENTIRAI LA DIFFERENZA.
Ritratto di Paglianti
11 febbraio 2015 - 13:58
Piu' e' alta l auto, maggiore e' il rollio in curva.. e ne risente anche la precisione dello sterzo. Dov e' la sicurezza scusa?
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 14:11
Infatti le vetture sportive, quelle vere, sono leggere e basse. Ma adesso, per difendere i Suv, si deve affermare il contrario. Le leggi della fisica sono opinioni da perdenti e il Sole gira attorno alla Terra.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
12 febbraio 2015 - 05:48
Ma se non ti piacciono i SUV... perché perdi tempo a commentare un articolo del genere? Mahh..
Ritratto di Cayman_S
11 febbraio 2015 - 14:37
2
Guida rialzata = meno stabilità = più probabilità di fare un incidente, stesso discorso x le ruote. Ruote grandi = più stabilità (larghezza) ma nel caso dei SUV il discorso cambia perché hanno una spalla troppo alta, perciò spalla più bassa = più stabilità, spalla più alta = meno stabilità = più probabilità di fare un incidente. E soprattutto i SUV normali hanno i pneumatici larghi quanto una berlina. Perciò il vantaggio (forse) c'è soltanto dopo aver fatto un incidente, ma per evitare un incidente una berlina frena meglio e tiene meglio la strada di un SUV di pari livello. Detto questo non sono contro i SUV.
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 19:08
Hai piu' probabilita' di fare l'incidente, ma meno probabilita' di farti male (piu' alta da terra e piu' massa "vince" contro l'utilitaria).
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 11:16
Non capisco le varie avversioni ai SUV che ho letto. Ne avete mai guidato uno? Solo solo la visibilità che consente vale già spesa. Vogliamo parlare di ingombri complessivi? Generalmente, anzi quasi sempre, i suv c.d. medi sono 20/30 cm. più corti di una berlina d'oggi. Quest'ultime infatti vanno dai 475 cm. in su. Un Suv medio, in genere, non supera i 460. Nonostante ciò offrono una abitabilità assai più ampia e un bagagliaio con almeno 100 litri in più di una familiare o di qualsivoglia berlina. Non voglio parlare di prezzi, ma se si evitano i "premium" non ci si svena proprio, nonostante offrano tutti gli accessori comuni ad una berlina di lusso. Dopo di che ciascuno la pensi come vuole, io per esempio amo la rols roice, ma ancora il suv non l'hanno fatto ahahah!
Ritratto di T.air Punto
11 febbraio 2015 - 11:32
Ami le Rolls Royce ma non sai neanche come si scscrivonove il nome. E ti vanti di votare quello che hai scritto sopra dicendo agli altri che si dovrebbero vergognare...
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 12:12
L'italiano però so scriverlo, a differenza di taluni che litigano con la tastiera ... Sul nome inglese ho aggiunto un ahah per evidenziare che la mia era una battuta Per il resto, sai, ognuno può pensarla come vuole, però le auto sono una cosa, la politica un'altra. Se io voto berlusconi o contro berlusconi, non vengo qui a dire che gli altri si devono vergognare, perchè se, come presumo, siamo all'interno di un "forum" per auto, parliamo di auto e lasciamo fuori i commenti e i riferimenti a persone politiche. OK? Questo per il rispetto di ciascuno. Se poi vuoi farne un circolo politico, dimmelo, io me ne vado altrove, perchè non voglio polemizzare su questo argomento qui, "al Volante". Io ho redarguito uno che questa regola di buon senso (lasciare fuori la politica) non l'ha rispettata
Ritratto di T.air Punto
11 febbraio 2015 - 12:33
Mi scuso per l'evidente errore di battitura con lo smartphone, ma dalla sua frase non era cosi evidente che avesse scritto intenzionalmente il nome in modo non corretto. Volevo solo farle notare che l'altro utente aveva solo fatto una analogia fra il mondo dell'auto e quello della politica. La sua risposta a tale utente mi è sembrata eccessiva e poco rispettosa.
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 12:42
scuse accettate e controccambiate
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 12:51
6
Prendiamo un Suv/Croosover chiamatelo come volete che ultimamente sta vendendo abbastanza bene l'Opel Mokka, come bagagliaio dichiarato con sedili posteriori al suo posto è di 362litri, ora invece un'auto che stavo valutando come prossimo acquisto ( la nuova Leon ) come bagagliaio ha 380 litri, la station 587 litri. Paragoniamola con Suv più grossi Ford Kuga 360 litri ecc ecc.. Per avere veramente bauli enormi devi passare alla categoria dei Bmw X5 o delle Audi Q5/Q7 dei Rav 4, ma come ben saprai rispetto ad una umilissima berlina ci passano dai 10.000€ a salire di differenza, quindi si, fiero di non essere uno "schiavo" della massa
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 12:55
6
Schiavo della massa, intendo dire che molti acquistano Suv perchè tutti c'è l'hanno è grosso ecc ecc ma non sanno minimanete che ci sono altre, molte auto che offrono ben di più a prezzi inferiori ( una di queste è mia moglie, continua a dire che dopo la mia ci vuole un Suv, e dopo che gli ho spiegato quanto detto sopra e quanto detto anche da altri utenti come mantenimenti consumi più alti ecc ecc ha cambiato idea... forse!!! )
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 13:33
Non so, probabile che tu abbia ragione. Tuttavia mio figlio ha una mazda cx5 a 4 ruote motrici e, con due figli, ci carica l'impossibile
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 13:35
Scusa Lucio, questa risposta vale per "aspetta aquilone"
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 14:15
Visti l'elenco dei pregi fatti, hai evidenziato i pregi delle Monovolume! ps quali sono questi Suv che offrono almeno 100 litri di bagagliaio in piu' selle familiari? E quali sono questi accessori da berline di lusso? W la rols roice (che fa brum brum)!
Ritratto di Gino2010
11 febbraio 2015 - 12:27
la moda del suv nasce lì ed arriva fino a noi.Nasce lì perchè lì c'è sempre stato il fenomeno del gigantismo ossia la tendenza a fare tutto esageratamente grande.E' nella loro cultura.Se vedete i film anni '70 provenienti dagli usa si vedono queste enormi berline e SW lunghe come un vagone ferroviario.Non hanno problemi nè spazio nè di costo del carburante e le potevano fare superlunghe,pesanti e con il baricentro basso.Poi anche da loro,specie nelle grandi città,sono cominciati i problemi di spazio e inquinamento,ed oggi cominciano a fare i conti con un prezzo della benzina più caro che in passato.Dunque non è più possibile fare le superberline di un tempo.Cosa hanno fatto?auto più sviluppate in verticale e meno in orizzontale.Stessa presenza mastodontica ma con meno spazio su terra.Grazie ai materiali più leggeri pesano meno delle berlinone del passato e con i sistemi di sicurezza attuali possono permettersi di avere il baricentro più alto senza penalizzare le prestazioni.Ma per noi europei,italiani in primis,il discorso è diverso.Da noi lo spazio manca in modo drammatico,la benzina costa come champagne,lo stato delle strade è pessimo e quindi meglio sarebbe un berlina 4x4 con baricentro basso che un suv 4x2 con il rischio di cappottarsi.Ma vogliamo fare tutti gli americani come diceva quella canzone,ma sei nato in italiii,siente a me nun ce sta nient da fà,ok napulità?tu vo fa l'americà!
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 13:01
La questione "filosofica", culturale e pratica che hai esposto non fa una piega. Però torno a ripetere, non è vero che un suv medio sia "a terra" (come dici tu) più ingombrante di una berlina, te lo dice uno che possiede una citroen c5 lunga 4 mt e 76. Per il resto, lo sappiamo, quando si acquista una macchina lo si fa più col cuore (salvo problemi di portafogli) che con la testa. Se una macchina ti piace (e te la puoi permettere), ti piace e basta e non ci sarà alcun valido ragionamento a convincerti del contrario. Se vogliamo dirla tutta, la cosa più logica sarebbe avere sotto casa una utilitaria da 4 soldi per i piccoli spostamenti quotidiani (altro che suv o berlina o familiare che sia, che ci costringono pure alle spese e tasse per il garage) e usare di più il treno o l'aereo low cost per gli spostamenti seri o, al limite, noleggiarsi il tipo di auto che ci serve davvero per andare in vacanza o al matrimonio di un parente o un amico
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 13:08
6
Sopratutto quando esprimi questo concetto " Per il resto, lo sappiamo, quando si acquista una macchina lo si fa più col cuore (salvo problemi di portafogli) che con la testa. Se una macchina ti piace (e te la puoi permettere), ti piace e basta e non ci sarà alcun valido ragionamento a convincerti del contrario."
Ritratto di Gino2010
11 febbraio 2015 - 13:32
sono proprio stati la risposta alle problematiche delle berline superlunghe del passato,e quindi a terra sono meno ingombranti perchè si sviluppano di più verso l'alto.Una risposta che vuole manterere la caratteristica esibizionista delle berlinone:opulenza ecc senza occupare più di tanto al suolo.Quando è stato il turno di giappone ed europa di sviluppare i suv,per ovvie ragioni sono venuti fuori i piccoli suv da città.Adesso il suv è diventato quasi un filone a se stante:abbiamo suv 4x2.4x4.ibridi,sportivi,di lusso,city-suv ecc.Treno ed areoplano sono valide alternative se ti dirigi verso un posto dove ci sono i mezzi pubblici 24H.Non è sempre così.Il noleggio?certe volte è una valida alternativa ma vuoi mettere con il possedere un qualcosa?il sapere che è tuo?che la puoi predendere a qualsiasi ora per fare quello che ti pare per andare dove ti pare?di rispondere solo a te stesso degli eventuali danni che la macchina subisce?Quello che dici tu avviene nei paesi scandinavi dove a fronte di un reddito pro capite alto il tasso di motorizzazione è quello di paesi molto più poveri.Ma si vede che lì i mezzi pubblici sono una cosa seria e non come vivo io dove a prendere l'auto bus ci sono solo studenti delle elementari,casalinghe,pensionati(poveri),disoccupati,immigrati e perfino tossici.In italia il mezzo pubblico è considerato roba per poveri per gli spostamenti urbani.Il professionista anche a roma preferisce la smart o il motorino a tram,autobus e metro.
Ritratto di aquilone
11 febbraio 2015 - 14:24
Si Gino, siamo d'accordo! Solo ti è sfuggita una mia frase, credo. Là dove dico che bisognerebbe tenere sotto casa un'utilitaria da 4 soldi per gli spostamenti quotidiani, e quindi usare l'aereo o il treno nei casi in cui serva spostarsi per un lungo viaggio; oppure noleggiare un'auto ad hoc quando ci serve per un motivo specifico. Ma al giorno d'oggi è chiaro che è fondamentale avere per lo meno un'utilitaria scassata sotto casa!
Ritratto di Facip
11 febbraio 2015 - 13:07
Visto che i SUV vendono non ti sei chiesto se forse tu la pensi diversamente ma non è detto che gli altri sbagliano. Io ho un fx37s e una Mercedes e350 ... io sto meglio sulla FX e le persone che soffrono il mal d'auto preferiscono la FX. Quando cambierò auto prenderò un altro SUV (marca e modello vedrò al momento).
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2015 - 13:14
6
Ovviamente io non sono il Padre Eterno, quindi quello che dico non vuol dire che è legge, per me i Suv rimangono inutili, per te invece sono utili e va benissimo cosi. Io non concepisco a spendere più soldi, iniziali ( acquisto ) e futuri ( mantenimeto-consumi ), per avere in pratica le stesse dimensioni di un Seg C. Se poi la mettiamo sul fattore Suv ( tipo X5-Q7-Rav ) a loro gli preferisco le Sw che anch'esse offrono le stesse dimensioni interne.
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2015 - 14:09
2
Vantaggi: Migliore visuale, maggiore abitabilità interna, migliore condizione di guida su fondi non ottimali. Svantaggi: Consumi superiori, prestazioni peggiori, rollio più marcato. Penso che fatte le seguenti valutazioni si possa decidere quale veicolo sia più adatto a noi, a cosa possiamo rinunciare e cosa andiamo a guadagnare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2015 - 13:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2015 - 13:39
2
Indubbiamente avranno i loro vantaggi (oltre che svantaggi). C'è il fattore moda, ma non penso che tutti gli acquirenti dei SUV siano stupidi e nei commenti qui scritti hanno spiegato le loro valide motivazioni per preferirli alle berline/sw. Anche a me personalmente certi SUV non dispiacciono affatto, mi da solo fastidio quando questi prendono il posto delle auto classiche (come è successo per le coupe, in declino anche per il successo dei SUV) o quando vanno oltre la loro concezione di partenza, annullando tutti i benefici che possono avere rispetto le altre auto (SUV sportivi, coupe vedi X5 M, X4 ecc).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2015 - 13:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
11 febbraio 2015 - 15:03
a me questi suv non mi piacciono proprio... molto più bella una berlina che tiene molto di più la strada (a parità di motore)
Ritratto di TTpower
11 febbraio 2015 - 16:37
Io parto dal concetto che ognuno coi propri soldi si compra cio' che gli piace e che sia meglio per lui, ..chi ha soldi da buttare si toglie gli sfizi e se ne frega se i SUV consumano, se le gomme costano Tot, il bollo, l assicurazione ecc ecc.... Non vi nascondo che se avessi qualche soldino in piu' mi prenderei un bel X6 o un Evoque, ma non per un esigenza particolare, ma solamente perche' sono 2 auto che mi piacciono molto.
Ritratto di osmica
11 febbraio 2015 - 19:13
Almeno uno che amette che comprerebbe per sfizio
Ritratto di Roberto Carnevale
11 febbraio 2015 - 17:35
Vabbè, ma anche se fisse solo per moda che si acquistano i Suv/Cross che male ci sarebbe. Allora i telefonini/smart/tablet ecc. si acquistano perchè indispensabili. E parliamo anche dell'abbigliamento, gli arredi e quant'altro non si acquistano anche per moda? In definitiva, i Suv/Cross non sono male in generale tanto che stanno sostituendo gran parte delle auto di seg. "C", Ci sarà pure una ragione o no? Poi ognuno, dotato di un minimo di ragione dovrebbe acquistare ciò che gli serve, gli piace e si può permettere (anche per fare scena ed essere alla moda ovviamente).
Ritratto di leonardolori
11 febbraio 2015 - 19:05
Premetto che i SUV non mi sono mai piaciuti, ma per necessità mi sono rivolto aa una di queste vetture, avendo subito una protesi d'anca i medici mi hanno" consigliato" di acquistarne uno per non rendere vano il futuro dell'intervento e ho ceduto al consiglio di acuistarne uno per necessità, per avere la possibilità di avere una mobilità normale. cordiali saluti