NEWS

Saronno: 30 km/h per combattere l’inquinamento

08 febbraio 2011

Dal 6 febbraio fino al 15 marzo, su tutte le strade del comune varesino è in vigore un nuovo limite di velocità particolarmente basso. Lo scopo dell’amministrazione? Ridurre i “veleni” dell’aria.

Fonte: Wikipedia

A PASSO DI LUMACA - Il provvedimento è scattato domenica 6 febbraio, nel giorno del maxi-blocco milanese del traffico che, però, a Saronno hanno deciso di non attuare. Per dieci giorni, gli automobilisti del piccolo comune lombardo dovranno rispettare un nuovo limite di velocità: 30 km/h. Tutte le strade di Saronno sono interessate dal provvedimento, ad esclusione di cinque: viale Lombardia, via Parma, via Galli, Viale Europa e via Lazzaroni.

COME IN EUROPA - Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di far diminuire l’inquinamento dell’aria. Sentiti da alVolante.it, al comune hanno dichiarato che è troppo presto per poter fare valutazioni sull’iniziativa ma che, comunque, se fosse un successo potrebbe essere ripetuta. L’ispirazione per questo esperimento viene da lontano: da città come Stoccolma o Chambéry in Francia, dove le cosiddette “Zone 30” sono una realtà da anni ma che, però, fanno parte di un più vasto piano di riqualificazione stradale che prevede anche l’aumento delle piste ciclabili, delle aree pedonali e dei parcheggi.

NON TUTTI CI STANNO - Come prevedibile l’ordinanza ha scatenato molte polemiche. C’è quindi chi ha ipotizzato che se tutti andassero realmente a 30 km/h il traffico si paralizzerebbe, chi ha creato una pagina su Facebook (qui il link) per  protestare e chi ha ipotizzato che l’iniziativa non serva ad aiutare l’ambiente ma solo a “fare cassa”: “A 30 km/h devo andare al massimo in terza con motore a regime - è il commento di un cittadino di Saronno su internet - mi sorgono dubbi quindi sull'effettiva riduzione di emissioni della mia caffettiera”.

Cosa ne pensi del limite di 30 km/h per migliorare la qualità dell’aria?
Serve solo a fare multe
58%
  • Serve solo a fare multe
    58%
  • Non serve a niente
    35%
  • È efficace
    7%



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
8 febbraio 2011 - 11:54
1
ma non serve a nulla... la differenza di co2 che viene emessa con la velocità minore viene rimpiazzata da quella che le auto emettono nel maggior tempo che impiegano ad attraversare la città... senza contare il traffico che aumenta per il drastico calo della velocità... quindi: code, semafori, stop, rotonde, limite del 30... aumenta il tempo utile per liberare polveri sottili...
Ritratto di okorop
8 febbraio 2011 - 12:37
dire miglioriamo i serrvizi pubblici di trasporto che fanno? mettono a 30 km/h il limite di velocità, cosa che serve solamente a far multe, siamo nel Paese di pulcinella......
Ritratto di Facip
8 febbraio 2011 - 12:48
Non è questa la soluzione. Neppure si capisce se la decisione è stata presa dopo un esame tecnico sui vantaggi della minor velocità, ma ovviamente maggior tempo di percorrenza. Credo che il consumo e inquinamento sia anche determinato dalla marcia inserita. A 30 km/h al massimo si viaggia in terza. Cambia molto viaggiare a 30 km/h in terza o a 70km/h in quarta ? Poi non ho capito: sono le zone urbane che dove c'erano i 50km/h o tutte le strade del comune anche quella con limite superiore ?
Ritratto di Ninja
8 febbraio 2011 - 12:52
che il limite dei 30 serve a diminuire il rischio di incidenti (com'è in molte zone urbane di Germania e Svizzera da oltre vent'anni) avrebbero fatto una migliore figura. Ma dichiarare che è per combattere l'inquinamento è da ingenui (a voler essere buoni) o serve solo a fare multe ed evitare di prendere provvedimenti urbanistici costosi per rendere il traffico più scorrevole
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2011 - 14:59
4
Molto spesso le "zone 30", almeno in svizzera, vengono create per far si che la gente segua percorsi alternativi a quello lento... Tu metti un bel limite di 30 km/h in una strada così la gente piuttosto che andare piano su quella fa un'altra strada, magari leggermente più lunga ma più veloce... me l'hanno spiegato tempo fa :)
Ritratto di Niko46
8 febbraio 2011 - 13:16
3
e il termine lo ometto... vorrebbero paragonare Saronno a Stoccolma? per cortesia, di cavolate se ne sentono già abbastanza. e comunque, come diceva quel signore, a 30 all'ora il motore è in "pacca", consuma come un tir e inquina tre volte tanto di quando viaggia a 60/70 km/h (il VERO regime di riposo del motore), quindi basta con queste idiozie volte solo a prendere soldi dagli automobilisti, chiudano direttamente il centro alle auto e basta.
Ritratto di motogiggio
8 febbraio 2011 - 14:28
Sarei curioso di vedere se veramente tutti, ma proprio tutti; macchine, moto ,tir, furgoni, autobus e compagnia bella facessero max i 30km/h: la città paralizzata !!
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2011 - 15:01
4
Se ci pensi la velocità media all'interno di una città é intorno ai 30 km/h... per cui non andresti molto di più comunque...
Ritratto di trap
8 febbraio 2011 - 16:06
ma la media tiene conto sia di quando viaggi a 60km/h su una strada a doppia corsia, sia quando fai una strada laterale a 30km/h, sia quando sei fermo al semaforo a 0km/h, sia quando sei in colonna a 5km/h. Se vai a 30km/h di velocità max, la velocità media potreebbe attestarsi sui 15-20 km/h
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2011 - 16:14
4
Devi anche tenere conto che spesso in città la gente continua a andare-frenare-andare-frenare, e se in colonna il primo rallenta, quello alla fine della colonna si deve fermare... perché se il primo rallenta di 10, il secondo mettiamo di 11 e così via... andando a 30 comunque il traffico risulterebbe più scorrevole, non puoi accelerare fino ad arrivare molto vicino a quello davanti e stincare come spesso si vede...e quindi la media rimarrebbe migliore...
Ritratto di bigshaft
8 febbraio 2011 - 14:48
...li farei in 1a a 8000 giri al minuto, vorrei vedere se non inquina, sarò pure impopolare ma è per rendere l'idea di come sia inutile questa proposta.
Ritratto di rrmail
8 febbraio 2011 - 15:00
Ma non è contestabile un limite di velocità se non c'è un segnale stadale che lo evidenzia?
Ritratto di rrmail
8 febbraio 2011 - 15:04
Ricordo che a Milano l'obbligo delle catene o gomme da neve non passarono in quanto non si poteva ricoprire il territorio con la segnaletica in tempo utile.
Ritratto di Gianlu_82
8 febbraio 2011 - 15:05
e non sanno che un auto inquina meno in quarta marcia a 50 km/h che non in seconda a 30 km/h. Inoltre è più difficile mantenere a lungo queste velocità. Chi metterà la terza per risparmiare un pò di carburante per colpa del regolatore di giri (e la marcia più lunga) viaggerà sicuramente verso i 35 / 40 km/h
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2011 - 15:13
1
Vorrei vedere in faccia il genio che dice che si ridurrebbe la co2 ....o su che basi di studi afferma ciò!! per me è un povero P..I...RLA!!!
Ritratto di trap
8 febbraio 2011 - 16:16
Hanno consultato un team di ingegneri per stabilire che un'auto a 30km/h comsuma meno che a 50km/h? A velocità costante un'auto consuma sicuramente meno a 50km/h (http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=6684); poi il consumo dipende anche dal numero di accelerazioni/decelerazioni, quindi viaggiare a 30 non implica automaticamente un risparmio, ma bisogna valutare caso per caso (o strada per strada)
Ritratto di apm
8 febbraio 2011 - 16:06
Questa è buona, come se 20km/h in più rendono l'aria irrespirabile, ma lo dicessero chiaro e tondo che sono a corto di soldi... Come se poi fossero solo le autovetture ad inquinare
Ritratto di Mister Grr
8 febbraio 2011 - 17:42
da saronno in treno raggiungi senza cambi como, varese, novara, milano, lodi...perchè non sfruttare questa cosa?
Ritratto di querelle61
9 febbraio 2011 - 11:45
L'ordinanaza del comune di Saronno si commenta da sola......demagogia spicciola al fine di sfruttare l'emergenza per fare tante multe e ingrassare le casse del comune stesso. RIDICOLI E PENOSI
Ritratto di bugatti veyron
9 febbraio 2011 - 14:51
provvedimento a dir poco inutile...serve solo per multare chi non lo sa perchè dubito che mettano dei cartelli fissi...
Ritratto di Peppone54
9 febbraio 2011 - 15:14
Infatti, basti considerare l'ingorgo che si formerà con tutte le auto ferme a motori accesi, ci sarà un'inquinamento maggiore. In rif/to al provvedimento preso, è come quel tale che beve 1/4 di vino diluito in acqua asserendo di assumere meno quantità di alcol, sempre 1/4 di vino ha bevuto. Credo che il provvedimento andava fatto con l'impiego di minibus elettrici e vietare la circolazione secondo il tasso d'inquinamento... Giuseppe.
Ritratto di franco castel
9 febbraio 2011 - 22:36
Aumenta il numero dei comuni che decidono deliranti ordinanze sulla pelle dei soliti automobilisti. Ora c'è la panzana dei 30 all'ora.Questo esperto di inquinamento atmosferico(sindaco di Saronno), suppongo abbia deciso questo disagevole provvedimento sulla base di inconfutabili prove scientifiche o si è inventato questa goliardata sulla percezione del vicino carnevale ?
Ritratto di Toscosardo
9 febbraio 2011 - 23:49
Facciamola viaggiare a 20 Km/h da Como Brogeda fino a Roncobilaccio così cala lo smog. Sono trovate ad effetto che non risolvono un bel niente; è vero che la sfiga della pianura padana in inverno è la mancanza di robuste correnti ventose che unite alla combustione dei tanti riscaldamenti fa schizzare l'inquinamento a livelli alti (mai quanto in certe zone cinesi d'oggi) ma se non si mette mano ai trasporti, normative sul riscaldamento, tipi di combustibili consentiti non cambierà nulla, può solo pegiorare.
Ritratto di querelle61
10 febbraio 2011 - 09:59
Vorrei proprio vedere cosa utilizza il comune di Saronno per riscaldare gli uffici.......non mi stupirei di scoprire che usano gasolio o addirittura carbone.... Approfittano dell'occasione per fare tante multe ed aumentarsi gli stipendi.
Ritratto di antonellof
10 febbraio 2011 - 10:05
Oramai abbiamo capito che l'incremento di polveri sottili e solo per colpa dei riscaldamenti delle case ancora a gasolio. A Cuneo dove abito negli ultimi anni i dati sono migliorati perchè hanno fatto una grande circonvallazione che ha permesso alle automobili di non stare ferme in coda o viaggiare a bassissime velocità. Oltre a questo anche lo svecchiamento del parco vetture ha contribuito a far calare l'inquinamento. Purtroppo l' ultima chicca dell'amministrazione ha messo anche da noi per il centro il limite dei 30 km orari. A questo punto allora è meglio chiudere definitivamente le zone interne, come ha fatto Cremona, ed eventualmente servire la città con una metropilitana leggera dove costruire anche grandi parcheggi.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 27 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser