NEWS

Scricchiola l’alleanza PSA-BMW sull’ibrido?

22 giugno 2012

La BMW non avrebbe gradito la nascita dell’alleanza tra GM e il gruppo PSA, con la quale aveva creato una società per lo sviluppo della tecnologia ibrida.

ALLEANZA SÌ, MA… - Il susseguirsi di alleanze e accordi incrociati tra case automobilistiche sarà anche una necessità per far fronte alle difficoltà del mercato globalizzato, ma non è che manchino le conseguenze critiche. Ne sono una conferma le reazioni che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe avuto la BMW all’accordo societario tra PSA Peugeot-Citroën e General Motors (qui per saperne di più). La BMW è interessata alla cosa per il fatto che l’anno scorso ha firmato un importante accordo di collaborazione con il gruppo PSA per lo sviluppo delle soluzioni ibride (nella foto Varin della PSA e Reithofer della BMW alla firma).

MALUMORI ED ECONOMIA - Dunque come partner del gruppo PSA, la BMW non ha gradito la nascita del legame GM-PSA che evidentemente giudica in contrasto con la preesistente collaborazione che la vede protagonista. Gli analisti inoltre ritengono che a creare il malumore in casa BMW siano anche i dubbi circa la salute finanziaria del gruppo PSA, con conseguenti timori che da parte francese vengano a mancare gli investimenti necessari per la ricerca e lo sviluppo del progettoibrido”. Investimenti previsti e messi nero su bianco dall’accordo di collaborazione tra le due case.

BMW RILEVA? - In conseguenza di queste considerazioni fonti riservate ma autorevoli avrebbero fatto filtrare la notizia di un’imminente rottura della collaborazione tra BMW e PSA, con la casa tedesca pronta a rilevare il 100% della società (oggi la stessa è suddivisa 50/50). Resta la curiosità del fatto che contemporaneamente la BMW è anche partner della Toyota, che notoriamente è leader nel settore delle ibride. Le cose si complicano...



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 15:50
L'ibridissimo X6 è stupendo.
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 15:51
la x6 ibrida è stupenda
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 15:55
L'ibridissimo X6 è stupendo. Costa solamente 20.000€ in più della versiona a sola benzina. E seppur oltre al motore a benzina ha anche quello elettrico ha prestazioni inferiori. Su prove di altre riviste dicono anche che la guidabilità è peggiore della "normale". I consumi migliorano un pò, ma per ammortizzare i 20.000€ di differenza dovete fare un qualcosa come 50.000km all'anno per i prossimi 20 anni. In pratica, costa di più e va peggio. Stupenda? Basta crederci. Come dire che l'X6 è utilissimo.
Ritratto di ale-pescara
22 giugno 2012 - 16:30
Inoltre l'X6 ibrida è una contraddizione di per se, magari su un'auto più piccola avrebbe pure senso ma su un X6...poi con tutti i dati che hai già detto praticamente è da buttare
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 16:39
Ma non volevo soffermarmi sull'utilità/inutilità di un "suv" utile/inutile come l'X6 :)
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2012 - 16:29
Io non capisco il perchè la Gm abbia preso il 7% di Psa, vista la grandezza del gruppo, potevano andare avanti da soli, invece si alleano con un concorrente di Opel. Poi non è vero che alla Gm non capiscono una mazza. Bah, secondo me Bmw fa bene a mollare quelli di Psa e rilevare il 100% della società, meglio evitare casini.
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 16:46
È proprio ciò che volevo dire...
Ritratto di wiliams
22 giugno 2012 - 17:27
Auguri.
Ritratto di P206xs
22 giugno 2012 - 17:37
1
Gran casini........continuo a non capire l'alleanza GM con PSA.......o l'hanno fatto per tornare nel mercato nord americano o non ha senso.....visto che aveva collaborazioni con BMW, Toyota e fiat per i commerciali........io avrei visto meglio una cosa a tre ...PSA - BMW e Toyota......in modo che si potessero avere ottimi motori turbo benza, ottimo ibrido benza e ottimo ibrido diesel...
Ritratto di 5 stars
26 giugno 2012 - 00:22
come optional per le sue pure elettriche, montando un pacco ridotto di batterie; NON c'e ne piu PER NESSUNO!
Ritratto di IpHEV
26 giugno 2012 - 11:10
Sembra davvero una guerra questa corsa all'elettrico, tra alleanze, vittorie, sconfitte, dietrofront... Cosa ne pensate voi?!? Per i possessori di autoelettriche nel frattempo noi abbiamo ideato un App gratuita per trovarle iPHEV! Con iPhev potrete anche segnalare le colonnine di ricarica che troverete sulla Vostra strada e seguire le novità del settore. Seguiteci anche su FB!!!
Ritratto di caronte
16 luglio 2012 - 13:39
questo è solo l'inizio della disastrosa discesa della PSA anche perchè la casa francese è sempre più in crisi e quella americana non è intensionata realmente a salvarla e credo che l'alleanza GM-PSA farà la stessa fine dell'alleanza GM-FIAT.

VIDEO IN EVIDENZA