NEWS

La Seat Ateca 2.0 TDI inquina? Stop alla produzione 

23 settembre 2016

La nuova suv Seat Ateca 2.0 TDi a trazione anteriore non rientra nei limiti di omologazione. Va modificata.

La Seat Ateca 2.0 TDI inquina? Stop alla produzione 

UN’AUTO CHE NON ARRIVA - È appena arrivata nelle concessionarie, la Seat Ateca che già la casa spagnola si trova un grosso problema da risolvere. Come anticipa il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung la 2.0 TDI a trazione anteriore non è riuscita a superare le prove di omologazione sull’inquinamento, e dovrà essere modificata per rientrare nel limite di emissioni degli ossidi di azoto NOx: 80 mg/km. Che qualcosa non andasse, lo si era capito dai tempi di consegna lunghissimi previsti proprio per questa versione: coma recita anche il sito italiano, ordinando l’auto adesso non verrebbe consegnata prima del luglio dell’anno prossimo. Per qualche settimana la casa spagnola ha giustificato questo super-ritardo con problemi di produzione e con una richiesta molto elevata (offrendo ai clienti la versione 4x4 a pari prezzo), ma adesso il quotidiano tedesco dà un’altra motivazione.

PROGETTAZIONE AL LIMITE - La Seat fa parte del gruppo Volkswagen. Qui, però, il dieselgate non c’entra nulla: non ci sono software “taroccati”, ma, probabilmente, una progettazione un po’ “al limite” che non è andata a buon fine. Per rispettare le norme Euro 6 relative agli NOx, molto più restrittive rispetto a quelle Euro 5, i progettisti dispongono di un’arma molto efficace: il catalizzatore selettivo SCR con iniezione di AdBlue (liquido a base di urea) nello scarico. Questo sistema, tuttavia, comporta qualche piccola noia per i proprietari (occorre rifare il pieno di AdBlue ogni 15.20.000 chilometri) e, soprattutto, ha un costo industriale non indifferente. I costruttori, perciò, lo usano solo quando è proprio necessario. È il caso dell’Ateca 2.0 TDI a trazione integrale, che, infatti, ha superato tranquillamente i test Euro 6; mentre per quella a trazione solo anteriore (più leggera e con minori attriti, e quindi tale da sollecitare meno il motore), i tecnici avevano calcolato che il dispositivo non servisse. Le prove, a quanto pare, li hanno smentiti. E adesso il sistema antinquinamento andrà riprogettato e l’auto omologata di nuovo.

Seat Altea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
9
7
12
28
VOTO MEDIO
2,6
2.557145
70


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
23 settembre 2016 - 16:16
Non ci credo!!! Ma come cacchio fanno?!?
Ritratto di nicktwo
23 settembre 2016 - 17:11
eccone un altro (articolo)... io ancora non lo ho capito perche' tutti i pezzi che riguardano i problemi del gruppo finiscono per bloccarsi alla prima pagina di commenti e non riesco a scorrere oltre... ma sono sfigato io o serve un po' di scuola di informatica?
Ritratto di Asburgico
24 settembre 2016 - 13:34
Ci sarà qualche problema tecnico
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 14:41
strano, non l'avrei mai immaginato che si blocchino ancora, e sempre quando c'è l'argomento scottante
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 14:42
si ferma al 10 commento
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 15:17
comunque Nesima figura di melma.....prima fanno gli splendidi pompando articoli e loro fanno i migiliori euro 6 in circolazione, poi non passano i test di omologazione ( beffando gli acquirenti a cui hanno preso caparre e ordinativi, e mentendo loro sui ritardi). once cheat always cheat........non vergognatevi, andatevi direttamente a nascondere.
Ritratto di Asburgico
24 settembre 2016 - 20:14
Se in fondo all'url aggiungi ?page=1 vedi i successivi ?page=2 ecc
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 21:51
bella trovata
Ritratto di Asburgico
25 settembre 2016 - 19:05
I trucchi del mestiere XD
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2016 - 00:11
@ Asburgico ho provato 10000 volte a fare come hai scritto tu ma non succede niente. I commenti seguenti comunque non me li carica :(
Ritratto di AlexTurbo90
26 settembre 2016 - 00:11
@ Asburgico ho provato 10000 volte a fare come hai scritto tu ma non succede niente. I commenti seguenti comunque non me li carica :(
Ritratto di Luzzo
26 settembre 2016 - 11:11
riprova https://www.alvolante.it/news/seat-ateca-2-0-tdi-inquina-stop-alla-produzione-348544?page=2
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 10:41
Bravo Asburgico, questo sistema risolve il problema, ovvero nascondere le decine di commenti di vergogna per l'operato di un gruppo automobilistico, VOLKSWAGEN, che continua a predere in giro le istituzioni e la potenziale sua clientela bovina.
Ritratto di Supergivan
26 settembre 2016 - 14:30
scusa, ma non funziona....altri consigli?
Ritratto di Enrico1975
25 settembre 2016 - 09:16
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione. In merito a questo suv nella versione a due ruote motrici non hanno inserito, sbagliando i calcoli, l'adblue tutto per cercare di contenere i costi. Alzeranno il prezzo e metteranno a norma anche questo modello. Quello che voglio dire è che non è un problema di conoscenze tecnologiche perché loro veramente sanno fare i migliori euro6 del mondo, all'incontrario di fca che omologa auto euro 6 che sforano di 16 volte i parametri e sono i più vergognosi e meno puliti motori del mondo
Ritratto di maxxx666
25 settembre 2016 - 09:55
Dove l'hai letta sta cosa che i motori FCA inquinano 16 volte di più del lecito? Secondo te una pisciata nel motore sarebbe una soluzione altamente tecnologica? E se il padrone dell'auto ha problemi di prostata e non vuole fare il pieno di urina dal distributore l'auto inquina tranquillamente alla faccia delle leggi. L'auto deve uscire pulita senza che questo dipenda dall'acquirente.
Ritratto di Enrico1975
26 settembre 2016 - 08:30
C'è un bellissimo articolo sempre su al volante in cui su parla di euro 6 e delle rilevazioni avvenute su 230 auto in 3 stati europei diversi e risultano gli euro 6 fca e Suzuki all'ultimo posto della classica. Dopo anche costruttori ben meno prestigiosi, con parametri rilevati da scandalo. Attenzione però che nei primi 22 minuti, corrispondente al ciclo previsto per l'omologazione, miracolosamente le fca sono a norma. Una vergogna. Negano l'evidenza tutto in pieno stile italiano
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 10:46
Sono solo i più grandi truffatori di auto tarocche del mondo, e le sanzioni miliardarie stanno a dimostrarlo.
Ritratto di 11kar11
25 settembre 2016 - 15:45
Occorre un centro internazionale unico di omologazione con parametri univoci uguali per tutti e più aderenti alla realtà di tutti i giorni così da non dover leggere ogni volta "articoli bomba" con pareri contrastanti contro la produzione motoristica di questo o quel costruttore mondiale. Ingenui noi che ci digniamo quando poi esce fuori qualche scandalo fomentato ad arte per bloccare o rallentare le vendite di modelli altrimenti più che validi. Bye
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 17:47
basterebbe che i truffatori pagassero anche in europa, dove tutto è permesso se hai un "peso" politico.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 17:48
basterebbe che i truffatori pagassero anche in europa, dove tutto è permesso se hai un "peso" politico.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 17:48
basterebbe che i truffatori pagassero anche in europa, dove tutto è permesso se hai un "peso" politico.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 17:49
basterebbe che i truffatori pagassero anche in europa, dove tutto è permesso se hai un "peso" politico.
Ritratto di xtom
23 settembre 2016 - 18:55
Propongo umilmente a Seat di mettere al più presto in produzione la Ateca TGI a metano. Inquina meno senza costosi filtri e fa risparmiare di più del gasolio.
Ritratto di Max_69_CNG
23 settembre 2016 - 19:30
Quoto in pieno, sarebbe così il primo suv a metano
Ritratto di Old Preside
24 settembre 2016 - 11:36
2
Certo, peccato che un diesel può farti anche 350.000 km mentre un metano a 120.000 lo puoi anche bruciare.
Ritratto di Ragerino
24 settembre 2016 - 12:29
Perche menti?
Ritratto di xtom
24 settembre 2016 - 12:49
Mente perché ha la coscienza sporca, come il gasolio che brucia.
Ritratto di Max_69_CNG
24 settembre 2016 - 13:40
Un mio collega ha una Touran q metano di 7 anni ha 180.000 km e va ancora bene. Con i diesel moderni dalle prestazioni spinte, con fap/dpf, catalizzatori scr sei sicuro di arrivare a 350.000 km????
Ritratto di Vincenzo1973
27 settembre 2016 - 14:53
ma dove lo hai letto?? cmax con 273.000 e non penso di cambiarla...
Ritratto di Vincenzo1973
27 settembre 2016 - 14:54
ma dove lo hai letto?? cmax con 273.000 e non penso di cambiarla
Ritratto di 11kar11
25 settembre 2016 - 17:55
Approvato! :-) La gradirei anche io.
Ritratto di 11kar11
25 settembre 2016 - 17:55
Approvato! :-) La gradirei anche io.
Ritratto di ippogrifo
23 settembre 2016 - 21:10
No comment ! Incredibile !!
Ritratto di andrea120374
24 settembre 2016 - 00:14
3
Quoto nicktwo... ma che ca zzo di sito è questo?
Ritratto di Porsche
23 settembre 2016 - 16:19
il livello di guardia non deve abbassare mai più, bravi ragazzi bravi !!!
Ritratto di Rock_or_bust
23 settembre 2016 - 16:30
Il livello di guardia delle figure da cioccolatai è da un bel po' che l'hanno passato... Questa è una delle tante che i Pierini di Wolfsburg combinano (non prendetevela con gli spagnoli, loro non progettano nulla, al massimo assemblano).
Ritratto di Enrico1975
24 settembre 2016 - 00:19
Informatevi.... 500x è l'auto più inquinante d'Europa. Non ho parole.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 settembre 2016 - 11:20
l'auto più inquinante d'Europa, la trabant (sempre tedesca)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 17:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 17:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 17:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 settembre 2016 - 14:44
vogliono mettere subito riparo agli errori, come stanno facendo con le euro 5, ferme a meno del 10% solo in Europa? Utilizzando anche correttivi ridicoli?
Ritratto di M635_Csi
23 settembre 2016 - 18:40
......è sado-masochismo incompreso.....
Ritratto di Luzzo
25 settembre 2016 - 12:17
Ma quando mai.... quando misero in giro quella voce Giulia aveva passato tutti i crash test in tutti i posti dove poi l'hanno messa in vendita
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 16:43
bravi una seg@....se fossero stati brani non avrebbero fatto questa figuraccia intergalattica!!
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 21:52
bravo!!
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 17:33
ma i motori glieli danno a seat, a sto punto un potrebbe pure pensare che abbiano ' scarificato' il marchio spagnolo per non dare un altra mazzata alle galline dalle uova d'oro, ma i motori quelli sono e non si capisce perché con tiguan siano apposto e con questa no. ps strano ma mi apre che ance in questo caso di dieselgate i commenti siano bloccati
Ritratto di Rock_or_bust
23 settembre 2016 - 16:20
Richiesta molto elevata per seat... Per la serie: "non c'è limite al ridicolo".
Ritratto di nicktwo
23 settembre 2016 - 16:42
questa sta diventando veramente una tragicommedia.. saluti
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 16:45
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dopo un articolo che le seat sono il top e gli altri caccapupù una cosa del genere dovrebbe mettere a tacere pure quelli che cianciano di vergogne varie...cioè nemmeno il test di omlogazione, ma vi rendete conto?
Ritratto di Rock_or_bust
23 settembre 2016 - 16:49
Boh, magari si può chiedere all'"enrichetto che aspetta con ansia il tiguan" di copiare ed incollare anche qui il ridicolo commento che ha spratato in quel post per una trentina di volte...
Ritratto di Rock_or_bust
23 settembre 2016 - 16:47
Comunque, cari redattori di Al Volante, non siete nemmeno buoni a comunicare una notizia riprendendola da altre fonti: la variante 4x4 NON era offerta a pari prezzo, ma, a chi la sceglieva al posto della 4x2-che-arriva-il giorno-del-mai, era offerta in sconto. Il quotidiano tedesco riporta infatti: "So können die Käufer insbesondere auf das Ateca-Allradmodell mit gleicher Motorisierung zu einem reduzierten Aufpreis umsteigen (1.000 Euro statt 2.200 Euro)". OK che la politica prezzi di vag è suicida ultimamente, ma così era troppo anche per loro. Non credo sia corretta nemmeno l'ultima frase in cui asserite che l'auto dovrà essere omologata "di nuovo"; dovrà esserlo per la prima volta, almeno spero, altrimenti qualche ente omologatore si troverebbe in guai seri.
Ritratto di ALLE91
23 settembre 2016 - 16:54
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHA CHE FIGATA!!!
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2016 - 16:59
2
Non penso sia il periodo migliore per comprare una vag...
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2016 - 18:05
2
Pubblicità regresso direi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 17:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Frank1.4
23 settembre 2016 - 17:11
Ok la 500x non rispetta i dati dichiarati ma non supera i limiti imposti, qua si parla di superare di superare i limiti anti inquinamento, capisco ci sia un errata dichiarazione ma non e la stessa cosa tra i due.
Ritratto di Giuss
23 settembre 2016 - 17:14
Sono davvero ridicoli!
Ritratto di Sprint105
23 settembre 2016 - 17:44
Bella tegola per un'auto così ambiziosa. Ma i clienti se ne dimenticheranno presto....
Ritratto di probus78
23 settembre 2016 - 17:59
In ogni caso io una macchina con annesso serbatoio di urea o urina che dir si voglia non la prenderei nemmeno regalata. Redazione avete scritto che il liquido va cambiato ogni milione e 500 mila km. Va bene che le magnifiche vag sono longeve ma non ci sembra di esagerare? Ma poi sto liquido urea se si consuma troppo... un rabbocco pisci@ndo nel serbatoio è fattibile? Al bando i diesel....!
Ritratto di ct46
23 settembre 2016 - 17:59
Ma veramente in Vag presentano un veicolo ai controlli di omologazione sulle emissioni,senza fare dei test privati? sopratutto ad oggi che sono nell'occhio del ciclone?.mi sembra una barzeletta ,non riesco a capire come un colosso di questa portata stia inanellando "orrori" su errori.mah rimango basito! OT per la redazione secondo articolo in due giorni che non riesco a leggere i commenti degli altri utenti,se non i primi 9 o 10.da rivedere.saluti
Ritratto di ct46
23 settembre 2016 - 18:00
barzelletta
Ritratto di MAXTONE
23 settembre 2016 - 18:14
Pieno di adblue ogni 15/20.000 km. Invece di allungare il tempo degli intervalli ora lo stanno accorciando, come sulle auto di 50 anni fa, chiara nostalgia dei sweet sixties.
Ritratto di Gasswagen
23 settembre 2016 - 18:38
Uffa, che noia che barba. Ormai siamo alla non notizia.
Ritratto di Claus90
23 settembre 2016 - 19:11
Vabbè ma siamo alla frutta, non è per criticare ma in VW se la cercano proprio, a questo punto perderanno davvero i clienti.
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2016 - 19:51
1
Classico esempio dove si tagliano i costi di produzione a discapito del prodotto finale( in questo caso un dispositivo antinquinamento). A sto punto meglio prendere la 4x4 che forse per il tipo di auto è anche più indicato
Ritratto di H-ROSSA無限
23 settembre 2016 - 19:52
1
AlVolante, state facendo un casino, non capisco, giusto ieri decantavate gli Euro6 Volkswagen e gli Euro5 Seat, mentre oggi dite che sono fuori norma.....mha
Ritratto di jabadais
23 settembre 2016 - 19:56
Mi sembra evidente che l'epoca del diesel è giunta al termine, o quasi, da un lato è un peccato perché di strada ne aveano fatta tanta...
Ritratto di Asburgico
23 settembre 2016 - 20:00
Pensavo di aver risolto coi diesel. Una nuova serie.
Ritratto di Max_69_CNG
23 settembre 2016 - 20:22
Certo che fare un errore del genere su un modello in cui la Seat punta molto per migliorare le vendite è molto grave. Ma poi conviene ancora comprare questi diesel con tutti questi filtri/catalizzatori adesso bisogna fare pure il pieno di AdBlue ogni 15000 km.
Ritratto di Davelosthighway
23 settembre 2016 - 20:24
E vai!!! Un altra memorabile performance degli uffici tecnici ingegneri Volkswagen. Ci sta un romanzo letterario "le tragicomiche di volksburg". Ora che hanno vinto pure il premio anti-Nobel 2016 per la scienza direi che non li ferma più nessuno
Ritratto di ducati916
23 settembre 2016 - 21:01
Gas Auto!
Ritratto di Davelosthighway
23 settembre 2016 - 21:12
Ho piacere per il solo fatto che quest auto era in prima pagina di Quattroruote al posto della Tipo. Chi di spada ferisce...
Ritratto di NITRO75
23 settembre 2016 - 22:26
Che credibilità può avere ancora un costruttore che, nonostante tutto quanto sia accaduto, si può permettere un numero da circo del genere? A già ma dimenticavo....stiamo parlando di VW, gli intoccabili d'Europa....ps ne ho avute due, so di cosa sto parlando, prodotti ottimi ma così é giocare sporco.
Ritratto di francu
23 settembre 2016 - 22:27
non capisco come la seat non rientra e le altre con stesso motore e telaio sono ok
Ritratto di bunet81
23 settembre 2016 - 23:13
Sì, i costruttori dovrebbero puntare sui motori a gas anche per i SUV, settore che come alimentazioni vede una offerta per lo più limitata a gasolio e benzina. Il settore è in forte espansione ma l'offerta di alimentazione alternativa è limitata. Invece è una soluzione che avrebbe senso nei SUV, soprattutto per i 4X2 che hanno gli spazi previsti per la trasmissione al posteriore vuoti; sarebbe più facile trovare posto per le bombole, rispetto alle normali berline. Aggiungo, visto che sono veicoli con una ampia luce da terra, che si potrebbero mettere in opzione pure bombole più capienti: a propria scelta, il cliente potrebbe rinunciare a un paio di cm di altezza da terra e guadagnare litri di autonomia. Due esempi: come turbo metano il gruppo VW ha il 1.4 TGI da 110 cv che si presterebbe bene sui SUV mqb (lo montano sul Golf ma anche su Caddy), ma penso anche a FCA che su 500X e Renegade (e la prossima Compass?boh) incomprensibilmente per ora a quanto ne so non offre queste alimentazioni, pur avendo da tempo in casa l'1.4 tubo GPL 120 cv che non sarebbe certo in difficoltà quanto a coppia e potenza (secondo me decisamente meglio del 1.6 ventilato da alcuni post di altre discussioni). FCA dispone pure di una variante alimentata a metano, che monta forse solo il Doblò. A memoria, mi pare che Opel e Dacia hanno SUV a GPL, forse anche Subaru e col 1.6 Suzuki (ma in after market?), altri adesso non mi vengono in mente, forse ce ne sono. Spero tuttavia che aumentino i modelli disponibili a gas da parte di tutti i costruttori, per avere più scelta come clienti, un probabile risparmio economico e un sicuro vantaggio ambientale.
Ritratto di Rox19
24 settembre 2016 - 01:35
1
Perdonatemi. Ma con la trazione anteriore non dovrebbe consumare e quindi inquinare meno della 4x4? E poi...meccanica e pianali non sono uguali ad altri modelli come tiguan e golf in primis. Perché proprio questo sull Ateca che non è altro che una golf con pneumatici piu grandi??? Non capisco sto problemone irrisolvibile. Illumintemi °.°
Ritratto di IloveDR
24 settembre 2016 - 08:34
3
peccato, una figura che Seat si sarebbe dovuta risparmiare, comunque l'auto è molto valida e l'"ufficio omologazioni" spagnolo si è dimostrato molto serio al contrario degli altri "uffici" europei
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 22:16
l'ufficio spagnolo credo avesse dato l'ok visto che l'auto era regolarmente in vendita
Ritratto di Giank96
24 settembre 2016 - 10:15
Che schifo ma come fanno a fare così tanti imbrogli e ad essere sempre estranei a multe e punizioni? La Germania è ancora padrona di fare quel che vuole in Europa
Ritratto di domi2204
24 settembre 2016 - 15:14
Ma non erano i più puliti con l'euro 6?
Ritratto di demarchig
24 settembre 2016 - 18:40
La cosa cehe mi preoccupa di più e che quasi tutte le diesel euro 6 per rispettare le normative hanno bisogno dell'aditivo....ma quanti andranno a rabboccarlo quando sarà finito ? Lo faranno per tempo o andranno in giro tranquillamente ?
Ritratto di Lorenz99
24 settembre 2016 - 20:06
LA VERA NOTIZIA È CHE C' È GENTE CHE CONTINUA AD ACQUISTARE AUTO DA QUESTI TRUFFATORI LEGALIZZATI. E CHE NON SI SON DEGNATI NEANCHE DI RICHIAMARE LE VETTURE. NEL CASO SEAT, DICHE CI SORPRENDIAMO?LORO FANNO IL LORO DOVERE, ELUDERE LE OMOLOGAZIONI. TANTO IL MERCATO IL PREMIA. SE STA BENE AI CLIENTI, PERCHÈ CAMBIARE METODO? NON È CERTO LO STATO DI NECESSITÀ CHE SPINGE A COMPRARE AUTO VW. ANZI MI ASPETTO CHE ALTRI GRUPPI INIZINO A SEGUIRE LA STRATEGIA VINCENTE DI VW. NON É
Ritratto di Davelosthighway
24 settembre 2016 - 22:56
É vero . L Europa se le vendite vw non dovessero risentirne sul serio , sta dimostrando veramente poco senso civico oltre che poca cultura "ambientale". Vero che la quota vw in EU cala mediamente 1% al mese ma non basta. Deve calare più velocemente per fare in modo che vw perda definitivamente il suo potere contrattuale e politico in sede Europea. Ricordo ancora che in Italia non poche pmi e aziende artigianali chiudono/spendono oltre le loro possibilità per adeguamenti normativi e strutturali secondo direttive europee. Purtuppo ci vorrebbero misure forti e decise e politiche più severe come negli USA anche nei confronti delle grandi aziende altrimenti l Europa continuerà a navigare in acque sempre più torbide. Non si può continuare così con un gruppo industriale che si autoidentifica come l eccezione e che fa perdere di credibilità tutto il mercato.
Ritratto di niko91
25 settembre 2016 - 12:39
Non mi schiero né a favore né contro il gruppo VW, ma constato semplicemente il fatto che la progettazione di motori diesel a norma è sempre più complesso. Io ben disposto verso la svolta dell'elettrico o, se proseguiranno gli investimenti, dell'idrogeno. Molti stanno lasciando andare i gas, a breve dovremo far fronte a questa problematica molto concreta.
Ritratto di napolmen4
25 settembre 2016 - 13:03
ennesima figura di merd x un grupp automobilisto molto arretrato in ingegnerizzazione
Ritratto di Pietro73
25 settembre 2016 - 15:21
Secondo me dovrebbero eliminare il diesel... Oramai è giunto il momento.. Solo macchine a benzina e a gas...
Ritratto di AlexTurbo90
25 settembre 2016 - 18:39
Eeeeeh ok! E con questa notizia, abbiamo capito che in realtà gli ingegneri VW sono solo delle scimmie con nozioni di ingegneria meccanica impartite alla meno peggio
Ritratto di CV
25 settembre 2016 - 19:04
La brutta copia del Tiguan, e pure con problemi di emissioni.
Ritratto di CV
25 settembre 2016 - 19:06
La brutta copia del Tiguan, e pure con problemi di emissioni.
Ritratto di 11kar11
25 settembre 2016 - 19:07
VW vergogna! Ciao
Ritratto di 11kar11
25 settembre 2016 - 19:08
VW vergogna! Ciao
Ritratto di francu
26 settembre 2016 - 11:13
aiuto
Ritratto di Ste62
26 settembre 2016 - 12:29
1
E c'è ancora chi compera Crucco :-)) Una onesta SUBARU che alla fine costa meno non ha bisogno di AD BLUE e quando la strada diventa complicata mette tutti dietro......Solo che in Italia bisogna stare al passo con le mode.
Ritratto di Ste62
26 settembre 2016 - 12:29
1
E c'è ancora chi compera Crucco :-)) Una onesta SUBARU che alla fine costa meno non ha bisogno di AD BLUE e quando la strada diventa complicata mette tutti dietro......Solo che in Italia bisogna stare al passo con le mode.
Ritratto di monodrone
26 settembre 2016 - 15:02
Al limite dell'indecenza! Ma daiiiiiiiiiii!!!!!!
Ritratto di Boys
26 settembre 2016 - 18:51
1
Ennesima figuraccia Vw.....
Ritratto di Boys
26 settembre 2016 - 18:52
1
Ennesima figuraccia Vw.....
Ritratto di anthony78
27 settembre 2016 - 11:43
Bella macchina...
Ritratto di potato68
28 settembre 2016 - 11:55
A me hanno chiesto 700 euro di differenza alla faccia del passaggio gratuito al 4x4
Ritratto di potato68
28 settembre 2016 - 11:56
A me hanno chiesto 700 euro di differenza alla faccia del passaggio gratuito al 4x4