ULTIMO AGGIORNAMENTO - Vi ricordate le notizie relative alla possibile fine del marchio Seat? Dimenticatele. In occasione della conferenza stampa di bilancio della casa spagnola l’amministratore delegato Wayne Griffiths ha annunciato nuovi investimenti e lanci di modelli ibridi plug-in e a basso consumo di carburante. In attesa di nuove auto nel 2025 la Seat lancerà il restyling dei suoi due modelli più piccoli, Ibiza e Arona (nelle foto) e nei prossimi mesi il brand iberico rinnoverà anche la Leon e la Ateca.
STILE PIÙ INCISIVO - Con un anno di anticipo rispetto all’uscita, durante l’evento sono state mostrate le prime immagini delle Seat Ibiza e Seat Arona 2025, che presentano modifiche nei classici elementi interessati dai restyling di metà carriera. Si aggiorna il paraurti anteriore dell’Ibiza, con linee oblique più marcate, e il disegno della firma luminosa a led. Stesso trattamento anche per la parte posteriore, dove il disegno dei fari diventa più marcato e il paraurti incorpora una più evidente porzione nera che aumenta la sportività. Un po’ più marcate le modifiche che hanno interessato l'Arona, su cui vengono eliminati i fari rotondi al di sotto di quelli principali, che hanno un nuovo disegno. Via anche le finiture argentate che si trovavano sugli allestimenti più elevati, a favore di un look total black per calandra e griglia. Anche i nuovi fari posteriori dell’Arona sono più definiti rispetto al passato.
I MOTORI NON CAMBIERANNO - Restano misteriose invece le possibili modifiche per gli interni, che comunque non saranno stravolti e manterranno l’impostazione attuale, magari con uno schermo dell’infotainment più grande di quello attuale. Anche la gamma motori resterà molto probabilmente identica: quindi il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 o 116 CV per entrambe e il 1.5 TSI da 150 CV per l’Arona.
SI GUARDA AGLI STATI UNITI - Il lungo addio al settore auto della Seat è accompagnato da risultati record nel 2023, quando l’azienda Seat SA (che comprende anche la Cupra) ha raggiunto un utile operativo di 625 milioni di euro, in aumento di 592 milioni rispetto al 2022, grazie a un fatturato di 14,333 miliardi di euro (+31% sui 10.941 miliardi del 2022). In totale nel 2023 Seat SA ha consegnato 519.176 vetture (+35,3%), divise tra le 230.739 della Cupra (+50,9%) e le 288.437 della Seat (+24,0%). Nel corso del 2024, la Cupra potrebbe quindi operare il sorpasso sulla casa madre, grazie anche al lancio della Tavascan, il secondo modello completamente elettrico del marchio, e della suv ibrida Terramar. Entro la fine del decennio la Cupra guarderà anche Oltreoceano, entrando nel mercato USA.