NEWS

Seat Ibiza e Arona: ecco come cambieranno nel 2025

Pubblicato 21 marzo 2024

I due modelli Seat Ibiza e Arona si aggiorneranno nel 2025 con lievi modifiche stilistiche. Nel frattempo la Cupra guida un 2023 da record i due marchi spagnoli.

Seat Ibiza e Arona: ecco come cambieranno nel 2025

ULTIMO AGGIORNAMENTO - Vi ricordate le notizie relative alla possibile fine del marchio Seat? Dimenticatele. In occasione della conferenza stampa di bilancio della casa spagnola l’amministratore delegato Wayne Griffiths ha annunciato nuovi investimenti e lanci di modelli ibridi plug-in e a basso consumo di carburante. In attesa di nuove auto nel 2025 la Seat lancerà il restyling dei suoi due modelli più piccoli, Ibiza e Arona (nelle foto) e nei prossimi mesi il brand iberico rinnoverà anche la Leon e la Ateca.

STILE PIÙ INCISIVO - Con un anno di anticipo rispetto all’uscita, durante l’evento sono state mostrate le prime immagini delle Seat Ibiza e Seat Arona 2025, che presentano modifiche nei classici elementi interessati dai restyling di metà carriera. Si aggiorna il paraurti anteriore dell’Ibiza, con linee oblique più marcate, e il disegno della firma luminosa a led. Stesso trattamento anche per la parte posteriore, dove il disegno dei fari diventa più marcato e il paraurti incorpora una più evidente porzione nera che aumenta la sportività. Un po’ più marcate le modifiche che hanno interessato l'Arona, su cui vengono eliminati i fari rotondi al di sotto di quelli principali, che hanno un nuovo disegno. Via anche le finiture argentate che si trovavano sugli allestimenti più elevati, a favore di un look total black per calandra e griglia. Anche i nuovi fari posteriori dell’Arona sono più definiti rispetto al passato.

I MOTORI NON CAMBIERANNO - Restano misteriose invece le possibili modifiche per gli interni, che comunque non saranno stravolti  e manterranno l’impostazione attuale, magari con uno schermo dell’infotainment più grande di quello attuale. Anche la gamma motori resterà molto probabilmente identica: quindi il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 o 116 CV per entrambe e il 1.5 TSI da 150 CV per l’Arona. 

SI GUARDA AGLI STATI UNITI - Il lungo addio al settore auto della Seat è accompagnato da risultati record nel 2023, quando l’azienda Seat SA (che comprende anche la Cupra) ha raggiunto un utile operativo di 625 milioni di euro, in aumento di 592 milioni rispetto al 2022, grazie a un fatturato di 14,333 miliardi di euro (+31% sui 10.941 miliardi del 2022). In totale nel 2023 Seat SA ha consegnato 519.176 vetture (+35,3%), divise tra le 230.739 della Cupra (+50,9%) e le 288.437 della Seat (+24,0%). Nel corso del 2024, la Cupra potrebbe quindi operare il sorpasso sulla casa madre, grazie anche al lancio della Tavascan, il secondo modello completamente elettrico del marchio, e della suv ibrida Terramar. Entro la fine del decennio la Cupra guarderà anche Oltreoceano, entrando nel mercato USA. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
21 marzo 2024 - 14:47
Mi hanno un che di Clio e Opel... Peccato.
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 15:12
i fanali sono quelli avanzati dalla A3, ma non ci stanno male....
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 15:56
Ottime notizie per Seat!!.. restyling della Ibiza e Arona più incisivo nel frontale e oserei dire molto grintoso. Ottima la gamma motori già ben collaudata. Bravi!..
Ritratto di Polselli
21 marzo 2024 - 18:00
Qui il tre cilindri non vi disturba ? Non è un frullino che vibra ?
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 18:22
Devo dire che non vibra. Il sound però è pietoso.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 18:39
1
Su un' utilitaria ci sta, il problema è quando certuni lo adottano su seg c o addirittura suv a 7 posti..
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 18:48
E se anno pure la cinghia unta.....
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 18:48
*hanno
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 18:54
Io però leggo anche 1.5 TSI da 150 CV per l’Arona..che è un quattro cilindri. Poi il tre cilindri in questa tipologia di auto compatte..ci può anche stare.. anzi non vibra neanche tanto.
Ritratto di Illuca
21 marzo 2024 - 17:18
Bravi. Ottimo lavoro. Se fossero rimasti con FIAT....avrebbero fatto davvero un'altra fine. Come sono lontani i tempi della 133, della Ronda e della Marbella....
Ritratto di Ricci1972
21 marzo 2024 - 20:53
1
Hai scordato la Seat Fura...altro gioiello :)))
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 18:16
1
Peccato che lascino morire così lentamente un marchio che vende ancora bene.. carina l' ibiza ma nel '25 serviva un nuovo modello non il secondo restyling
Ritratto di Ricci1972
21 marzo 2024 - 20:54
1
Stanno raschiando il fondo del barile, la transizione all'elettrico è in ritardo, c'è ancora mercato per questa tipologia di auto
Ritratto di Road Runner Superbird
21 marzo 2024 - 18:52
Seat non è riuscita a scrollarsi da dosso il senso utilitaristico. Le altre case generaliste hanno spaziato in più ambiti e hanno avuto modelli più iconici. Il marchio spagnolo si è fatto una nomea nel Motorsport grazie a CUPRAce, certamente più accattivante. Anche se Seat rimarrà nell'immaginario collettivo.
Ritratto di Kimi
21 marzo 2024 - 18:53
Benissimo...un bel restyling e forse finalmente ci propongono una magnifica Ibiza che sfonda il tetto dei 30k. Questo si che è progresso!. E poi sono le elettriche ad essere care...
Ritratto di BZ808
21 marzo 2024 - 20:33
Peggiorate...
Ritratto di Rav
21 marzo 2024 - 21:02
4
Trovo la Ibiza un po' peggiorata con uno sguardo meno incisivo, mentre l'Arona è decisamente meglio, meno anonima e più aggressiva. Su Cupra sempre lo stesso giudizio, belle auto ma pubblico che si è fatto abbindolare ed è disposto a pagare di più per auto che a marchio Seat non avrebbe acquistato neanche per meno.
Ritratto di Pompilio
21 marzo 2024 - 21:02
È un errore annunciare un restyling un anno prima... adesso caleranno le vendite
Ritratto di carletto86
21 marzo 2024 - 21:04
Mi fa un immenso piacere questa notizia
Ritratto di Ale94
21 marzo 2024 - 22:14
Cupra Ibiza quando
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2024 - 22:58
abbastanza piacevoli da vedere. Rispetto alla nuova swift un capolavoro di stile
Ritratto di Flynn
22 marzo 2024 - 06:48
Migliorate ma sempre un po’ scialbette.
Ritratto di Mucho
22 marzo 2024 - 07:29
Però il 1,0 potevano proporlo anche a gpl. Mi chiedo il perché del totale abbandono di questa alimentazione quando è l'unica leva sulla quale vendo le cinesi e che è anche la fortuna di Dacia
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 10:41
Mi dicono poco. Molto poco.
Ritratto di Sdraio
22 marzo 2024 - 11:04
Chissà come mai SEAT e CUPRA spno gli unici due marchi che realmente hanno fatturato e quindi guadagnato di più negli ultmi 3 anni... basta guardare il listino e i motori che equipaggiano le loro vetture... quando una cosa funziona non hai bisogno di spingerla con la propaganda e incentivi idioti... il mercato ha regole semplici... domanda offerta... faccio una cosa che funziona ??? VENDO... creo dei bidoni ??? NON VENDO e riempio i piazzali...
Ritratto di Luzo
22 marzo 2024 - 14:47
Ecco bravo.....fatti un giro nei vari concessionari e nei vari siti ecommerce dedicati, vedi se non ne trovi di offerte Seat e Cupra nuove e km0
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2024 - 09:59
Secondo te SEAT e CUPRA godono della stessa propaganda e pubblicità di vetture fullelectric ???
Ritratto di otttoz
22 marzo 2024 - 13:40
ottime le versioni a metano ammazzate però in culla dalla miopia dei ceo...risparmiano le maniglie e poi usano cromature interne abbacinanti...cialtroni
Ritratto di AZ
23 marzo 2024 - 07:29
Non eliminate la Seat!
Ritratto di Voltaren
24 marzo 2024 - 00:56
Rammento che per molti, qui, l'idea del marchio Cupra era fallimentare. Eviterei certe motorizzazioni base, confinandole alle versioni Seat, a meno che non abbiano davvero intenzione di sopprimere il marchio originario
Ritratto di tomma
24 marzo 2024 - 19:14
Il muso sei della Ibiza che Arona nulla che dire sempre grintosi .
Ritratto di giulio21
25 marzo 2024 - 22:45
vecchi ruderi col lifting, brutte erano sempre brutte restano