Addio Seat, benvenuta Cupra

Pubblicato 05 settembre 2023

Il futuro a lungo termine della Seat non sarà nella costruzione di auto, un ruolo che sarà assunto dalla Cupra.

Addio Seat, benvenuta Cupra

LO DICE IL CAPO - In occasione di un incontro con la stampa all’IAA 2023 di Monaco, il presidente del cda della Seat Thomas Schäfer ha confermato quello che era nell’aria da un po’. Il marchio Seat cesserà di costruire auto, ruolo che invece sarà rivestito da Cupra, brand, che garantisce maggiori marginalità.

UN RUOLO DIVERSO - Schäfer ha detto che gli attuali modelli Seat (la gamma è composta da Ibiza, Leon, Arona, Ateca e Tarraco) continueranno a essere prodotti fino al termine del loro ciclo di vita, ma in futuro il marchio non avrà un ruolo di costruttore di auto. La Seat andrà così a rivestire un ruolo diverso all’interno del Gruppo Volkswagen, probabilmente si dedicherà a city car elettriche e soluzioni di mobilità, come gli scooter elettrici. Il manager tedesco ha precisato alla stampa che non era possibile investire sia in Seat che in Cupra come marchi generalisti.

L’ASTRO NASCENTE - La Cupra, dopo gli esordi come divisione sportiva della Seat, con la Formentor ha iniziato a produrre vetture specifiche con il proprio marchio. L’attuale gamma è composta, oltre che dalla Formentor (foto qui sopra) dalla Tavascan, dalla Cupra Leon e dall’elettrica a Born, a cui si aggiungeranno l’utilitaria Raval che arriverà nel 2025. A queste si aggiungerà una sportiva ricavata dal prototipo Cupra DarkRebel.

INVESTIMENTI IN SPAGNA - Schäfer ha anche confermato l'investimento nello stabilimento di Martorell e la fabbrica di batterie da 10 miliardi di euro a Valencia, in Spagna.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
5 settembre 2023 - 10:56
Cupramontana.. maggiore marginalità... insomma che aggiungere? Contenti gli acquirenti della maggiore marginalità che finisce nelle ville e piscine.
Ritratto di Al Volant
5 settembre 2023 - 10:57
Cupra.. Cupramontana non ho idea cosa sia..
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2023 - 11:44
1
È un comune italiano in provincia di Ancona.
Ritratto di Metan
7 settembre 2023 - 12:20
se è per questo, nelle Marche c'è anche il Comune di CUPRA MARITTIMA
Ritratto di ALBARCA
5 settembre 2023 - 13:43
1
Città delle colline marchigiane famosa per il Verdicchio , forse più di Matelica.
Ritratto di Al Volant
5 settembre 2023 - 17:06
E SIA.. RADUNO di commentatori al volante a CUPRAMONTANA
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 08:56
:-))))
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2023 - 11:04
Giusto, ormai si vendono solo le formentone
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2023 - 08:39
4
Furmentun si dice in Emilia.... comunque ha dell'incredibile sta decisione...non avrei mai immaginato...vuol dire che SEAT non vende!!!!
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 11:07
Buon motivo per eliminare Ibiza e Mii (è ancora in produzione??) e far partire la gamma da un segmento più remunerativo come il segmento C. A proposito la Leon avrà un'erede? Speriamo di sì!
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2023 - 11:46
1
No, la Mii è fuori produzione dal 2021, la citygo dal 2020. L’unica che resiste è la up!
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 12:12
Grazie dell'info...Pensavo avessero fatto fuori anche la up! Mancherà poco comunque
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2023 - 12:41
1
Probabilmente verso fine 2026, visto che l’anno dopo dovrebbe debuttare la id1.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2023 - 14:11
Via le auto popolari per un marchio premium praticamente e le Seat erano abbastanza popolari come prezzi...
Ritratto di forfEit
5 settembre 2023 - 11:21
A sso gioco partono già perdenti, però. In Cina, l'allievo che superò il maestro (tedesco), cacciano più marchi che modelli oramai
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 11:49
Certo se andiamo verso un'elettrificazione totale (in Europa), i cinesi faranno il botto. Chissà quando se ne renderanno conto a Bruxelles.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:48
4
Si sta andando verso l'elettrificazione totale a livello mondiale non europeo. La colpa del ritardo europeo è solo nostra. Quando uscivano Zoe e leaf nessuno conosceva tesla o byd, ma la Cina ha investito ed ora si gode il vantaggio strategico.... Pure tesla
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2023 - 08:42
Si ma imporci limiti e restrizioni (tipo lo stop al termico dal 2035 in Europa) non fa altro che affossarci e favorire i cinesi (e Tesla)...Quando ce ne accorgeremo mezze case automobilistiche europee saranno già fallite avanti di questo passo. Tutto per cosa? Per una politica "green" imposta dall'Europa? Non sono contrario alle auto elettriche, ma a questo cambiamento imposto a tutti i costi (per cosa poi? Salvare il pianeta?)
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 12:34
4
molti paesi senza scadenza al 2035 sono molto più avanti dell'europa, molte case prevedono di abbandonare il termico ben prima. non si può sapere come saranno i prossimi 12 anni ma tra le ipotesi c'è anche il fatto fra una decina di anni non saranno molto presenti le termiche nel nostri listini ed anche negli altri paesi. già oggi siamo prossimi ad una ev ogni 10 termiche a livello mondiale. il mercato resta mondiale, se tutti gli altri vanno cmq sull'elettrico non pensare che le case europee continueranno a fare termico. per alcuni la tutela del pianeta e della salute umana non è una priorità, altri invece gli danno un peso diverso
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2023 - 13:41
Certo bisognerebbe darci il giusto peso. Non puoi (per esempio) impormi l'auto elettrica con la scusa che è green, e poi cementificare ettari ed ettari di campagne per costruire capannoni industriali. Non puoi impormi l'auto elettrica e poi andare alle convention ecologiste con il jet privato. Non vorrei comunque divagare troppo, il concetto penso si sia capito.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 17:17
4
sintetizzando il tuo pensiero è non puoi importi l'auto elettrica. ci sono tante cose da migliorare, non c'è dubbio ma le tue affermazioni mi sembrano stereotipi, d'altronde da qualche parte occorre iniziare e l'obbligo scatta tra 12 anni, mica domani
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2023 - 13:56
Tempo al tempo, io sono molto scettico a queste imposizioni (al contrario tuo)... Stiamo a vedere come andranno le cose.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2023 - 11:45
È successo l'inevitabile, si sapeva che avevano creato questo nuovo marchio al posto di Seat. Peccato comunque, anche se come brand non aveva particolare retaggio, dopotutto nasceva per rimarchiate Fiat ed è finito per ricarrozzare Volkswagen, ma con modelli di tutto rispetto.
Ritratto di alex_rm
5 settembre 2023 - 12:04
L’attuale Leon la trovo più riuscita della golf e del a3. All interno di un gruppo automobilistico(e succede anche tra diversi gruppi automobilisti) tutti marchi fanno ricarrozzamenti differenziandoli esteticamente. Golf-leon-a3-octavia-q3-kodiak-ateca-tiguan ed ecc ecc.touareg-cayenne-q7-q8-bentayga-urus ed ecc ecc
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 11:54
Alla fine cupra ha fatto quello che doveva fare seat: ricarrozzare vw in chiave sportiva, più sportiva. È la dimostrazione che se non dai un immagine distintiva a tutti i sottomarchi poi non vendi piu. Avviso a stellantis che è sicuramente in una situazione peggiore per numerosità di marchi e rivolti alla stessa clientela.
Ritratto di alex_rm
5 settembre 2023 - 11:59
In stellantis hanno marchi affossati come Lancia(esiste solo in Italia con la vetusta y) e abarth e marchi non messi bene come Alfa Romeo e Fiat
Ritratto di Thomas Thtp
5 settembre 2023 - 12:15
10
Però c'è da dire che i marchi Stellantis hanno una loro identità abbastanza precisa. La Astra e la 308, ad esempio, sono praticamente la stessa macchina, ma stilisticamente sono ben diverse. Stessa cosa la Corsa e la 208: se uno non sa che la base è la stessa, difficilmente lo nota. Su Volkswagen/Seat/Skoda si nota eccome che è sempre la stessa minestra.
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 12:22
Sono rivolte sempre alla stessa clientela però. In vw invece seat era piu per i giovani, skoda piu per i vecchi, audi per i ganassa.
Ritratto di alex_rm
5 settembre 2023 - 11:55
Strategia di marketing riuscita per i tedeschi,hanno creato questo marchio(che era l’allestimento sportivo delle Seat) per aumentare i prezzi delle auto Seat. Del resto cupra sta a Seat come abarth sta a Fiat o polestar a volvo o amg a mercedes.alla fine sono tutti ricarrozzamenti Volkswagen come lo sono le audi e le skoda e quello che conta é il prodotto è la sostanza
Ritratto di studio75
5 settembre 2023 - 12:03
5
Seat aveva senso per chi voleva risparmiare portandosi a casa la stessa meccanica del gruppo VW. Ora è il tempo di uscire i dindini...
Ritratto di fastidio
5 settembre 2023 - 12:49
7
C'è sempre skoda per chi vuole risparmiare, forse per quello Seat era un pò troppo un clone
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2023 - 14:13
Seat però almeno aveva uno stile più sportiveggiante, un giovane con una Skoda non ce lo vedo.
Ritratto di Fortesque
6 settembre 2023 - 09:22
Io ho visto più giovani sulla nuova Fabia che su quel meh della nuova Polo. Anche nel corrispettivo suvvino lo Skoda Kamiq mi sembra più giovanile del Cross.
Ritratto di fastidio
6 settembre 2023 - 12:55
7
@Road Runner Hai ragione, sono d'accordo con te però le seat erano comunque più economiche di vw ma in quel settore hanno già skoda. Fosse per me avrebbero dovuto abbandonare skoda (che trovo sempre troppo banali e datate nelle linee) e mantenere seat..
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2023 - 08:48
4
Skoda non possono eliminarla.... è nata nel 1895 ed ha una sua precisa storia fatta di gloriosa crescita nel tempo....Seat non ha nessuna importanza storica....comunque anche la casa boema ultimamente non è molto economica eh....i nuovi modelli costano più di audi, da usati
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 12:05
1
Alla fine ce l' hanno fatta a crearsi un marchio alfa romeo in casa, così abbandonano seat che non serve più..
Ritratto di Er sentenza
5 settembre 2023 - 12:35
Altra notizia che certifica il ritorno al medioevo. Te lo dicono senza mezzi termini: "facciamo solo auto con margini di guadagno fuori dal mondo, facciamo solo auto per polli da spennare". Seat e' il miglior marchio del gruppo VW per rapporto qualità/prezzo e giustamente lo seghiamo. Basta vendere le Ibiza, quando ci sono i gonzi che si comprano i Formentor km0 a 35/40k + il 10% di interessi per andare a fare la spesa al discount Lol!!!
Ritratto di Sherburn
5 settembre 2023 - 14:28
Infatti! Ma ormai c'è questa polarizzazione, chi ha i soldi li butta, chi non li ha sta usando ll' "alambrito criollo" (il fil di ferro per tenere insieme delle parti) porterà le termiche fino a quando i sedili non faranno scintille dopo aver sfondato il pianale.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:51
4
Adoro vedere il popolo che è convinto che chi ha soldi li butta e tutte quelle strane teorie collegate. Mah chissà chi c'è le mettere in testa.... Forse l'invidia
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2023 - 12:48
siamo solo all'inizio... seat è precorritrice del decesso commerciale di tutti i brand che commercializzano automobili termiche per fare posto ai tanto ambiti smartphone con le ruote.
Ritratto di John V
5 settembre 2023 - 12:51
Ricordo ancora con tenerezza i monomarca Seat... Semplicemente patetici, ma qualcuno ci credeva ancora, con pervicacia proprio. Cupra dev'essere ciò che Alfa non avrà mai, purtroppo, il buon senso di tornare ad essere. Parlo dei '90 e delle TA veramente valide, tipo 156, 147 e GT (basta, lista completa, non ce n'è più e più non ce ne sono state, di così valide e belle), tutte sulla stessa piattaforma, ampiamente condivisa con Fiat, ma anche molto caratterizzata (ruote indipendenti con quadrilatero alto e MacPherson). Ecco, prima che anche Alfa diventi un caso patetico (e la 33 fa molto ridere in questo senso) ricalibrassero le loro ambizioni, perché adesso mi sembrano proprio fuori (e Lancia idem, stessa forma di delirio). L'adozione del 1.5 sulla Formentor, tanto criticato, già ha dato da tempo un segnale chiaro e forte. Solo che adesso automaticamente Cupra diventa un marchio tamarro e basta, perché adesso non ha più bisogno di differenziarsi da Seat. Devono "decaricaturarlo" quindi, allegerirlo insomma, togliere il bronzo tribale magari, per sorprendere con l'aggressività senza scadere nella grevità. Riusciranno i nostri eroi? Non è affatto detto. Il concetto di sportiva-non sportiva è un po' come quello di tessuto-non tessuto, è "innovativo" (in realtà c'è sempre stato), va solo metabolizzato e poi lo si apprezza (anche in chiave ambientalista, no?). E comunque Martorell è pur sempre una fabbrica Audi (per le compatte), quindi il piano B (o C?) è già bell'e pronto.
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2023 - 13:07
Che dire, un po' dispiace ma era quasi inevitabile. Seat è stata sopraffatta da Cupra con versioni e/o modelli più accattivanti. Vent'anni fa circa ho avuto la Leon prima serie 1.9 tdi, aveva gli interni della A3 (serie precedente). La differenza di prezzo tra le due era consistente ma non così eclatante, se non ricordo male, ma comunque scelsi la Leon perché la trovavo più originale e anche un filo più tamarra della A3. Fu la mia prima tdi, la prima di una serie probabilmente giunta al termine. L'ho tenuta per alcuni anni, non molti in realtà, non mi diede mai problemi a parte il fatto che toccavo con la testa...
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 13:11
Bella la prima Leon...Accoppiata al 1.9 TDI era una gran macchina!
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2023 - 13:47
Concordo!
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 14:26
1
La versione tdi da 150cv è bella ancora oggi, più della a3 dell' epoca..
Ritratto di Alsolotermico
5 settembre 2023 - 17:53
Anche la seconda generazione della Leon non era niente male. La prima era fantastica aveva una linea grintosa e sportiva.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:54
4
Oggi la Cupra è solo formentor, successo meritato ma solo di questo modello a listino. Però c'è da dire che anche le prossime promettono bene
Ritratto di TDI_Power
5 settembre 2023 - 13:22
Ho avuto AlteaFR con il brutale 2.0 TDI 170cv e Leon 184cv mai problemi fino a 250mila km, mi dispiace per questo marchio ma si era capito che era in dismissione già anni fa. LA Cupra diventerà un marchio di elettrodomestici per fighetti fluidi da smart city, meno male che c'è Skoda con una gamma seria
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2023 - 14:17
Va bè, i modelli Cupra però mi sembrano di tutto rispetto, vanno forte, tengono la strada e hanno una linea personale. L'unico difetto il prezzo d'attracco, perché in proporzione all'auto non è nemmeno malaccio.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:55
4
Prima o poi diventeranno tutti produttori di, come li chiamati tu, elettrodomestici
Ritratto di alex_rm
5 settembre 2023 - 13:47
Alla fine per me sono sempre Volkswagen che abbiano il marchio seat,skoda,vw,cupra,audi(al di sotto di a4 e q5) il prodotto è sempre quello con la stessa meccanica ed elettronica o adesso stessi motori elettrici e batteria.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:56
4
Esattamente come in tutti i gruppi
Ritratto di Jampietro
5 settembre 2023 - 14:06
Se hanno deciso che Seat non debba più esistere che la chiudano subito senza aspettare il fine ciclo dei modelli ancora in produzione tanto da non dare problemi ai possibili acquirenti.
Ritratto di JC
5 settembre 2023 - 15:01
quindi in VolksWagen sono finalmente arrivati alla conclusione che il clone del clone non ha senso ? già la differenza fra una VW w una skoda è ..artefatta, la differenza fra la skoda e la seat era pressochè incomprensibile, poi a seconda del fato (proprio del caso) il modello migliore/più interessante poteva essere di una qualsiasi delle case per la cuora, premesso che allo stato attuale sceglierei una fomentor rispetto alla Tonale, è solo l'ennesimo marchio che si aggiunge ad una infinità di altri marchi (nati di recente e non ) che puntano sul premium e ai conseguenti potenziali alti margini: staremo a vedere come evolverà ma di sicuro non ci sarà posto per tutti.
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 16:52
In effetti tra una octavia e una leon zero differenze proprio...mah
Ritratto di JC
5 settembre 2023 - 17:17
o fra un karoq e una ateca , che è solo la versione che costa un 10 % in meno essendo più semplice e non sono poi così diverse da un tiguan. la stessa ateca, con il marchio cupra costa invece molto di più, però sarà un caso ma io vedo solo formentor (cmq poche) che sono più originali
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 19:25
Ero ironico
Ritratto di JC
5 settembre 2023 - 19:49
io no: stessi motori, stesse dimensioni, stessa abitabilità....stesso auto. io mi immagino la scena a borgo dei lupi in cui votano le proposte dei designer per il ricarrozzamento: quella ritenuta (da loro) più bella la tengono per loro , la seconda scelta alla skoda e gli scarti alla seat: per tu sei libero di illuminarci con la verità certa e oggettiva. personalmente sono convinto che la strategia non funzioni neanche per brand con maggiore "fama", ma per seat da oggi è un dato di fatto che non ha funzionato.
Ritratto di chinaobbrobri
5 settembre 2023 - 15:19
Ormai vendeva meno di Fiat. Ed è tutto dire...
Ritratto di Riccardo Premoli
5 settembre 2023 - 15:27
1
La Ateca peró é del 2016, contando che in media i modelli rimangono in listino all’incirca 7 anni (4 + 3) , in teoria il suo ciclo di vita é giá terminato.
Ritratto di BZ808
5 settembre 2023 - 15:33
Io il "mercato" non lo capisco... una Cupra sarà sempre una SEAT che dagli anni '90 in poi è sempre stata una VW ricarrozzata...
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 02:58
4
Anche l'occhio vuole la sua parte
Ritratto di BZ808
7 settembre 2023 - 06:53
Non capisco, cosa cambia tra una SEAT Ateca e una Cupra Ateca o tra una SEAT Leon e una Cupra Leon? Solo il simbolino... quindi l'occhio non c'entra! È un riposizionamento di questi geni del mercato, che continuo a non capire...
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 12:24
4
nulla ma infatti cupra vende solo formentor e tra questa ed una ateca, preferisco la prima, così come si vede da numeri
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2023 - 15:47
Considerando che sia Seat che Skoda hanno nel tempo progressivamente alzato il target, credo fosse inevitabile. Con Cupra, o Seat la riposizionavano verso il basso oppure questo è l'unico destino alternativo alla scomparsa.
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:33
Un ottimo modo per tagliare posti di lavoro.
Ritratto di Alsolotermico
5 settembre 2023 - 17:51
Cupra offusca Seat eliminandola del tutto. Peccato per Seat marchio che comunque aveva una sua storia..quella che non ha Cupra. Mah!!
Ritratto di PONKIO 78
5 settembre 2023 - 19:21
Cupra = Seatta-coatta…. Peccato facevamo buone auto..
Ritratto di Rav
5 settembre 2023 - 19:43
4
Come volevasi dimostrare, han trovato il modo per vendere a cifre alte le Seat, era scritto che si facesse il salto. Questo dovrebbe però anche far riflettere sul cervello della gente che a marchio Seat non avrebbe acquistato un'auto, ma chiamandola Cupra acquista la stessa auto.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 03:00
4
Ti piace di più la ateca o la formentor?
Ritratto di Sherburn
7 settembre 2023 - 16:43
Ateca per me. Ma la macchina dei miei sogni è la Tipo 3 volumi, 1400, 4 cilindri.
Ritratto di deutsch
7 settembre 2023 - 17:19
4
ognuno ha i suoi gusti, il mondo è bello perche è vario
Ritratto di Ale94
5 settembre 2023 - 22:13
Seat non produce utili alla Volkswagen da anni, io ho sempre pensato a una cessione peró se ne sono usciti con la Cupra che era partita malissimo con la Ateca per poi fare il booom subito dopo con la Formentor e Leon che secondo me non bastano peró sono sulla strada giusta addio Seat specialmente in Italia non le hanno mai volute.
Ritratto di Delfino1
5 settembre 2023 - 22:41
beh...con il proliferare di tamarri in ogni dove, il successo di Cupra era già scritto... chissà qual'è il cliente tipo del marchio Cupra...
Ritratto di Sherburn
7 settembre 2023 - 16:47
Quello che a due ruote avrebbe il Tmax
Ritratto di fiat131
6 settembre 2023 - 00:27
Ed i prezzi salgono.............. Viva Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 09:07
Volks fa bene. Razionalizza la gamma e i marchi. Toglie le versioni base ed economiche perchè sa già, che con l’elettrico, saranno i cinesi a dominare quel mercato ( economico + seg a/b ). Stellantis dovrà fare uguale, anzi meglio, visto il numero di brand presenti, che si rivolgono alla stessa clientela.
Ritratto di Blueyes
6 settembre 2023 - 10:52
1
E così comincia in maniera visibile la decadenza dell'industria automobilistica europea. Si tolgono prima motorizzazioni, poi modelli e infine addirittura intere aziende. Le ritirate scatenano le avanzate, ma a noi che siamo felicemente decadenti che ce ne frega?
Ritratto di darione73
6 settembre 2023 - 16:22
Andiamo sempre più ad eliminare le autovetture a basso costo !... Bene andiamo avanti così che falliscono tutti e che questa classe dirigente se ne vada al più presto che sta portando danni inauditi ....
Ritratto di Kappa18
7 settembre 2023 - 05:58
Un marchio che ho sempre trovato senza appeal, anche se si sa che sono auto valide. Avevo guidato diverse volte la prima serie di Leon da 150hp che avevano in azienda, era una bomba! Solo che non l'avrei comprata, preferendole la Golf.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2023 - 16:03
È triste vedere il popolare e storico marchio spagnolo sostituito a tavolino da una pura invenzione di marketing. Però di Seat si ricorderanno le auto di origine Fiat che contribuirono alla motorizzazione di massa della Spagna come la 600, la 124, la 131, fino alle “ispirate” Fura, Ronda e Marbella, senza ovviamente dimenticare la più bella Seat di tutti i tempi, la “Bocanegra”. Fa specie che l’unica Seat del periodo successivo alla fine dell’accordo con Fiat sia la prima serie dell’Ibiza che, pur adottando un motore “System Porsche”, era stata progettata sotto la casa Italiana e disegnata da Giugiaro. Sugli ultimi trent’anni un pietoso velo tra ricarrozzamenti senz’anima di vecchie VW e Audì infarcite per di più dai nefasti tdi che tanti danni hanno arrecato al buon nome dell’automobile.
Ritratto di Sherburn
7 settembre 2023 - 16:46
Bel post, grazie.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2023 - 00:00
Grazie a te