DALLA IBE LA NUOVA LEÓN - La Seat al Salone di Ginevra ha presentato il prototipo IBE (ne abbiamo parlato qui). Non si sa se questa piccola sportiva (è lunga più o meno come una Mini) avrà un futuro produttivo, ma rappresenta un punto di svolta per la Seat perché è il "manifesto" del futuro stile della Casa spagnola. La prima auto a portare in produzione questa nuova immagine sarà, molto probabilmente, la prossima generazione della León, la cui serie attuale è in vendita dal 2005.
Il prototipo IBE inaugura un nuovo corso stilistico per la Seat.
ADDIO LINEE CURVE - Sulla base di alcune indiscrezioni, abbiamo ipotizzato l'aspetto avrà la nuova León (nel disegno più in alto) che dovrebbe arrivare sul mercato tra il 2011 e il 2012. Come si vede dalla ricostruzione, la Seat dice addio alle linee tondeggianti, inaugurare proprio dalla León del 2005, a favore di linee più tese, simili a quelle di Audi e Volkswagen. Il design della Seat rimarrà di ispirazione sportiva, anche se interpretata diversamente. La piccola griglia stretta e lunga delle ultime Seat lascia il posto a una calandra più larga e squadrata che si raccorda con i fari affusolati dal nuovo disegno. La fiancata della León appare muscolosa, con diverse nervature che ne sottolineano lo stile sportivo.
COSA C'È SOTTO? - Non ci sono ancora informazioni certe in mertio a quale ossatura ci sarà sotto la nuova "pelle" la León. Le opzioni al vaglio sono due: l'utilizzo dell'attuale pianale della Volkswagen Golf, che però inizia ad avere qualche anno essendo stato introdotto originariamente nel 2003 o, più probabilmente, di una piattaforma nuova.
Dite la vostra sul nuovo stile dalla Seat.