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Sfida al Nürburgring: Citroën DS3 contro Abarth Punto Evo

05 novembre 2010

Abbiamo portato in pista due delle sportivette più "pepate" del momento: il severo tracciato tedesco ha messo in luce le differenti caratteristiche delle due protagoniste, che si sono trovate a fare i conti anche con l'inevitabile "traffico": una sfida non solo contro il cronometro.

UN “SERPENTE” LUNGO 21 KM - Sorbirsi svariate ore d’autostrada per raggiungere un circuito può apparire poco logico. Ma chi conosce le caratteristiche entusiasmanti e irripetibili della Nordschleife (la pista del vecchio Nürburgring), trova facilmente più di una giustificazione per tale affaticante trasferta. Si tratta, infatti, di un tracciato (adagiato fra le verdissime colline dell’Eifel, al centro dell’omonima foresta, nel Nord della Germania), che non ha eguali non solo per la sua notevole lunghezza, ma soprattutto per la varietà di situazioni che si stempera nei suoi ventuno, eccitanti, chilometri.
 
BANCO PROVA DINAMICO - Nessun altro circuito al mondo permette di provare un veicolo a motore in una varietà così ampia di situazioni: dalle curve - ampie e ben pavimentate - che si incontrano in un autodromo, ai tratti caratteristici di una strada di montagna aperta al traffico, col corredo di gobbe e avvallamenti, curve in contropendenza, scollinamenti nel bel mezzo di un tornante, falsipiani e persino “adrenaliniche discese” che, con micidiali “compressioni”, si trasformano repentinamente in ripide salite. Per questo il “Ring” è universalmente riconosciuto come il “banco prova dinamico” più severo e selettivo per valutare il comportamento in condizioni limite di qualsiasi tipo di vettura o motocicletta.



SOTTO LA PELLE - Ma non è tutto “rose e fiori”. Proprio per la sua particolare morfologia, si tratta di un circuito piuttosto pericoloso, anche perché per più di due terzi, fasciato com’è di guardrail, risulta praticamente privo di spazi di fuga. Provare una vettura al Ring permette effettivamente di andarle “sotto la pelle”, di capirne appieno i pregi e i difetti, e di stressare come in nessun altro percorso le sospensioni, il motore e i freni. Questi sono i motivi per cui, come tutte le case automobilistiche, anche noi di alVolante lo frequentiamo assiduamente per analizzare a fondo i modelli più rappresentativi del mercato, a integrazione e completamento delle usuali prove strumentali che effettuiamo in Italia, nell’impianto di Balocco (VC).

APERTA A TUTTI - In Germania la Nordschleife è classificata come “strada a pedaggio a senso unico, priva di limiti di velocità”, tanto è vero che in caso di incidente (evento, purtroppo, tutt’altro che raro) l’impianto viene chiuso e interviene la Polizia per i rilievi del caso. Nei giorni in cui non viene affittata in esclusiva, l’accesso è libero per chiunque sia in regola con le norme di circolazione e acquisti il ticket di ingresso, che costa 22 euro per ciascun giro. Anche per questo, girando in pista, non è difficile incontrare la famigliola con la monovolume e le bici sul tetto, camper stracarichi che arrancano in salita a meno di 80 all’ora, o addirittura dei pullman impegnati in vere e proprie escursioni turistiche con tanto di speaker che, al microfono, illustra le caratteristiche uniche del tracciato.

ISTRUZIONI PER L’USO
- Sono in molti a chiederci come realizziamo le nostre prove al Ring e di quali particolari accordi con la Direzione dell’impianto godiamo quando entriamo in pista. A questo proposito è bene chiarire che, a differenza delle case automobilistiche o delle grandi organizzazioni internazionali di prove libere che si accaparrano il circuito in esclusiva e possono percorrere il giro completo di 20,832 km effettivi, noi effettuiamo i nostri test come tutti i “comuni mortali”: acquistiamo la card magnetica d’ingresso, ci mettiamo pazientemente in coda davanti ai “marshall” che controllano meticolosamente chi transita alla sbarra d’accesso, e percorriamo un giro per volta, uscendo al termine di ciascuna tornata. Per questo, come qualsiasi appassionato, affrontiamo i problemi di “traffico” - talvolta anche intenso - sul tracciato, oltre agli eventuali restringimenti di corsia per recuperare veicoli incidentati, che impongono di rallentare (ci è successo un paio di volte con la Abarth Punto Evo) penalizzando la prestazione sul giro.



IL “NOSTRO” RING - I nostri tempi sono cronometrati nel tratto compreso tra il primo ponte dopo l’ingresso, e l’ultimo, dopo il curvone del Galgenkopf, a qualche centinaia di metri dall’uscita. La lunghezza effettiva risultante è di 19,7 km (misurati coi nostri strumenti a tecnologia Gps, coi quali, oltre al tempo, rileviamo anche le velocità in tutti i punti del circuito), vale a dire circa 1.100 metri in meno del giro completo. Considerando che con una vettura media sportiva si transita sotto l’ultimo ponte a velocità di almeno 180-190 km/h, il tempo “bridge to bridge” risulta, quindi, più breve di circa una ventina di secondi rispetto a quello sul giro completo (di 20,832 km) effettuato dalla stessa vettura che percorre in pieno tutto il rettilineo. Per avere ulteriori parametri di valutazione, ci sembra giusto aggiungere che i “nostri  tempi” sono penalizzati dal fatto che giriamo in presenza di traffico (come ben documentano i nostri video), e che la velocità alla quale transitiamo sotto il primo ponte equivale più o meno alla metà di quella delle vetture che, invece, possono percorrere il rettilineo finale “in pieno”.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - Quando giriamo al Ring cerchiamo di sfruttare ogni vettura al limite delle sue possibilità, pur mantenendo un buon margine per non correre troppi rischi e non farli correre ai piloti degli altri veicoli (anche se, spesso, non sono sempre così “educati” e disponibili a cedere il passo ai veicoli che sopraggiungono…). Inoltre, cerchiamo di scegliere sempre i momenti in cui il traffico è meno intenso e, in linea di principio, lasciamo l’Esp inserito (a parte, come vedrete, l’eccezione concessa alla DS3 unicamente per affrontare il Karussel senza penalizzazioni). Come riusciamo, allora, a ottenere tempi oggettivamente così interessanti? Beh, tutto dipende dalla notevole esperienza (non disgiunta, ovviamente, da un certo talento…) del pilota, giornalista di alVolante, che conosce il tracciato “come le sue tasche” avendo ormai totalizzato nella sua carriera oltre 2.000 giri di pista (che equivalgono a quasi 40.000 km!).

 

I nostri tempi sul giro al Nürburgring
Pos. Marca e modello Tempo
1 BMW M3 COUPÉ (420 CV) 8’14”60
2 MITSUBISHI LANCER 2.0 GSR EVOLUTION (295 CV) 8’26”30
3 RENAULT MÉGANE COUPÉ 2.0T 16 V RS (250 CV) 8’28”10
4 VOLKSWAGEN GOLF 2.0 GTI (211 CV) 8’34”77
5 LEXUS IS F (423 CV) 8’35”20
6 MAZDA 3 2.3 MPS (260 CV) 8’39”40
7 PORSCHE CAYENNE GTS (405 CV) 8’40”70
8 MERCEDES E SW63 AMG (514 CV) 8’44”10
9 FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV) 9’03”10
10 ABARTH PUNTO EVO 1.4 T-Jet MultiAir (163 CV) 9’03”27*
11 OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV) 9’05”40
12 CITROËN DS3 1.6 THP Turbo (156 CV) 9’05”80
13 ALFA ROMEO MITO 1.4 T MultiAir (135 CV) 9’10”00


*tempo penalizzato da due restringimenti di corsia a seguito di incidenti



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Ritratto di juvefc87
5 novembre 2010 - 17:49
davanti alla evo è un pazzo, peccato x il giro xkè lunghi tratti li hanno percorsi davvero in modo lento
Ritratto di Mirco1980
8 novembre 2010 - 16:49
Difficilmente vi faccio i complimenti , ma questa volta ve li siete veramente meritati , Ottima prova , e ottima guida e prestazione per la Grande punto Abarth ( normale nemmeno SS ) Evo , che si è fumata 2 porsche in curva , e un pò di BMW in rettilineo . Vorrei conoscere quel gran pilota che la guidava , gran manico , un applauso per voi :) .
Ritratto di follypharma
5 novembre 2010 - 18:13
2
le vostre prove sul campo sono molto belle... Comunque....bel manico, superare una porsche con una punto abarth .... in quel modo.... Complimenti... e' proprio vero che il manico vuol dire tutto...
Ritratto di marco89
6 novembre 2010 - 11:19
si hai proprio ragione...quel motociclista é stato un folle col rischio di farsi investire....beh per il sorpasso a 2 porsche in un sol colpo che dire?non resta altro che vantarsi al bar con gli amici....comlpimenti...
Ritratto di 19miki90
5 novembre 2010 - 18:19
4
Complimenti al pilota!! non c'é paragone con quello sulla porsche, sicuramente meno esperto!
Ritratto di Manfred
5 novembre 2010 - 18:25
E vorrei sapere chi è il pilota della Abarth Punto evo per stringergli la mano e fargli i miei più sentiti complimenti. Semplicemente stupendo il sorpasso! Avrei proprio voluto vedere la faccia dei signori coi bolidi di Stoccarda dopo aver capito che quella scheggia bianca che li aveva appena sverniciati altro non era che una Punto! Che spettacolo!
Ritratto di Limousine
5 novembre 2010 - 18:36
Come sempre, ringrazio AlVolante per queste BELLISSIME prove che ci regala dal circuito del Ring! Complimenti vivissimi, inoltre, al bravissimo pilota che è davvero un gran manico! Quanto alle due vetture provate, direi - anzitutto - che son due discrete sportivette, un po' all'acqua di rose però. Nel complesso, forse un po' meglio la Punto Abarth della Ds3 che, sinceramente, m'ha un po' deluso. E' vero che il traffico ha un po' penalizzate entrambe, che - magari - a pista libera avrebbero fatto qualcosina in più. Ma appare evidente che nessuna delle due ha una gran tenuta, penalizzando notevolmente l'assetto che, scomponendosi di continuo, fa perdere un sacco di tempo. Inoltre, la Citroen deve lavorare parecchio su assetto, ESP (poco "sportivo") e potenza davvero limitata. La Punto, invece, vorrei vederla in azione con la preparazione Essesse, per constatare se migliora un po' o meno. Così come sono, però, le rimando entrambe agli "esami di riparazione" e non acquisterei nessuna delle due.
Ritratto di Renys84
12 novembre 2010 - 12:54
Mi stupisce parecchio che la Citroen DS3 garantisca una migliore guidabilità con il motore diesel meno potente (Alvolante n.4-2010): nella relativa prova parlavano di assetto efficace e ben controllato con ESP ben tarato, di uno sterzo diretto e pronto e di una frenata sicura e composta. Insomma, una vera sportiva per la categoria delle piccole. Mah... Leggendo invece la prova sulla rivista invece sembra che sia invece una specie di bagnarola galleggiante... Sarà che è stata fatta in pista dove le auto, spinte al limite costantemente, denunciano più facilmente vizi e difetti che altrimenti forse non salterebbero fuori...
Ritratto di silvio59
5 novembre 2010 - 18:47
Concordo Limousine. Sarebbe interessante vedere anche la Punto col kitt esseesse e specialmente la nuova DS3 Racing da 200 cavalli (chissà se hanno migliorato l'assetto). Comunque ragazzi, ke servizi questi al nurbuirgring di alvolante. Me li sono goduti in HQ col volume a manetta e sono uno spettacolo!!! Complimentoni a tutti (ma specialmente al superpilota) e non stancatevi di fare prove di questo tipo anke se so che non deve essere facile. P.S. Perché non raccgliete tutte le vostre prove in un DVD/BluRay in alta definizione? Sono convinto ke andrebbe a ruba!
Ritratto di gabsalva
5 novembre 2010 - 20:04
Sono troppo pericolose e corrono troppi rischi. A ogni modo il pilota di alvolante ha dimostrato ancora una volta le sue capacità. LI ha umiliati passandoli all'esterno con centinaia di cv in meno. E' un grande, anche perchè nei due video si vede bene che la mitsu, la corvette e la porsce il gas ce lo danno eccome!!!
Ritratto di Alessandro
5 novembre 2010 - 20:13
C'è un piccolo errore nella classifica.........La Megane è 2° non 3° ha fatto meglio della Lancer.........
Ritratto di admin
admin (non verificato)
6 novembre 2010 - 11:19
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di giacomo murtino
6 novembre 2010 - 11:44
C'HANNO PROVATO NON E' ANDATA...
Ritratto di gabsalva
5 novembre 2010 - 20:50
Ho controllato la prova-supertest pubblicata su alvolante e la Megene ha girato in 8'28"1, mentre la Mitsu ha fatto 8'26"3, e la graduatoria va bene così (ma vanno corretti i tempi)
Ritratto di Abominable Snow Tux
5 novembre 2010 - 21:24
Complimenti al pilota!!! Deve essere stato frustrante il sorpasso per la porsche, e il testa a testa tra la ds3 e la corvette.
Ritratto di Guido S
5 novembre 2010 - 21:44
Un confronto tra due sportive nel difficile circuito tedesco
Ritratto di money82
5 novembre 2010 - 21:45
1
molto belli questi video con le prove delle auto sportive...certo se fosse possibile far scegliere le auto da provare agli utenti del sito, attraverso un sondaggio, sarebbe il massimo!
Ritratto di volvo96
6 novembre 2010 - 15:15
sarebbe magnifico.. forse dopo il costo dellarivista aumenterebbedi unpò ma saremmo disposti a pafare qualcosina in più se ci fossero più video di questi
Ritratto di apm
5 novembre 2010 - 21:51
Alla faccia di chi diceva nell'articolo riguardo la piccola cabrio Abarth, che elogiava la Opel GT... infatti gira 2 secondi più lenta di una Punto Abarth nonostante un'impostazione più sportiva e 100cv in più (mica bruscolini) e le penalizzazioni dell'italiana
Ritratto di jamp83
8 novembre 2010 - 12:42
1
io ero uno di quelli e ti direi che prima di fare considerazioni così semplicistiche bisognerebbe fare prove su pista libera, stesse condizioni meteo, stessa temperatura dellìasfalto ecc ecc altrimenti quei numerini che leggi in classifica sono dati numerici nondi valore assoluto... e comunque quel commenti era stato fatto in base al prezzo di 30000 euro di quella cabrio Abarth...
Ritratto di PTCarlo
5 novembre 2010 - 22:49
Parrebbe proprio lui alla guida. Molti appassionati di moto se lo ricordano (e lo rimpiangono) ancora.
Ritratto di silvio59
7 novembre 2010 - 11:50
Io leggevo le sue prove fin dai tempi di motosprint. Ricordo una sua comparativa con la Yamaha 1000 EX-Up del 1989 o forse del 90, dove aveva girato al ring in 8'03" o giù di li. Se è lui tanto di cappello (anche se non so come tu lo abbia riconosciuto), ma che ci fa ad alvolante? Strano che non lo abbiano detto, vista la notorietà del giornalista. Tornando alla prova chissà che tempi farebbero con la pista libera davanti, ma mi rendo conto che la cosa è difficile da organizzare.
Ritratto di PTCarlo
10 novembre 2010 - 23:30
Si, proprio lui. Mi pare che collabori da tempo con Al Volante ed In Sella, riviste per le quali realizza servizi fotografici tramite la sua società. Ed ogni tanto mi è parso di scorgere nelle foto pubblicati sul giornale anche la faccia del suo storico collaboratore, il "Ghego". Devo dire che, leggendo Al Volante, negli ultimi anni ho notato prove che mi ricordano molto lo stile di quelle che organizzava ai tempi in cui era direttore di testate motociclistiche (Super Wheels in primis), per cui non mi stupirei se avesse anche un ruolo nell'ideazione ed organizzazione delle stesse: mi riferisco appunto alle sempre più frequenti prove comparative al Nurburgring, alle lunghe sgroppate in giro per l'Europa, alle prove su e giù per lo Stelvio, alle prove di consumo fino ad esaurimento del carburante nel tentativo di raggiungere altre capitali europee ecc.
Ritratto di Al86
5 novembre 2010 - 23:17
L'ideale sarebbe fare come Top Gear, cioé avere una pista tutta per voi dove provare tranquillamente i tempi senza il "traffico"; comunque la Punto Evo Abarth ha un assetto più corsaiolo e si vede, si scompone molto meno della DS3 che invece ha un assetto più da auto normale (e si vede anche da quanto "suda" il pilota per tenerla), ma la cosa migliore è il rombo rauco della Mustang alla partenza, ragazzi quella si che è musica!
Ritratto di TONY8
6 novembre 2010 - 01:05
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di TONY8
6 novembre 2010 - 01:05
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di altonypacino
5 novembre 2010 - 23:27
ma nessuno si è chiesto come fanno a fare le riprese durante il giro in pista davanti la punto evo abarth e la ds3??? io si XD e sinceramente nn ho capito ancora come auhauhaua
Ritratto di apm
5 novembre 2010 - 23:37
Fanno un secondo giro con davanti un camion aperto con su la videocamera e poi sovrappongono le immagini in base al punto della pista o almeno così fanno nelle trasmissioni televisive e nei video di questo genere, non so se AlVolante una qualche strano tipo di "magia"
Ritratto di Abominable Snow Tux
6 novembre 2010 - 10:42
anch'io me lo ero chiesto...
Ritratto di ibizapazza
6 novembre 2010 - 00:01
voi di alvolante credo abbiate una predilezione per le auto gialle... un colore che piace anche a me perchè sportivo e fuori dal comune, infatti lo sceglierei se dovessi cambiare auto
Ritratto di pietro 9
6 novembre 2010 - 00:18
e soprattutto complimenti al pilota!!veramente un grande!!
Ritratto di money82
6 novembre 2010 - 11:21
1
A conti fatti sono 2 auto diverse comunque...la punto è più "corsaiola" anche nell' aspetto mentre la ds3 è più simile alla cooper s, nel complesso più elegante. aspettiamo la prova della giulietta!!!
Ritratto di P206xs
6 novembre 2010 - 11:24
1
Belli i video....e gran manico il pilota che svernicia auto ben più potenti !! avrei voluto vedere la DS racing....più che questa...oppure la RCZ 200cv.
Ritratto di Tony83
6 novembre 2010 - 12:03
6
Bel test! Peccato che il tempo sia falsato da sportive guidate da incompetenti che rallentano non poco :( Se metteste un adesivo inglese che faccia capire che siete una testata automobilistica e state effettuando un hot lap? dovrebbero togliersi di mezzo.... -Una curiosità: come mai non sono stati esclusi i controlli elettronici, Asr per la Punto ed Esp per la DS3?
Ritratto di kaleyro
6 novembre 2010 - 12:08
Bravo Al Volante!
Ritratto di volvo96
6 novembre 2010 - 15:45
bellissime prove dovrebbero fare più video come questi mi piacerebbe vedere la volvo s60 d5 summum da 205cv con cambio manuale provata al nurburgring
Ritratto di gabsalva
7 novembre 2010 - 12:02
Queste prove sono entusiasmanti e ce ne vorrebbe almeno una al mese!!!! Ci sono tantissime macchine che mi piacerebbe vedere all'opera; Corvette contro Viper, Mitsu contro SUbaru, BMW M3 (a proposito che tempone!!!) contro Mercedes C AMG e tantissime altre. Ma mi rendo conto che il ring non è dietro casa.
Ritratto di volvo96
6 novembre 2010 - 15:46
poi vorrei fare un complimento al pilota davvero abilissimo
Ritratto di volvo
6 novembre 2010 - 15:46
veramente gran prova e bei video, complimenti anche al pilota!!!
Ritratto di Paolo_1973
6 novembre 2010 - 16:05
A mio modesto parere potrebbe essere un prodotto vincente per gli Stati Uniti.
Ritratto di Alex_1992
6 novembre 2010 - 19:15
Ma quanto può essere bella quest'auto?!?!?!
Ritratto di GL91
6 novembre 2010 - 22:32
Beh, il tempo della Abarth è veramente interessante!!! Peccato per la perdita di tempo, non si poteva ripetere il giro?
Ritratto di sandrino91
6 novembre 2010 - 22:50
sono troppo belle e complimenti ai piloti che hanno guidato in pista
Ritratto di ibizapazza
6 novembre 2010 - 22:57
____
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2010 - 13:00
1
...vorrei conoscere anch'io così bene il ring...
Ritratto di tolo147
7 novembre 2010 - 15:35
bisogna veramente complimentarsi con il tester, con giocattolo per figli di papà con "appena" (si fa per dire) 156 cv ha superato una lancer e tenuto testa ad una corvette
Ritratto di silvio59
7 novembre 2010 - 15:44
Se sulla Corvette o sulla Mitsu ci fosse stato il tester di alVolante cosa avrebbe potuto fare (e sicuramente la DS3 non le avrebbe superate ne tenuto lo stesso passo). Certo bisogna dire che, a differenza di quello che si è visto in confronti precedenti, questi il gas lo davano davvero a giudicare da come staccavano Citroen e Abarth nei rettilinei. Ma poi il "nostro tester" nelle curve li riprendeva inesorabilmente. A quando la prova della Nissan GT-R?
Ritratto di silvio59
7 novembre 2010 - 15:45
Se sulla Corvette o sulla Mitsu ci fosse stato il tester di alVolante cosa avrebbe potuto fare (e sicuramente la DS3 non le avrebbe superate ne tenuto lo stesso passo). Certo bisogna dire che, a differenza di quello che si è visto in confronti precedenti, questi il gas lo davano davvero a giudicare da come staccavano Citroen e Abarth nei rettilinei. Ma poi il "nostro tester" nelle curve li riprendeva inesorabilmente. A quando la prova della Nissan GT-R?
Ritratto di gabsalva
7 novembre 2010 - 22:05
Ho rivisto più volte i filmati e ho provato a contare quanto somma il tempo perso dal collaudatore di alvolante nei sorpassi e per le auto e le moto che non hanno dato strada. A me risultano 8 secondi per la Citroen e quasi 15 per la Abarth (dunque più di quello che è stato valutato nell'articolo di alvolante).
Ritratto di follypharma
8 novembre 2010 - 08:51
2
Ho visto anche i vostri vecchi video di prove al nurburg. e mi chiedo una cosa... Il vostro tempo sul giro con la MITO 1.4 multiair normale da 135 cv e' di 9.10 mentre la citroen fa solo 5 secondi in meno ( con 20 cv in piu' su un persorso del genere di 20 km sono pochi 5 secondi..) La punto abarth che con la mito QV condivide moltissimo(telaio,motore,sospensioni,sistema dna ecc ecc) fa meglio della citroen di 2 sec ( e senza traffico farebbe meglio di parecchio, diciamo almeno di 10 sec.). Mi chiedo a questo punto come sia possibile che la prova comparativa fatta da un altra rivista...famosa...non faccio nomi...ma la consocete bene tutti, della Mito QV (che conta la bellezza di 35 cv in piu' della mito provata da voi e assetto ben piu' spoortivo e cerchi ben piu' grandi e prestanti) possa perdere BEN 1,5 secondi su un giro di pista di un circuito di pochissimi km(non ricordo la pista ma erano 4 km circa).. Cioe', come e' possibile che una macchina provata da una rivista in pista risulti TANTO peggiore della citroen e un modello MOLTO MA MOLTO meno sportivo e potente della stessa auto vada cosi' tanto meglio provata da un altra rivista....su una pista molto difficile a giudizio unanime????????????? bah...misteri del giornalismo... a questo punto spero che la vostra rivista possa provare la mito QV al nurburgring per fare chiarezza... E mi piacerebbe, e segnalo alla rivista, una comparativa tra giulietta e golf Gti ...sono curioso....;-) please!!
Ritratto di money82
8 novembre 2010 - 13:33
1
Stai parlando della prova di 4ruote con ds3 e cooper s? Pure io mi sono chiesto come sia possibile, però alla fine il ring, come dice italico ha talmente tante varianti (rettilinei, curve veloci, curve lente, asfalti diversi...) che mette alla frusta ogni automobile fino all' inverosimile...parlare però di un tampo migliore di 10 secondi per la punto mi sembra assurdo, considerando che la francese è stata "frenata" per 3 minuti e 22 secondi dalla evo 9...VOGLIAMO GOLF GTI VS GIULIETTA SIIIIII!!!
Ritratto di follypharma
8 novembre 2010 - 14:20
2
il tipo di pista incide di sicuro, ma non credo in maniera cosi pesante visto che le auto in questioni hanno potenze e caratteristiche simili, mi spiego, ammettiamo che la pista fosse a favore di auto agili e con tanta accelerazione, allora la ds3 e' piu' agile e accelera meglio della mito QV...ma cio' dovrebbe venir fuori qui no? idem se invece era una pista per lo piu' veloce... Il dubbio mi rimane... Riguardo alla variante piloti di cui parla italico...mmmm...anche 4Ruote le auto le fa guidare da piloti, e di solito e' lo stesso pilota a fare i vari tempi (proprio per non falsare le prove)... io resto della mia idea che mi sembra impossible che una normalissima mito 135 cv possa essere cosi' vicina a una citroen che in pista ha letteralmente deriso la mito qv (che ha 170 cv...1.5 secondi di distacco dalla ds3 su quella pista erano una enormita'..mica bruscolini...in pratica della mito dicevano che era divertente ma ad esempio che l'esp impediva di andare realmente forte...qui con la versione normalissima che dovrebbe avere un esp tarato meno sportivo invece di problemi non ne sorgono???) bo...non capisco... tra l'altro, ragazzi, la mito 135 cv la pista l'ha fatta SUL BAGNATO !!! IL TEMPO SUL BAGNATO QUANTO E' SUPERIORE ALLORA!!LA DS3 COL BAGNATO QUANTO FAREBBE ?? a questo punto al volante e' obbligata a sciogliere il mio dubbio offrendomi un turno in pista con tutte le contendenti ;-) e meglio ancora se tra giulietta qv e golt gti ....;-O
Ritratto di gabsalva
8 novembre 2010 - 14:25
Cari miei forse non avete visto e ascoltato bene. La DS3 non è stata rallentata continuamente nei primi 4 minuti dalla Mitsu, ma solo quando, nei tratti lenti dove c'era da guidare, la Cotroen grazie al manico del pilota di alvolante tornava sotto. Eppoi, caro follypharma, nel testo in audio viene ben specificato che la DS3 (sicuramente efficace su una pista liscia come un biliardo) va in crisi sulle gobbe e sugli avvallamenti, il che significa che in questi tratti (frequentissimi al RIng) il pilota ha dovuto chiudere il gas e non ha potuto spingerla sempre al limite.
Ritratto di follypharma
8 novembre 2010 - 16:01
2
non mi dici nulla di nuovo, significa che il reparto sospensioni non e' del tutto i grado di compiare le asperita' quando la macchina e' tirata al limite, problema che non si riscontra in egual misura sulla mito.. Sul rallentamento mitsu, anche io non lo consideravo, e' stato solo saltuario mentre la punto ha fatto il giro di pista in condizioni ben peggiori, ecco perche' dicevo che poteva migliorare di circa 10 secondi (ma non lo dico io lo dicono i giornalisti di alvolante....)la mito stessa il giro di pista lo ha fatto sul bagnato e quindi in condizioni peggiori per vedere il tempo sul giro... Vuoi dirmi che il dover parzializzare il gas sulle gobbe e' cio' che rallenta cosi' tanto la ds3 da non riuscire a sverniciare la mito 135 cv?(cosa che invece fa in pista senza gobbe con la mito 170 cv??)...mi sembra un po azzardato .. Quindi non fai che confermare il mio dubbio : com'e' possibile due risultati tanto contrastanti tra due riviste?quale delle due ha errato ??
Ritratto di follypharma
10 novembre 2010 - 09:10
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punto primo...complimenti per la macchina...bella....;-)una volta o l'altra vado al conce a provarla... secondo, beh tutto vero quello che dici...sono tutte variabili che possono influire di parecchio, vero anche che la abarth e' assettata e sviluppata per essere piu' cattiva della mito QV (piu' comfortevole)..pero' rimane il dubbio lo stesso, perche' io non dico che la mito qv andrebbe in pista uguale alla abarth, ma che sicuramente andrebbe meglio della normale mito 135 cv che alvolante ha provato sul bagnato e con la quale hanno fatto un dignitoso 9.10... Ovvio che le mie sono illazioni fino a quando al volante non ci proporra' la prova al ring della mito qv.. pero' io su 20 km ipotizzo sicuramente un guadagno di parecchi secondo della mito qv rispetto alla mito normale, se non altro per la maggiore cavalleria (170cv contro 135...differenza non da poco, e al ring i cv servono molto per i lunghi rettilinei)... Quindi, sempre mia ipotesi per adesso, il tempo della mito qv sarebbe uguale o (penso io) inferiore a quello della citroen ds3, che invece nella prova di 4ruote alla mito qv la svernicia letteralmente... Altri commentatori dicono che io sbaglio perche' il problema della citroen e' che saltella sull'asfalto imperfetto del ring... possibile..ma non credo che una cosa del genere possa far perdere cosi' tanto tempo da giustificare un tempo vicino alla mito135cv di una citroen tanto superiore alla mito170cv su una pista senza buche come quella usata da 4ruote.. Sostanzialmente io penso che ( e qui mi salteranno addosso in mille) che il giro pista di 4ruote fosse fatto in modo errato, o con macchine in qualche modo modificate, o con parametri non del tutto equiparabili tra le due ..(d'altronde ad esempio in un altra prova comparativa sulle compatte vinta dalla golf avevo notato la loro non imparzialita' di fondo, visto che avevano usato tutte auto in versione BASE apposta, dicendo che volevano confrontare le versioni base, salvo poi leggere in una piccolissima annotazione a pie' di una foto che l'unica auto NON base ma con un optinal da ben 2000 euro e importantissimo come le sospensioni elettroniche autolivellanti era guarda caso proprio la golf che poi vince la prova ai punti grazie alla guida super comfortevole data proprio dalla superiorita' del reparto sopsensioni.....) detto questo mi auspico tante altre prove di alvolante, ad es con la mini cooper S (che secondo me le batte tutte) e soprattutto le nuove giulietta qv(che mi piace molto e avrei comprato se avessi dovuto comprar macchina) e golf gti(il cui tempo e' davvero notevole, meglio di auto ben piu' potenti)
Ritratto di Ejdur
8 novembre 2010 - 13:03
4a con solo 211 cavalli. La migliore!
Ritratto di Mirco1980
8 novembre 2010 - 17:00
Difficilmente vi faccio i complimenti , ma questa volta ve li siete veramente meritati , Ottima prova , e ottima guida e prestazione per la Grande punto Abarth ( normale nemmeno SS ) Evo che si è fumata 2 porsche in curva , e un pò di BMW in rettilineo . Vorrei conoscere quel gran pilota che la guidava , gran manico , un applauso per voi :) .
Ritratto di marcopandino
8 novembre 2010 - 18:05
bellissime le prove e fantastiche queste piccole pepate.... quanta grinta e che pressione queste Turbine fantastico!!!
Ritratto di bubu
8 novembre 2010 - 18:42
bellissima la ds3!
Ritratto di gabsalva
8 novembre 2010 - 18:55
o fai finta di non capire. Se, come hanno detto nel video, la DS3 si scompone su fondo sconnesso o con le gobbe, non basta alleggerire la pressione sull'acceleratore, ma significa che quella curva la devi fare a una velocità parecchio inferiore (o sbaglio, signori di alvolante?). Per cui se il curvone a sinistra lo fanno a poco più di 160, quando il limite raggiunto con altre è di 180, significa che solo in quel curvone lì la DS3 può aver perso anche 1 o 2 secondi. Se vai a vedere il video della Mito, si dioce che il fondo era un po' umido (non bagnato), ma praticamente non c'era traffico, mentre alla DS3 un po' di tempo il traffico glielo ha fattop perdere.
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 08:46
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io faccio finta di non capire..? adesso tu spiegami perche' dovrei far finta di non capire... che mi frega delle due auto in questione...manco ce l'ho io una fiat o una citroen o una mito...che mi frega a me! io esprimevo solo il mio pensiero...non ti va bene ?ok...c...zi tuoi...a me che mi frega... Continuo a pensare quello che voglio io....tu puoi dirmi che la citroen saltella quanto vuoi (ma di prove su come andrebbe senza saltellare non ne hai, parli solo,ma non dimostri nulla) io ho fatto una considerazione SUI tempi oggettivamente fatti da due riviste e mi chiedevo delucidazioni... Tu nel frattempo saltella pure quanto desideri..
Ritratto di gabsalva
9 novembre 2010 - 09:47
Bene, vedo che, esauerendo i tuoi quesiti e non avendo più argomenti ti sei inervosito e sei scaduto nel turpiloquio. Io continuerò a saltellare con la citroen, ma tu continui a non capire che se percorri una curva con 10 o 20 km/h in meno, in quella curva perdi decimi o secondi: questa è una considerazione oggettiva, non certo le tue.
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 10:19
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bravo, quando mi farai vedere una prova oggettiva fatta da un pilota che dimostra quanto la citroen perde a casua dei saltellamenti ti daro' ragione..o quanto potrebbe andare piu' veloce in una determinata curva...le tue sono tutte illazioni, niente di scritto, niente di dimostrato, sei costretto a scrivere tutto con i condizionali, gli ipotetici, ...tanti SE, tanti MA tanti FORSE...dovrebbe, potrebbe farebbe.. per adesso, parli e basta.. daltrocanto siamo in un paese libero, puoi parlare quanto vuoi...nessuno ti dice niente.. io non ho argomenti ??? ma se non ho argomentato nulla!!anzi mi ponevo delle domando?? quali argomentazioni avrei fatto?? A volte mi chiedo se in italia c'e' davvero stata l'istruzione e alfabetizzazione di massa o se siamo ancora al 50% di analfabetismo.. Comunque i miei quesiti (che era uno solo in realta')non si sono esauriti perche' tu non hai certo dato una risposta alla mia domanda.. Continuo a chiedermi sempre la stessa cosa.. piccola annotazione, il fatto che la citroen cosiddetta "sportiva" abbia delle sospensioni cosi' inadeguate, sei tu che le definisci cosi' visto che mi dici che ad ogni curva non piatta come un biliardo perde addirittura dei secondi, vuol dire che e' costruita in modo non corretto, o comunque che ha delle grosse lacune... Grazie, se mai avessi avuti dei dubbi sulla macchina in questionie(dubbi che non avrei mai visto che non e' il mio tipo di auto) ora sono sicuro che NON la comprerei...
Ritratto di MotoriFumanti
8 novembre 2010 - 22:58
La Bravo da 165cv non l'hanno provata in questo circuito?
Ritratto di Maicol
9 novembre 2010 - 13:43
Come al solito le prove video svolte in questo modo riescono a togliere i dubbi sulla bontà delle auto in esame :)
Ritratto di Maicol
9 novembre 2010 - 15:28
sotto la voce "news più lette" il titolo della comparativa non appare in grassetto ;)
Ritratto di lorenzo1211
10 novembre 2010 - 10:00
alVolante sei mitico!!!!!! Complimenti anche alla Punto Evo Abarth!!!!!
Ritratto di lorenzo1211
10 novembre 2010 - 10:00
alVolante sei mitico!!!!!! Complimenti anche alla Punto Evo Abarth!!!!!
Ritratto di MotoriFumanti
10 novembre 2010 - 20:59
Comunque non ci prenderei ne una, ne l'altra. Preferisco altro.
Ritratto di VOBIS
12 novembre 2010 - 23:08
Certo ke il pilota collaudatore di al volante gli dava sotto di manico... e devo dire ke è molto esperto e bravo nel capire i limiti delle 2 vetture, xò caspiterina il parrucchino se lo poteva risparmiare per sembrare + giovane!!! cmq i miei complimenti... 6 stato il parrucchino più veloce di tutti!!!
Ritratto di Maicol
18 novembre 2010 - 10:41
parrucchino?????? o.0
Ritratto di sergio c
16 novembre 2010 - 20:40
due video fantastici::::::)))))) complimenti ad al volante e complimenti al pilota!!!!!!!!!!! avete creato un sito fantastico, è bellissimo!!!!!!!!! sembra di essere dentro l'auto, complimenti di nuovo!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di byrons
31 dicembre 2010 - 19:06
Gran bella prova, io ho l'Abarth 1 serie, ma devo dire che anche questa è davvero una bomba. Alla faccia di chi elogia tanto le TEDESCHE.... portiamo in pista una scirocco, una corsa OPC, una polo gti, e vediamo se riesce a fare come la NOSTRA Abarth. Gran bel video.