OVUNQUE CON CALMA - Tuttoterreno: la definizione, in sé, è abbastanza vaga, ma basta già per connotare un mezzo dalla spiccata versatilità. Una tuttoterreno russa, se non altro per i molti luoghi comuni legati a questa terra è, oltre che versatile, senz’altro robusta. Una tuttoterreno russa come la Sherp che qui vedete, accreditata di doti anfibie è, oltre che robusta, in pratica inarrestabile.
ANCHE IN ACQUA - A patto, però, di prendersela con calma: sotto il cofano (peraltro molto ben celato e irrobustito) c’è un motore Kubota da 1,5 litri a gasolio, accreditato di 44 CV. In pratica, quello di un mezzo agricolo. Appurato che non è la velocità la dote principale di questo mezzo, riesce a stupire la capacità di aggirare ostacoli alti fino a 70 cm grazie a pneumatici specifici, nonché la possibilità di procedere in acqua con una velocità massima di 6 km/h. Il diametro di sterzata ha dell’incredibile: è prossimo alla lunghezza del mezzo, che assomma a 340 centimetri.
SOTTO SOTTO È UN TRATTORE - Non si è molto lontani dal considerare lo Sherp un piccolo trattore (pesa 1300 kg): la tecnica è quella, mentre a fare la differenza sono la carrozzeria (è disponibile con una capote in tela o un hard top) oltre, verosimilmente, a un’idraulica profondamente rivista e a un comparto sospensivo ben più “lungo” rispetto alla base di partenza. Oltre al prezzo: in dollari, si parte da quota 65.000.