NEWS

Skoda Kodiaq e Superb: ora anche plug-in

Pubblicato 08 maggio 2024

Sono ordinabili le versioni ibride con batteria ricaricabile della suv Kodiaq e della famigliare Superb. I prezzi partono da 48.800 e 50.750 euro.

Skoda Kodiaq e Superb: ora anche plug-in

LE PLUG-IN - Dopo il recente profondo rinnovamento dove sono state modificate sia l’estetica che la tecnologia, la Skoda annuncia la disponibilità delle versioni plug-in dei suoi modelli top di gamma Skoda Kodiaq e Skoda Superb Wagon, con prezzi di listino che partono rispettivamente da 48.80050.750 euro.

LE CARATTERISTICHE - Entrambe condividono il medesimo powertrain, che associa la nuova unità termica 1.5 TSI Evo2 con tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ACT+, turbina a geometria variabile e ciclo Miller (aiuta l’efficienza), a un motore elettrico da 85 kW. La potenza complessiva è di 204 CV con una coppia combinata di 350 Nm. Il motore elettrico, integrato nel cambio DSG a 6 rapporti, è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 25,7 kWh, che può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 50 kW. In quest’ultimo caso, in 25 minuti l’accumulatore passa dal 10% all'80% della capacità.


> Nelle foto qui sopra la Kodiaq. Qui sotto la Superb Wagon.

LE PRESTAZIONI - Per quanto riguarda le prestazioni, la Skoda Superb Wagon 1.5 TSI PHEV raggiunge una velocità massima di 220 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, mentre l’autonomia elettrica dichiarata è di 112-134 km. La Skoda Kodiaq 1.5 TSI PHEV, disponibile come plug-in hybrid unicamente nella configurazione a 5 posti, raggiunge una velocità massima di 210 km/h e impiega 8,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, con una percorrenza in modalità EV di 110-123 km.

LE SUPERB CON MOTORI TOP - Contestualmente all'inserimento della plug-in hybrid, la gamma della nuova Skoda Superb Wagon si completa con l'inserimento del motore benzina 2.0 TSI 265 CV e del diesel 2.0 TDI 193 CV, che si collocano ai vertici. Entrambi i propulsori sono proposti unicamente con trazione integrale 4x4 a controllo elettronico e trasmissione DSG a 7 rapporti. La Superb 2.0 TSI 265 CV viene proposta nelle varianti top di gamma Style e Laurin&Klement, mentre il motore 2.0 TDI 193 CV è disponibile negli allestimenti Selection, Style e Laurin&Klement. 

ANCHE LA OCTAVIA - La casa inoltre annuncia per la Skoda Octavia, anch’essa recentemente ristilizzata, la disponibilità del diesel 2.0 TDI 115 CV, associato al cambio manuale a 6 rapporti. Propulsore che strizza l’occhio alle flotte aziendali ma anche ai privati che percorrono molti chilometri. Il propulsore è associabile agli allestimenti Selection, Exectuvie e Style, e Sportline (novità), con un listino che parte da 32.400 euro. La Sportline rappresenta una novità per la gamma della Octavia e si distingue per i dettagli particolarmente sportivi e per l’assetto ribassato di 15 mm.

@alvolante.it Ecco la nuova Skoda Kodiaq! Scopriamo cosa ci ha convinto e cosa NO di questa spaziosa suv da famiglia! #skoda #skodakodiaq #kodiaq #suv #familycar ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
8 maggio 2024 - 11:53
A parità di prezzo come si fa prendere la 204cv phev e non la 193cv 4x4 2.0tdi????!!!! E io non sono pro diesel
Ritratto di Dick1983
8 maggio 2024 - 20:21
Buonasera, da possessore di una PHEV ritenevo che queste auto fossero utili per chi nel quotidiano ha una percorrenza simile ai km che possono essere fatti in elettrico ed ha anche la possibilità di ricaricare con il fotovoltaico. Adesso con percorrenze superiori ai 100km in modalità elettrica una PHEV può essere utile anche per chi fa 300km nel quotidiano (sempre che ci si trovi in una zona dove vi è disponibilità di colonne di ricarica). In questo modo si possono abbassare sensibilmente i consumi di benzina, ridurre l inquinamento e con ricarica a 50kwh si può facilmente ricaricare durante le pause. Poi bisogna sempre valutare da caso a caso cosa sia più conveniente.
Ritratto di 19andrea81
11 maggio 2024 - 13:36
Hai pienamente ragione, dipende da caso a caso. Comunque il prezzo della 2.0tdi e esagerato
Ritratto di Lele_1998
8 maggio 2024 - 11:53
3
Non so se sono più ridicoli i suvvoni elettrici o i suvvoni plug-in. E non ho mai capito se servono a strizzare l'occhio a chi vuole apparire senza fare broom broom oppure dare un po' di tregua a chi compra 50k di macchina in 60 rate al 12% di taeg e non ha i soldi per la benzina. Un po' come quei fenomeni della vecchia Italia che compravano il Cayman e facevano l'impianto gpl, solitamente erano gli stessi che scroccavano sigarette in abiti loro piana. Per la Octavia diesel bene. Come fa notare la redazione sarà amata dalle aziende; peccato l'assenza del cambio automatico.
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:43
3
L.octsvia a giusta con il diesel ma doveva essere 150cv perché la differenza a pieno carico è notevole.per il cambio è giusto che ci sia ancora il manuale,a richiesta dsg gratis ona pagamento.mentre le ibride ed il sub lasciamo perdere perché hanno un utilizzo inutile
Ritratto di Dick1983
8 maggio 2024 - 20:31
Buonasera, secondo me bisogna sempre valutare i singoli casi. Le faccio il mio esempio: in famiglia abbiamo una sola auto, una Mazza CX-60 PHEV che ci serve nel quotidiano ma anche per viaggiare. Siamo una famiglia con due bimbi piccoli, nel quotidiano facciamo circa 25-30km ed abbiamo il fotovoltaico. Questo ci consente di usare l auto su base quotidiana quasi esclusivamente in elettrico e per piu del 50% delle volte ricaricare con il fotovoltaico. Allo stesso tempo quest' auto ci consente di fare anche lunghi viaggi con il motore termico riducendo i consumi. Con questo voglio dire che secondo me ampliare l offerta delle motorizzazioni è una cosa positiva perché ci sono casi in cui una PHEV od una EV è più utile di una benzina o diesel.
Ritratto di 19andrea81
11 maggio 2024 - 13:45
Ecco, guardando il listino della Mazda cx60 quasi a parità di prezzo prendi una phev da 328cv AWD o una diesel da 200cv rwd. Qui si che vale la phev!
Ritratto di Al Volant
8 maggio 2024 - 12:00
Ovviamente avevo ragione, octavia diesel senza il manuale era un errore
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:44
3
Concordo ma andava aggiunto qualche cavallo
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2024 - 12:25
Allo stesso prezzo della ds3. Fa riflettere.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 22:48
4
Oppure 12k in più di una model y o 3
Ritratto di Er sentenza
8 maggio 2024 - 12:33
Ogni giorno vedo fenomeni col SUV plug in da 50k, attaccati alle colonnine del discount, seduti in macchina ad aspettare....una volta sotto il sole a 40 gradi, un'altra coi vetri appannati dal freddo....che invidia! Lol!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:45
3
Io gli avrei offerto in caffè o una granita giusto per essere solidale e fargli qualche domanda su come si siano pentiti
Ritratto di TDI_Power
8 maggio 2024 - 12:38
Questo Kodiaq è inguardabile una specie di stile femminile Kia - Renault , la precedente versione da uomo vale oro, chi cel'ha se lo tenga stretto soprattutto la versione RS BITDI
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 13:11
Una volta sarebbe stato un florilegio di commenti del tipo: "50K per una Skoda, signora mia! Dover finiremo?". Oggi il massimo che ho letto è quello del carissimo Tistiro che compara il prezzo di queste auto con la DS3. E cià pure ragione.
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 13:33
Una volta a 35k ti prendevi questa www.alvolante.it/primo_contatto/alfa-romeo-giulia contro quello che prenderesti oggi a 30k ( www.alvolante.it/news/alfa-romeo-junior-2024-caratteristiche-immagini-393997 ) , però...
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 22:50
4
Oggi ne vogliono 42 per la Giulia più economica
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:47
3
Io l ho sempre detto xheb50k per una Skoda è difficile da accettare,ma con il tempo ho imparato che guardando in giro la stessa qualità o stesso seg a parità di prezzo nn lo trovo....ci si può sempre buttare su un buon usato premium
Ritratto di Sdraio
8 maggio 2024 - 16:05
ora anche plug-in... che kulo... proprio na cosa necessaria...
Ritratto di Trattoretto
8 maggio 2024 - 16:53
La bruttezza è di serie
Ritratto di Trattoretto
8 maggio 2024 - 16:53
su tutti modelli
Ritratto di otttoz
8 maggio 2024 - 17:08
le migliori sono a metano le trovate nell'usato
Ritratto di Illuca
8 maggio 2024 - 19:02
Dopo una pessima esperienza con Toyota CHR durata per fortuna solo 3 mesi, son tornato al buon vecchio TD con una Skoda Octavia. Lunga vita al Diesel, anzi lunghissima
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:46
Che macchine!