IN CONSEGNA FRA POCHI MESI - L’ultima versione totalmente elettrica della Smart (ED sta infatti per Electric Drive) arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2012, ma il prezzo è già stato definito: 19.900 euro più Iva (ovvero circa 24.000 euro) per chi sceglie la formula tradizionale di acquisto, un po’ meno per chi preferisce solo noleggiare le batterie. In questo secondo caso, la vettura si paga 15.900 più Iva (poco più di 19.000 euro) a cui va aggiunto un canone mensile di 54 euro (anche stavolta più Iva) per le batterie. Questa formula tende a rassicurare l’acquirente nei confronti della parte più costosa e delicata dell’auto: indipendentemente dall’età della Smart, in caso di guasto il gruppo delle batterie verrà sostituito con uno nuovo; nella cifra sono comprese la regolare manutenzione e l’assistenza tecnica.
DIVERSA DALLE ALTRE - Vista da fuori, questa nuova versione si riconosce solo dalla diversa mascherina e dall’inedito taglio delle luci diurne a led poste sotto i proiettori. Invece, è cambiata molto rispetto alla precedente versione (che abbiamo provato qui) nella meccanica: innanzitutto, il motore passa da 30 a 55 KW (circa 75 cavalli) e anche le prestazioni sono aumentate. Secondo la casa, l’auto ora raggiunge i 120 km/h, è più scattante (passa da 0 a 60 km/h in 5 secondi e da 0 a 100 in 13) e ha anche una maggiore autonomia (fino a 140 chilometri). Nuova è pure la batteria, sempre agli ioni di litio ma da 17,6 kWh di capacità e prodotta dalla Deutsche Accumotive. Secondo la Smart, essa si ricarica completamente da una normale presa di corrente domestica in otto ore, oppure, con un caricatore rapido ad alta tensione (venduto a parte), dell’80% in una sola ora.
IL “CLIMA” LO CONTROLLI DAL WEB - Di serie, la Smart ED ha anche il climatizzatore automatico con funzione di preclimatizzazione programmabile (se l’auto è collegata a una presa di corrente, si può impostare via internet o con uno smartphone la temperatura desiderata). Non mancano gli alzavetro elettrici, il volante e pomello del cambio rivestiti in pelle e il computer di bordo che indica l’autonomia residua. Contemporaneamente alla versione chiusa, verrà commercializzata anche la Smart ED cabrio.