PREZZO CONTENUTO - La
Ssangyong Rexton viene sottoposta ad un piccolo aggiornamento e arriva sul mercato in versione
2016. Novità principale è il rinnovato motore a gasolio, da 2.2 litri, conforme alla normativa Euro 6 ed ora abbinato al cambio automatico a 7 rapporti, tutto di provenienza Mercedes. La suv coreana arriverà in Italia al prezzo di 26.900 euro ed offre di serie una dotazione già piuttosto completa, nella quale rientrano quattro airbag, il controllo di stabilità, il regolatore di velocità, la connessione Bluetooth, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori ed i rivestimenti in pelle su volante e pomello del cambio. La variante d’accesso è l’unica con trazione anteriore, mentre i livelli di allestimenti superiori offrono solo le quattro ruote motrici.
ANCHE AUTOMATICA - Principale novità della Ssangyong Rexton 2016 è il motore a gasolio e-XDi220, più potente (+15%) e dalla maggior coppia (+11%) rispetto al due litri Euro 5: ora sviluppa 178 CV e 400 Nm, valori che si traducono nello 0-100 km/h in 9,9 secondi e nella velocità massima di 191 km/h. Il valore di coppia massima viene erogato a 1.400 giri, quindi la suv dovrebbe rivelarsi viva e scattante già a partire dalle velocità inferiori. La Ssangyong dichiara un consumo medio di 14,3 km/l, che peggiora a 13,5 km/l scegliendo il nuovo cambio automatico a 7 rapporti, soluzione indicata per una suv adatta anche a macinare chilometri. Il manuale a 6 marce è riservato ai primi due livelli di allestimento (base e Plus), mentre sulle Classy e Top è di serie l’automatico.
QUATTRO ALLESTIMENTI - La Ssangyong Rexton misura in lunghezza 475 cm e va pertanto ad inserirsi nella fascia di mercato oggi dominata dalle suv tedesche, ovvero le Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. Il modello non offre gli stessi contenuti in materia di finiture e dotazione, ma risponde con un più che vantaggioso rapporto qualità/prezzo: il listino prezzi relativo al mercato italiano oscilla fra 26.900 euro e 35.900 euro. A disposizione vi sono gli allestimenti base, Plus, Classy e Top. La Plus aggiunge la trazione integrale ed i cerchi in lega da 18 pollici, mentre la Classy integra il cambio automatico a 7 rapporti, il servosterzo ad assistenza progressiva e sospensioni posteriori più raffinate, di tipo multilink. Sulla Top vengono aggiunti anche il tetto apribile, le pedane laterali sottoporta, i sensori anteriori di parcheggio, il retrovisore interno oscurabile e gli interni in pelle.
TRE ANNI DI GARANZIA - Gli unici optional della Ssangyong Rexton sono la telecamera posteriore di parcheggio (250 euro) e due impianti multimediali, entrambi di marca Alpine: quello meno raffinato costa 1.120 euro e risulta meno completo della soluzione Premium (1.570 euro), che fornisce prestazioni superiori, uno schermo da 7 pollici e la radio digitale DAB. La Ssangyong Rexton è offerta con una garanzia di tre anni o 100.000 chilometri, superiore rispetto al minimo previsto dalla legge e quindi anch’essa da considerare un elemento di vantaggio rispetto alla concorrenza, quasi tutta ferma a due anni.