LE NOVITÀ DAVANTI - La casa giapponese ha svelato alcune foto della
Subaru Forester nella sua veste rinnovata che sarà presentata al salone di Tokyo, che aprirà i battenti il 28 ottobre. Non è una nuova edizione ma un leggero restyling che ringiovanisce l’immagine di questa generazione nata nel 2013 e si accompagna a numerose migliorie meccaniche volte a rendere ancora più piacevole la guida. I cambiamenti esterni sono concentrati nella parte anteriore: nuova è la griglia della mascherina, i paraurti e i gruppi ottici, con gli elementi luminosi a led che formano un profilo a “C” che creano un impatto visivo di maggior larghezza. L’insieme degli interventi conferiscono alla Subaru Forester un’immagine più dinamica, senza peraltro mettere in discussione l’identità di suv. Nella parte posteriore i gruppi ottici hanno ora anche loro le luci a led che tracciano un profilo a “C”. Nuovi sono anche i cerchi in lega, proposti in due dimensioni, da 17” e 18” (per la versione con motore turbo, e con differenti design.
DUE “VOLTI” - La gamma della Subaru Forester 2016 prevede due allestimenti con soluzioni differenti per il frontale. Nell’allestimento XBreak il paraurti e tutti il fascione sottostante mantengono il colore della carrozzeria, ai lati del frontale, in basso, ci sono le luci secondarie inserite in un apposito vano incorniciato e sul tetto ci sono le barre longitudinali. In sostanza la Forester XBreak si presenta un po’ più sportiva e un po’ più suv. Sulla Forester XT la parte centrale sotto la mascherina è in color nero e disegna un trapezio con la base maggiore in basso. Inoltre ai lati del frontale le luci secondarie sono inserite in una vistosa nervatura che crea come una presa d’aria verticale. Il tutto contribuisce a dare una sobria grinta all’immagine.
PIÙ QUALITÀ - Per l’abitacolo della Subaru Forester si annuncia un generale miglioramento delle finiture e dei materiali impiegati, con un mix di elementi cromati, altri metallici e altri ancora rivestiti in pelle. Al centro della plancia domina il display del sistema multimediale e di navigatore. Migliorati sono stati anche i sedili, arricchiti di nuove regolazioni. Non mancano arricchimenti della dotazione per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida ai fini della sicurezza. Si tratta dei vari dispositivi di controllo della marcia per rilevare eventuali cambi di corsia, così come il Pre-Collision System che avvisa in caso di rischio incidente ed eventualmente interviene sui freni per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. E non manca il cruise control adattativo. Tutti i sistemi sono dell’ultima generazione, migliorata rispetto a quella precedente. Dotazione di punta della Subaru Forester è il dispositivo EyeSight dell’ultima generazione, composto di due telecamere che monitorano cosa succede attorno alla vettura rilevando l’eventuale arrivo di altri veicoli o di pedoni. In tal caso il sistema allerta chi è al volante ed eventualmente interviene sui freni. L’impianto luci comprende il sistema che regola i fari tenendo conto se si sta incrociando altri veicoli, così che disinserisce automaticamente gli abbaglianti.
COMPORTAMENTO SU STRADA - Gli arricchimenti della nuova Subaru Forester non riguardano soltanto l’elettronica. Sull’edizione 2016 della suv giapponese sono state apportate diverse modifiche. Una riguarda lo sterzo, in cui sono stati variati i rapporti di demoltiplicazione al fine di migliorare la precisione e la manovrabilità. Nuovi sono anche gli ammortizzatori e le gomme, in una logica di ottimizzazione del comportamento su strada. La nuova Subaru Forester che sarà esposta a Tokyo verrà subito commercializzata in Giappone, con due motori in gamma: entrambi 4 cilindri contrapposti di due litri, di cui uno sovralimentato. Tutte le versioni sono 4x4.