EREDITÀ IMPORTANTE - Già lanciata in Nord America, dove è in vendita dalla primavera del 2024, la nuova della Subaru Forester è stata presentata anche nella versione europea (nelle foto), forte dei suoi oltre 5 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo da quando è stata presentata la prima serie, nel febbraio del 1997. La sesta generazione vuole raccogliere l’eredità delle precedenti Forester proponendosi come una suv in grado di andare ovunque. Non poteva mancare quindi la trazione integrale permanente, mossa dal sistema di propulsione mild hybrid basato sul motore boxer a quattro cilindri di 2 litri da 136 CV abbinato alla trasmissione a variazione continua Lineartronic. Tutto ciò poggia su una piattaforma, la Subaru Global Platform, ulteriormente ottimizzata che ha permesso di ottenere una rigidità torsionale del 10% migliore rispetto al modello precedente.
MANTIENE LE PROPORZIONI - La carrozzeria della nuova Subaru Forester è stata rivista con un frontale più largo e affilato, che mette in mostra una mascherina che si collega ai fari sottili. I parafanghi sono sporgenti, per dare un senso di robustezza, mentre nel posteriore una linea taglia il portellone unendo i fanali. Nell’abitacolo sono stati installati sedili anteriori che limitano lo scuotimento della testa, riducendo i dolori a schiena e collo. La nuova Forester è dotata del sistema multimediale con schermo full HD di 11,6 pollici, compatibile senza fili con Android Auto ed Apple CarPlay.
Nel vassoio centrale è disponibile un caricabatterie wireless rapido, mentre per i sedili anteriori e posteriori sono a disposizione prese USB sia di tipo C che di tipo A. Si conferma il bagagliaio, che ha una capienza minima di 508 litri con tutti i sedili in posizione e arriva a un massimo di 1.720 litri reclinando il divano: all’interno del vano di carico ci sono nuovi ganci e punti di ancoraggio che ne migliorano ulteriormente la praticità. Per la prima volta il portellone posteriore elettrico può essere attivato senza mani passando il piede sotto al paraurti.
FUORISTRADA IN SICUREZZA - La nuova Subaru Forester è dotata di serie della modalità X-Mode, che agendo su motore, cambio, trazione integrale, freni e altri componenti consente di affrontare senza problemi salite e discese su terreni difficili: ora il sistema funziona anche in retromarcia. La tecnologia EyeSight di assistenza alla guida, anch’essa di serie, è stata aggiornata con una nuova telecamera grandangolare e un nuovo radar frontale per migliorare le capacità di riconoscimento degli altri veicoli.
In totale sono 15 le funzioni, di cui 5 nuove e 7 migliorate: tra le nuove c’è il sistema di arresto di emergenza (una novità assoluta per la Subaru) che riduce il rischio di incidenti nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare il veicolo, per esempio a causa di un malore. Chi è a bordo vede meglio all’esterno, non solo per l’ampia superficie vetrata e i montanti riprogettati, ma anche grazie alle nuove funzionalità come la visione a 360° o le luci di svolta a led.