SORPASSO RIUSCITO - Gli amanti delle statistiche ricorderanno il 2015 per un avvenimento a suo modo fondamentale, che fotografa l’ormai solidissimo cambiamento nelle preferenze degli automobilisti: la categoria dei suv (insieme ai cosiddetti crossover) diventata quella più gradita a livello europeo, in virtù in una crescita molto superiore rispetto al mercato (salito del 9,3%). Come si vede nello schema qui sotto, secondo i dati raccolti dall’agenzia Jato, il 22,5% delle auto vendute in Europa nel 2015 sono state delle suv, un totale 3,2 milioni di esemplari, che per la prima volta hanno superato le utilitarie (subcompact). Queste ultime sono il secondo tipo di auto più venduto ritagliandosi il 21,9% del mercato con 3,12 milioni di unità. Terzo tipo di auto più venduto sono le compatte (Golf, Astra, ecc.) che sono state scelte dal 20,61% dei clienti europei.
LE ALTRE CATEGORIE - In quarta posizione per gradimenti si trova la categoria delle monovolume (10,5% del mercato), davanti alle station wagon (9,05%), alle utilitarie (8,8%), alle station wagon di lunghezza molto generosa (+2,8%), alle sportive (0,7%) ed alle berline di lusso (0,3%). Le sportive hanno registrato però il secondo tasso di crescita in termini percentuali (+18%), seguite dalle station wagon più compatte (+13%).
VANNO FORTE LE PICCOLE - Il +24% registrato dalle suv nel 2015 è determinato in prima battuta dall’egregio +38% dei modelli lunghi circa 420 cm, fascia di mercato in cui rientrano ad esempio le Jeep Renegade e Nissan Juke: nel 2015 le hanno scelte 1,2 milioni di automobilisti. La categoria delle Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan rimane quella più venduta in termini assoluti (1,28 milioni di esemplari), ma la crescita in valori percentuali si attesta all’8%. In netto miglioramento anche le vendite delle suv medio/grandi (+42%) e delle grandi (+27%), dove si trovano rispettivamente le Mercedes GLC e Audi Q7. La Nissan è il marchio più venduto a livello europeo (con l’11,8% del mercato) in questa fascia di mercato, mentre in Portogallo si è registrata la crescita più impetuosa: il numero di suv vendute è aumentano quasi del 50%.
Nello schema qui sopra le auto più vendute per ciascuna categoria di appartenenza.
I MODELLI PIÙ VENDUTI - L’agenzia Jato ha eletto poi i modelli più venduti nelle rispettive fasce di mercato. Le berline di maggior gradimento sono le Fiat 500, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Volkswagen Passat, Audi A6, Mercedes Classe S, classificate ovviamente in ordine crescente di dimensioni. I modelli più venduti fra le automobili suv sono le Renault Captur, Nissan Qashqai, Volvo XC60 e BMW X5. La monovolume più fortunata è la Volkswagen Golf Sportsvan, mentre l’Audi TT è stata la coupé più venduta.