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Suv e crossover sorpassano le utilitarie

15 febbraio 2016

Nel 2015, per la prima volta, le suv (insieme alle crossover) hanno venduto in Europa più unità rispetto alle utilitarie.

Suv e crossover sorpassano le utilitarie
SORPASSO RIUSCITO - Gli amanti delle statistiche ricorderanno il 2015 per un avvenimento a suo modo fondamentale, che fotografa l’ormai solidissimo cambiamento nelle preferenze degli automobilisti: la categoria dei suv (insieme ai cosiddetti crossover) diventata quella più gradita a livello europeo, in virtù in una crescita molto superiore rispetto al mercato (salito del 9,3%). Come si vede nello schema qui sotto, secondo i dati raccolti dall’agenzia Jato, il 22,5% delle auto vendute in Europa nel 2015 sono state delle suv, un totale 3,2 milioni di esemplari, che per la prima volta hanno superato le utilitarie (subcompact). Queste ultime sono il secondo tipo di auto più venduto ritagliandosi il 21,9% del mercato con 3,12 milioni di unità. Terzo tipo di auto più venduto sono le compatte (Golf, Astra, ecc.) che sono state scelte dal 20,61% dei clienti europei. 
 
 
LE ALTRE CATEGORIE - In quarta posizione per gradimenti si trova la categoria delle monovolume (10,5% del mercato), davanti alle station wagon (9,05%), alle utilitarie (8,8%), alle station wagon di lunghezza molto generosa (+2,8%), alle sportive (0,7%) ed alle berline di lusso (0,3%). Le sportive hanno registrato però il secondo tasso di crescita in termini percentuali (+18%), seguite dalle station wagon più compatte (+13%).
 
VANNO FORTE LE PICCOLE - Il +24% registrato dalle suv nel 2015 è determinato in prima battuta dall’egregio +38% dei modelli lunghi circa 420 cm, fascia di mercato in cui rientrano ad esempio le Jeep Renegade e Nissan Juke: nel 2015 le hanno scelte 1,2 milioni di automobilisti. La categoria delle Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan rimane quella più venduta in termini assoluti (1,28 milioni di esemplari), ma la crescita in valori percentuali si attesta all’8%. In netto miglioramento anche le vendite delle suv medio/grandi (+42%) e delle grandi (+27%), dove si trovano rispettivamente le Mercedes GLC e Audi Q7. La Nissan è il marchio più venduto a livello europeo (con l’11,8% del mercato) in questa fascia di mercato, mentre in Portogallo si è registrata la crescita più impetuosa: il numero di suv vendute è aumentano quasi del 50%.
 
Nello schema qui sopra le auto più vendute per ciascuna categoria di appartenenza.
 
I MODELLI PIÙ VENDUTI - L’agenzia Jato ha eletto poi i modelli più venduti nelle rispettive fasce di mercato. Le berline di maggior gradimento sono le Fiat 500, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Volkswagen Passat, Audi A6, Mercedes Classe S, classificate ovviamente in ordine crescente di dimensioni. I modelli più venduti fra le automobili suv sono le Renault Captur, Nissan Qashqai, Volvo XC60 e BMW X5. La monovolume più fortunata è la Volkswagen Golf Sportsvan, mentre l’Audi TT è stata la coupé più venduta.


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Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2016 - 12:39
3
al sorpasso dei Suv sulle berline, preferisco il sorpasso della Juventus su tutte le altre
Ritratto di SINISTRO
15 febbraio 2016 - 12:49
3
la tendenza....
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2016 - 13:44
2
In quei 90 minuti sono diventato vaggaro.
Ritratto di SINISTRO
15 febbraio 2016 - 14:19
3
aahahahaha
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2016 - 17:05
3
Fr4ncesco stai maturando...
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2016 - 20:56
2
LOL
Ritratto di basti73
15 febbraio 2016 - 14:01
La Juventus? E' facile vincere quando si gioca in 14 contro 11 XDXDXD
Ritratto di SINISTRO
15 febbraio 2016 - 14:21
3
Ma dai, almeno diciamo che c'è stata un po' di fortuna, no? Per il resto, match equilibrato, lo 0-0 sarebbe stato equo. O forse gli ospiti erano un po' troppo gasati????? :-DDDD
Ritratto di MAXTONE
15 febbraio 2016 - 12:50
Resto ancorato ai vantaggi della guida bassa.
Ritratto di xtom
15 febbraio 2016 - 13:45
Per me la soluzione migliore sarebbero ruote alte e guida bassa e ben distesa. La Parcour di Giugiaro rimane ahimè un esercizio di stile.
Ritratto di 19miki90
15 febbraio 2016 - 13:04
4
L'unica cosa positiva é il +18% delle auto sportive...
Ritratto di Mattia Bertero
15 febbraio 2016 - 13:13
3
SUV. Bah, si capisce che la moda dilaga. Il SUV è un compromesso su tutto ma, specialmente i più piccoli, non offrono chissà quali cose in più rispetto ad una Segmento B se non una certa altezza da terra. Che poi serve relativamente se non si ha nemmeno una 4x4 (la maggior parte dei SUV venduti sono a due ruote motrici).
Ritratto di nino.car
15 febbraio 2016 - 13:13
c'è anche da dire che non ce n'erano mai state presenti in listino...
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2016 - 13:49
2
Sono convinto che in un decennio le segmento B e C diventeranno solo SUV, o meglio, la carrozzeria SUV diventerà la carrozzeria tradizionale. Niente più Clio e Megane in quella fascia, solo Captur e Kadjar per dire. Si "salveranno" solo le citycar e le berline con la coda, a cui la carrozzeria rialzata non si addice, se non con risultati orridi (X4, X6, GLC...).
Ritratto di Lorenz99
15 febbraio 2016 - 13:49
FA RIFLETTERE CHE LA SECONDA SPORTIVA PIÙ VENDUTA IN ASSOLUTO SIA UN AUTO DA OLTRE 100000€, E CHE LE ALTRE 2 SIANO AUTO DA POCO MENO DI 50000€! ORMAI SPORTIVÀ È SINONIMO DI LUSSO.VISTA L'ASSENZA DAL PODIO DI BRZ MX5 E GT86 SI PALESA UN INDIFFERENZA GENERALE PER LE SPORTIVE LOW COST IN TUTT'EUROPA E NON SOLO NELLA PENALIZZANTE ITALIA.
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2016 - 13:55
2
Vero e questo l'abbiamo voluto noi, che non abbiamo più gradito le eccellenti sportive generaliste, ma guardavamo solo il marchio premium sul cofano. Viva le muscle e le sportive giapponesi, le uniche sportive democratiche rimaste.
Ritratto di Vrooooom
15 febbraio 2016 - 15:12
ma i motivi possono essere tanti: già trovare una concessionario mazda o subaru, al di fuori della grandi città è un problema...allora uno complice il marchio e tutto quello che vogliamo , si butta dove è anche più comodo acquistare o fare assistenza ( e cmq mx5 è uscita da pochissimo, le altre due sono abbastanza flop a livello globale e ci sarà pure un motivo: vedremo 124 se darà una smossa
Ritratto di Ragerin0
15 febbraio 2016 - 16:34
Beh, la Mx5 e la gt86/brz non sono poi mica tanto 'low cost'. Chi ha 30k da spendere in un auto divertente, ne ha anche 10 in più per un marchio più prestigioso. Un giovane di 20-30 anni non se le può comunque permettere. Meno elettronica, e meno tasse, con prezzi full optional a 25k massimo. Perche altrimenti si va sull'usato.
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2016 - 20:52
2
10k Euro sono sempre 10k Euro e non giustificano l'immagine "premium", perchè alla fine di quello si tratta, di apparenza. Toyota e Subaru hanno una lunga tradizione sportiva e non sono meno delle rivali, anzi. Che poi se vogliamo fai più scena con una GT86 che con la solita coupé tedesca. Se poi noi appassionati siamo svantaggiati in Italia è un altro discorso.
Ritratto di LucaLuongo86
15 febbraio 2016 - 15:12
1
Fossero fuoristrada veri e propri o suv con un 4x4 serio che sa almeno portarti su neve,sabbia o fsmgo sena problemi...no vogliono i suv con TA alti 15 cm massimo che non é capace nemmeno di andare su sterrato =.=*
Ritratto di TurboCobra11
15 febbraio 2016 - 15:16
Sboroneria portami via. Premesso che la categoria suv comprende tutti i suv non divisi per taglia, quindi non è un vero e proprio sorpasso e ci mancherebbe. Comunque è il trionfo dell'apparenza, tutto fumo niente arrosto, d'altronde è così in ogni settore, basta vedere la telefonia, li è peggio ancora. Ma d'altronde se non ci fosse questa categoria di individui come faremmo ad avere i suv a gasolio accesi in doppia fila davanti alle poste con il proprietario in fila con il bollettino in una mano e l'iphone con instagram nell'altra mano?
Ritratto di maxstilo
15 febbraio 2016 - 15:39
Anni fa era la moda delle station wagon poi c 'è stata quella dei monovolume e ora dei suv. Certo che le prime due categorie di veicoli hanno un loro scopo, questa categoria non la capisco o fuoristrada con telai a longheroni e marce ridotte o auto normali. Bisogna riconoscere che le suv sono polivalenti, riescono a percorrere fuoristrada "leggero" e sono comode nelle strade normali ma nessuna delle cose 2 cose gli riesce bene al 100%. Poi il 70/80% degli acquirenti le usa solo in città e su strade asfaltate, sennò non si spiegherebbero tutte le vendite, per loro l'acquisto è inutile, per i pochi altri hanno un senso (ma ripeto dovrebbero essere statisticamente pochi).
Ritratto di Ale94
15 febbraio 2016 - 15:44
In tutti i segmente c è un auto del gruppo wolkswagen complimenti!
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2016 - 16:43
Chiaramente se uno vede i SUV come dei fuoristrada "monchi", non hanno senso di esistere. Ma il vantaggio del SUV non è la possibilità di percorrere uno sterrato "basic" senza devastare il fondo della macchina, i vantaggi sono lo spazio maggiore per persone e cose e l'altezza da terra, che rende più comodo salire e scendere dal mezzo e aiuta nella guida. Difatti i SUV più venduti sono tutti a trazione anteriore, nessuno li vede come dei mezzi fuoristrada.
Ritratto di mike53
15 febbraio 2016 - 17:00
Bravo Sepp0. Sono d'accordo. I Suv o crossover per me sono un concentrato di berlina, station e monovolume con pregi e difetti di tutte e tre le versioni, ma con un'altezza da terra che significa anche più sicurezza e godibilità di guida. Naturalmente rispetto chi non la pensa così, ma i dati del mercato parlano chiaro......
Ritratto di AMG
15 febbraio 2016 - 18:24
I SUV. Appunto. Non i crossover mignon, o i "suvettini" (termine coniato da AlVolante per l'occorrenza) quali Countryman, 500X,... ECOSPORT.... E tutti gli altri..
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2016 - 20:37
Chiamali come vuoi :) La cosa che deve essere chiara è che del lato offroad di questi mezzi frega poco a tutti o quasi. Persino Jeep ha fatto Renegade anche con la sola trazione anteriore (e credo pure sia la più venduta, non fosse altro per il costo)... C'è da dire, piccola provocazione, che vorrei sapere quanti comprano un'Evoque/Q5/X5/Macan e via dicendo per farci le gare di fuoristrada la domenica.
Ritratto di Babbalaa
15 febbraio 2016 - 21:35
Ma a me i suv piu che spaziosi sembrano ingombranti, al massimo daranno qualche centimetro in piu sopra la testa, ma lo spazio interno mi pare minore di una barlina di pari lunghezza.. tant'è che un B suv in genere è una buona spanna piu lungo di una berlina di segmento B ad esempio... Poi in tempi in cui si devono ridurre i consumi, fare motori sempre piu piccoli, materiali sempre piu leggeri eccetera, mi pare un controsenso sprecare questo progresso per mettere poi questi motori su auto meno aerodinamiche e piu pesanti
Ritratto di FRANCESCO31
15 febbraio 2016 - 22:04
SUv e Crossover sarebbero auto perfette x l' idrogeno , peccato che la tecnologia sia troppo indietro, mentre le utilitarie e le compatte andrebbero bene a etanolo
Ritratto di FRANCESCO31
15 febbraio 2016 - 22:05
impressionante il dato di sportive e berline di lusso, praticamente inesistenti ! ! !
Ritratto di Lorenz99
15 febbraio 2016 - 22:46
SALVO QUALCHE ECCEZIONE I SUV SEMBRANO ILVEICOLO ADATTO A QUELLI CHE SPENDONO UNO STIPENDIO E MEZZO IN UN TELEFONO CHE NON HA IL BLUETOOTH (E PENSANO CHE SIA IL TELEFONO DELL'AMICO AD AVERE IL BLUETOOTH GUASTO), T SHIRT GRIFFATA CON LOGO ITALIANO FAMOSO SENZA SAPERE CHE POI È MADE IN CHINA A 160€. INSOMMA QUELLI CHE NON SO A CHE SERVE,NON SO COME FUNZIONA, MA SE C'È L HANNO IN MOLTI E COSTA TANTO ALLORA FÀ DI ME UNO COOL E DI SUCCESSO!
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 09:21
8
In effetti...