NON È UNA GIULIETTA - Non fatevi ingannare dalla carrozzeria della Giulietta. Quella che vedete non è una versione “campangnola” della berlina a cinque porte del Biscione, ma il prototipo della nuova suv del gruppo Fiat-Chrysler, sviluppata congiuntamente da Alfa Romeo e Jeep: a sorprendere il “muletto” in Italia è stato il nostro lettore Massimiliano, che ringraziamo. Si tratta di un progetto dal quale nasceranno due modelli, attesi per il 2013: quello con il marchio americano andrà a sostituire le Jeep Compass e Patriot, mentre quello del Biscione permetterà all'Alfa Romeo di debuttare nel settore delle suv-crossover di medie dimensioni. Un tipo di auto che piace sempre di più, come dimostra il successo commerciali di modelli quali Nissan Qashqai, Ford Kuga, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan.
PIATTAFORMA “UNIVERSALE” - Sotto la carrazzeria allargata della Giulietta (notare le saldature sulle fiancate e il portellone) il “muletto” nasconde la piattaforma C-Wide del gruppo Fiat, la stessa sulla quale sono state sviluppate la Dodge Dart e la Fiat Viaggio, che può essere adattata per ospitare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale. Stando alle indiscrezioni che arrivano dagli Usa, dove sono già stati avvistati altri prototipi, le due suv saranno proposte con trazione anteriore o quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i motori, a benzina ci dovrebbero essere il 1.4 Turbo MultiAir del gruppo Fiat e un nuovo 3.2 V6 Pentastar sviluppato dalla Chrysler che potrebbe essere abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti sviluppato dalla ZF. L'alternativa turbodiesel, invece, dovrebbe essere costituita dai motori Multijet aggiornati per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni di CO2.
COSTRUITE NEGLI USA - Nonostante la stretta parentela, i due modelli dovrebbero però avere caratteristiche e aspetto ben distinti, in accordo all'immagine dei rispettivi marchi: dal temperamento più sportivo e votato all'utilizzo stradale l'Alfa Romeo, più confortevole e propensa ai percorsi “off-road” la Jeep. Le due suv saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro.