NEWS

Peugeot e Citroën: un suv compatto entro due anni

27 aprile 2010

Dalla recente Mitsubishi ASX saranno derivati i rispettivi modelli Peugeot e Citroën, come avvenuto per le 4007 e C-Crosser che condividono l'ossatura con l'Outlander.

IN ARRIVO TRA DUE ANNI - Sia la Peugeot, sia la Citroën (gruppo PSA) avranno la loro suv compatta derivata dalla nuova Mitsubishi ASX (nelle foto). È quanto emerge da un comunicato congiunto delle tre case nel quale si specifica che le versioni transalpine arriveranno sul mercato nel 2012, con la previsione di venderne complessivamente circa 50.000 esemplari l'anno.

PARTNER STORICI
- Non è la prima volta che i francesi della PSA si affidano alla Mitsubishi per la produzione di una suv: dalla Outlander sono ricavate la Peugeot 4007 e Citroën C-Crosser. Le due suv compatte della PSA saranno disponibili, sia con la trazione integrale, sia con la sola anteriore e monteranno il 1.6 HDi turbodiesel che, su altri modelli del gruppo, eroga fino a 109 CV. Già dichiarate le emissioni di CO2 (123 g/km) e le percorrenze medie (intorno ai 21 km con un litro).

mitsubishi_asx_02.jpg

UNA CATEGORIA IN CRESCITA
- Secondo la PSA, le suv in arrivo tra due anni serviranno a richiamare nuovi clienti in una categoria di mercato che, secondo le previsioni, dovrebbe crescere del 60% entro il 2015. Per la Mitsubishi, i vantaggi maggiori riguardano la condivisione e dunque l'abbattimento dei costi legati alla progettazione dell'ossatura dell'ASX.

ANCHE NELL'ELETTRICO - La collaborazione tra il gruppo francese e quello giapponese riguarda anche le auto elettriche. Quest'anno è stato inaugurato uno stabilimento in Russia nel quale verranno prodotte la Peugeot iOn, la Citroën C-Zero e laMitsubishi i-Miev.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
28 aprile 2010 - 09:46
troppo grande la presa d'aria anteriore....
Ritratto di miana80
28 aprile 2010 - 11:09
hai ragione sembra un forno industriale