NEWS

Tata Nano in Usa ed Europa. Ma è tutta un'altra cosa

18 ottobre 2012

Il gruppo Tata sta sviluppando una minicar chiamata ancora Nano ma con caratteristiche differenti da quella nota e venduta in India a 2.500 dollari. La nuova sarà più ricercata e realizzata secondo gli standard occidentali, proprio per poter essere venduta negli Usa e in Europa. L’appuntamento è per il 2015. Il prezzo sarà di 7.700 euro.

NANO SÌ, MA NON IL PREZZO - L’indiana Tata sta sviluppando una nuova Nano, la vetturetta ultra-low cost lanciata in India nel 2009 al prezzo di 2.500 dollari e venduta molto al di sotto delle iniziali aspettative. Non punterà solo alla clientela indiana, ma anche ai mercati più ricchi: gli Stati Uniti e l’Europa. Evidentemente la strategia di adattare l'attuale Nano per i mercati più evoluti si è rivelata impraticabile (le foto si riferiscono a un prototipo di Tata Nano per l'Europa mai entrato in produzione). Non è un’indiscrezione ma una notizia proveniente dalla fonte più autorevole in materia: il presidente del gruppo Tata, Ratan Tata. 


Big TataNanoEuropa 19
 

PICCOLA MA COMPLETA - Il progetto è stato reso noto in un’intervista rilasciata da Ratan Tata al periodico Automotive News, in cui il magnate indiano ha spiegato che la nuova Nano sarà diversa dalla prima. Cambierà il design, più accattivante, il motore sarà più grande, ma soprattutto la sostanza tecnica sarà in linea con gli standard del mondo occidentale, non soltanto in termini di sicurezza. Il presidente della Tata ha citato, per esempio, il servosterzo e il sistema di controllo elettronico della trazione, aggiungendo anche che ci saranno più gadget i “fronzoli”.

QUESTIONE DI PREZZO - Ratan Tata ha argomentato il perché della intenzione di andare a proporre la Nano nei mercati maturi. Secondo lui le varie piccole vetture che stanno avendo successo (tra cui ha citato la Fiat 500) piacciono principalmente perché sono piccole e offrono perciò molta praticità. Però chi le compra è consapevole di spendere parecchi soldi. “Ecco, credo perciò che la Tata Nano, a 10 mila dollari (7.700 euro) sarebbe molto interessante e avrebbe successo” ha detto. 
 

Big TataNanoEuropa 05
 

OPERAZIONE LUNGIMIRANTE? - In realtà è possibile, che la decisione sia legata al fatto che il mercato indiano è molto sensibile all’immagine dei prodotti. Gli analisti delle tendenze commerciali rilevano che per incontrare i favori del consumatore indiano è importante che un prodotto sia apprezzato dai mercati maturi. Insomma, non piace comprare cose che hanno l’unica caratteristica di essere cheap. Se questo è vero si spiegherebbe meglio l’intenzione di proporre la Nano in Europa e negli Usa: un successo in questi mercati si tradurrebbe in un forte traino per le vendite in India.

APPUNTAMENTO TRA TRE ANNI - Va da sé che con tale fisionomia della Nano cambierà anche il prezzo; non più i 2.500 dollari che avevano tanto fatto parlare della prima edizione, ma un  più normale 7.700 euro. L’appuntamento con la Tata Nano occidentalizzata è per il 2015.  



Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
18 ottobre 2012 - 13:44
...7700 euro per una Tata Nano. Con gli stessi soldi (o poco di più) si comprano da noi auto ben fatte e collaudate (vedi Spark ad esempio)...inoltre magari, approfittando di vari sconti e rottamazioni, anche con doppia alimentazione. Vate un favore a voi stessi, risparmiatevi i soldi dell'esportazione e continuate a vendere in India a 2500 dollari (pensa quindi quanto ci guadagnano già con questo prezzo bassissimo).
Ritratto di Motorsport
18 ottobre 2012 - 14:04
.
Ritratto di federix-5
18 ottobre 2012 - 14:35
concordo con te sul fatto che non la vorrei nemmeno se me la regalassero e che con quella cifra, se non nuove, puoi portare a casa auto ben più solide, collaudate ed affidabili con pochissimi chilometri, che oltretutto probabilmente dureranno comunque più della Nano, ma nell'articolo precisa che non sono le stesse Nano vendute in India a 2.500 €, sempre se ho letto bene :-)
Ritratto di beto1976
19 ottobre 2012 - 15:45
7700 entra in concorrenza anche con la sandero,e,andatevi a vedere il modello 2013,non ha nulla a che spartire,piu' bella,piu'grande e qualitativamente superiore
Ritratto di mustang54
18 ottobre 2012 - 14:15
2
ma la Nano Europa (foto) è molto carina...
Ritratto di Enrico Q5
18 ottobre 2012 - 14:16
1
Non mi pare invitante il prezzo, visto che sicuramente la dotazione non sará un granché, ma sicuramente sarà un po' più sicura
Ritratto di Jinzo
18 ottobre 2012 - 14:52
devono fare una scocca resistentissima per il crash test europeo e addirittura per quello americano ancora piu pignolo... di serie deve avere tutti gli airbag, esp e il resto che gia sappiamo... prezzo lancio 7.700€, poi dopo qualke mesetto la bruceranno sui 5.000€ le km0 e aziendali... vecchia di un anno la dovranno sputt***re a 3500€ .... in questi casi andrebbe di comprarla
Ritratto di SpecialDriver
18 ottobre 2012 - 15:23
di una citycar come si deve e ben accessoriata!7700 euro per una scatola di sardine sono troppi
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2012 - 15:33
2
proprio vedere come ne uscirà dai crash test euroncap...a quel prezzo si trova un ottimo usato recente ed accessoriato
Ritratto di SpecialDriver
18 ottobre 2012 - 15:39
a quel prezzo si trova una Citycar ottima e full'optional!!
Ritratto di giuggio
18 ottobre 2012 - 15:35
da qui al 2015 ce n'è di tempo... prima di giudicare aspetterei di vedere 1)la macchina e 2)i listini. Ammesso che sta nano arrivi davvero
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2012 - 15:37
4
Sarà anche carina e ben accesssoriata(Vero), la sicurezza e la qualità saranno aumentate, i prezzi in rapporto a tutto il resto saranno pure buoni e in linea con le avversarie, ma questo è un suicidio... Certo, rafforzerà Tata in India il successo all'Occidente, ma il successo ci dev'essere... E non credo ci sarà: non dico sia peggiore, ma costa come la concorrenza... Solo che la concorrenza ha marchi famosi e di cui ci si fida, sicuri, non indiani appena arrivati in Europa e mai sentiti... E' il marchio che fa la differenza... E' come se Dacia facesse una berlinona grande come una Classe E, magari migliore delle avversarie tedesche, con più qualità, meglio accessoriata, più veloce e con i prezzi in linea... E pure più bella... Tutti prenderemmo una tedesca, per lo stesso motivo per cui questa Tata non avrà successo... Potrei pure sbagliarmi, ma secondo me sarà così, ho questo presentimento... Molto carina comunque... Saluti ;)
Ritratto di Gino2010
18 ottobre 2012 - 15:48
Tu sei troppo giovane e non puoi ricordartela ma una volta esisteva la hyundai pony.Un vero ce.sso.Brutta,di scarse prestazioni ed anche poco accessoriata.Con un prezzo basso.Guarda oggi dove è hyundai.Guarda oggi le macchine che fa.Non è un suicidio ma l'ennesima azienda asiatica che entra in punta di piedi con lo scopo di togliere quote di mercato alle aziende europee.
Ritratto di lada-niva22
18 ottobre 2012 - 16:07
...di Hyundai Pony grazie al cielo ne vendevano pochissime qui...i coreani hanno iniziato a vendere quando hanno proposto auto migliori di prima. Quando la Tata proporrà auto migliori a prezzi convenienti rispetto alla concorrenza allora probabilmente inizierà a vendere anche da noi...ma proporre a 7700 euro questa scatoletta con le ruote di una carriola mi sembra folle e ridicolo!
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2012 - 16:49
4
Mi sembra in linea con Spark, i10 e le altre più economiche... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2012 - 16:48
4
Non la avevo mai vista la Pony, orribile... Comunque il salto di Hyundai è stato fenomenale, ma in un certo senso ovvio: ci vuole qualcosa di nuovo e migliore, anni luce avanti e Hyundai lo ha avuto con l'EX Audi Peter Schreycher(non so come si scrive...), ottimo designer... La qualità è molto migliorata e le auto sono totalmente cambiate: sarà, ma non sembra che sia tanto cambiata questa Nano... Grazie ad entrambi e cari saluti ;)
Ritratto di lucios
18 ottobre 2012 - 16:04
4
....sti indiani cominciano ad alzare troppo la cresta. Meglio se decidessero di entrare nei nostri mercati con umiltà, vendendola a meno di 4.000 euro. Col minimo indispensabile!
Ritratto di MatteFonta92
18 ottobre 2012 - 16:41
3
Quando avrò voglia di suicidarmi, potrei anche decidere di comprare quest'auto. Oltre, ovviamente, alla mitica dr1.
Ritratto di Jinzo
19 ottobre 2012 - 08:06
per un suicidio...?? con 1000 euro prendi un auto degli anni 90 almeno col resto ti fai il funerale con i musicisti....poi io ho un'idea migliore..se vuoi farti fuori metti del tritolo sul tuo corpo, entri in parlamento e ti fai scoppiare..almeno elimini anche un po di marcio in giro...io lo dico sempre..una vettura nemmeno e in fase di costruzione e vi ci vedete morti dentro...io avevo una marbella cosa dovevo fare andare in giro con radio maria sempre accesa e dire il rosario finke nn arrivavo a destinazione???
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2012 - 10:42
3
Ma ai tempi della Marbella era un'altra cosa, allora le auto per le persone "comuni" erano tutte più o meno fatte allo stesso modo, e non esistevano alternative molto migliori allo stesso prezzo... oggi è ancora più grave, perché, vedendo gli enormi passi avanti fatti in sicurezza delle auto, questi costruttori progettano (e, nel caso della dr, vendono) auto sicure quanto una Panda degli anni '80! Nel 2012!
Ritratto di MaCiao5
18 ottobre 2012 - 17:55
3
Non la comprerei mai! Linea butta, ruote grandi come quelle di un passeggino Chicco ed è alta e stretta...chissà che tenuta! 7700€----> Panda Dynamic 2011!
Ritratto di Limousine
18 ottobre 2012 - 18:27
Ratan Tata ha imbastito un "discorsone" (... le auto se vendono in Europa ed USA, son gradite pure in India...), solo per annunciare che la sua Azienda sta preparandosi a sfornare una nuova Nano - ovvero una nuova citycar che si aggiungerà alle attuali già in commercio - appositamente studiata per essere appetibile pure da noi. In parole povere: un'auto più robusta, sicura e accessoriata di quella che fabbricano attualmente per il mercato interno. Che dire? Se la nuova utilitaria indiana sarà al livello della miglior concorrenza (europea, coreana e giapponese), prezzo di listino a parte, potrà dire la sua. Viceversa... farà pochi numeri. Buon lavoro Tata!!!
Ritratto di juvefc87
18 ottobre 2012 - 21:15
la lascerei così cm in foto aumentando le carreggiate xkè è troppo stretta
Ritratto di Carlo Recla
19 ottobre 2012 - 14:32
Scusatemi, ma non mi torna qualcosa. Una vettura che in patria costa 2500 dollari, poco più di duemila euro, arriverà da noi a prezzo più che triplicato con la scusa degli adattamenti... noi paghiamo uno scooter indiano basato sulla vecchia Vespa quanto in India pagano per un'auto. Importano dagli Stati Uniti vetture a cui cambiano la marca, magari appiccicando il marchio Lancia, e automaticamente il prezzo lievita. Acquistiamo piccoli scooter di marche mai dimenticate (Garelli, Mondial, Motom, Lambretta...) e ci accorgiamo che vengono dalla Cina a prezzi gonfiati... ma siamo così fessi?
Ritratto di SaverioS
23 ottobre 2012 - 09:22
Te ne sei accorto? ( meglio tardi che mai ). E da un pezzo che quì in Italia le cose hanno preso questa piega..... Solo che adesso complice la crisi ci sono più Italiani "inc@zz@ti" che stanno di più in campana. L'esempio della nano può far capire di come ci hanno ingannati e continuano ad ingannarci riguardo la presenza o meno dell'Italia in Europa. " ERA MEGLIO QUANDO ERA PEGGIO " saluti
Ritratto di Carlo Recla
23 ottobre 2012 - 12:05
Grazie dell'attenzione. Vorrei però aggiungere che delle furbizie sui prezzi non me ne sono accorto solo ora: nel 1975 (sic!) Quattroruote pubblicò una mia lettera in cui tra l'altro parlavo di questo argomento. Eravamo in piena crisi dopo la guerra del Kippur e cominciavano gli sconti selvaggi che, su un listino sempre più gonfiato, si incominciavano a praticare (prima solo pochi privilegiati li ottenevano). Parlavo anche del costo dei ricambi, irrisorio fino ad allora perché considerato un dovere verso i clienti, che sarebbe poi divenuto una ghiotta occasione per spennarci... e, per finire, prevedevo l'introduzione del "superbollo diesel" che sarebbe stato introdotto circa due anni dopo.
Ritratto di vagirimo
19 ottobre 2012 - 15:58
4
è ancora tutto da vedere....
Ritratto di Erdadda
19 ottobre 2012 - 17:33
1
Per esempio la corsa in pubblicità mi pare che la danno su 8 massimo 8500 euro. Fate 2+2....
Ritratto di Sbiellato
20 ottobre 2012 - 01:54
che un obrobrio di questa natura non lo faccia fiat altrimenti costava anche di più...
Ritratto di SaverioS
23 ottobre 2012 - 09:10
Alla fine il miraggio di poter acquistare una spartana auto ( per chi non se lo può permettere ) alla modica cifra di 2.500 $ con la parola d'ordine "standard occidentale" e definitivamente sfumato. In realtà non costerà neanche 7.700 € ma si allinierà ai costi di tutte le altre piccole esistenti nel "mercato occidentale"..... almeno 9.000 €!!!!!
Ritratto di preoccupato
23 ottobre 2012 - 13:15
Il prezzo di questa mini car è sconvolgente.Spero che gli indiani abbassino il prezzo a circa 5000€ questa è la giusta valutazione di questa vetturetta se vogliono battere la concorrenza agguerrita di i10, spark .
Ritratto di Jinzo
28 ottobre 2012 - 12:39
andare in india...comprarla li , portarla in italia e qui cambi le targhe...
Ritratto di Carlo Recla
28 ottobre 2012 - 18:35
Se potessimo vivere nel mondo degli onesti, potremmo davvero tornarcene dall'India con l'auto acquistata laggiù: ci faremmo un bellissimo viaggio e ci avanzerebbe un sacco di soldi. Al di là che, oggi, un simile viaggio è pericoloso per il terrorismo, dovremmo fare i conti con la mafia alimentata dai burocrati italiani, che le nuove targhe non ce le darebbero mai e ci ritroveremmo con un'auto inutilizzabile.
Ritratto di Carlo Recla
28 ottobre 2012 - 18:44
Non si può non solo perché nel viaagio di ritorno, da qualche parte ti sequestrano per chiedere un riscatto, ma anche perché arrivato qui non avrai mai le targhe italiane: provare per credere!