NANO SÌ, MA NON IL PREZZO - L’indiana Tata sta sviluppando una nuova Nano, la vetturetta ultra-low cost lanciata in India nel 2009 al prezzo di 2.500 dollari e venduta molto al di sotto delle iniziali aspettative. Non punterà solo alla clientela indiana, ma anche ai mercati più ricchi: gli Stati Uniti e l’Europa. Evidentemente la strategia di adattare l'attuale Nano per i mercati più evoluti si è rivelata impraticabile (le foto si riferiscono a un prototipo di Tata Nano per l'Europa mai entrato in produzione). Non è un’indiscrezione ma una notizia proveniente dalla fonte più autorevole in materia: il presidente del gruppo Tata, Ratan Tata.
PICCOLA MA COMPLETA - Il progetto è stato reso noto in un’intervista rilasciata da Ratan Tata al periodico Automotive News, in cui il magnate indiano ha spiegato che la nuova Nano sarà diversa dalla prima. Cambierà il design, più accattivante, il motore sarà più grande, ma soprattutto la sostanza tecnica sarà in linea con gli standard del mondo occidentale, non soltanto in termini di sicurezza. Il presidente della Tata ha citato, per esempio, il servosterzo e il sistema di controllo elettronico della trazione, aggiungendo anche che ci saranno più gadget i “fronzoli”.
QUESTIONE DI PREZZO - Ratan Tata ha argomentato il perché della intenzione di andare a proporre la Nano nei mercati maturi. Secondo lui le varie piccole vetture che stanno avendo successo (tra cui ha citato la Fiat 500) piacciono principalmente perché sono piccole e offrono perciò molta praticità. Però chi le compra è consapevole di spendere parecchi soldi. “Ecco, credo perciò che la Tata Nano, a 10 mila dollari (7.700 euro) sarebbe molto interessante e avrebbe successo” ha detto.
OPERAZIONE LUNGIMIRANTE? - In realtà è possibile, che la decisione sia legata al fatto che il mercato indiano è molto sensibile all’immagine dei prodotti. Gli analisti delle tendenze commerciali rilevano che per incontrare i favori del consumatore indiano è importante che un prodotto sia apprezzato dai mercati maturi. Insomma, non piace comprare cose che hanno l’unica caratteristica di essere cheap. Se questo è vero si spiegherebbe meglio l’intenzione di proporre la Nano in Europa e negli Usa: un successo in questi mercati si tradurrebbe in un forte traino per le vendite in India.
APPUNTAMENTO TRA TRE ANNI - Va da sé che con tale fisionomia della Nano cambierà anche il prezzo; non più i 2.500 dollari che avevano tanto fatto parlare della prima edizione, ma un più normale 7.700 euro. L’appuntamento con la Tata Nano occidentalizzata è per il 2015.