SOLO 3 ANNI DI VITA - La Mercedes ha annunciato che è stata interrotta la produzione del modello CLC, la coupé compatta a 3 porte che ha debuttato sul mercato nel 2008. La vettura sostituì la Mercedes Classe C Sportcoupé, di cui rappresentava essenzialmente una rivisitazione, in quanto condivideva lo stesso corpo vettura abbinato ad alcuni elementi stilistici dell’attuale Classe C berlina.
IN ARRIVO LA SOSTITUTA - Dal 2008 ad oggi, la Mercedes CLC è stata prodotta nell’impianto brasiliano di Juiz de Fora in circa 370.000 unità. Ora lo stabilimento verrà riconvertito per la produzione di veicoli commerciali e industriali con il marchio Mercedes, molto richiesti in Brasile. Sul mercato, invece, la CLC sarà sostituita presto dalla Mercedes Classe C Coupé, attesa all’imminente Salone di Ginevra.
LA CLC IN ITALIA - In questi tre anni di commercializzazione, la Mercedes CLC è stata scelta in Italia da 1.041 acquirenti. Ovviamente, si tratta di un risultato al di sotto delle aspettative, soprattutto se confrontato con il modello precedente. Infatti, nei primi tre anni di vita sul mercato italiano (la commercializzazione iniziò nel 2000), furono immatricolati ben 10.625 esemplari di Mercedes Classe C Sportcoupé.