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Tesla Autopilot: un incidente mortale in Cina

15 settembre 2016

Il fatto sarebbe avvenuto a gennaio 2016 ma emerge solo ora che il caso è arrivato in tribunale.

Tesla Autopilot: un incidente mortale in Cina

SECONDO EPISODIO - Dopo il clamore suscitato dal primo incidente mortale avvenuto in Florida a bordo di una Tesla mentre era in funzione il sistema di guida semi autonoma denominato Autopilot (qui per saperne di più), ora dalla Cina arriva la notizia di un secondo episodio. Come riportano i media locali (video qui sotto) il fatto sarebbe avvenuto lo scorso gennaio ma è emerso solo ora perché si è aperta la causa legale.

PARTITA UNA CAUSA LEGALE - Alla guida della Tesla Model S presa in prestito dal padre si trovava un 23enne cinese che stava percorrendo un'autostrada nella regione Hong Kong-Macao quando, all'improvviso sulla sua traiettoria appare un camion apparentemente fermo. A giudicare da quello che si vede dal filmato e affermato dai media cinesi l'auto non accenna a frenare e urta violentemente il mezzo causando la morte del guidatore. Ora la famiglia del giovane ha fatto causa alla Tesla presso la corte di Pechino.

INCERTEZZA SUI DATI - In un comunicato la Tesla afferma che a causa della severità dell'incidente il sistema di rilevazione e trasmissione automatica dei dati alla fabbrica non ha potuto verificare se il sistema di guida semi automatica Autopilot era inserito o meno e quindi se ha funzionato correttamente. Nel manuale di istruzioni del “pilota automatico” è specificata la richiesta costante di l'attenzione da parte del guidatore anche quando il sistema è attivo, per essere pronto a prendere il controllo in qualunque momento. Infatti il sistema di guida semi autonoma potrebbe non rilevare tutti gli oggetti davanti alla vettura quando la velocità è superiore agli 80 km/h e il veicolo che precede cambia corsia più o meno all'improvviso.



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Ritratto di ALLE91
15 settembre 2016 - 12:40
In un comunicato la Tesla afferma che a causa della severità dell'incidente il sistema di rilevazione e trasmissione automatica dei dati alla fabbrica non ha potuto rilevare se il sistema di guida semi automatica Autopilot era inserito o meno e quindi se ha funzionato correttamente. Tesla non si può permettere che non ci sia un qualcosa di praticamente indistruttibile che ti dica se il ragazzo ha fatto il furbo o davvero è stato un problema dell'auto a questo punto nel torto ci va tesla non avendo le prove del contrario di quello che dice il ragazzo cinese.
Ritratto di C200
15 settembre 2016 - 12:46
Stavo per scrivere la stessa cosa, concordo
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2016 - 12:40
2
Non imputo l'accaduto tanto a Tesla che sta pagando lo scotto di essere, allo stato pratico, l'unica casa con auto parzialmente autonome, ma all'ostinazione che i computer siano più sicuri dell'uomo. È una tecnologia che si sta affacciando appena adesso e ha già causato due morti. Treni e aerei si muovono su rotte delineate e le operazioni più delicate si compiono manualmente ad esempio. Nel filmato è chiaro che l'auto non ha visualizzato l'ostacolo.
Ritratto di ALLE91
15 settembre 2016 - 12:43
a mio parere da quello che ho visto fino ad ora i computer sono molto più sicuri di molti uomini(intendo anche donne), non tutti certo a me piace guidare ma per esempio ad anziani di 80 anni e più che vedo ancora in macchina sarebbe meglio un auto autonoma che possa portarli dove vogliono senza però fare dei disastri.
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 12:49
Io ho appena sfiorato un incidente. Il furgone dietro di me mi ha sorpassato mentre stavo per svoltare a sinistra. Dice di non aver visto la freccia... io ho dato la classica occhiata alla spaccjietto, tesla lo avrebbe fatto? Probabilmente sì
Ritratto di ALLE91
15 settembre 2016 - 12:55
non so come funziona tesla in tutte le sue componenti a mio parere l'uomo che sa guidare ed è sempre concentrato è meglio di una macchina ma molti non lo sono alla guida quindi meglio se funziona bene la guida autonoma...comunque i più pericolosi sono quei maledetti con il ducato e simili che vanno sempre a mille all'ora attaccati al c*lo :@
Ritratto di nicktwo
15 settembre 2016 - 14:15
effettivamente piu' che la macchina del privato con l'autopilota ci vorrebbe il furgoncino commerciale con l'autopilota (e preferibilmente un'autopilota "tranquillo")... saluti
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 16:42
Era esattamente un furgone... ero inkazzato nero
Ritratto di daniele73
18 settembre 2016 - 18:13
sicuro?????
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2016 - 12:53
2
Mah, così a sensazione un'auto che si guida da sola mi spaventa come un 80enne al volante. Non sono un neuroscienziato ma penso che nei momenti critici un po' per intuito, un po' per istinto di sopravvivenza l'uomo riesce ad essere più scaltro di un computer. Poi dietro qualsiasi cosa, nonostante il progresso e le tecnologie ci sono sempre gli uomini a gestire il tutto ad esempio nel campo aeronautico dalla cabina di pilotaggio alla torre di controllo ecc.
Ritratto di MAXTONE
15 settembre 2016 - 13:14
A me un auto che si guida da sola spaventerebbe fra 100 anni figuriamoci con le tecnologie molto rudimentali attuali.
Ritratto di stefano.zoppi56
16 settembre 2016 - 14:32
Premetto che non ho 80 anni ma a spaventa moltissimo anche un trentenne che chatta mentre sta guidando, tra l'altro sono molto più numerosi degli ottantenni. Quindi se nel frattempo l'auto autonomamente da un occhiata alla strada peggio non è, meglio ancora sarebbe se il giovane non chattasse mentre è al volante. Quindi un ausilio alla guida quanto più evoluto è più siamo al sicuro visto che il cervello di molti di noi purtroppo è costantemente altrove da dove dovrebbe essere e spesso purtroppo anche totalmente assente.
Ritratto di stefano.zoppi56
16 settembre 2016 - 14:33
Premetto che non ho 80 anni ma a me spaventa
Ritratto di luigi sanna
15 settembre 2016 - 12:53
5
Mai nella vita mi metterò alla "guida" di un mezzo autonomo... poveraccio, spettatore in prima fila della sua Morte!
Ritratto di torque
15 settembre 2016 - 13:05
La prima cosa che mi viene da pensare vedendo il video, onestamente, è che è anche un comportamento un tantino criminale lasciare un mezzo pesante fermo in mezzo a una corsia di sorpasso, senza segnalazioni, cartelli, coni stradali, blocchi... giusto un lampeggiante sul tetto, in una giornata con visibilità molto scarsa. Vuol dire che le misure di sicurezza sono zero, è successo a una Tesla ma poteva accadere a chiunque. Altra questione, poi, è il nome AutoPilot di Tesla: Tesla deve rinunciarci, se altro non è che un cruise control adattivo migliorato. E' un nome ingannevole e scrivere sul manuale che occorre prestare attenzione non serve a nulla: se il cruise control so come si usa, mica vado a leggermi le istruzioni. Stanno vendendo per pilota automatico una tecnologia decisamente troppo acerba per farsi chiamare così, e mi dà la sensazione che sia solo per il gusto di poter dire di essere arrivati primi, e intanto c'è già scappato il morto due volte.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 13:28
L'ho sempre detto fidarsi è bene non fidarsi è meglio......... Io l'auto la guido con le mie mani con gusto e passione.
Ritratto di otttoz
15 settembre 2016 - 14:06
secondo me dovrebbero testare il sistema lasciando guidare normalmente l'automobilista e dopo migliaia di km verificare se l'autopilot avrebbe causato incidenti
Ritratto di nicktwo
15 settembre 2016 - 14:27
l'abbiamo gia' detto... non puo' essere il singolo veicolo ad autotutelarsi nella giungla di comportamenti possibili (autoaggraviandosi fra l'altro di notevoli costi per tutta una serie di sensori di rilevazione e relativi software di elaborazione), ma ci deve essere un'intera infrastruttura (anche telematica/virtuale volendo, visti i tempi in cui viviamo) a supporto che garantisce vari livelli di ridondanza... ad esempio nel caso specifico: c'e' un mezzo fermo in mezzo alla strada -> e' una anomalia di un certo grado -> i mezzi che sopraggiungono vengono allertati dall'unita' centrale e autoattivano protocolli diversi dalla marcia standard e a maggior margine di sicurezza (esempio niente sorpassi anche se permessi dalla segnaletica standard, oppure calo della velocita' per allinearsi alle altre vetture in zona anche se dalla propria vettura non e' stato ancora scorto nessun particolare pericolo specifico)... fino ad allora il mio contributo in termini di cavia attiva i signori che puntano su soluzioni tipo quella dell'articolo non lo avranno (spero nemmeno quello di cavia passiva)... scusate se ho usato termini tecnistici e magari un po' ostici... saluti
Ritratto di honda forever
15 settembre 2016 - 18:20
Amen fratello Amen
Ritratto di nicktwo
16 settembre 2016 - 11:27
ringrazio... e' sempre un piacere trovare riscontro in persone competenti... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 settembre 2016 - 14:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hurryup
15 settembre 2016 - 15:46
Ma queste notizie non le capisco.... l'Autopilot di Tesla non è una guida autonoma, è solo un crusecontrol molto sviluppato, c'e' scritto in grande ovunque anche quando viene attivato che è solo un aiuto alla guida e infatti se si staccano le mani dal volante si disattiva automaticamente. Finchè la gente non ci arriva che con un cruisecontrol deve comunque "guidare" l'auto... mi pare ovvio che gli incidenti fioccheranno. Mentre il grande errore di Tesla è chiamare questo sistema Autopilot, mano nome più sbagliato...
Ritratto di Anonima_Lombarda
15 settembre 2016 - 16:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Higuain è scarso
15 settembre 2016 - 21:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rav
15 settembre 2016 - 23:26
4
Bisognerebbe conoscere tutta la dinamica per dire se la colpa è di Tesla o meno. Però mi chiedo che senso ha comprare un'auto a guida autonoma o semi automatica se poi mi dicono che dovrei sempre starmene con le mani sul volante, vigile e attento nel caso i sistemi non funzionassero e si creasse una situazione di pericolo. Allora a quel punto guido direttamente io, così sono sempre vigile e se c'è un camion in corsia magari non mi aspetto che sia l'auto ad evitarlo salvo poi accorgermi che non lo fa quando magari è già troppo tardi. A parte che il discorso della difficoltà a riconoscere gli ostacoli oltre gli 80km/h fatico a capirlo, se così fosse allora che benefici ha un "semplice" cruise control adattivo?
Ritratto di domenicofevi
16 settembre 2016 - 18:57
colpa di Tesla o meno.... di certo è che la guida autonoma mediante il sistema satellitare è pericolosa.... basti pensare agli errori di percorso che fanno quotidianamente i navigatori satellitari... figuriamoci con il fotuto autopilot.....
Ritratto di daniele73
18 settembre 2016 - 18:15
affidabile o meno,non possono usare noi come cavie
Ritratto di degrel0
19 settembre 2016 - 10:54
Io di qyesti autopiloti non mi fido.E se avessero bevuto di nascosto?