NEWS

Si aggiornano le Tesla Model S e X

Pubblicato 28 gennaio 2021

Il restyling delle Tesla Model S e X interessa soprattutto gli interni e arrivano le versioni Plaid e Plaid+ con 320 km/h di velocità massima.

Si aggiornano le Tesla Model S e X

AGGIORNAMENTI COSTANTI - La berlina Tesla Model S e la suv Model X, sul mercato rispettivamente dal 2012 e dal 2015, nel corso di questi anni non hanno mai ricevuto aggiornamenti sostanziosi, ma solo aggiornamenti. Come il restyling del 2016 a cui è stata sottoposta la S, che ha interessato soprattutto la mascherina (l’ovale al centro del frontale ha lasciato il posto a una piccola “feritoia” che richiama la lettera “t”), e all’aggiornamento dei motori del 2019, con l’adozione di un motore elettrico all’anteriore a magneti permanenti (sostituisce quello a induzione).

CAMBIA DENTRO - Esteticamente le Tesla Model S e Model X non cambiano molto rispetto alle precedenti con interventi solo su alcuni dettagli, come le cromature posizionate attorno ai finestrini che lasciano il posto a più eleganti e sportivi profili neri. Le maggiori novità sono concentrate all’interno, dove cambia il design della plancia. Il grande schermo touch, che in precedenza era posizionato in verticale, lascia il posto a una nuova unità orizzontale da 17”. Da esso è possibile controllare tutte le funzioni del sistema multimediale e della vettura. È inoltre presente un pannello lcd collocato davanti al volante da dove è possibile prendere visione delle principali indicazioni di marcia, come la velocità, l’autonomia e i segnali stradali. Particolare la forma del volante, sostituito da una cloche di derivazione aeronautica, quindi senza la parte superiore. Troviamo poi un’ulteriore schermo nella parte terminale del tunnel centrale, sfruttabile dagli occupanti posteriori per l’intrattenimento. Completamente rinnovato anche l’impianto audio, che può ora beneficiare di 22 speaker e di un sistema di riduzione del rumore.

LE VERSIONI DELLA S - Con le edizioni 2021 delle Tesla Model S e Model X arrivano le versioni Plaid e Plaid+, che prendono il posto delle Performance. Si tratta di versioni con tre motori elettrici, frutto dei test che la Tesla effettuò sul circuito tedesco del Ring circa un anno fa. Nello specifico, la Tesla Model S sarà disponibile in tre diverse versioni: Long Range, Plaid e Plaid+. La Long Range ha la trazione integrale e due motori elettrici, uno per asse, un’autonomia di 663 km, uno 0-100 km/h in poco più di 3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La Plaid può contare su tre motori elettrici che garantiscono una potenza massima di 1.020 CV (oltre 1.100 sulla Plaid+), uno 0-100 di 2,1 secondi (inferiore a 2 secondi per la Plaid+), e una velocità massima di 320 km/h. Oltre alle prestazioni, la Plaid e la Plaid+ differiscono anche per l’autonomia; la prima garantisce una percorrenza di 628 km, la seconda di oltre 840 km. Non sono state annunciate le specifiche delle batterie.

LE VERSIONI DELLA X - La suv Tesla Model X sarà invece disponibile nelle versioni Long Range e Plaid. Queste le prestazioni della Plaid: 1.020 CV di potenza, scatto da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, velocità massima di 262 km/h e autonomia di 547 km. La Long Range ha prestazioni più “tranquille”: 0-100 in 5,6 secondi, 250 km/h di velocità massima e 580 di autonomia.

ARRIVO E PREZZI - La Tesla Model S Long Range e Plaid arriveranno sul mercato italiano nel mese di settembre a un prezzo di partenza rispettivamente di 89.990 euro e 119.990 euro. La Plaid+ costerà invece 140.990 euro e arriverà entro la fine del 2021. La suv Model X sarà acquistabile nella variante Long Range a 99.990 euro e in quella Plaid a 119.990 euro.

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
28 gennaio 2021 - 13:08
E poi ci si chiede come mai Tesla capitalizzi così tanto nel NYSE... Sono avanti decenni rispetto ai competitor.
Ritratto di Zot27
28 gennaio 2021 - 19:08
Nasdaq
Ritratto di yumak
30 gennaio 2021 - 21:30
1
E' una Bolla.
Ritratto di 82BOB
28 gennaio 2021 - 13:14
2
Non so quanto possa essere comodo questo tipo di volante in manovra...
Ritratto di domila
28 gennaio 2021 - 13:32
Concordo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 13:39
Tanto è solo per la versione Plaid+.
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 14:51
se guardi sul configuratore vedi che c'è un solo volante disponibile, quello.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 17:07
Si dopo ho trovato che sarà solo così, ma stamattina in un altro sito avevo trovato che era disponibile anche quello normale.
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 11:38
4
....comunque non possono montare quel volante sul mercato europeo.....la legge a bruxelles dice che tutte le auto sul mercato devono montare un volante con corona chiusa...potranno farlo in america dove si percorre per il 95% strade rettilinee...da noi sarebbe anche scomodissimo....direi che il rispettivo restyling interno puo' anche piacere....a me pero' piaceva di piu' il vecchio!
Ritratto di Clementina Milingo
2 febbraio 2021 - 09:46
mi spiace per la tua ignoranza in materia ma Bruxelles non specifica affatto la forma del volante, parla solo di "sistema di sterzo" che dev'essere presente, la forma del volante non è specificata. E l'Olanda per voce di Bruxelles ha già confermato che è legale e omologabile.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 14:33
Ho pensato la stessa cosa! E mi chiedo anche se sarà omologabile una versione del genere. Mi auspico che sià un optional particolare. Ed apprezzo lo schermo LCD posto dietro, più comodo della soluzione unica della model 3, per me.
Ritratto di Challenger RT
29 gennaio 2021 - 03:52
Michael Knight non ha mai avuto problemi con quel volante... e lo usa dal 1982!
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2021 - 06:10
2
:-D
Ritratto di Miti
29 gennaio 2021 - 12:04
1
Volante da macchina ... volante. Ahahahah. Girare in montagna sulle serpentine con una punto diesel seconda serie attaccata al sedere , con un burrone a sinistra e la montagna a destra girando un volante , a metà , sarà da ridere. Ma...ti puoi sempre affidare al pilota automatico. E non toccare più il volante. Facendo anche un sonnellino. Come faceva Knight a bordo di KITT. Sperando che non sarà anche l'ultimo.
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2021 - 12:42
2
Non esagerare nel pessimismo...
Ritratto di Miti
29 gennaio 2021 - 13:47
1
Era solo per scherzare. Di sicuro come in tutto è solo questione di abitudine. Guida autonoma o no , volante quadrato , tondo o tagliato a metà ... teniamo le mani sul volante. Almeno per momento. Più in là si vedrà.
Ritratto di Spock66
28 gennaio 2021 - 13:17
I numeri sono da paura, a questo punto direi che meriterebbero una linea più sportiva..cioè auto da 2s per 0-100 e 320 Km/h me le vedo più con una linea da Corvette C8 che da paciosa berlinotta come la Model X (o S, anche se la S è più filante)...
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2021 - 16:31
12
Quel ruolo di sportiva lo avrà la Roadster (che però non so quando sarà effettivamente sul mercato) :-)
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 13:21
errore, la Plaid+ ha 1100 cv, non 1200, le batterie delle versioni Plaid+ sono le nuove 4680 in uno chassis semi-strutturale cioè il pacco batterie è semi strutturale col pianale, una via di mezzo tra quello finora utilizzato e quello totalmente strutturale annunciato. inoltre grazie ad alcune modifiche il Cx della Model S passa da 0,24 a 0,21.
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2021 - 16:39
12
Ciao Clementina, sai se per il mercato elvetico è realistica l'attuale data di consegna prevista? (sul configuratore la stima è settembre per la Plaid e fine 2021 per la Plaid+). Saluti.
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 19:49
credo e spero di si, ma su quello credo che nessuno abbia la sfera di cristallo
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 19:48
errore anche per me: le batterie sono sempre le 18650 anche nelle versioni Plaid
Ritratto di domila
28 gennaio 2021 - 13:33
L’auto è ancora molto bella, ma secondo me, andrebbe progettato ormai un nuovo modello
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 14:49
non accadrà, il capo del design cioè Franz von Holzhausen è di origini tedesche quindi per lui tutto dev'essere come nel più noto tra i design tedeschi, Porsche 911 per intenderci. Continueranno a modificare qua e là fanali, paraurti, passaruota ma la silhouette resterà quella per secoli. (comunque il pianale è totalmente nuovo ma totalmente in senso letterale, non tedesco)
Ritratto di Zot27
28 gennaio 2021 - 19:11
E in ogni caso meglio di così non si può fare. Per me è la berlina 'coupeggiante' più bella esistente. E poi non dimentichiamo il brevetto dell'aerodinamica posteriore, che pur senza spoiler non soffre di portanza alle alte velocità.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 19:18
Bella è bella ma appena vista la foto mi sono chiesto: ancora un articolo sulla Nio Et7 o la Xpeng P7 ?! Non si capisce più chi si ispira a chi...
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 20:18
Giulio, se parliamo di aziende cinesi la risposta mi pare scontata. Magari ora meno che prima, ma ti ricordo che la Xpeng s'è copiata pure il sito da Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:43
Si ma c'è quell'effetto strano anche se certo la Tesla S bellissima per altro è del 2009 e le Xpeng / Nio quasi cloni sono del 2021 che ad un certo punto tra due cose similari non si capisce più chi abbia iniziato (avviene anche per Hitler e Mussolini, scusate il triste esempio, con tutto quello che ha combinato Hitler sembra sempre strano che in realtà l'esempio sia stato il romagnolo...)
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:51
Di certo si comprende come la plancia della Xpeng G3 sia clonata da quella della Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:51
Si boh certo che è un'auto che costa un terzo rispetto alla Tesla S.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 15:00
... e vale 1/10! Non c'entra nulla il prezzo, qui si parla della plancia, copiata pari pari da Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 08:52
La plancia della Tesla S è forse la migliore plancia che esista, sembra di pilotare un elicottero o un astronave, (mica è quella della Mode3 adesso mi viene in mente) se per un terzo del prezzo posso avere la stessa cosa...
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:21
Il punto di partenza era chi copia chi. L'italiano e il filo logico hanno un senso nei dialoghi. Viceversa, diventa maleducazione!
Ritratto di domila
28 gennaio 2021 - 20:22
Zot27 ma certamente, la linea resta ancora molto bella!
Ritratto di ziobell0
28 gennaio 2021 - 14:05
sempre bella la linea, davvero elegante. Certo...il volante di K.I.T.T. fa molta scena ma dev'essere scomodo nella guida di tutti i giorni
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2021 - 14:21
Caro ziobell0... Chiediamo a David Hasselhoff, che dici?
Ritratto di Lorenz99
28 gennaio 2021 - 14:11
GRANDISSIMA EVOLUZIONE NEGLI INTERNI DAL TABLET ALLO SCHERMO DEL PC, NON VEDO L'ORA DI AMMIRARE LO SMART TV CHE PIAZZERANNO NELLA MODEL 3 RESTYLING. IL VOLANTE, A PARTE CHE SEMBRA POSTICCIO, PER FINITURE ED ASSENZA DI LOGO, MI DA IDEA DI PROTOTIPI ANNI 90 (LA MERCEDES ALMENO INSERÌ IL SOLO JOYSTICK AL CENTRO). NEI TORNANTI E NELLE MANOVRE DI INVERSIONE,RISULTERÀ SCOMODO. QUELLO CHE SEMBRA ESSERE OTTIMA È L'AUTONOMIA. FORSE NON HA RAGIONE DE MEO A DIRE CHE LE ELETTRICHE COSTERANNO CARE, AD OGGI QUESTA SAREBBE LA >1000CV PIÙ "ACCESSIBILE".
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2021 - 14:23
Gesù, caro Lorenz, ho ancora le orecchie che mi fischiano, da quanto urli! Nel merito, mi sono sempre chiesto a cosa serve avere un display per foto e video su un'auto, per quanto dotata di autopilot
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 15:20
2
Voglio una Model S Plaid+!!! :))
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2021 - 16:32
12
Anche io, almeno farci un lungo test drive (e chi dice di no o mente o non ha ben capito cosa sia la Plaid) :-)
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 18:33
Certo,anche io sarei curioso di fare un test drive.lo 0-100 in meno di 2 secondi(favorita dall assenza del cambio)sottoporrà la meccanica ad enormi sollecitazioni mi ricordo che sulla Porsche 911 turbo e M5 ed ecc ecc per fare lo 0-100 c’è da impostare il launch control ed ha un numero limite di inserimenti per non sollecitare troppo la meccanica. Il volante é osceno e sarà anche poco funzionale in manovra e gli interni minimalisti con il monitor non mi piacciono
Ritratto di Zot27
28 gennaio 2021 - 19:13
poco funzionale no credo proprio se avrà in media la stessa demoltiplicazione delle F1, magari variabile per non essere troppo diretto sul dritto.
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 14:47
4
comunque sono da vietare...non puoi girare per strada con 1100 cv su una carrozza del genere....prevedo dei gran burroni avvicinarsi...ahah
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2021 - 14:48
2
Basta tenere la chill mode.
Ritratto di A_M_G
1 febbraio 2021 - 17:14
Veramente visti i tempi al Ring e Laguna Seca direi che tiene la strada mille volte meglio della tua Astra. Forse il vero pericolo è scendere da un Astra 1.6 e salire su una Tesla Plaid, in quel caso alla prima accelerata voli si giù da un burrone.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 15:53
Autonomia esagerata, 0-100 talmente basso da essere pericoloso... già con la generazione attuale mi chiedevo che senso può avere un upgrade, ora me lo chiedo ancora di più: come potranno migliorarla ulteriormente? Ci venderanno direttamente una Starship? La ritengo inutile, ma una Plaid+ la prenderei volentieri. Trovo orribile il volante, già mi piacciono poco quelli schiacciati sotto, questo lo cambierei senza pensarci un'attimo. Dietro al volante non vedo né il cambio, né gli indicatori di direzione e ho paura... già non sopporto i tergicristalli touch, gli indicatori di direzione sullo schermo no, eh!! Mi piace che abbiano mantenuto il cruscotto, ma non capisco perché in Tesla non mettano un heads-up display. Secondo me display centrale e hud sarebbero la combinazione perfetta, minimalismo senza distrazioni. Ottimo lo schermo per i passeggeri posteriori, una grossa pecca nei modelli attuali. Strano The Witcher III in bella mostra nell'infotainment: va bene che è uno dei più bei videogiochi di sempre, ma è vecchiotto ormai.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 16:16
Concordo su volante e leve dei comandi... dai non credo mettano gli indicatori touch, sarebbe da denuncia! :)
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 16:28
2
Penso che gli indicatori di direzione siano sul volante, ma non sono sicuro.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 16:29
Intendi con qualche tasto dietro le razze? Perché davanti non vedo alcun simbolo che lo richiami..
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 16:30
Ed invece mi sbagliavo! Sono sulla razza sinistra, credo saranno touch!
Ritratto di M9quattro
28 gennaio 2021 - 16:31
Esatto, mi pare anche a me, sfortunatamente... Penso che all'"avvio" vengano retroilluminati. Oltre a quelli ci sono anche tasti "soft touch" per clacson, abbaglianti, tergi e sospensioni.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 16:36
Mi incuriosisce vederne l'ingegnerizzazione. Essendo touch e tutti sulle razze, in un volante privo di corona superiore, mi piacerebbe capire come sono ovviati i tocchi involontari, che mi sembrano il minimo visto che i punti di appoggio diventano inevitabilmente quelli... Sinceramente, a primo impatto, 'sta soluzione non mi piace proprio.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 17:04
@RubenC: hai ragione. Purtroppo, perché sarà impossibile la retrocompatibilità con l'ottimo volante delle Tesla attuali. Speriamo nell'aftermarket.
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 17:11
2
A me piace molto di più il volante di questa di quello della mia Model 3, a livello di design. Però è una questione di gusti... Dal punto di vista della praticità penso che dovrei provarlo per giudicare.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 17:25
Esteticamente piace anche a me, e trovo molto buona l'idea di tasti aggiuntivi, anche se avrei preferito che fossero fisici. Purtroppo mi sono sempre trovato male con i volanti non tondi, quindi dubito che questo possa essere diverso.
Ritratto di Comparsa
28 gennaio 2021 - 18:11
Ovviamente non possiamo saperlo, ma credo che sia stato pensato in ottica USA, per un utilizzo in pieno FSD. Quindi il volante diventa un "di più", almeno nelle loro intenzioni. Qui in Europa sarà da testare per capirne pregi e difetti. Devo ammettere. però, che intriga molto...
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 18:45
@Comparsa, francamente ho pensato anch'io che sia una versione pensata proprio per gli USA, dove ci sono più libertà per la guida autonoma. E, se proprio voglio dire un azzardo, mi sembra come che Tesla, con questo volante, voglia avviare quella transizione verso un volante retraibile a scomparsa. Che sarà la ciliegina sulla torta per la guida autonoma. Un po' come diversi prototipi si sono spesso sbizzarriti a prefigurarci negli anni. Ma ripeto, a primo impatto mi destabilizza e non poco, soprattutto per i comandi touch, anche i più basilari. Poi voglio rivolgere una domanda a chi già possiede una Tesla, per l'azionamento dei tergicristalli si va dal Tablet, e ok. Ma questo in caso di necessità, in caso di pioggia o neve c'è il normale azionamento automatico, o sbaglio?
Ritratto di Comparsa
28 gennaio 2021 - 18:56
Da tablet puoi selezionare una intermittenza, continuo o automatico (che non è prontissimo, a dire il vero). Sulla leva di sx, all'estremità, c'è un pulsante che, una volta premuto, aziona un intervento singolo del tergi. Questo sulla M3, sulle MS e MX immagino sia lo stesso, ma non ne sono certo.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 19:03
Perfetto, quindi è comunque un comando secondario. Forse un po' scomodo così, ma ci sta.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 19:46
Confermo quanto detto da Comparsa, sulla X è uguale. Il problema della modalità automatica è che è una per tutti, non è personalizzabile (a meno di aggiornamenti, è un bel po' che non guido sotto l'acqua) mentre basta guardarsi intorno quando piove per vedere che ognuno ha una velocità dei tergicristalli preferita. Per i miei gusti la modalità automatica parte tardi, poi è troppo veloce, mi dà fastidio, quindi non la uso. Siccome non voglio neanche usare il touch in movimento, ho "risolto" con i comandi vocali, ma penso che un comando fisico sulla colonna dello sterzo come su tutte le altre auto sarebbe molto più comodo, soprattutto in condizioni di meteo variabile.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 20:08
Si, @Andrea, concordo. Molto spesso anch'io mi trovo a correggere la modalità automatica perché non è sensibile tanto quanto ognuno di noi necessiterebbe. E probabile che in un futuro questi comandi, fortemente dipendenti dalle necessità individuali, saranno adattivi.
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 20:09
*È probabile. Chiedo venia.
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2021 - 16:36
12
Concordo su tutto, nel caso della Plaid l'accelerazione, velocità massima, autonomia, potenza di ricarica sono talmente ottime (nel caso di accelerazione direi estremamente ottime) che è difficile immaginare un ulteriore miglioramento. Forse l'unica caratteristica dove si potrà migliorare ancora nei futuri anni sarà il peso.
Ritratto di marcoluga
2 febbraio 2021 - 12:38
2
Non puoi chiedere un approccio razionale ad una Tesla. Il suo capo vuole soprattutto scioccare, cercare il coup de téâthre. La razionalità è banale. Ed è per questo che nutro scarsa ammirazione per le sue vetture. A parte che se non ricordo male dai testi di 4R i banali sistemi ADAS delle Tesla sono persino meno performanti di quelli altre marche "noiose".
Ritratto di Matteo Tommasi
28 gennaio 2021 - 16:43
La Plaid+ avrà bisogno della patente C per guidarla. 800km di autonomia non li ottieni senza aumentare il peso, e già prima superava i 2500kg.
Ritratto di Mark R
28 gennaio 2021 - 17:39
Migliorando l'efficienza dei motori e relativa gestione, Cx inferiore e le nuove celle 4680 è possibile stando dentro certamente ai 3500kg. PS: Se non lo sai esiste anche la C1 non professionale...
Ritratto di Comparsa
28 gennaio 2021 - 18:09
Dai dati forniti nell'ultimo Battery Day: le 4680 avranno dal 30 al 50% in più di capacità energetica e dal 30 al 50% in meno di volume. Dovrebbero riuscire a contenerne il peso in modo decente. Certo, sempre "peso massimo" sarà, ma non eccessivo. Almeno, stando al dichiarato.
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 21:24
anch'io pensavo che la Plaid usasse le nuove 4680, invece no impiega ancora le 18650, pur con una nuova formulazione chimica. D'altra parte bastava pensarci un attimo: essendo le nuove 15 mm più alte avrebbero comportato un totale stravolgimento della struttura dell'auto oltre che del pianale
Ritratto di Comparsa
29 gennaio 2021 - 16:32
Urca, sicura? Parlo della Plaid+, dove l'autonomia è molto superiore alla Plaid normale. Niente 4680 come sembrava dalle prime dichiarazioni?
Ritratto di Clementina Milingo
31 gennaio 2021 - 12:38
da quello che ho sentito è così, le batterie sono sempre 18650 anche nella Plaid+, ovviamente i kWh sono aumentati molto secondo me sono intorno ai 135. Gli inverter sono nuovi per entrambe le Plaid
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 14:53
4
no....solo per la plaid plus le batterie sono le nuove 4680....vedi che differenza di percorrenza?...840 km
Ritratto di Clementina Milingo
1 febbraio 2021 - 15:46
no, anche la Plaid+ ha le 18650, ripeto è una questione di altezza, per metterci le 4680 dovresti fare un pacco batterie più spesso di almeno 15 mm e semplicemente non si può senza rifare da zero l'auto
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2021 - 21:21
ma dove te lo sei sognato che superava i 2500 kg? Ne pesa attualmente 2150, (Versione 2019 "Raven" Performance) La nuova Plaid a livello di batterie pesa ESATTAMENTE uguale (540 kg) l'intera auto pesa di più per via dell'aggiunta del terzo motore ma modifiche al pianale e altre parti hanno limato altro peso, alla fine dovrebbe essere 2230 kg per la Plaid+ (meno di una Porsche Panamera diesel turbo S)
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:56
2050 kg, la Porsche.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 09:35
vero, sbagliai ma la Panamera GTS turismo A SECCO pesa 2125 kg, almeno così c'è scritto sul sito Porsche
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 14:57
Lei ha citato la Porsche Panamera diesel turbo S, che, nella prova della testata che ci ospita, riporta 2050 kg.
Ritratto di Elix69
28 gennaio 2021 - 16:58
Wow!!! Tanta roba!!!
Ritratto di lorylanzo
28 gennaio 2021 - 17:20
Che cosa serve un tabel così grande? Le auto serve a guardare, solo tesla non è capace fare un auto sei voi usare un pc usano a casa sei più sicuro confronto sulla guida
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 18:37
2
Tu in auto sei sempre da solo e non stai mai fermo ad aspettare qualcuno o a caricare e non sei ma un passeggero? E comunque uno schermo grande serve anche per vedere meglio le informazioni necessarie quando si guida.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 08:10
Come direbbe il lupo in Cappuccetto Rosso "è per vederci meglio". Seriamente, non trovo necessaria la presenza di un tablet in macchina, ma se c'è, meglio che sia grosso, altrimenti tanto vale usare lo smartphone
Ritratto di pikkoz
29 gennaio 2021 - 18:55
Non so te ma preferisco avere uno schermo piu' grande per avere tutto piu' grande, : icone. mappa etc che migliora il colpo d'occhio e sicurezza visto che mi devo soffermare di meno con lo sguardo. Con le Tesla inoltre puoi tenere su schermo la telecamera posteriore anche in movimento che con lo schermo grande puoi tenere aperta in contemporanea con la mappa.
Ritratto di Marino
28 gennaio 2021 - 17:43
4
Belle dentro! Ricordano in stile moderno KITT di Supercar!!!!
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 17:48
Niente male e se avesse avuto gli interni Porsche e la linea della Tycan sarebbe stata perfetta.
Ritratto di Mbutu
28 gennaio 2021 - 18:05
Quando si dice "voler esagerare". Tra l'altro avendo lavorato al ring dovrebbe essere anche qualcosa di più di "solo" uno 0-100 da leccarsi i baffi. Mi sarebbero piaciuti anche gli specchietti digitali per spingere ancora di più sull'aspetto tecnologico. Il volante mi lascia molti dubbi (perchè si, ancora per un po' toccherà di usarlo).
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 18:11
E speriamo che quel "ancora un po'" duri per un altro bel po'!
Ritratto di Mtutu
28 gennaio 2021 - 18:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 19:20
Pazzesca però sti 1000 cv sembrano la risposta alla nuova Lucid air e aperte le foto mi hanno dato la sensazione: un altro articolo sulla Xpeng...
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:58
La stessa Xpeng che copia impostazione del sito e plancia da Tesla?
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 10:08
Si o la Nio Et7, cioè alla fine la gente un pò alla volta non ricorda più chi ha cominciato, non è un fenomeno strano quando c'è molta somiglianza.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 14:58
Il punto è: chi ha cominciato a copiare? Questo è un sito motoristico e noi sappiamo bene chi!
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:15
Non le trovo copie anche se sono tutte molto simili del resto lo sono anche le supercar, chi ha iniziato con quello stile è Tesla ma alla fine pochi ricorderanno il perchè di quello stile, sceglieranno ciò che piace, somigliano più all'elettronica di consumo che al car design non si cerca l'originalità al momento.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 22:09
Vuole che le posti gli infiniti articoli di testate più autorevoli di lei che, invece, trovano siano clonati?
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2021 - 19:39
Preferivo il tablet in posizione verticale... Il volante mi lascia perplesso: super innovativo nella forma, e poi non ci metti nemmeno il logo come le prima auto con airbag degli anni 90? Boo... Intelligente lo schermino per i passeggeri posteriori, credo verrà copiato a breve da altri competitor..
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2021 - 19:53
Niente ! Niente di niente !! Sto cercando qualcosa che non mi piace di queste auto, a parte il prezzo, ma non trovo niente. Forse, solo gli specchietti esterni, a sto punto, potevano mettere due telecamere, ed esagerare fino alla fine. Bellissime. Dentro e fuori.
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 20:00
Ok, 1 o 2 motori a induzione al posteriore e 1 motore a riluttanza all'anteriore, che sulle Model 3 AWD sono invece in posizione invertita (le "rialzate" seguono lo stesso schema). Soluzione ottimale, visto che in accelerazione gli IM sono più responsivi (e pesando di più danno più trazione al posteriore), mentre in velocità i RM sono più efficienti (in modalità "integrale vera"). Xpeng, con la P7, fa invece un all-in sui magneti permanenti (di seconda generazione, dicono, ma non ci sono info di dettaglio). Per i cinesi la reperibilità delle terre rare per produrre i magneti permanenti non è un problema. Fermo resta il tema ambientale, laddove qui si levano addirittura le cromature. Nio, con la ET7, segue invece questo stesso schema, però con un magneti permanenti tradizionale all'anteriore. Tesla con i RM riduce notevolmente la dipendenza dalle terre rare, con i piccoli magneti permanenti incapsulati nel rotore monoblocco suddivisi ognuno in quattro elementi, rispetto alla soluzione Toyota. Questo limita in misura sensibile le correnti parassite e quindi il campo magnetico resistente e il riscaldamento del rotore (motivo per cui gli IM, coi loro avvolgimenti, sono più dissipativi, pur non avendo alcun campo magnetico resistente, perché totalmente indotto dallo statore). Pianale non ancora cell-to-frame, ma comunque stressato e con le nuove 4680 con tecnologia di raffreddamento dei moduli, anch'essa tutta nuova. Ottimizzazione di recupero dell'energia, smorzamento predittivo delle sospensioni, ecc. Tanto di nuovo, veramente tanto. E finalmente un designer che fa il suo lavoro. Non è ammissibile che una carrozzeria sia da rivedere ogni 5 anni... Se Shakespeare scriveva: "let's kill all the lawyers", qui è il caso di dire: "let's kill all the designers".
Ritratto di mondoka
28 gennaio 2021 - 20:12
Tutto interessante ma spero in altri tipi di macchine elettriche più orientate ad altri record, tipo i consumi assoluti. Più che altro perché, dicevano, bisogna salvare il pianeta.
Ritratto di Mbutu
28 gennaio 2021 - 20:35
Ci sono anche quelle. Posto che in generale le Tesla non sono auto dai consumi elevati, qui si parla della versione supersportiva di un berlinone non della Kona o della Zoe.
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 22:13
2
Se non erro l'elettrica più efficiente in vendita è proprio una Tesla, la Model 3 Standard Range Plus. Quindi la polemica è piuttosto inutile.
Ritratto di v8handicappato
29 gennaio 2021 - 04:43
In realtà i consumi assoluti non sono importanti se per caricarla usi fonti rinnovabili. Potresti anche consumare tantissimo che non ci sarebbe alcun impatto ambientale. In ogni caso Tesla è il marchio più efficiente sul mercato se rapportiamo i consumi alle prestazioni. Ci sono delle utilitarie con 1/3 dei cavalli che consumano uguale o addirittura di più.
Ritratto di mondoka
29 gennaio 2021 - 09:41
Parlavo per l'appunto di consumi assoluti e non di efficienza. Notavo solo che la teorica motivazione dell'emettiamo il meno possibile per il bene del pianeta non ha fatto breccia a quanto pare, e in verità non è mai sembrata nei loro intenti. Mentre hanno colto nel segno, bravi, portando alla ribalta il dato 0-100 che attrae tante attenzioni. Tant'è vero che in tanti commenti mi sembra nessuno si sia chiesto quanti km faranno con un kWh. Sono i più avanti come tecnologia in merito, ma per cosa l'hanno sfruttata se paragoniamo la loro auto che consuma meno con la più economa elettrica di una qualsiasi marchio che gli starebbe indietro di anni e anni a livello know how? Certo è una scelta che ci sta tutta nei loro diritti ma sembra sintomatico del sistema che il marchio più tecnologico nel settore si disinteressa di fare auto che in assoluto consumano il meno possibile, e quindi di rimando emettono il meno possibile, che doveva essere il fine principe dell'elettrico, ma spostano l'interesse verso le bev che vanno più veloci.
Ritratto di Mtutu
29 gennaio 2021 - 15:31
Tesla vende auto "in massa" già dal 2013 e non ha mai avuto come obbiettivo creare scatolette citycar che consumassero poco. Solo voi che non sapevate nemmeno l'esistenza delle elettriche fino a qualche anno fa vi siete fissati con sta storia dell'ecologia. Tesla è un marchio premium che produce prodotti premium e un eccellente rapporto prestazioni/consumi. Che poi tu voglia delle caratteristiche da citycar su un berlinone premium di lusso è un problema tuo. Sarebbe come lamentarsi di Porsche perchè non ha in gamma un auto che consumi meno di una Smart.
Ritratto di mondoka
29 gennaio 2021 - 16:01
E chi l'ha detto che devono fare utilitarie con interni da low cost. È il concetto di cento mila cavalli e 0-100 da portare all'estremo che stride con l'idea che le elettriche, queste elettriche, sono per gente che ci tiene al pianeta.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 16:43
Trovo corretto il tuo ragionamento, ma contrariamente al termico il rendimento dell’elettrico è costante ed elevatissimo. Ragion per cui a livello ambientale giri con 200 Cv o con 1000 non cambia nulla
Ritratto di marcoluga
2 febbraio 2021 - 13:12
2
In effetti un mio stretto conoscente stava per ordinare una Tesla S con la motivazione che la sua accelerazione fosse superiore o comparabile a quella di una Ferrari. Nel discettare su questa caratteristica non ha mai nemmeno accennato al fatto che potesse essere un acquisto ecologico. Probabilmente il messaggio di Musk non è passato. LOL
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 18:19
questi sono i ragionamenti di una persona che non si è mai applicata a studiare il marketing.
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 22:03
Interessante notare che qualcuno ha osato citare il Nurb, dove, per chi non lo sapesse, questa si becca giusto 30 sec da "caffettiere' del 20 secolo con metà dei cavalli...
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2021 - 22:18
2
Però quelli magari erano prototipi o quasi, sicuramente più costosi in proporzione, sicuramente 2 posti, sicuramente non auto da famiglia con due ampi bagagliai degni di un maxi suv e sicuramente meno robuste... La storia della parità di cavalli non ha senso, perché qui ottenere tanti cavalli è relativamente facile, lì è complicatissimo. L'importante è andare veloce, non andare veloce con esattamente 447,53 kW.
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 22:26
No sono auto di serie, una è una Mercedes se vogliamo valutarne la robustezza... né ho scritto a parità di cavalli, che per la cronaca sono 700 contro 1100. Sarà anche relativamente semplice, peccato che poi in pista vengano vanificati da altri fattori, cronometro alla mano.
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 22:28
* relativamente semplice inteso ottenere cavalleria
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 00:01
sono 730 cv x 1600 kg contro 1020 cv x 2150 kg, tanto per cominciare (caratteristiche della Plaid prototipo che girò al Nurb) poi se alla Plaid ci metti tutte quelle ali/spoiler che ha la Amg GT togli altri 10-15 secondi minimo.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 00:27
E poi c’è la 488 Pista che ignora cosa siano gli alettoni e gira a 7.00,03...
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 00:34
già, 1380 kg ed è sempre grande la metà...mele con le mele pere con le pere, paragoniamo una berlina 5 porte con una AMG GT a 4 porte invece che con belinette a 2 posti alte un metro?
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 00:37
che poi... dire che la Ferrari non ha alettoni! dietro ha uno spoiler che ci puoi sciare, davanti meglio neanche parlarne.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 01:24
Intanto tecnicamente uno spoiler non è un alettone e i 1380 Kg sono a secco,. La vedo dura far girare un’auto senza liquidi , anche perché se la spingi a mano giù’ da una discesa poi comunque non frena.
Ritratto di v8handicappato
29 gennaio 2021 - 04:39
Ma che cavolo c'entra una Ferrari 488 Pista con una Tesla Model S, praticamente una supercar 2 posti senza baule pronto-pista che fa in strada i 5 km/l vs comoda e spaziosa berlina che percorre su strada 100 km con 4 euro di corrente.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 07:58
Flynn a secco pesa 1280 kg, è scritto in corpo 14 sul sito Ferrari, erano l'1:24 forse era ora di andare a dormire...
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 08:10
Forse dovresti andare a nanna presto anche tu visto che alle 00:34 non sei riuscita a fare il copia/incolla. 1380kg è farina del tuo sacco
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 09:01
dormi ancora un po' io ho scritto 1380 kg in ordine di marcia, tu hai detto 1380 a secco.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 11:54
Non la facevo così leggera la 488, comunque si, hai ragione tu.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 14:57
no problem, tanto ho sbagliato anch'io nel ricordare un peso in questo tread rispondendo a voltaren
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 16:17
Non era molto credibile la trollata della 488, vero?
Ritratto di v8sound
29 gennaio 2021 - 00:47
Tanto per cominciare i 550 kg di zavorra son necessari per immagazzinare l'energia. Dalle immagini reperibili in rete le ali le aveva pure lei. Se poi il problema è il tipo di carrozzeria, ricordo che la Jaguar XE SV project ha girato in 7 e 19"... con 600 cv, quindi poco più della metà.
Ritratto di v8handicappato
29 gennaio 2021 - 04:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 09:17
non chiamerei "ala" un pezzo di plexiglas trasparente lungo 1,2 metri, largo 10 cm e spesso 4 mm. viceversa sull'ala della Amg ci si può apparecchiare la tavola per 4 persone
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 22:39
Che tempi ha fatto la S Plaid+?
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 22:57
S100D+ 7 min 13" Mercedes AMG GT BS 6 e 43".
Ritratto di v8handicappato
29 gennaio 2021 - 04:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 08:14
Capisco la tua fissazione con i cavalli, però al prezzo di una AMG GT Black Series ci compri due Model S Plaid+. Con due Model S Plaid+ porti in giro altre 9 persone comodamente con relativo bagaglio, con la AMG solo una e un trolley. Solo a me sembra più importante questo della parità dei cavalli? Cioè, mi stai dicendo che per girare 30 secondi più veloce sul ring con una termica, devo spendere più del doppio e rinunciare ai posti dietro? A me sembra un manifesto pro-elettrico. Una comoda 5 posti termica da non più di 150000€ che gira in 7 minuti e 12 esiste? E, se vogliamo fare i pignoli, la tedesca non ha la metà dei cavalli: intanto perché 730 non è la metà di 1100, ma anche perché Tesla ha il brutto vizio di dichiarare la potenza massima come la somma aritmetica dei suoi motori, come se tutti potessero esprimere la massima potenza contemporaneamente, ma sappiamo bene che nelle elettriche ciò non avviene, e lo dimostrano le varie prove sui rulli.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 14:43
Oppure potresti sbattertene del tempo al Ring, comprare un’M3 Pure manuale e vivere felice, lasciando di tanto in tanto qualche firma in qualche rotonda.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 14:52
Assolutamente. Ti dirò di più, io in pista ci vado spesso, ma se mi chiedi che tempi faccio non ti rispondo, non ne ho idea, non mi interessa. Però, siccome è stato tirato fuori il ring, mi sembra corretto far notare che una berlina più economica e veloce della Plaid non c'è.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 15:10
Senza ombra di dubbio. Inoltre in tutta onestà i tempi di auto tipo Jaguar Project 8 , sviluppate esclusivamente per questo scopo, lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di v8sound
29 gennaio 2021 - 22:15
@ Andre_a. Io stavo parlando di prestazioni cronometriche in relazione alla potenza disponibile, anzi, dichiarata, vista la tua puntualizzazione. Mi sono limitato a ciò. Non ho messo il crono in relazione al prezzo né al numero dei passeggeri trasportabili, sono altre valutazioni che peraltro condivido, anche interessanti, ma io semplicemente parlavo d'altro che peraltro reputo ben più attinente al focus del discorso. Quindi la tua polemica mi sembra del tutto fuori luogo. Per la cronaca, ci sarebbe comunque la Panamera Turbo che, a fronte di circa 50k € in più, al ring gira qualche secondo più lenta (8 a memoria) ma con 630 cv.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 22:31
Ma nessuno ha mai detto il contrario. È evidente e banale che un'auto più pesante e senza cambio gira più piano in pista.
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2021 - 09:51
V8sound; il qualcuno sono io (oltre all'articolo stesso ma vabbè, tu sei il tipo che si prende la briga di contestare la linea editoriale di una rivista anziché cercare altro di tuo gradimento) non devi essere timido. Non è necessario che lanci il sasso e nascondi la mano. Tanto se ho voglia di mettere il carico alle umiliazioni che normalmente ti autoinfliggi lo faccio anche se non mi citi direttamente. Ho detto forse che questa plaid+ sia la più veloce al ring? E 7:13 è forse un brutto tempo per un'auto di questo tipo? In quante lo fanno? Forse non vale la pena di girare se non si sta sotto i 7 minuti? E allora le varie Giulia, viper, Camaro, GTR, xe, ecc cosa ci saranno mai andate a fare? Non ti è bastato spammare di elettrico sotto l'articolo di una (magnifica) auto termica. Visto che di la nessuno si è filato la tua polemichetta beota ti sei sentito in dovere di riproporla di qui dove invece si stava discutendo serenamente di pregi e difetti dell'auto oggetto dell'articolo. E adesso forza, ripetici "a parità di cavalli" in loop così sei contento.
Ritratto di Nandoeffe
28 gennaio 2021 - 22:38
Tutto bello tranne il volante
Ritratto di Nandoeffe
28 gennaio 2021 - 22:43
A breve Porsche farà la Tycan da 1101cv pe metter acopp :-)
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 23:08
Non serve. La Tyacan è fig@ così com’è , non ha bisogno di numeri per apparire.
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 23:13
La Taycan è strafig@
Ritratto di Rav
28 gennaio 2021 - 22:46
4
Decisamente scettico sull'ergonomia di quel volante, l'auto è sempre lei e ormai anche se la tecnologia c'è il resto è vecchiotto e già visto, a mio parere. Servirebbe un'erede con uno stile un po' più moderno. Quando è uscita il suo mega schermo era un'assoluta novità. Oggi si vede come abbiano dovuto conciliare lo stile della Model3 al progetto e cavi di Model S/X. Sicuramente apprezzabile lo schermo dietro al volante con un posizionamento molto simile all'iCockpit Peugeot.
Ritratto di Biondi stefano
28 gennaio 2021 - 23:00
Mammamia che prestazioni e che autonomia. Esteticamente sembra un bel giocattolo,con una livrea classica/sportiva,ma con prestazioni da urlo,da 0 a 100 in 2" Ma quanti METRI di asfalto percorre in 2"? Le ruote quanti giri fanno ? Ci credo che gli hanno messo la cloche di un un'aereo. Speriamo che i freni siano adeguati.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 02:40
Molti anni fa, guidai per qualche chilometro in un kartodromo una replica fedelissims della Knight Industries Two Thousand. Questo tipo di volante, molto scenografico e futuristico, è davvero scomodo. Comunque, non so fino a che punto possa essere omologato in UE.
Ritratto di Challenger RT
29 gennaio 2021 - 04:00
Nelle repliche di K.I.T.T. che ho visto di persona generalmente il numero di giri del volante rimane lo stesso. Credo che il nuovo volante Tesla sia diverso e non vada oltre al mezzo giro a destra e al mezzo giro a sinistra, o anche meno.
Ritratto di Mutabon
29 gennaio 2021 - 08:50
Caspita ! 320 Km/h ! Per quanti minuti ? Caspita ! 840 Km di autonomia ! A che velocità ? Sono di Savona, per andare a Milano se vado ai 130 ci arrivo senza rifornimenti ? E se siamo d'estate lo posso usare il condizionatore o mi fermo a Tortona ?
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2021 - 09:13
guarda quelli si SssavØna a milano non li vogliamo, quindi il problema è già risolto. Poi con la 911 cabrio a capote abbassata a Milano non ci arrivi lo stesso senza fare una sosta.
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2021 - 09:18
2
Savona-Milano lo fai anche con una Zoe... Altro che Plaid+...
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2021 - 14:38
12
Penso sia un profilo "burlone" creato sul momento. Comunque Savona - Milano fai andata e ritorno senza ricaricare :-)
Ritratto di Terex70
29 gennaio 2021 - 10:43
2
Tortona e già troppo in la.. Devi fermarti a ricaricare Serravalle dove c'è l'unica colonnina di ricarica nel tratto da te indicato. Se salti quel casello sei fregato.! Ti tocca spingere! Mi sono ricordato che in cantina ho ancora il modellino di Super monstre drag rosa, della Barbie a 4 ruote motrici,con cui giocava mia figlia anni fa. Ora gli carico le pile e mi ci faccio un giro!!! :)
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2021 - 14:44
12
In realtà da Savona a Milano ci sono 8 stalli Supercharger 150 kW a Varazze e 12 stalli Supercharger 150 kW in autostrada a Dorno (6 verso sud e 6 verso nord). Nella Periferia di Milano a Melegnano ci sono 8 stalli Supercharger 150 kW e ad Arese, a due passi dal museo di Alfa Romeo ci sono 8 stalli Supercharger 250 kW (quelli che in meno di 5 minuti possono aggiungerti circa 100 km di autonomia). E parlo solo dei Supercharger Tesla, affidandosi alle altre colonnine praticamente l'intera tratta è coperta. In ogni caso nulla di tutto questo serve visto che da Savona a Milano arrivi tranquillamente usando meno del 50% della batteria (io con una Model 3 Performance ne uso 52% avendo "solo" 75 kWh).
Ritratto di alpitech
29 gennaio 2021 - 13:53
Non fare domande scomode e imbarazzanti, rischi di turbare lo stato di estasi dei tesla-fan davanti ai millemila cavalli di questi elettrodom... scusate volevo dire supercar. Chiaro che ai 320 km/h l'autonomia di una plaid è circa 1/100 di quella di una 992 turbo s (stima molto ottimistica...)
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2021 - 14:57
12
Non capisco questi commenti denigratori gratuiti e inventati di sana pianta. Sono un fan di Lamborghini, Rolls-Royce, Bentley, Bugatti e BMW M (le M vere) però sono anche conducente di una Tesla Model 3 Performance. Il consumo reale urbano è di circa 16 kWh/100 km. In extraurbano 18 kWh/100 km. In autostrada a 130 km/h 23 kWh/100 km, in autostrada a 170 km/h 35 kWh/100 km, in autostrada a 200 km/h 47 kWh/100km. Solo in pista a Monza sono riuscito a fare i 90 kWh/100 km di media guidando come un pazzo, prendendo le curve al limite, superando un sacco di auto (ben più costose) e frenando sempre all'ultimo (quindi zero frenata rigenerativa). Tutti consumi reali testati personalmente, anche facendo per ore gare d'accelerazione (cosa che faccio regolarmente) con un continuo 0 km/h-170 km/h-0km/h il consumo medio si assesta sotto ai 30 kWh perchè ciò che usi per accelerare poi in parte lo recuperi lasciando l'acceleratore. A 320 km/h non so quale possa essere il consumo e l'autonomia (di sicuro non 100 volte inferiore a una 911) ma io, pur amando la velocità, non sono mai riuscito a tenere (con la R1) i 299 km/h per più di un minuto senza dover rallentare (per precauzione o per presunti pericoli). Perciò anche facesse solo 30 km a 320 km/h dove pensi di poterli fare senza mai rallentare?