LA TIPO SOPRA ALLA GOLF - Il mese di marzo 2017 ha visto il sorpasso della Fiat Tipo nei confronti della Volkswagen Golf, in quello che gli esperti di marketing chiamano “segmento C”. Stando ai dati riferiti al mercato italiano diffusi dall'Unrae, l'unione delle case estere operanti nel nostro Paese (tabella qui sotto), le Fiat Tipo immatricolate sono state 8344 contro le 3349 Volkswagen Golf. I dati si riferiscono all'insieme di tutte le varianti di carrozzeria (berlina 4 e 5 porte e station wagon). Se guardiamo ai primi tre mesi del 2017 le Tipo consegnate sono state 16.446 mentre le Golf 12.226. Un dato sicuramente condizionato dalla crescita del modello Fiat, ma anche dal rallentamento della Golf con i clienti in attesa della versione ristilizzata che ha raggiunto le concessionarie solo alla fine di marzo.
LA GIULIA E LE ALTRE - Discorso analogo per il “segmento D” nel quale si segnala l'exploit dell'Alfa Romeo Giulia che, per la prima volta, sorpassa la BMW Serie 3 e anche la Mercedes Classe C. Come si vede dalla tabella qui sotto le Giulia immatricolate a marzo 2017 sono 887, contro le 858 Classe C e 842 BMW Serie 3: anche in questo caso il dato comprende tutte le varianti di carrozzeria. Importante far notare che la Giulia è disponibile con la sola carrozzeria berlina a 4 porte mentre le rivali anche con quella station wagon, che conta per la maggior parte delle immatricolazioni. Per conferma, guardiamo al dato dell'Audi A4, che batte la Giulia a marzo con 1160 unità: ben 1081 sono station wagon quindi la stragrande maggioranza. Dunque se la Giulia fosse disponibile anche come famigliare (cosa che sembra per il momento esclusa, qui per saperne di più) potrebbe fare molto meglio.