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Tipo e Giulia battono Golf e Serie 3

05 aprile 2017

I dati delle immatricolazioni in Italia relativi a marzo e al primo trimestre 2017 evidenziano il successo della Fiat Tipo e dell'Alfa Romeo Giulia.

Tipo e Giulia battono Golf e Serie 3

LA TIPO SOPRA ALLA GOLF - Il mese di marzo 2017 ha visto il sorpasso della Fiat Tipo nei confronti della Volkswagen Golf, in quello che gli esperti di marketing chiamano “segmento C”. Stando ai dati riferiti al mercato italiano diffusi dall'Unrae, l'unione delle case estere operanti nel nostro Paese (tabella qui sotto), le Fiat Tipo immatricolate sono state 8344 contro le 3349 Volkswagen Golf. I dati si riferiscono all'insieme di tutte le varianti di carrozzeria (berlina 4 e 5 porte e station wagon). Se guardiamo ai primi tre mesi del 2017 le Tipo consegnate sono state 16.446 mentre le Golf 12.226. Un dato sicuramente condizionato dalla crescita del modello Fiat, ma anche dal rallentamento della Golf con i clienti in attesa della versione ristilizzata che ha raggiunto le concessionarie solo alla fine di marzo.

LA GIULIA E LE ALTRE - Discorso analogo per il “segmento D” nel quale si segnala l'exploit dell'Alfa Romeo Giulia che, per la prima volta, sorpassa la BMW Serie 3 e anche la Mercedes Classe C. Come si vede dalla tabella qui sotto le Giulia immatricolate a marzo 2017 sono 887, contro le 858 Classe C e 842 BMW Serie 3: anche in questo caso il dato comprende tutte le varianti di carrozzeria. Importante far notare che la Giulia è disponibile con la sola carrozzeria berlina a 4 porte mentre le rivali anche con quella station wagon, che conta per la maggior parte delle immatricolazioni. Per conferma, guardiamo al dato dell'Audi A4, che batte la Giulia a marzo con 1160 unità: ben 1081 sono station wagon quindi la stragrande maggioranza. Dunque se la Giulia fosse disponibile anche come famigliare (cosa che sembra per il momento esclusa, qui per saperne di più) potrebbe fare molto meglio.



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Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 12:53
"Tipo e Giulia battono Golf e Serie 3" ... amen
Ritratto di Damien
5 aprile 2017 - 17:53
5
"In Italia", uno dei mercati più ridicoli in Europa, in confronto alla Germania possiamo considerarci il terzo mondo per la qualità degli acquisti automobilistici, fra l'altro chi sano di mente può paragonare una Golf che viene offerta con 301 cv, 230 cv, 184 cv, ecc.. con una Tipo che nella versione mega super potente lussuosa e performante arriva alla stratosferica potenza di 120 cv, allora paragoniamo anche la Polo alla Ghibli e la Panda alla 911...
Ritratto di car_expert
5 aprile 2017 - 18:15
pagherei per farmi un pranzo a parlare di macchine insieme a voi due... chissà cosa ne uscirebbe.
Ritratto di impala
5 aprile 2017 - 21:05
la Fiat Tipo incontra un notevole successo di vendite anche in Francia, è questo non è poco dire quando si sa comè i giornalisti francesi fanno sempre tutto per disprezzare tutto quello che si chiama Fiat.
Ritratto di bridge
5 aprile 2017 - 21:50
1
@impala io abito a Parigi e ho visto solo 3 Fiat Tipo in 4 mesi (2 sedan e una 5p)...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 22:51
2
Ma penso sia normale, io di Peugeot 308 dal 2013 è tanto se ne ho viste 5-6, la Citroen C4 non è nemmeno più importata in Italia.
Ritratto di bridge
6 aprile 2017 - 11:10
1
@Fr4nceso di Peugeot 308 in Italia ne ho viste un bel pò, di C4 pochissime... è stata per un breve periodo assente nei listini italiani a è ritornata da un pò anche se gli italiani non se ne sono accorti :X ... Come ho già detto di Fiat 500 se ne vedono tantissime ma per esempio ho visto più 500X (decisamente di più) di Citroën C4 aircross e di Peugeot 4008 (tutte e due in listino dal 2012 fino a pochi mesi fa) e se anche di Tipo sedan ne ho visto solamente 2 ne ho viste altrettante C-Elysee (tra cui un taxi). Penso che solo un problema della zona di Parigi e credo che in altre zone della Francia la Tipo si veda un pò di più...
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 11:57
2
Sicuramente dipende anche da zona a zona di un Paese stesso, per esempio da me SUV a parte di utilitarie e medie coreane non ne vedo mentre altrove sì oppure qui in provincia di Giulia ne ho viste un paio mentre in città sono più diffuse. Poi ogni marca ha i suoi best seller: la Fiat è stata famosa per le utilitarie fino alla Punto 2a serie, adesso lo è per 500 e Panda, Volkswagen per la Golf e Passat (ad esempio di Up! non ne vedo, nemmeno di Golf sw, monovolume ecc), le francesi vanno forte grazie a 208 e Clio, la Ford con la Fiesta e la Focus ecc. Con i SUV invece vanno un po' tutti bene.
Ritratto di impala
6 aprile 2017 - 20:09
bridge guarda questo link : http://www.caradisiac.com/top-10-caradisiac-marche-francais-les-gagnantes-et-perdantes-du-1er-trimestre-2017-113610.htm Fiat Tipo : nouveauté La nouvelle compacte italienne fait une belle entrée dans le classement, en 32e position avec 4 021 exemplaires. Elle devient ainsi la deuxième compacte étrangère la plus vendue chez nous, devant les Toyota Auris et Opel Astra, et prouve que Fiat peut enfin vendre autre chose que des 500 !
Ritratto di bridge
6 aprile 2017 - 21:15
1
@impala grazie per il link, come ho già detto a Fr4ncesco sarà nella zona di Parigi che non se ne vedono, probabilmente avrà successo in tante altre parti della Francia.
Ritratto di RIOC
5 aprile 2017 - 19:49
Eh, non hai tutti i torti. La tipo è si una bella auto, ma davvero ha dei motori sottodimensionati.Se prendiamo ad esempio il 1.4 turbo a GPL, caspita è un motore vecchio faceva la sua bella figura sulla mito o sulla punto, ma sulla tipo è ridicolo. Una auto così, la comprerei, ma dovrebbe avere più scelta di motori, se si pensa che ha il multiair da 95 cv ? Ha più cavalli la mia vecchia mito che ha lo stesso motore. Vero siamo ridicoli. Non amo le tedesche, ma meglio la golf
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 08:55
Non tocchiamo il capitolo motori, perchè almeno quelli Fiat sono stracollaudati ed eterni, al contrario dei motori tarocchi volkswagen TDI common rail, che hanno esordito 10 anni dopo la Fiat, con una mega vergognosa truffa.
Ritratto di RIOC
6 aprile 2017 - 11:58
Sono perfettamente d'accordo sul ragionamento dei motori collaudati. Non mettevo in dubbio questo, ma che la tipo, che è una bella macchina, e non sfigura di fronte ad una tedesca, ha per contro una scelta di motori limitata, e perlopiù sui benzina offre veramente troppo poco. Cosa costava mettere il bel multiair da 140 o 170 cv ? Supercollaudato è potente quel che basta per fare della tipo una auto con quel quid in più. Ora se escludiamo i diesel, motori che non prediligo, un 95cv ed un 120cv a GPL, sono troppo poco. Rimango li, anche se amo il mare in Italy, sceglierei una tedesca.
Ritratto di RIOC
6 aprile 2017 - 12:00
Errore :non il mare, ma il made. P. S. Il mare mi schifa e non poco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 13:21
La gamma tipo, è per la famiglia che ha bisogno di un' auto spaziosa, comoda, affidabile e conveniente. In una parola concreta. Se cerchi sportività e lusso, esistono oggi nel gruppo FCA, almeno altri due brand, oltre Ferrari, capaci di darti quel quid in più; ovviamente, ad un prezzo meno accessibile.
Ritratto di RIOC
6 aprile 2017 - 14:20
Mah, uno che guarda ad una tipo, non penso voglia riferirsi a marchi, di ben altro blasone e sopratutto prezzo. Non vedo nulla di male nel pensare che una auto come questa meriti altri motori. Poi, una famiglia non merita una auto con una potenza più alta ? Perché se se è così, allora faccio ammenda, quando avevo i figli piccoli, avevo una auto con più di 200 cv, e parlo degli anni '90. È limitativo pensare che famiglia non si sposi con sportivita'. A casa mia ha sempre funzionato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 15:17
La grande abitabilità della Tipo, e la sua capacità di carico, oltre alla possibilità di scelta delle tre versioni, in grado di accontentare un po' tutti i gusti, nonchè la nutrita dotazione di serie, rendono , a mio parere, la potenza del motore (comunque molto affidabile e silenzioso) del Fire, un fattore secondario; soprattutto, tenendo sempre in mente il prezzo di accesso. L'auto, poi, è decisamente anche molto gradevole nell'aspetto, in particolar modo, nella classica versione 4 porte.
Ritratto di phoenix
6 aprile 2017 - 11:04
Secondo me si tengono conservativi sotto questo punto di vista perché aspettano i firefly visto che i fire hanno fatto il loro corso ormai.
Ritratto di Gifanphoto
7 aprile 2017 - 11:57
Rioc, mi spiace sentire che il motore Fiat sia considerato tarocco! Mi sembra piuttosto evidente che per te la potenza massima è il dato più importante di cui vantarsi nell'acquisto! Nulla di male in ciò, se non che le questioni affidabilità, consumo, silenziosità, coppia, resistenza alla fatica, dolcezza di funzionamento e rotondità ai bassi regimi (fluidità e progressione), sono argomenti che cominciano ad essere sconosciuti ai più. Il grande Enrico Fermi, diceva: ..."Non chiamate scienziato, se colui che indicate non ha mai inventato nulla, perché costui parla della scienza senza conoscerla"! Saluti cordiali.
Ritratto di RIOC
7 aprile 2017 - 12:13
Non ho mai detto una inesattezza simile. Forse sono troppo vecchio, e non riesco più a fare intendere cio che dico. Apprezzo eccome i motori piccoli, io non ho mica una Maserati, tanto per intenderci. La macchina più grossa che attualmente gira nella mia famiglia, ha 105 cv, dopodiché una a 70 e l'altra 55, tutte motore fire o evoluzione, vedi multiair. Quindi tira tu le somme. Allora mi spiego di nuovo, la tipo è una gran bella macchina, va bene, i motori hanno un bel funzionamento rotondo, ma è tutto lì. Ciò che dico, è, che il modello, lo scopo, il segmento, meriterebbero anche motori con più cavalli. Più performanti, senza dover per forza andare a comprare magari una Giulietta, più costosa e più brutta, o una golf, forse bella alla pari ma più costosa o una a3 decisamente più bella, ma tanto più costosa. P. S. ho nominato questi modelli, perché di avvicinano di piu ai miei gusti. Buona giornata.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 20:06
infatti non so se leggesti, qualche giorno fa paventavo una versione pompata by abarth della tipo... ihmo secondo me gia' anche il 1.4 che gia' sulla punto abarth faceva 180cv se portato a 200cv sarebbe un bel biglietto da visita... insomma per una proposta senza particolari velleita' di primati (per quello c' e' alfa che e' oramai leader) ma comunque piu' che sfiziosa e degna di onore, un po' come al tempo fu la ritmo abarth 130tc... penso concorderemo... saluti
Ritratto di phoenix
6 aprile 2017 - 10:52
Volente o nolente sono auto dello stesso segmento, ed è quella la discriminante non le prestazioni degli allestimenti top.
Ritratto di ugo latrofa
6 aprile 2017 - 15:09
scusa, ma quanti sono i geni che si comprano una golf con più di 300 cv e aggiungo, a cosa servono 300 cv su una golf. Queste sono auto tarate bene su lle potenze medie di cui dispongono, perchè non ci scordiamo che queste sono automobili, destinate a trasportare la gente in sicurezza e con un buon rapporto tra qualità e prezzo, perchè questa è la loro natura e la loro destinazione d'uso. Naturalmente c'è chi considera questi mezzi dei giocattoli e, allora, non c'è limite alla fantasia per chi usa l'auto per giocare
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2017 - 16:22
5
Web finalmente qualcuno che ricorda, che le auto migliori non sono quelle con migliori prestazioni in pista, ma migliori in base ai propri gusti, ma soprattutto esigenze. Rid quando sento robe del tipo ė la migliore perchè al Nürb ha fatto meglio.
Ritratto di mariofiore
6 aprile 2017 - 15:20
Non mi è chiaro del perché siamo un mercato ridicolo e me lo confronta rispetto alla Germania dove hanno una percentuale di vendita rispetto alla popolazione similare con il nostro. È ovvio che le macchine avendo meno tasse in proporzione alle nostre e non avendo autostrade a pagamento e anche per il futuro costeranno un'insalata rispetto a noi, è ovvio che le auto sono di cilindrata e potenza maggiore.
Ritratto di Belli Ivan
6 aprile 2017 - 15:29
Di sicuro uno sano di mente non sceglie l'auto solo in base ai cavalli, cosa c'entra se la tipo arriva a 120 cv e la golf a 300?? Detto questo è ovvio che la golf è meglio della tipo in senso assoluto, ma evidentemente convince di più il rapporto prezzo/qualitá della tipo..
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 16:34
Infatti, certa gente, non sa distinguere l'assoluto dal relativo. Per le utilitarie, soprattutto se del segmento C, vale più delle altre il giusto compromesso. Lasciamo gli eccessi dei contenuti, ai segmenti più estremi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 16:34
Infatti, certa gente, non sa distinguere l'assoluto dal relativo. Per le utilitarie, soprattutto se del segmento C, vale più delle altre il giusto compromesso. Lasciamo gli eccessi dei contenuti, ai segmenti più estremi.
Ritratto di Gifanphoto
7 aprile 2017 - 11:45
Abbiamo capito che hai una Golf ! Il confronto vale per segmento di prodotto, non per potenza massima. Cosa che, al contrario di ciò che dici, è a discapito della Tipo, che nel segmento si confronta senza modelli particolari o di super potenze. Probabilmente la FCA punta ad una vettura per famiglia con costi accessibili, e buona abitabilità, affidabilità e finiture. Mi sembra che questa interpretazione sia un successo per il mercato. Probabilmente quando la Tipo arriverà agli anni della Golf, sempre che sia questo lo stile perseguito dalla FCA, troveremo altre motorizzazioni e tipologia di vetture nel suo segmento. Comunque un passo come questo, nel gruppo, sia un notevole successo del paese intero, cosa di cui tutti noi dovremmo gioire.
Ritratto di apha
7 aprile 2017 - 11:52
Damien, una cosa hai detto bene, che il nostro mercatò è di poca qualità, ma perchè siamo esteristi.. (non io), vai in francia, la maggior parte sono auto francesi, in germania tedesche spagna seat, noi siamo gli unici a comprare di tutto... ora tu fai un discorso di cavalli.. ti riempi la bocca a dire ''la golf da 310 cv'' ma non tutti possono permettersi tutti quei cavalli e poi fai il paragone con una versione sportiva ed una berlina.. FIAT non punta alla sportività.. ma alla praticità e al rapporto qualità prezzo.. detto ciò i motori fiat sono molto piu' affidabili della volkswagen e se proprio parliamo di sportività non preoccuparti che uscirà anche la versione abarth e vediamo che fine farà la tua golf su circuito.. detto ciò.. con la storia che abbiamo noi italiani nell automobilismo... vedo una fiat tipo, costruita bene linea aggressiva e moderna con i cavalli giusti che servono.. e una golf.. la solita golf aggiungerei.. non ci penserei due volte ad acquistare la tipo... orgoglio ragazzi.. orgoglio!!
Ritratto di NightDriver
6 aprile 2017 - 11:20
Appena ho visto le immagini che ha scelto AlVolante sono scoppiato a ridere...le due di Fca tirate all'inverosimile, mentre la Vw e la Bmw nelle versioni "povery line"....giusto un filino di parte! Detto questo anche io preferisco la Giulia alla attuale serie 3 ma paragonare la Golf a quel rottame della Tipo mi sembra eccessivo. Forse la Tipo vende di più in Italia per il prezzo ragionevolissimo, non tutti si possono permettere una Golf che nella versione decentemente accessoriata e con motori degni della macchina parte dai 24/25 k in sù. Ma con ciò, non significa che la Tipo sia meglio, ma solo un buon compromesso!
Ritratto di ogiad
6 aprile 2017 - 11:57
beh no la giulia della foto non ha gli xeno ... comunque le tedesche base sono molto più base della tipo e della giulia base, soprattutto se si compara la 316d con la giulia 150 cv e la golf 1.0 con la tipo 1.4 . E questo è un difetto delle italiane secondo me.
Ritratto di mariofiore
6 aprile 2017 - 16:43
Mi spiace contraddirla, ma qui non è questione di non potersi permettere la Golf. È questione che la volkswagen costa troppo rispetto a quello che da. Anche la meccanica non dura per come viene pubblicizzata. Nella mia città dopo 20 anni di vita non esiste una golf in circolazione menere invece esistono perfino ancora le 128 e le ritmo. Dopo quasi 50 anni. Secondo me dovrebbero diminuire il prezzo della Golf ma soprattutto dei pezzi di ricambio che sono veramente osceni.
Ritratto di Rubylux
6 aprile 2017 - 17:07
è un discorso che si faceva 20 anni fa la questione dei pezzi di ricambio!! hanno stessi prezzi della fiat....ho la golf da 10 anni mai un problema al motore! mai! e chi se ne intende sa cmq che la fiat ha avuto sempre ottimi motori ma il resto lascia a desiderare. ripeto i motori fiat sono ottimi quindi nn mi fraintendere
Ritratto di NightDriver
7 aprile 2017 - 09:22
Mario ho avuto una golf 4....ed ora ho anche una golf 6 per andare al lavoro. La golf 4 in 16 anni e 270 mila km non ha mai avuto un problema, solo regolarmente tagliandata! Per ora anche la Golf 6 nessun problema rilevato ma aspetto a dirlo perchè ha "solo" 7 anni! Guardi io non sono fan di nessuna marca, ho una del gruppo Vag e una del gruppo Bmw al momento, ma comprerei volentieri l'Alfa Giulia se non costasse così tanto....noto però che in questo sito ci siano dei luoghi comuni sulle auto del gruppo Vw....quindi lascierei parlare chi queste auto le ha avute per più di 20 anni...le frasi per sentito dire non mi sono mai piaciute! Sul fatto dei pezzi di ricambio le posso anche dare ragione però...non che quelli di altre marche siano così a buon mercato, ma ovviamente più si sale di qualità e più si paga
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2017 - 10:32
Credo che oggi le auto siano tutte pressoché uguali e che auto che ti lasciano per la strada non ce ne siano se non in rari casi. Detto questo, io che con la macchina ci vivo bado al sodo e tra una Golf td 1600 a 22/23 mila euro negli ultimi 7 anni ho preferito 3 Bravo pagate a km zero 15 mila euro. Non guardo quella che in molti chiamano qualità ma guardo al fatto di economicità e praticità tanto che sui sedili delle mie auto è facile trovare avanzi di cibo e unto di pizza sui sedili. In compenso con le Bravo ho trovato motori (120 cv) che spingono senza tregua e a basso costo con tagliandi dove non spendo mai più di 200 euro. In passato ho avuto 4 golf a partire dalla prima serie e non posso dimenticare che una pompetta Ac della benzina costò 55 mila lire contro le 10 mila lire della pompetta della 128. Direte, altri tempi, ma non posso scordare i soldi buttati per i ricambi.
Ritratto di mariofiore
7 aprile 2017 - 10:42
La mia più assoluta solidarietà. Io sulla mia ex Golf spendevo delle vecchie 500.000 lire al mese per la manutenzione per le cose più disparate. Si ruppe tutto di più. Quando la rottamai e passai a una fiat marea sw i meccanici si dimenticarono di me.
Ritratto di mariofiore
7 aprile 2017 - 10:43
La mia più assoluta solidarietà. Io sulla mia ex Golf spendevo delle vecchie 500.000 lire al mese per la manutenzione per le cose più disparate. Si ruppe tutto di più. Quando la rottamai e passai a una fiat marea sw i meccanici si dimenticarono di me.
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2017 - 10:36
..sempre parlando di ricambi, ero in officina per un tagliando quando è arrivato un signore con una Audi 6 vecchia di 3/4 che lamentava scarsezza ti potenza. Una rapida verifica e il meccanico ha trovato uno dei comandi delle valvole a farfalla che aprono l'aria alla turbina rotto. Una telefonata e il ricambista, non vorrei aver capito male, gli ha detto che la scatolina nera che contiene il tutto posta sopra il motore costa 2400 euro. Il tizio è sbiancato!
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2017 - 10:37
...parlando di qualità teutonica, un mio amico con una vecchia Audi A4 a velocità sostenuta ha preso una pozza di acqua. Si è perso tutto il rivestimento del fondo!!!!!
Ritratto di Lo Stregone
10 aprile 2017 - 15:00
Una pozza d'acqua? Un laghetto in mezzo alla strada, altroché.
Ritratto di mariofiore
7 aprile 2017 - 10:55
Buongiorno Sig. Night, anche io non sono tifoso di nessuna marca in particolare. Ho avuto Mercedes, BMW, golf, fiat, Lancia, alfa, volVo. Però quello che ho notato e che con Fiat arrivavo ai 500.000 km senza rifare il motore. Con le Volvo, la Golf e Ford fiesta, sarò stato sfortunato ma più di 100.000 km a benzina davano una marea di problemi troppo costosi da risolvere. I pezzi di ricambio della Golf costano il doppio degli altri. Per Mercedes esiste un grossista nella mia città per cui parecchie volte ho comprato da lui e ho pagato poco. Per cui non ho avuto per quella marca lo shock sul costo eccessivo dei rivambi che ho avuto per la Golf.
Ritratto di NightDriver
7 aprile 2017 - 12:01
Mario il suo discorso ci sta tutto, posso comprendere che in molti casi sia solo una fortuna arrivare a un certo kilometraggio senza problemi. Chi acquista un'automobile in base alle emozioni spesso non tiene conto di pezzi di ricambio o costo all'ora dei meccanici. Non dico che non siano parametri importanti ma personalmente non posso pensare di comprare una vettura solo in base a quanto risparmierò nel mantenimento. La macchina è una passione costosa si sà, chi la utilizza al massimo per il lavoro (ad esempio un rappresentante) fa bene a considerare il quadro complessivo senza ombra di dubbio.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2017 - 16:02
E' proprio qui il quid...la passione costosa. Posso capire acquistare quadri o orologi o Ferrari o comunque oggetti che nel tempo acquistano valore ma buttare i soldi in macchine quando ci sono disparità di costo abissali tra mezzi dalle stesse caratteristiche lo trovo ridicolo anche perché l'oggetto della passione e della spesa superflua ha una fine. Oggi sul mercato abbiamo auto che costano almeno un 30% della pari di grido ( es: Audi A3 - Seat Leon) per rimanere nella stessa casa. Bene chi fa i conti con la tasca e una la macchina per ciò che è prende la Leon e chi cerca l'emotività spende per una A3 o una Mini o simili. De gustibus.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 12:58
2
Di Tipo ne vedo a vagonate, di Giulia in effetti ne vedo di più di Classe C e A4 sedan (di Serie 3 ne circolano di più ma è in produzione da più anni).
Ritratto di C200
5 aprile 2017 - 12:59
" le Fiat Tipo immatricolate sono state 5910 contro le 3349 Volkswagen Golf. " Redazione: le tipo sono 8344 come si vede dalla tabella e non 5910 come da voi indicato.
Ritratto di admin
5 aprile 2017 - 13:42
L'errore è stato corretto.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 13:01
2
E guardando il resto della classifica l'Ecosport non mi sembra affatto un insuccesso...
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2017 - 13:50
3
@Fr4ncesco - Vero, di Ford EcoSport ne stanno vendendo davvero tante, e sinceramente non riesco a capire perché: è un'auto con delle finiture molto "cheap" e, a mio parere, brutta come poche...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 14:12
2
Perchè a parte la linea non proprio azzeccata è un auto versatile, molto agile e più alta da terra, poi già la versione base ha una buona dotazione di serie, quindi è apprezzabile per questo.
Ritratto di ConteBerengario
5 aprile 2017 - 17:15
Non e' solo cheap o brutta, ma e' basata su pianale segmento B! e viene venduta come le concorrenti. Pero', siccome il cliente medio e' ingorante sul 90% delle cose, non lo sa. La Eco sport e' veramente l'esempio della mediocrita' e dell'ignoranza dell'utente medio. Sia il pianale che infotainment sono indietrissimo, pero' vende perche' e' una panda xl. Ovviamente non in europa, ma in Italia funziona.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 17:47
e quindi praticamente cosa significa il fatto del pianale nel momento in cui le riviste hanno testato che sta egregiamente in strada (come da tradizione fiat fra l'altro)? ... che poi, se non erro, e' lo stesso pianale utilizzato per la 500elle, 500x e renegade (e per cui anche con una certa resistenza per poter affrontare un certo tipo di sollecitazione da fuoristrada) mica quello della panda (che pure e' ottimo per il proprio segmento)... ... ... poi venduta come le concorrenti mi senbra inprobabile visto che al lancio la offrirono in versione benzina 90cv addirittura a 12.500e mentre la golf base appena ristilizzata con meno cavalli (e relativa accelerazione peggiore) vuole oltre 18 mila euro... bha...saluti
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 19:16
@Nicktwo: Ma ci sei o ci fai? Si parla della Ford Ecosport e tu metti in mezzo la Tipo e la Golf... Per la precisone la Golf 1.0 TSI 85cv va da 0-100 in 11,9 secondi e la Tipo 5 porte 1.4 95cv in 12,1 secondi.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 20:41
no, controlla bene, forse avrai preso versioni non base o altro fraintendimento... ricordo bene che la tipo base (quella che costa meno) faceva almeno un 3 decimi meglio della golf base... fra l'altro la tipo era pure la sedan quindi relativamente piu' lunga (oltre che mia preferita esteticamente) che poi e' appunto quella dal prezzo di 12500e al momento del lancio. .. saluti
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 21:31
La Tipo 5 porte 1.4 95cv 12,1 secondi e quella a 4 porte 11,5 secondi... La Golf 1.0 TSI 85cv (disponibile solo a 5 porte)11,9 secondi. Dati dichiarati dalle case e letti sull'ultimo numero di Alvolante.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 22:00
esatto, alla fine ci siamo ritrovati concordi... io della sedan 4 porte parlavo (e' quella che costa di meno e non vedrei quindi perche' pagare di piu' per andare piu' lenti con la 5 porte,,, poi a me le sedan piaciono)... quindi ribadisco quanto nel mio commento di partenza, base x base la tipo pur costando bei tot mila euro e' anche piu' accelerante... saluti
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 22:24
Seguendo il tuo ragionamento perché non preferire una Skoda 2.0 TDI 150cv a 25570 euro a una Giulia 2.2 diesel 150cv a 35500 euro che nello 0-100 fanno 8,4 tutte e 2? Che ragionamenti sono? Un'auto non si sceglie solo per le prestazioni che poi il 1.0 TSI è molto più progressivo del 1.4 Fiat e ha una maggior ripresa oltre che consumare decisamente meno. Il 1.4 è un chiodo... Il 1.0 TSI grazie alla maggior coppia è più prestante... Poi comparare lo 0-100 con 2 motori base è veramente ridicolo...
Ritratto di nicktwo
6 aprile 2017 - 06:37
veramente leggo sul listino av che la superb (che e' su base passat/a4, quindi pari segmento della giulia) costa pur essendo una convinta generailsta col 2.0td 150cv a partire da 31.060e e fa 0-100 in 8.8sec... a quel punto gli 8.4sec della premium giulia a 35.500 diventano una questione di scelta, e per me comunque non ci sarebbero problemi se uno dice "guarda preferisco la superb", sono scelte, cosi' come molti qui dovrebbero accettare il fatto che in tanti (conpratori reali) oggi stanno dicendo preferisco la tipo alla golf (o la giulia alla serie3), invece sembrano veramente non riuscire a farsene una ragione alducendo le piu' disperate motivazioni... concorderemo... saluti
Ritratto di Chapman
6 aprile 2017 - 13:44
Ciao Nicktwo mi riferivo alla Octavia; ho sbagliato io a non precisare. Che auto come Tipo e Giulia vendono più delle rispettive rivali mi sembra giusto in Italia e dovrebbe essere la norma (anche se in questi anni non lo è stata ma perché non veniva offerta una credile, nel caso della Giulia, o differente, nel caso della Tipo, alternativa). La mia critica era che se preferisci una Tipo base a una Golf base non sono certo le prestazioni il motivo principale e determinante della tua scelta. Un conto se mi dici che la Tipo costa molto meno e fa lo stesso compito della Golf e vista la differenza di prezzo conviene e in più offre un baule più grande e che ti piace di più. Concordo con te sulla versione 4 porte della Tipo; anche a me piacciono le sedan. Comunque nella giuda di tutti i giorni la differenza di prestazioni tra una versione 5 porte e una a 4 non la senti, invece, sulla versione SW sì (come nelle concorrenti a parità di motore).
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 18:26
2
Ahahaha, ma perchè le concorrenti non derivano dalle segmento B o hanno pianali ad'hoc o di segmento superiore? Disinformazione o what?
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 18:41
2
Mi riferivo al commento sopra, non a quello di nicktwo*
Ritratto di ConteBerengario
6 aprile 2017 - 11:25
Le concorrenti quali tucson o sportage hanno pianale segmento B??? .. ovviamente no. Per questo e' una furbata che in Italia va bene perche' la maggior parte delle famiglie/persone vivono in collina/montagna. In europa non se ne vedono, hanno tutti l aberlina o sportwagon.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 12:07
2
Cosa c'entrano Tucson e Sportage che sono più grandi, potenti e costose? 2008, Captur, Duster ecc derivano tutte dalle rispettive utilitarie di segmento D.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 12:08
2
Segmento B.***
Ritratto di ConteBerengario
6 aprile 2017 - 12:56
C'entrano. Basta guardare il bagagliaio, combatte proprio con quello della sportage/tucson/500x e altre piu costose. E' quella la genialata. La captur ad esempio non ha bagagliaio e niente spazio posteriore, l'unica e' la 2008/crossland che e' su quella falsariga, ma se si considera il pianale/base della Ecosport (pensata per l'India!) il successo e' stato veramente grande.
Ritratto di Rubylux
6 aprile 2017 - 17:05
a breve vedrete tante kia rio nuove in giro...e forse anche micra e nuova ibiza
Ritratto di andrea120374
5 aprile 2017 - 13:14
3
In Italia.... ALLORA FESTA GRANDE!!! Poi se fuori poco o niente non importa l'importante è l'Italia, contenenti voi.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 13:20
2
Beh, scherzando scherzando l'Italia si gioca il secondo mercato europeo, i dati di vendita nel belpaese non sono affatto da prendere sottogamba.
Ritratto di AMG
5 aprile 2017 - 13:35
Sono d'accordo. Inoltre pur preferendo altro anche, è impossibile non riscontrare la validità dei modelli Tipo per la Fiat e Giulia per l'Alfa. Un bel passo avanti rispetto a quanto proposto prima del loro arrivo da entrambi i marchi. L'Italia non è l'Europa ovvio, ma oggi automobilisticamente è un mercato importante.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 13:57
2
Concordo, anche se la Bravo prima della Tipo era un ottimo prodotto e non si sa perchè snobbato dalla stessa Fiat che l'ha abbandonata a se stessa senza restyling, sw e niente. Tornando al mercato Italiano penso che da solo è molto più importante di realtà geografiche più ampie visti i volumi. Credo che sia più importante la sola Italia che tutta la Scandinavia o i Balcani. Basti considerare che il successo della Smart è dovuto principalmente al mercato italiano.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 14:01
2
E anche Audi ricordando una vecchia intervista puntava molto al mercato italiano***
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 13:27
penso che sara' proprio quello il principale motivo d'orgoglio... in italia si devono innanzitutto conprare auto italiane visto che non hanno niente da invidiare alla concorrenza, anzi... poi se anche all'estero gli si accende la lampadina di capire quanto le auto italiane sono valide bene, altrimenti possono pure continuare ad avere opinione e dare i voti tipo quelli degli iberici al car of the year (e magari conprarsi auto con motori 2.0 turbo benzina da 120-150 cavalli, nel 2017) che tanto ad assicurare continuita' alle nostre eccelse produzioni ci pensiamo noi... saluti
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 13:49
"fuori poco o nulla" su che base lo dici? Perchè le immatricolazioni di Alfa in Spagna, Francia e Germania hanno fatto segnare da un +40% a un +90%. Ora che è appurato che modelli che venivano criticati per le presunte basse vendite in Italia, invece vendono bene, si allarga il campo fuori confine. Ma anche questa volta senza informarsi...
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 13:51
"fuori poco o nulla" su che base lo dici? Perchè le immatricolazioni di Alfa in Spagna, Francia e Germania hanno fatto segnare da un +40% a un +90%. Ora che è appurato che modelli che venivano criticati per le presunte basse vendite in Italia, invece vendono bene, si allarga il campo fuori confine. Ma anche questa volta senza informarsi...
Ritratto di andrea120374
5 aprile 2017 - 13:18
3
Non c'entra con le auto in esame ma Ottimo risultato della Tiguan anche!
Ritratto di bombolone
5 aprile 2017 - 13:22
Quando il made in Italy ha successo sono contento
Ritratto di andrea120374
5 aprile 2017 - 13:30
3
Quando il made in Italy ha successo "IN EUROPA E NEL MONDO" sono contento
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 13:57
Le immatricolazioni di Alfa in Spagna, Francia e Germania hanno fatto segnare da un +40% a un +90%. FCA ha sovraperformato in questi paesi. Ora che è appurato che modelli che venivano criticati per le presunte basse vendite in Italia, invece vendono bene, si allarga il campo fuori confine. Ma anche questa volta senza informarsi...
Ritratto di TheBlackCat
5 aprile 2017 - 14:28
lo sarebbero anche gli operai italiani se la Tipo fosse prodotta in Italia.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 14:37
e secondo te' i motori che alloggia dove li fanno? ...piccolo aiutino: non di certo a bratislava o martorell ...saluti
Ritratto di TheBlackCat
5 aprile 2017 - 18:18
ah si, i motori. Tutto il resto conta zero.
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 20:34
@Nicktwo: Il motore 1.3 a gasolio è fatto in Polonia...
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 21:10
in fatti se ci hai fatto caso e' stato l' ultimo a entrare in gamma, avendo dato giustamente precedenza a quelli realizzati in italia... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:42
Attualmente, e soprattutto per il futuro, gli operai italiani, possono vantarsi di lavorare per prodotti di più alto profilo.
Ritratto di TheBlackCat
5 aprile 2017 - 18:19
possono vantarsi anche di non poter andare al bagno, o di avere un contratto che è quello che è. Di gloria non si vive, sa?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 19:05
Magari licenziati in migliaia per tagliare i costi del dieselgate. "Fu vera gloria?......"
Ritratto di TheBlackCat
5 aprile 2017 - 21:01
hyahahaha, che pena che fai, io non sono un fan vag,
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 21:52
Ti vergogni di essere vaggaro? Fai bene!
Ritratto di Asburgico
5 aprile 2017 - 13:25
Chissà a cosa è dovuta la flessione della golf.
Ritratto di alexvigevano
5 aprile 2017 - 13:33
il restyling appena uscito, avrà in parte rallentato le immatricolazioni. Poi il prezzo è un po' diverso...Tipo è tua a 13.750€, recita il sito Fiat, la "nuova" Golf a partire da 18.900€... La Tipo, con il prezzo promo, sconfina nel segmento B.
Ritratto di Luzo
5 aprile 2017 - 15:36
Una buona dose di cannibalismo sicuramente, considerando anche che i prezzi della versione uscente erano in abbondante promozione
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:03
in parte, anche per le versioni a metano, sparite dai listini misteriosamente.
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 19:22
@All'avanguardia la Golf è disponibile a metano così come la Up!, Mii, Citigo, Audi A3 sportback, Leon 5 porte e st, Skoda Octavia e Caddy... Se non mi credi leggi il listino di Alvolante di questo mese...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 22:03
Cerca bene sul sito del costruttore, e leggi i forum relativi golf e a3.
Ritratto di Chapman
5 aprile 2017 - 23:01
@all'avanguardia: Sul sito del costruttore non c'è la Golf a metano. Ho letto su un forum e dal 24/03 sono state bloccate... C'è chi dice per omologazione delle bombole (anche se l'Octavia e Leon sono vendute lo stesso)... Altri dicono per la forte richiesta... Altri perché il MY 2017 è appena uscito ecc... Comunque informati e fammi sapere visto che sei super informato contro VAG... Personalmente non mi interessa ne di VAG ne di FCA... Per ora penso solo alla verifica di latino di domani... Ciao e grazie
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 06:58
Octavia e Leon hanno le bombole tradizionali in acciai, À3 e golf in composito. Nessuna info ufficiale del gruppo, ma solo lettere ( tante e tutte identiche) di scuse e prese..... in carico del problema e soprattutto NESSUNA data sulla risoluzione della problematica . Addirittura su alcuni ordinativi bloccati, è stato omessa persino la data presunta di consegna. Lato concessionarie, identificano il problema in una mancanza di accordi con un fornitore, ma resta il fatto strano, che sul sito dei costruttori audi e volkswagen, il modello a metano è sparito e presente regolarmente sule pagine straniere.
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2017 - 13:25
3
Non so se sia una semplice questione di praticità o del fatto che la wagon sia molto più gradevole della berlina, ma sicuramente constatare che la quasi totalità delle A4 vendute in Italia sia una Avant fa riflettere... per averne la certezza bisognerebbe guardare i dati di vendita europei, ma io sono comunque convinto che una Giulia SW non avrebbe sfigurato, anzi. Vedremo se FCA tornerà sui suoi passi, prima o poi...
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 13:35
concordo sulla giulia sw...sulla a4 credo che wagon sia molto piu bella..se uno la vuole berlina piuttosto si orienta sulla a5 sportback...per quello ne vendono poche di a4 sedan..saluti
Ritratto di Luzo
5 aprile 2017 - 15:38
ci sono i dati scorporati per carrozzeria....tolta italia e germania, e in pate la francia le wagon sono in recessione: in cina, per dire, hanno venduto in un anno 80 serie 3 e un migliaio di a4
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2017 - 08:50
be comunque è un peccato non la facciano...non sarebbe piaciuto pure a te vedere una giulia sw?
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 13:47
la tipo non è per niente male come linea...se l avessero fatta con un po di piu cura nei dettagli sarebbe andata alla grande lo stesso.. mi piacerebbe mettessero due strisce a led nei fanali dietro che sono veramente tristi alogeni (sanno da vecchio). Pure sulla 500, che dovrebbe essere un'auto chic, ci sono due luci fioche che stridono col carattere modaiolo dell'auto...Tornando all'articolo credo che la Tipo abbia successo perche costa poco e uno piuttosto di prendere una B size, con gli stessi soldi prende una Tipo...la golf è una concorrente..ma fino a un certo punto...in alcune versioni costa il doppio della Tipo...e paga un calo di domanda perchè la gente sta aspettando il facelift
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:14
il fatto di costare molto di più delle concorrenti, non è sempre un vanto, soprattutto se per anni le hai vendute truffando.
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 16:27
Be sicuramente è costruita meglio..poi per i motori meglio il mulijet da 120 cv al 1.6 tdi da 115 della vw...per il resto...la tipo non ha motori più potenti per il cui il paragone non regge..e comunque golf come prezzi è piu o meno allineata alle concorrenti vere (308, megane, giulietta ecc)...ps non capisco cosa serve tirar fuori sempre sto dieselgate..se a uno piace la golf se la prende e basta..se uno vuole la tipo..si prende la tipo
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:34
il prestigio lo guadagni con il prodotto, e non con i listini gonfiati e vetture taroccate.
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 16:47
Golf ha sempre venduto molto anche prima del dieselgate, per cui è una macchia nella sua carriera, ma di certo non è una pessima vettura solo per questo...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:59
Non ho detto che sia pessima. Ma dal dopoguerra, fino a metà anni settanta, era solo il maggiolone. Poi, tutto marketing.
Ritratto di alexvigevano
5 aprile 2017 - 17:00
Nonostante il Dieselgate, la Vw è riuscita a mantenere le vendite senza perdere quote di mercato. Ciò sia a livello corporate, che di singolo brand. Quindi credo che ai più, me compreso, lo scandalo dieselgate non abbia inficiato minimamente la fiducia vs il costruttore tedesco. Forse gli americani se la sono presa di più...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 17:18
Sarei d'accordo con te, se avessero fatto in Europa, quanto previsto in un simile caso: ossia, il ritiro immediato delle auto incriminate (8 milioni). Eccome se la gente si sarebbe inc...!!!
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2017 - 08:56
diciamo che vw ha fatto una caz.zata su quello non ci piove e ha sbagliato, di certo gli americani (come i cinesi), a casa loro, per chi importa prodotti, hanno delle leggi rigidissime. Quando però loro vanno ad esportare non usano gli stessi criteri ahimè...siamo noi in Europa i polli che per esportare dobbiamo avere millemila certificati, gli altri invece molto spesso importano qui da noi roba che non prende nemmeno una stella nell'euroncap ad esempio...Quindi meglio smetterla di lecc.are di dietro agli americani e pensare di più a tutelarci come europei..forse sarebbe il caso...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 09:14
Stai accusando chi ha peteso giustizia per le proprie leggi calpesate, e difendi un costruttore disonesto ...che in Europa, non ha neanche pagato multe e ritirato immediatamente milioni di truffe circolanti sulle strade. Non si tratta di uno sbaglio o svista non voluti, ma di una procedura estesa e criminale, protratta per anni, organizzata e studiata a tavolino.
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2017 - 09:29
Io non sto difendendo nessuno, dico solo che dovremmo svegliarci come europei e tutelarci da tutte le cose che chiunque viene qui a venderci..Ricorda che gli americani sono qui con caserme e basi strategiche non per la nostra sicurezza, bensì per i loro interessi, come sempre. Vorrei vedere se fosse stata una casa americana ad avere un simile scandalo, se avrebbero ritirato tutte le auto in circolazione...mica si tirano la zappa sui piedi (come noi molto spesso)...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 10:24
Un forum di motori tratta del mondo che ruota attorno a questo affascinante settore tecnologico. Non mettiamo in mezzo scandali e soprusi, in ogni dove, compiuti per la supremazia geopolitica dei soliti Paesi arroganti. Atteniamoci al settore automotive, che già con l'abuso dell'elettronica, ci ha disabituato da tempo, alla ricerca del vero piacere di guida, meta o desiderio irraggiungibile, di qualunque vero appassionato di MOTORI. Se poi l'obiettivo per qualcuno, rimane il raggiungimento del SOLO salottino farcito di plastichine morbide, una rivista specializzata di arredamento, rimarrà sicuramente, la soluzione più indicata.
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2017 - 11:12
allora se parliamo da appassionati è da prosciutto sugli occhi criticare sempre comunque il gruppo vw per il dieselgate e addirittura fare un profio con il nome allusivo a quello scandalo... secondo me ci sono gli appassionati di auto..i tifosi che stiano pure nei forum a elogiare le loro "idole".. non capisco questo tifo verso uno o l'altro marchio..ci vuole una mentalità aperta...a me che vw abbia fatto un software tarocco frega poco, sicuramente si è fatta un danno, ma continua a fare belle macchine questo è innegabile...lo stesso dicasi per alfa con le nuove giulia e stelvio...se uno non riconosce certe cose piu che appassionato è solo un tifoso...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 14:16
Personalmente, preferisco di gran lunga criticare il comportamento scorretto o, come nella vicenda dieselgate, addirittura fraudolento di un'azienda, piuttosto che attaccarmi alla sola estetica (soggettiva) che posso criticare al massimo come anonima o banale, oppure disapprovare la scelta del costruttore per un modello più accessibile, ma comunque ugualmente valida, motivata soprattutto dal andare incontro ad una clientela sicuramente meno facoltosa, come nel caso del nostro Paese.
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 13:55
Ma quell simpatico signore dal nick "morino", che paventava l'imminente fallimento dell'Alfa, oggi non si vede?
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 15:59
No, nulla. Fila liscia che è un piacere, e consuma pure poco. Ma non cambiare discorso: quando fallische Alfa Romeo?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:23
Se riuscissero a rispettare le consegne delle auto a metano, invece di far aspettare i propri clienti inc... a piedi per mesi, senza spiegazioni, aumenterebbero in parte le loro vendite.
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2017 - 16:42
...ma quando fallisce, dai, fai una previsione e fammi divertire.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 17:06
invece i ricarrozzamenti skodaudi, ti fanno gridare al miracolo dell'ingegneria meccanica.
Ritratto di Bruno91
5 aprile 2017 - 14:03
1
Bisogna risuscitare la Lancia però.
Ritratto di bridge
5 aprile 2017 - 14:16
1
Mi sembra normale che la Giulia batta in termini di vendite la serie 3 visto che la prima è un'auto italiana ed è un modello più recente. La Fiat Tipo non la considero una rivale della golf per ovvie ragioni. La rivale italiana della Golf è la Giulietta. A Parigi, dove vivo, ho visto solamente una Giulia in centro vicino al museo del Louvre e basta. Qui le sedan piacciono e se ne vedono tante anche rispetto alle versioni sw. Auto come A4, serie 3, classe C si vedono molto di più nelle versioni a 4 porte e anche auto di marchi non premium come C5, 508, Talisman, Passat e Superb se ne vedono in prevalenza nelle versioni a 3 volumi e in misura minore anche Insignia, Mondeo e qualche Optima. Berline come Q50, Jaguar XE e Lexus IS se ne vedono molte di più rispetto che in Italia (ho visto persino una Q50 ibrida). Per quanto riguarda la auto del gruppo FCA la Fiat 500 è l'auto di maggior successo (se ne vedono veramente tante) e la Jeep Renegade sta avendo un discreto successo (ogni tanto vedo anche qualche 500X ma in misura minore rispetto alla sorella Jeep) . Auto come Punto, Panda, 500L e Tipo (ne ho viste solo 3) sono rare e Ypsilon e Mito sono ancora più rare. Si vedono qualche 159 e poche Giulietta.
Ritratto di flavio84
5 aprile 2017 - 14:42
Dai waggari diteci la vostra....
Ritratto di Luzo
5 aprile 2017 - 15:39
MA che c'è da dire....mercato 'nazionale' buone vetture prezzi concorrenziali formule di acquisto varie...e cmq certi risultati si vedono e si apprezzano meglio sul lungo periodo
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 14:58
Non trovo che il dato della Tipo sia particolarmente significativo dato che, pur appartenendo allo stesso segmento della Golf, costa molto meno di quest'ultima. Quindi, "a volume", è del tutto pacifico che sia avvenuto il "sorpasso". Ciò che però conta per le Case è la marginalità e sono certo che la VW guadagni per ogni Golf venduta molto più di quanto faccia la Fiat. Peraltro, non mi sembra neanche così virtuoso il dato della Giulia i cui prezzi e volumi di vendita sono sostanzialmente allineati a quelli delle rivali tedesche, pur essendo in assoluto il modello più recente (l'attuale Serie 3 ha almeno 5 anni all'attivo, non dimentichiamolo) e godendo per giunta del tifo nostrano. Insomma, a mio avviso, tutto molto atteso e nulla di "miracoloso". Certamente, potrebbe fare meglio se il computo beneficiasse di una versione wagon, purtroppo assente.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 15:31
sul fatto della tipo dipende anche dai punti di vista... mi spiego, e' come se in francia contemporanemente crescono le vendite della (con tutto il rispetto) dacia sandero e calano quelle quelle della polo fino ad essere addirittura raddoppiate dalla low cost... secondo te il costruttore tedesco non ci resterebbe un po' male ancora peggio che di essere scavalcato per esempio da una c3 o 208?... spero che l'esempio sara' chiaro... saluti
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 16:24
secondo me no, semplicemente perchè è voluto da chi le produce e insito nelle natura stessa delle vetture lowcost, ottenere grandi volumi di vendita a scapito della marginalità. E negli affari, è il margine che ti porti a casa a fare la differenza. Qui lo "smacco" di vendere meno in termini di volumi non conta nulla, perchè sono solo i bilanci a parlare alla fine ..
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 16:28
come gia' scritto sotto da slim aru e come piu' volte da me letto nei commenti degli stessi pro-vw in verita' senbra che mediamente fiat fa molto piu' margine per auto di quanto non fa vw... poi per me, da consumatore, non e' nemmeno un fattore che ammiro particolarmente ma e' giusto per dirti che (se effettivamente cosi' e') dovresti un attimo rivedere tutta la tua spiegazione al perche' qui la tipo vende (molto) piu' della golf... saluti
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 17:03
La Tipo vende di più perchè costa MENO. E' elementare.
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 17:04
La Fiat da questo punto di vista ha fatto centro, c'è da capire però quanto guadagni effettivamente su ogni esemplare venduto.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 21:16
anche astra megane e e focus costano meno della golf eppure non vendono altre tanto... il fatto spiegativo secondo me e' altro, ossia himo e' che il livello contenuti/prezzo raggiunto da fca con questa tipo non ammette repliche, nemmeno dalla concorrenza piu' blasonata e commercialmente consolidata... saluti
Ritratto di Pellich
6 aprile 2017 - 09:17
La Tipo è una LOW COST, lo vuoi capire? C'è una grossa differenza con tutte, non solo con la Golf!
Ritratto di nicktwo
6 aprile 2017 - 09:31
definisci precisamente allora low cost... altrimenti rischiamo di fare un giro infinito di argomentazioni in cui per esempio una volta sembra che low cost significa che ha bassa marginalita' e dopo pochi commenti ci accorgiamo che invece fa piu' margine di una pseudopremium e quindi cambia tutta l'inpostazione del proprio discorso... saluti
Ritratto di Pellich
6 aprile 2017 - 10:25
Il mio discorso rimane lo stesso. E' una vettura il cui prezzo d'attacco é MOLTO più basso della media del segmento C di riferimento. E' questo che ne determina il successo, ovvero i volumi di vendita. Scrivi: "dopo pochi commenti ci accorgiamo che invece fa piu' margine di una pseudopremium" .. ma dove sta scritto?? Chi l'ha detto? Se mai è proprio quello che mi chiedo. Io ritengo che Tipo non margini quanto una Golf proprio perchè, dato il suo prezzo, siamo più che all'osso.
Ritratto di slim aru
5 aprile 2017 - 16:14
Se non lo sai la golf ha il margine di guadagno per auto piu' basso del segmento. volkswagen ha un margine medio per auto del 2.8%. circa 800euro a macchina! .
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 16:35
Onestamente non lo sapevo, od ogni modo, anche in questo caso, se lo possono permettere visto che ne vendono a vagonate. Quindi se anche il margine proauto fosse "basso", moltiplicato per gli enormi volumi di vendita, produrrebbe sempre ricchezza.. e diciamolo, la fortuna dell'azienda visto che la Golf è indiscutibilmente il prodotto più trasversale e di successo che hanno, da sempre. A questo punto sarebbe curioso sapere quanto la Fiat guadagna per ogni esemplare della sua nuova nata..
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 17:01
scusa non per mettere il dito nella piega ma lo hai scritto tu poco sopra che " Ciò che però conta per le Case è la marginalità" quindi a questo punto dovremmo essere d'accordo che secondo i tuoi stessi criteri meglio fiat tipo (che fa maggiori margini) che vw golf,,, no? ...saluti
Ritratto di Pellich
5 aprile 2017 - 17:15
intanto è piaga e non piega.. per il resto forse mi sembra che tu non abbia afferrato. La Tipo, fino a prova contraria, fa migliori VOLUMI (è quello che si dice in questo articolo). E' invece tutto da dimostrare che la marginalità di Tipo sia migliore di quella di Golf .. cosa che non credo.
Ritratto di ogiad
6 aprile 2017 - 12:14
molto probabilmente più di 800 euro, uno degli obiettivi del gruppo ora è aumentare i margini ed i prodotti senza/pochi margini non vengono prodotti/vengono chiusi ... vedi la nuova versione della punto oppure la Chrysler 200 e Dodge Dart che facevano numeri decenti ma non abbastanza da garantire alti margini ... sono state segate
Ritratto di mirco09
5 aprile 2017 - 15:40
Ottimo risultato della duster nonostante gli anni e un nuovo modello in arrivo a breve! vende più della giulietta!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:30
Forse è per questo che hanno tolto la versione a metano. Si sfondavano con il peso delle bombole.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 16:33
infatti e' certamente come dici tu... la golf e' di sicuro la segmento c con la linea piu' coinvolgente e innovativa del panorama, la belen delle segmento c... un auto che quando la vedi passare non riesci a toglierle gli occhi di dosso quanto e' unica ed inaspettata nell'estetica... sicuramente... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 16:48
In effetti...la mattina, il vaggaro che va in ufficio con la golf, rischia di tornare a casa per sbaglio, con una polo.
Ritratto di teoalpz85
5 aprile 2017 - 16:35
1
Successo della FIAT Tipo, l'economia in Turchia festeggia.
Ritratto di Mbutu
5 aprile 2017 - 16:38
Il paragone fra Tipo è Golf è talmente assurdo da risultare imbarazzante. Ed andargli dietro per puro campanilismo dà la misura della profondità di analisi di certi commenti e commentatori. Interessante invece il dato di Giulia. Anche se a dirla tutta non fa che aumentare il "rammarico" per la scelta di non prevedere una verione SW, probabilmente si sarebbe infilata nel taschino pure la A4.
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 16:44
gli autori dell'articolo che hanno proposto il testa a testa in questione (tipo vs golf), facendoci addirittura il titolo, saranno di certi entusiasti per le tue parole di elogio all'iniziativa e per la tua alta stima nei confronti della loro "profondita' di analisi"... saluti
Ritratto di Mbutu
5 aprile 2017 - 16:59
Ho il sospetto che l'articolo sia stato proposto in questi termini per far abboccare i pesci. Ad ogni modo io non commento per elogiare gli estensori dell'articolo ne per farmi tirare in mezzo da altri utenti in polemiche sterili e puerili che nulla hanno a che fare con i dati di vendita dei modelli succitati. Quindi possiamo anche chiuderla qui.
Ritratto di alexvigevano
5 aprile 2017 - 17:07
E' risaputo che Golf sia posizionata nella parte alta del segmento, sconfinando quasi nel Premium (in certi allestimenti costa come Classe A o Serie1). Quindi perchè pretendere volumi assurdi? In Italia poi...se la guardate a livello globale vende sempre tantissimo. Giulia, è un bene che almeno da noi abbia superato le tedesche, ma all'estero? Il successo di un'auto si valuta guardando anche oltreconfine...e solo la 156 ci riuscì di recente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 aprile 2017 - 17:56
Ovviamente, escludendo la qualità dei motori, da altri taroccati, lo spazio a bordo e la capacità di carico tra migliori della categoria, oppure il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di Deno 97
5 aprile 2017 - 18:02
Ma i multijet dove li fanno?
Ritratto di Sprint105
5 aprile 2017 - 18:21
Non fare la Giulia wagon è semplicemente demenziale