NEWS

Torna la Saab 9-3. Forse

22 novembre 2012

Nell’attesa del lancio degli annunciati modelli elettrici, la nuova Saab, di proprietà cinese, vuole proporre ancora la 9-3 a motore termico. Sono in corso colloqui per verificare la fattibilità del progetto.

Torna la Saab 9-3. Forse

MANTENERE L’IMMAGINE - Per i nuovi proprietari della Saab, i cinesi della Nevs (National Electric Vehicle Sweden), il rilancio del marchio è legato all’auto elettrica. Ma la presentazione del primo modello della nuova vita della Saab è programmata per il 2014 inoltrato e la cosa ha fatto sorgere nei vertici della Nevs il timore che il periodo di vuoto produttivo (dopo la lunga fase di incertezza precedente il fallimento seguito dall'acquisizione) possa come far dimenticare il marchio. Perciò stanno prendendo in considerazione qualche iniziativa utile a ravvivare l’immagine del marchio.

UNA 9-3 “TERMICA” - È così nato il progetto di riprendere la produzione della Saab 9-3 con motore convenzionale, a partire dalla prossima estate. L’ipotesi non è frutto di indiscrezioni o supposizioni, ma l’ha avanzata il portavoce della Saab Mikael Oestlund, il quale ha precisato che sono previsti contatti con i fornitori per verificare la possibilità pratica della cosa. 

IN CERCA DI PARTNER - Lo stesso Oestlund ha anche parlato di possibili ingressi nel capitale della Saab. Ha detto che la Nevs è ben disponibile, precisando però che non dovrebbe essere un semplice socio in capitali, ma dovrebbe disporre di know ho tecnico, o entrature in grado di portare alla Saab nuove competenze e conoscenze tecniche.

Saab 9-3 Sport Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 15:38
Non ho capito, per rilanciare l'immagine dovrebbero ritirare fuori una macchina di 11 anni fa? Mi sembra un po' eccessivo. La 9-5 non era magari stata molto rodata e sicuramente costerebbe di più da gestire se ripartisse la produzione ma almeno sarebbe qualcosa di un po' più sfizioso
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2012 - 17:16
3
In effetti non ha molto senso come cosa. La 9-3 ormai ha una certa età, specialmente vedendo gli interni, che ormai, per quanto ben fatti, hanno un design decisamente superato. Così si corre il rischio di ottenere l'effetto contrario a quello voluto, tenendo conto anche del fatto che (secondo me) la decisione di trasformare la Saab in una casa che produce solo auto elettriche mi sembra un grosso passo falso.
Ritratto di alebri78
22 novembre 2012 - 22:21
perchè la 9-5 fa parte dei veti GM essendo un insignia con il vestito buono... se non ricordo male la nevs ha acuisito i diritti "d'immagine" della sola 9-3 (all'inizio non poteva nemmeno usare il marchio saab)
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 15:57
4
Bene che ritorni, ma alla Nevs l'han detta grossa! Che senso ha ringiovanire e rilanciare con una Saab vecchia?! Fate qualche prototipo interessante per tener vivo il pubblico e poi partite con qualcosa di nuovo!!! Saluti ;)
Ritratto di tony grasso
25 novembre 2012 - 19:33
Che significa vecchia??? La Saab 9,3 come tutte le Saab non invecchia , e' un automobile speciale per gente non omologata...,ed e' proprio questo il suo appeal, il suo fascino...,La 9,3 e' anni luce piu' avanti di tante auto banali , vedi le pacchiane BMW e le Austere Audi, per non parlare delle pompose Mercedes, punto di arrivo di Macellai e Pescivendoli...FORZA SAAB..., RIPRENDITI LA VITA...
Ritratto di TurboCobra11
22 novembre 2012 - 17:18
Come demolire l'immagine di un grande marchio in pochi anni. Non so che dire, mi dispiace per come sia finita che non ho nessuna inutile speranza sul futuro. ...Saluti
Ritratto di Rossi Tommaso
22 novembre 2012 - 17:41
nn è possibile!!!!proporre una macchina così vecchia!!!ahahahah!!ma dai,come si fa?almeno la proponessero con interni della 9-5 e linea ritoccata,ma non credo proprio.....
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2012 - 17:50
2
Stanno deturpando un marchio. Fine inglorisa per SAAB, piuttosto sopprimete il marchio senza spùttanàrlo e create un nuovo brand per per le vetture elettriche. SAAB è un nome troppo importante per essere ridotto così. E poi questa 9-3 chi la compra sapendo che in ogni caso è una casa fallita, con tutti i problemi a seguito (Assistenza, ricambi ecc) e considerando che oramai è anche un modello datato? Potrebbero proporla a prezzi stracciati, però ritorniamo al punto di prima, ovvero un danno d'immagine alla SAAB, quindi prenderei in considerazione di venderla solo nei paesi emergenti come la Cina
Ritratto di Luk maserati
23 novembre 2012 - 10:46
2
in questo modo otterranno l'esatto contrario di quello che sperano, il marchio perderà di valore. Questo modello non può combattere con la concorrenza più fresca e moderna ed inoltre non ha più la credibilità di un marchio che a quanto pare è ancora confuso su cosa e come impostare l'azienda. Sembra che stiano calcando le orme della Rover, che aveva tenuto gli stessi modelli aggiornandoli per quasi 15 anni per poi fare la fine che tutti sappiamo...
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2012 - 18:19
a me la 9-3 nonostante gli anni piace ancora parecchio,molto meglio della volvo v40 che è sempre della stessa epoca..
Ritratto di osmica
22 novembre 2012 - 20:24
V50 non V40 (la V40 è la vecchia, su base Carisma). La V50 (base Focus) rimane cmq una spanna sotto la 9-3 (base Croma-Vectra-Bls). Ancora oggi rimane bella, ma proporre una vettura tanto vecchia è troppo... W la Saab, la casa con lo stile aeronautico (della plancia) e l'unica casa con il tasto "modalità notturna" (si spegnono tutte le lucine salvo il tachimetro)
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2012 - 22:51
sisi hai ragione osmica v50 non 40 :) comunque si ormai è vecchiotta pero a me piace ancora come del resto tutte le saab..peccato che difficilmente avrà un'erede
Ritratto di clips12
22 novembre 2012 - 19:57
Mi auguro di cuore che il marchio Saab si riprenda ed esca dalle nebbie in cui si trova oggi. Da sempre stimo la casa svedese (unica breccia straniera in casa mia in passato)....forza Saab
Ritratto di Jinzo
22 novembre 2012 - 23:04
ma devono venderla piu o meno al prezzo di una cruze senno e inutile... grandi e gloriose auto nessuno ne comprende le potenzialità visto che tutti sono attratti dal visino dolce di bmw ( il marchio che odio piu di ogni altra cosa al mondo)
Ritratto di Motorsport
23 novembre 2012 - 13:43
caro jinzo mi puoi dire che macchina hai???? xchè sono curioso... magari hai una aston martin ;-)
Ritratto di Guzzo78
23 novembre 2012 - 08:46
Mi dispiace ma piuttosto chiudete e basta !!! rimane almeno una gloriosa storia !
Ritratto di 911 Carrera
23 novembre 2012 - 08:59
Ma se sarà rilanciata ad 1 buon prezzo, xchè no?, avrà sicuramente i suoi estimatori.
Ritratto di opinionista
23 novembre 2012 - 10:31
2
Anche qui la mentalità cinese ha sporcato il marchio
Ritratto di semm
23 novembre 2012 - 13:53
Non capisco tutti questi commenti negativi. La Peugeot vende attualmente la 206+ nata nel 1998. La Dacia vende auto di qualche anno fa rivestite. Per non parlare della Seat che ha ripropsto la vecchia A4 chiamandola Exeo. Se questa mossa pò far ripartire la produzione SAAB, dare lavoro in Europa, magari mettendo sul mercato un auto esteticamente un pò datata ma qualitativamente ancora valida ad un prezzo decente, perchè condannarla?